Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Maxx5

Ciao Claudio complimenti nuovi nati !!!

Maurizio

Alfreggae

Foto bellissime, Claudio :clapping:

Lonewolf

con padre onore addirittura un disegno del frutto?! (vuoi postarlo? sarebbe bellissimo condividerlo!)

sembra di calarsi in tempi antichi!!!

come hai fatto ad avere questo contatto Claudio?

Appena ho due minuti lo fotografo e pubblico.

Comunque e' semplicemente un cerchio un po' schiacciato con un accenno di picciolo, giusto per far vedere le dimensioni.

Ho conosciuto Padre G.Onore durante una sua conferenza al CRA PAV di Roma (scoprendo anche che pochi giorni prima era a Vicenza, stessa conferenza :rolleyes:).

E' anche tra i fondatori di WBA, che ha sede a Verona.

I soci WBA (in gran parte entomologi) sono stati piu' volte in Ecuador, ospiti di Padre Onore; prima o poi un salto lo faro' anch'io, ma ci sono altre priorita' perche' l'Ecuador, pur ricchissimo di biodiversita', non ospita molte specie selvatiche (conosciute) di Capsicum, solo C.hookerianum e ovviamente C.galapagoense (le isole Galapagos appartengono all'Ecuador).

Lonewolf

Ecco qui:

tena.jpg

Anche in altri casi sono arrivati foglietti simili a completamento dei semi.

PS.

La foto e' quasi due volte l'originale (almeno sul mio video)

Il diametro del frutto e' 2 cm

Ara Pacis

Ecco qui:

attachicon.giftena.jpg

Anche in altri casi sono arrivati foglietti simili a completamento dei semi.

PS.

La foto e' quasi due volte l'originale (almeno sul mio video)

Il diametro del frutto e' 2 cm

il foglio è un a4 strappato in 2? più piccolo visto che si tratta di 2cm di diametro giusto?

....per avere una idea delle dimensioni reali.

Lonewolf

Il foglietto e' 8.5 x 6 cm

Umberm

Sempre uno spettacolo il tuo topic... È incredibile come ci siano sempre nuove cose da imparare e da ammirare!

Rapace

Corro il rischio di andare un po' "off-topic", però sapete che quest' anno sto provando a dedicarmi ai C.Pubescens.....

98 grammi sembrano veramente un "record"..... ma in realtà..... per i Rocoto ...... si trovano anche cose piu' grandi....

Oggi ho preparato (appena mangiato) dei Rocoto Relleno (posterò la ricetta, mi sto ancora leccando i baffi)...... usando dei Rocoto Rossi comprati a Milano ad un mercatino dove trovi solo Rocoto Rosso, Aji Amarillo e Habanero (strani... sono rossi o gialli ma di una forma un po' strana).

Ebbene.... li ho pesati... 2 Rocoto per un peso totale di 210 grammi (uno dei due era 100 grammi, l' altro 110 grammi..... e girando per il mercato ne trovi anche di piu' grandi).

Ora mi chiedo....... questi Rocoto saranno della stessa varietò di quello di Padre Onore ? o quali sono le differenze ?

Per inciso..... l' anno scorso ho seminato estraendo da frutti comprati a quel mercato.... solo 2 frutti, oguno di 90 grammi.......

Lonewolf

I C.pubescens hanno molte diverse forme: a mela, a pera, anche allungati e sottili (come l'Otavalo) o piccoli e tondeggianti (Locato)

Variabili anche i colori: rosso, giallo, arancio, marrone.

Le varieta' non sono ben differenziate come in C.annuum e C.chinense, in genere prendono il nome dalla localita' di raccolta dei semi o frutti (La Paz rojo, Guatemala giallo, S.Isidro o dalla forma/colore (Manzano, Canario) ecc.

Sicuramente ci sono differenze tra frutti coltivati in Peru', Bolivia o Ecuador, ma non così evidenti.

Per saperne di piu', servirebbero studi genetici per capire quanto sono differenziate le varieta'.

