Hellas 5,545 Posted February 25, 2014 Vermiculite te ne posso dare un po' io, ho un sacco da 100 litri e praticamente non la uso. L'agriperlite puoi trovarla presso una rivendita di materiale agricolo a Pojana Maggiore (VI), non proprio vicinissimo, ma raggiungibile ... Mai usato biobizz, ma immagino si possa acquistare online. Di dove sei di preciso? Non voglio aproffitare della tua disponibilità per la vermiculite, cerco la rivendita a Pojana Maggiore. Abito a San Michele Extra. Grazie per la risposta. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 25, 2014 Non voglio aproffitare della tua disponibilità per la vermiculite, cerco la rivendita a Pojana Maggiore. Abito a San Michele Extra. Nessun problema se vuoi approfittare; basta che passi di qua. L'azienda a Pojana e' Agriberica; chiama, per sicurezza, prima di andare fin la' ... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2014 Nessun problema se vuoi approfittare; basta che passi di qua. L'azienda a Pojana e' Agriberica; chiama, per sicurezza, prima di andare fin la' ... Ho visto dove si trova l'Agriberica, 50km da casa mia. Possibile che in una provincia come Verona con oltre 900.000 abitanti non ci sia un negozio che tratta l'agriperlite! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 25, 2014 Magari è come qui da me, in certi vivai la trovi alla modica cifra di 25€ per 100L...poi basta fare un giro su internet e scopri che con 10€ ti mandano a casa lo stesso quantitativo... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2014 Magari è come qui da me, in certi vivai la trovi alla modica cifra di 25€ per 100L...poi basta fare un giro su internet e scopri che con 10€ ti mandano a casa lo stesso quantitativo... Farò così anch'io credo, perchè fare 50 km in macchina mi costa più che farmelo spedire a casa da internet..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 25, 2014 Ho visto dove si trova l'Agriberica, 50km da casa mia. Possibile che in una provincia come Verona con oltre 900.000 abitanti non ci sia un negozio che tratta l'agriperlite! Ci saranno sicuramente altri venditori; personalmente non li ho cercati perche' sono molto piu' vicino di te a Pojana e, soprattutto, l'azienda e' un mio cliente e quindi mi capita di andarci per motivi di lavoro. Se ti puo' consolare, sei molto vicino ad un'ottima rivendita per il tipo di terriccio che utilizzo io Circa i costi di spedizione via Internet, nel caso della perlite c'e' da tenere presente che ha un volume notevole in proporzione al peso (un sacco da 100 litri si puo' alzare facilmente con una sola mano) e quindi il costo probabilmente incide in modo sensibile. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2014 Ci saranno sicuramente altri venditori; personalmente non li ho cercati perche' sono molto piu' vicino di te a Pojana e, soprattutto, l'azienda e' un mio cliente e quindi mi capita di andarci per motivi di lavoro. Se ti puo' consolare, sei molto vicino ad un'ottima rivendita per il tipo di terriccio che utilizzo io Circa i costi di spedizione via Internet, nel caso della perlite c'e' da tenere presente che ha un volume notevole in proporzione al peso (un sacco da 100 litri si puo' alzare facilmente con una sola mano) e quindi il costo probabilmente incide in modo sensibile. Ho chiamato nei giorni scorsi una decina di aziende tra cui consorzi agrari, vivai, ect. e nessuno che tratti la perlite. Per il momento le mie piantine sono ancora nei bicchieri con il CompoSana Facile, che al suo interno contiene già un po di perlite. Il problema sarà per i rinvasi finali ma se non trovo un sistema più economico per acquistare l'agriperlite su internet, farò un salto fino a Pojana Maggiore. Devo aver letto che tu Lonewolf usi il terriccio Terflor Mixed, dove l'hai preso? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 25, 2014 Lo trovi presso l'Agricola Valpantena a Nesente (questa e' proprio vicina ) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2014 No questa Lo trovi presso l'Agricola Valpantena a Nesente (questa e' proprio vicina ) Nooooo, questa è troppo vicina.... scherzo! Grazie caro. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 26, 2014 Qualche foto, senza troppi commenti e nomi ... presto pubblichero' una serie dettagliata di foto di ogni varieta' Alcune piante dopo il rinvaso ... Stufo di veder germinare Solanum torvum () ho lasciato tutti i semi residui in un bicchierino, insieme con semi di Atropa belladonna che in rockwool non si decidevano a germinare ... Pochi giorni dopo, ecco il risultato: Solanum torvum (pubescente) a destra, Atropa belladonna a sinistra. Qualche wild Esperimenti di macro sui tricomi su piccole piantine di C.ciliatum e Solanum torvum. come si puo' notare, i tricomi ghiandolari sembrano molto diffusi ... