Barbantano 1,572 Posted May 17, 2014 io dovrei avere la foto dell etichetta della carmazzi ma non so se e affidabile Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 21, 2014 E il nostro primo peperoncino maturo (habanero black) del 2014 l'abbiamo raccolto, anche se non proprio volontariamente, siccome lo stavo palpeggiando e... TAC... si è staccato! Già provato sulla pasta...profumo intenso e tipico, piccantezza non esagerata(non ho mai provato super hot, quindi la mia resistenza non è molto alta...ne ho messo metà negli spaghetti alla carbonara, ma non mi ha fatto patire), penso che sia dovuto al fatto che non sta facendo caldo...mi aspetto maggiore prepotenza tra un paio di mesi! In compenso ho già quasi una quarantina di semi puri, che non guastano mai!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 21, 2014 Complimenti per il primo frutto maturo della stagione. L'Habanero non è considerato un "super hot" e quindi è giusto che la piccantezza non sia stratosferica, poi, come hai giustamente scritto anche tu, in questo momento qui al nord la stagione non è proprio entrata nel vivo e sicuramente i frutti maturati più avanti avranno una piccantezza diversa. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 22, 2014 Mi sono espresso male, Roberto! Dicendo che non ho mai provato super hot non mi riferivo all'habanero(che, come hai detto tu, non è da includere in quella categoria) perché di questo tipo di pepper ne ho già provato qualche varietà! Intendevo dire che non ho mai provato peperoncini esageratamente piccanti, cioè tutto ciò che sta sopra all'habanero, e quindi la mia sopportazione del piccante non eccelle! Vedremo cosa succederà quando matureranno i primi trinidad e carolina! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 22, 2014 Quel frutto mi ricorda lo habanero chocolate. Complimenti per il primo frutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 22, 2014 Quel frutto mi ricorda lo habanero chocolate. Complimenti per il primo frutto. solo il colore. il chocolate è meno "a zucca" e più allungato, e l'esocarpo è molto più sottile. almeno quello che ho coltivato io. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 22, 2014 Pure io ho confrontato con la scorsa esperienza (orto mio, ed erano una meraviglia), e si, sono più allungati, ma credo anche che viste le temperature ed essendo il primo frutto potrebbe non avere la forma precisa al 100% Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 22, 2014 Non so che dirvi, ragazzi...guardando le foto dei frutti su semillas (dove abbiamo preso i semi) sono completamente diversi dai nostri...vedremo i prossimi come saranno!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 22, 2014 Pure io ho confrontato con la scorsa esperienza (orto mio, ed erano una meraviglia), e si, sono più allungati, ma credo anche che viste le temperature ed essendo il primo frutto potrebbe non avere la forma precisa al 100% giustissimo Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 22, 2014 Tutti i rocoto puzzano di cosa? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 22, 2014 Vedremo cosa succederà quando matureranno i primi trinidad e carolina! morirai?! IMHO :lol2: #carolinamarconiismorehot 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 23, 2014 di cosa?Hanno il loro particolare odore...io trovo difficile paragonarlo ad altro! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 23, 2014 Hanno il loro particolare odore...io trovo difficile paragonarlo ad altro!quello sicuramente Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 23, 2014 Mi è venuto un dubbio...ma secondo voi, le foglie della pianta in foto, hanno questa ruvidità per via di acari? Ho guardato e riguardato, ma non c'è niente, ne sopra ne sotto! Potrebbe essere che sono così per via del freddo della settimana scorsa? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 23, 2014 Premesso che gli acari non sono visibili ad occhio nudo, vedo in ottima forma la tua piantina. Che sia una punta di ANSIA capsica? Danio Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 23, 2014 Aaaaarrrrrggggghhhhh! Siiiiiiiii, c'è tanta ANSIA in me! O è ipocondria? Perché leggendo altri che, purtroppo, soffrono di attacchi d'acari, adesso ho paura di averli anch'io! Ho letto che si dovrebbero vedere dei microscopici puntini rossi, e le loro ragnatele sotto le foglie, ma io non vedo nulla di tutto questo, eppure le foglie su questa e su altre piante non sono belle lisce come quando erano in casa! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 23, 2014 Ciao Mak, non ti preoccupare, non dovrebbe essere nulla di patologico. Nella foto (mi pare un C.Chinense) noto del giallino probabilmente dovuto alla troppa acqua o alla mancanza di qualche nutriente (prova a fertilizzare). Sei stato veramente bravo! Non tanti tra noi (voi, sorry) possono dire di avere già gustato un frutto maturo a maggio. Quindi complimenti e tanta invidia. Spero presto di gustarmi anche io un Habanero Chocolate, un Trinidad Douglah, un Habolokia o un Hot Lemon ( tanto per farti i nomi di alcuni peppers che stanno maturando ...). Grande Mak! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 24, 2014 Ti ringrazio, ma invidiarmi mi sembra troppo...capirei se avessi tutte le 250 piante con frutti, e magari maturi, ma le piante con frutti sono poco più di una ventina, e quelle che li hanno maturi (o quasi) sono due o tre (un orange blob, un red savina e un neyde, anche se di quello non ne ho l'assoluta certezza)! Il giallo che vedi è in parte dovuto all'adattamento all'ambiente esterno, ed in parte al freddo delle settimane passate(le minime erano intorno ai 5/6 gradi)! Quello che non capisco sono queste foglie, che ho sulla maggioranza delle piante! Se fosse colpa del freddo allora sto tranquillo, ma non capisco se possa essere colpa di acari o no! Ieri ho comprato il Borneo, ma prima di usarlo gradirei il parere di qualche esperto, così, se fosse, evito un trattamento inutile alle piante! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 24, 2014 Ciao concordo pure io con pepperMuz sulla mancanza di nutrimenti, perché mi sono avanzate delle piantine e le messe nell'orto a terra, io dovuto dare moltissimo concime sono ingorde e incredibile. Pure io all'inizio credevo fosse poca acqua ma non e cosi, facendo varie prove ho appurato che anno molta fame!! Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 24, 2014 Tutte le piante sono a dimora da una decina di giorni almeno, e l'orto è stato letteralmente ricoperto di letame, prima di venir lavorato! Come logica i nutrienti dovrebbero abbondare! E comunque, adesso che riguardo la foto, noto che il giallo che potrebbe sembrare preoccupante è dovuto al momento dello scatto, agli ultimi sprazzi di luce della serata! Se riesco cerco di fare altre foto in pieno sole! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2014 Complimenti..... frutti maturi a maggio vuol dire MOOOOOLTO ma MOOOOLTO presto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted May 24, 2014 Grazie! Anche se a farne le spese è la piccantezza, molto inferiore alla norma! Ecco la stessa pianta fotografata ieri, ma adesso in pieno sole! Dite allora che le foglie è normale che siano così, e che devo smettere di preoccuparmi, o è meglio una bella passata di Borneo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 24, 2014 Dalle foto che hai postato, in particolare dall'ultima, direi che il Borneo può stare ancora tranquillo dentro alla sua confezione roberto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 24, 2014 Confermo sempre più il mio post precedente Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 24, 2014 Giusto per farti aumentare l'ANSIA, leggi bene le indicazioni sulla confezione del Borneo, mi pare di ricordare che è efficace contro gli stadi giovanili e le uova, ma non cvontro gli adulti. Share this post Link to post Share on other sites