Rocoto da 100 o piu' grammi sono come mele (nemmeno tanto piccole), difficili da ottenere nel nostro clima.

Per una buona produttivita' e dimensioni notevoli e' importante scegliere le varieta' che si adattano meglio.

Il rocoto P.Onore 98 gr mi ha colpito non solo per le dimensioni dei frutti, ma anche per la produttivita' ... moltissimi frutti su ogni pianta (v. mia coltivazione 2012, verso fine stagione)

Trinidad_Dog

Scusa ma posso dirti che io ottengo frutti di Rocoto red Che variano dai 100 ai 200 grammi

alexgol

Scusa ma posso dirti che io ottengo frutti di Rocoto red Che variano dai 100 ai 200 grammi

Noi siamo a Roma abbiamo il clima magico :blum:

Pr0digal_son

Very nice amico. I ask,what new accessories (lens/tubes) are you using this season. I am inspired to take better photos and spend $$$$$ on gear! Haha

Lonewolf

Un rocoto di 200 gr non l'ho mai visto, hai qualche foto?

Il rocoto "98 gr" si chiama così perche' chi me l'ha inviato ha evidenziato il peso; evidentemente lo riteneva notevole.

E lui vive in Ecuador dove il clima e' sicuramente adatto.

Un frutto grande il doppio e' sicuramente eccezionale.

Lonewolf

I ask,what new accessories (lens/tubes) are you using this season

.

No new accessory; I'm learning how to obtain best results from Nikon D7000 + AF-S Micro Nikkor 40 + annular flash.

Trinidad_Dog

Nn trovo la foto del più grande ma questa è la taglia standard

Trinidad_Dog

Nn trovo la foto del più grande ma questa è la taglia standard

post-3300-13908071522404.jpg

• Like 1

Lonewolf

... e di questa meraviglia non hai semi nella lista che hai pubblicato? :blink:

I pubescens si ibridano solo tra loro, quindi se non avevi altri pubescens o ne avevi di simili, i semi possono essere senz'altro utilizzabili.

Da dove arrivano i semi?

Questa varieta' ha un nome?

Foto della pianta?

In uno delle mie visite a Roma ho avuto occasione di mangiarne uno di quelle dimensioni (ripieno di riso, ottimo!).

Il frutto era stato acquistato in un mercato; non ricordo bene il nome, puo' essere Esquilino?

Non avevo perso tempo a pesarlo :lol:

Spaggia

Frutto eccezionale hai ragione lone ci vorrebbero i semi

Toolshed

Il frutto era stato acquistato in un mercato; non ricordo bene il nome, puo' essere Esquilino?

Mercato di Piazza Vittorio, nel quartiere Esquilino, con ogni probabilità è quello.

Dario

Trinidad_Dog

eccomi,

di semi ne ho in quantità industriale, questi vengono dal Perù, quelli del mercato esquilino sono più piccoli.

Alfreggae

Anche quello che acquistai io lo scorso anno pesava più di un etto e proveniva dal Perù.

I semi son germinati e cresciuti, ma la pianta mi ha dato solo 2/3 frutti poco più grandi di una ciliegia :no:

Ho svernato la pianta, chissà che nonostante viva al Nord quest'anno riesca a fruttificare decentemente...

Trinidad_Dog

Ecco altre foto Nn mi fa caricare la foto della pianta.

Trinidad_Dog

Niente mi arrendo devo aspettare di tornare a casa.

Il Rocoto va potato pii volte durante l'anno e de i avere il coraggio di potare anche i rami con i fiori, così facendo lo farai fruttificare di più, odia il sole diretto e il caldo afoso.

post-3300-13908335420229.jpg

• Like 3

Trinidad_Dog

Impossibile l'ibridazione perché questo seme va avanti da anni e tutti gli anni fa frutti così, me li ha girati un amico schemi ha avuti diversi anni fa dal Perù.

Trinidad_Dog

Ecco altre foto Nn mi fa caricare la foto della pianta.