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 27, 2014 spettacolare e istruttivo. grazie. mi dicesti che non era possibile (o almeno non ci credevi) innestare peppers sul torvum. il fatto che tu lo stia coltivando significa qualcosa? vuoi fare la prova empirica e definitiva? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2014 Sabato scorso ho chiesto in ESASEM (che mi ha dato i semi) se fosse possibile innestare peperone; la risposta e' che non c'e' affinita', il Solanum torvum e' usato per inestare la melanzana. Lo coltivo per curiosita', come del resto altre solanacee (quest'anno belladonna e stramonio). Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted February 27, 2014 Alla prossima occasione potresti a questo punto chieder loro (ESASEM) su cosa si innesta il peperone? Le piante che ho messo nell'orto lo scorso anno erano appunto "innestate", ma chiaramente non so su cosa roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2014 Giusta domanda. Chiedero' senz'altro. La mia domanda in effetti era "Visto che ho il Solanum torvum, posso usarlo per innestare il peperone?" La questione contraria non mi e' nemmeno passata per la mente. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 27, 2014 Giusta domanda. Chiedero' senz'altro. La mia domanda in effetti era "Visto che ho il Solanum torvum, posso usarlo per innestare il peperone?" La questione contraria non mi e' nemmeno passata per la mente. adesso ciprovo io con unasteccheta in light box e vi dico come và!!! Ci state>? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2014 Facci sapere ... Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted February 27, 2014 Wonderful pictures! It is a lot of work to get quality photos of trichomes. Tired eyes and sore back! Are you using flourescent lights? I want to use a closed diaphram to get a deeper DOF like you have. Very professional work Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2014 Thanks! Photos of trichomes are taken with various tecniques, mostly without flash, but with a strong lateral light. The flash doesn't allow to go so close to the plant, because subject is more close to the lens than the annular flash! In some photos I used an additional +10 diopters close-up lens. However, it's very difficult to focus the subject; the trick is to crop and magnify the part of photo where trichomes are more in focus. Share this post Link to post Share on other sites
Hotter Is Better 6 Posted February 27, 2014 Mi ero perso queste foto strepitose!! Complimentissimi!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 3, 2014 Buongiorno Lonewolf, come stanno procedendo la tue coltivazioni? Sono curioso! Foto, foto, foto..... Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted March 3, 2014 Bellissime foto Claudio ! E come sempre, anche bellissime piante Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 3, 2014 Eccomi! Come ho gia' scritto, gia' nel titolo di questo topic, quest'anno coltivo poche piante e non tutte per me; parte sono destinate a vari progetti in corso ... Ecco un paio di foto della situazione attuale Quelle in vasi quadri a sinistra della prima foto sono tutte wild gia' "impegnate"; partiranno a breve, insieme con quelle della prima vaschetta a destra in alto nella seconda foto. Un'altra vaschetta contiene tutti C.ciliatum e Solanum torvum (chi ne vuole? basta passare di qua). Alla fine mi resteranno poche piante, ma ho tanti (troppi) wild svernati e tante (troppe) cose da seguire. L'anno prossimo, se riesco, mi dedichero' ad una coltivazione "standard", tutti banali C.annuum e C.chinense Gli jalapeno e altri c.annuum sono sul punto di fiorire; foto presto ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 3, 2014 L'anno prossimo, se riesco, mi dedichero' ad una coltivazione "standard", tutti banali C.annuum e C.chinense Alcuni giorni fa Alessandro mi ha detto più o meno: "Povero Lonewolf, ormai non può più coltivare quello che gli piace..." So bene, e lo sa anche Alessandro, che fare cose belle e importanti, gratificanti etc. etc. etc. è certamente quello che ti piace, ma forse nel suo discorso originario non aveva tutti i torti: vuoi mettere la soddisfazione e il "relax" di coltivare i Pepper che ti piace mangiare e guardare? Dai magari fai un anno "ricerca" e un anno "banalità"!! p.s.: la tua light box "in azione" è sempre uno spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 4, 2014 Questo sì che è uno spettacolo!!! Sempre alla grande!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 4, 2014 Bellissime piante, lightbox semplice ma molto ben curato e funzionale. L'esperienza insegna. Share this post Link to post Share on other sites