Trinidad_Dog 674 Posted January 27, 2014 Ecco altre foto Nn mi fa caricare la foto della pianta. Ci riprovo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 27, 2014 Bei frutti e bella pianta! E' possibile avere qualche seme di questa varieta'? 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted January 27, 2014 Bei frutti e bella pianta! E' possibile avere qualche seme di questa varieta'? Vai, vai Leo, cosi li prendiamo tutti da te/voi!! vai, vai non mollare. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted January 27, 2014 nessun problema, io sto raccogliendo semi ovunque di rocoto big apple ma per ora tutti frutti più piccoli di questi, tra 15 giorni tornerò in toscana a prendermi un pò di frutti da fare al forno, purtroppo non erano ancora maturi. Share this post Link to post Share on other sites
Penny 15 Posted January 27, 2014 Your plants look amazing!! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 27, 2014 nessun problema, io sto raccogliendo semi ovunque di rocoto big apple ma per ora tutti frutti più piccoli di questi, tra 15 giorni tornerò in toscana a prendermi un pò di frutti da fare al forno, purtroppo non erano ancora maturi. se torni in Toscana fatti vivo ( magari con un paio di questi semini) Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted January 27, 2014 se torni in Toscana fatti vivo ( magari con un paio di questi semini) Ok si passa da Prato il prima possibile, magari passo anche da Simone Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 27, 2014 Nel 2011 ho effettuato una monocoltura di BJ#1 e raccolto un gran numero di semi puri (circa 40mila). In previsione di non riuscire a utilizzarli tutti in tempi brevi, ne ho conservato una parte in frigo, in un punto dove la temperatura (testata in precedenza con un termometro minmax) e' intorno a 4°C. Ora ne ho seminati un paio, in ritardo rispetto alle altre varieta'. Stamattina sono germinati, dopo circa 6 giorni, in linea con i tempi medi di germinazione per questa varieta'. C'e' quindi la prova che si conservano vitali almeno quanto quelli conservati a temperatura ambiente. Anno dopo anno li seminero' ancora per verificare se si mantengono vitali piu' a lungo di quelli fuori frigo; i primi riscontri importanti in tal senso comunque arriveranno tra parecchio tempo, 2018-2020 o giu' di lì ... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 27, 2014 Niente mi arrendo devo aspettare di tornare a casa.Il Rocoto va potato pii volte durante l'anno e de i avere il coraggio di potare anche i rami con i fiori, così facendo lo farai fruttificare di più, odia il sole diretto e il caldo afoso. Bel raccolto ,interessante la pezzatura dei frutti . Il nome della varietà? Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 2, 2014 Aggiorno poco, ma davvero non riesco piu' a star dietro a tutti gli impegni capsici (e non) ... e le piantine vanno avanti da sole senza che me ne occupi piu' di tanto. Ho, come ogni anno, una lieve "ansia da prestazione" Mi sembra che tutto proceda un po' a rilento, ma non c'e' fretta ... giorno piu', giorno meno per germinazione, nascita, formazione di foglie vere ecc non cambia poi molto. Ho aggiunto un po' di semi per le specie/varieta' ancora non geminate. Tra queste, anche C.ciliatum; ovviamente le germinazioni sono iniziate subito, gia' 3 al primo giorno; tutto questo mi ricorda qualcosa Interessante il fatto che un "Hellfire" germinato il 21/1 sia spuntato dal terriccio solo oggi; l'avevo dato per "perso". Pochissimi finora i casi di cotiledoni incastrati nei semi, tutti liberati senza problemi. Nato il C.cardenasii che era germinato qualche giorno fa; ottimo! Preoccupante un inizio di invasione di uno strano insetto verde, ne afide ne sciaride ... forse una sorta di "cicalina". fortunatamente me ne sono accorto in tempo; a farne le spese la Datura stramonium che ha le prime due foglie vere "bucherellate" (ma non era velenosa?!) La convivenza nella light-room di piante wild grandi e piantine piccole crea sempre di questi problemi, ma non ho scelta. Ho passato tutto il sabato a ripulire e trattare con insetticida le piante wild grandi (portandole fuori una ad una, viste la temperatura mite e l'assenza di vento e pioggia). Oggi sembra non si muova piu' nulla . Foto delle piccine presto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 5, 2014 Dopo un periodo di crescita lenta (almeno così mi sembra, ma l'ANSIA e' sempre in agguato), negli ultimi giorni le piante hanno accelerato sensibilmente. A causa dell'uso di semi anche vecchi e della presenza di molti wild, comunque le nascite sono molto scaglionate e quindi ho piantine di tutte le dimensioni e ancora molti semi e bicchierini nel germ-box. Vista d'insieme ... Uno jalapeno 4 foglie e primi getti laterali Qui si e' verificato un problema Il seme e' rimasto incastrato nel terriccio e il fusticino ha "tirato" troppo Si tratta(va) di un C.galapagoense Questo invece e' uno dei pochi casi con cotiledoni danneggiati; all'apertura del seme incastrato, erano ridotti a due "fili" La piantina pero' ce l'ha fatta Un piccolo C.lanceolatum Il mio setup ... Scaffale con neon Germ-box Fuori, intanto, alcuni wild lasciati in vaso per sperimentare se resistono ... Con tutta la pioggia degli ultimi giorni, probabilmente i vasi peseranno 20 kg l'uno 5 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 6, 2014 Ma come?! Hai seminato dopo di me ed hai già piante più grandi! Voglio sapere il trucco! I wild non mi sembra che fuori abbiano retto bene. O sbaglio? Mi sembrano proprio secchi (in tutti i casi ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 6, 2014 Nessun trucco, anzi mi sembra che nei primi giorni tutto sia andato a rilento ... ma, come ho detto, non ho fretta; basta che siano sane, giorno piu', giorno meno non fa differenza. I wild fuori sono malconci, ma non e' detto che siano morti. Lo sapremo solo a primavera, se riescono a emettere nuovi getti o meno. E' gia' successo che piante a prima vista "morte" siano improvvisamente risorte Quest'anno, tra l'altro, ha fatto pochissimo freddo, solo 3-4 giorni (poco) sottozero in tutto. La pianta in vaso marrone ha un rametto basso con 3-4 foglie ancora verdi (si vedono nella foto), quindi almeno quel ramo e' ancora vivo. Comunque, anche da "moribonde" queste piante hanno una loro utilita'; giorno dopo giorno vedo calare il numero dei frutti (immaturi e secchi) sui rami; i merli hanno di che passare l'inverno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 6, 2014 Comunque, anche da "moribonde" queste piante hanno una loro utilita'; giorno dopo giorno vedo calare il numero dei frutti (immaturi e secchi) sui rami; i merli hanno di che passare l'inverno Mi sa che da te i merli son più arrostiti dei polli in rosticceria, vista la dieta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Carmaux 9 Posted February 6, 2014 Bella attrezzatura. Complimenti Fra Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 9, 2014 Dire che il clima e' impazzito ("non e' piu' quello di una volta") sembra il classico discorso "giusto per dire qualcosa", ma (purtroppo?) i sintomi di cambiamenti climatici ci sono ... Oggi sono andato su per le colline a fare una corsetta e ho visto mandorli in fiore Sotto la betulla, in giardino, e' fiorita una viola Le bocche di leone non hanno mai smesso di fiorire Tutti sintomi di primavera alle porte, ma che di solito si verificano dopo meta' marzo, non a inizio febbraio! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 9, 2014 Dire che il clima e' impazzito ("non e' piu' quello di una volta") sembra il classico discorso "giusto per dire qualcosa", ma (purtroppo?) i sintomi di cambiamenti climatici ci sono ... Oggi sono andato su per le colline a fare una corsetta e ho visto mandorli in fiore Sotto la betulla, in giardino, e' fiorita una viola Le bocche di leone non hanno mai smesso di fiorire Tutti sintomi di primavera alle porte, ma che di solito si verificano dopo meta' marzo, non a inizio febbraio! Ciao Claudio...hai ragione...ma quest'anno (per ora) c'è stato solo autunno...tanta pioggia...almeno il doppio della media (quasi x3)...clima mite ma pochissimo sole... Quest'anno va così... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted February 9, 2014 Dire che il clima e' impazzito ("non e' piu' quello di una volta") sembra il classico discorso "giusto per dire qualcosa", ma (purtroppo?) i sintomi di cambiamenti climatici ci sono ... Oggi sono andato su per le colline a fare una corsetta e ho visto mandorli in fiore Sotto la betulla, in giardino, e' fiorita una viola Le bocche di leone non hanno mai smesso di fiorire Tutti sintomi di primavera alle porte, ma che di solito si verificano dopo meta' marzo, non a inizio febbraio! da noi nelle marche siamo al punto della fava in fiore 50 giorni in anticipo sempre che non arrivono neve e gelo come due anni fa Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 9, 2014 Brutta storia anche qui in Toscana troppo caldo umido ..... il mio vicino di casa a il susino in fiore roba matti !!!! ma siamo in Italia vero? no alle Bahamas !! Saluti Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 9, 2014 Qualche buona nuova dalla light-room. E' germinato un seme "puro" di C.flexuosum. Questo evento conferma in via definitiva che il C.flexuosum e' autofertile; puo' produrre frutti per autoimpollinazione e i semi sono vitali E' germinato anche un Solanum torvum; la tecnica che ha avuto successo e' stata sistemare i semi sulla superficie del terriccio e sotto i neon, coperti da un vasetto di vetro per far passare la luce, ma mantenere l'umidita'. La temperatura nella "miniserra" e' probabilmente molto superiore a 30°C 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 10, 2014 E' germinato un seme "puro" di C.flexuosum. Questo evento conferma in via definitiva che il C.flexuosum e' autofertile; puo' produrre frutti per autoimpollinazione e i semi sono vitali Stesse considerazioni anche per Rocopica. Un seme "puro" e' germinato stamattina. Resta da verificare se le piante da questi semi avranno il fiore normalmente sviluppato e produrranno a loro volta semi vitali. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 12, 2014 Tanta pioggia, ma niente gelo in questo strano inverno. Fuori si vedono lucertole e insetti ... temo che la possibilita' per gli insetti nocivi di svernare agevolmente creera' non pochi problemi per tutta la stagione. In giardino sono fiorite le viole ... e le rose emettono nuovi getti ... Soprattutto e' sorprendente (e anche rischioso per la pianta) questo ... Nuovi getti su C.flexuosum Non e' una pianta svernata indoor e appena portata fuori; questa e' stata sempre fuori! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 12, 2014 Prove fotografiche su tricomi ... Non Capsicum C.lanceolatum C.galapagoense C.ciliatum Ho ancora molto da imparare per fotografare al meglio i nostri "pelosoni", ma gia' a questo livello iniziale si possono intuire (piu' che vedere) i tricomi glandolari su C.galapagoense e C.ciliatum, mentre gli altri esemplari presentano tricomi semplici. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 13, 2014 Che spettacolo di foto! come non quotarti sull'andamento di questo inverno. L'anno scorso in questo periodo dove abito io, c'erano giornate sotto zero, con -15 di minima e -3 di massima...quest'anno si è alzata la temperatura di una decina di gradi e paradossalmente ha fatto più freddo in certe giornate di novembre che non di gennaio. Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted February 13, 2014 non sono ancora passato dal boss...!!! ti faccio i miei auguri per il nuovo anno!!!! toglimi un curiosità questi ingrandimenti come li ottieni???? Share this post Link to post Share on other sites