Mak 550 Posted February 28, 2014 Adesso è distante(mi ero posto anche io questo dubbio), e comunque è alta quanto un habanero chocolate long, che invece non presenta arricciatura! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 "Adesso è distante" vuol dire prima che cominciasse l'arricciatura era più vicina alla luce? Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Si, ma non a contatto con la plafoniera! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 Consiglio mio, ma considera sempre che non sono una cima, adesso che hai alzato le luci vedi se l'arricciatura sparisce, sopratutto con le nuove foglioline. Avevo anch'io lo stesso problema ed alzando leggermente i neon il problema è sparito. nulla di grave comunque, stai tranquillo. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Eh, ma il fatto è che l'ho allontanata dalla luce giorni fa, e le nuove foglie sembrano nascere anch'esse arricciate! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 A me la cosa è migliorata dopo parecchi giorni. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Ho l'ANSIA, ho l'ANSIA!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 Calmati, ripeto non è niente di grave. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Bene... Grazie... Attenderò ed aggiorneró! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 Bravo, tienici informati e stai tranquillo. Ciao. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 28, 2014 Le foglie rimangono arricciate anche quando crescono ? (dalle foto mi pare di sì). Dai un' occhiata anche qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11185-foglie-che-si-chiudono/page-1?do=findComment&comment=301194 Intanto quoto il commento (nel thread che ti ho indicato sopra) di Lonewolf: "ho notato piu' volte il fenomeno dei bordi delle foglie incurvati verso la pagina superiore o inferiore. A volte ha a che fare con carenze nutritive o con virus, ma piu' spesso e' legato a condizioni ambientali e non e' nulla di preoccupante (almeno per mia esperienza)" Anche io sono completamente d' accordo con quanto detto sopra da Claudio ("Lonewolf")....... visto diverse volte, ma mai con conseguenze preoccupanti. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Grazie, mi hai dato ulteriore tranquillità! Tanto per provare, magari ad una provo a dare una leggera concimatura, giusto a titolo di prova, facendo così il confronto con le altre! Almeno si potrà vedere qual'è la strada giusta da prendere! Share this post Link to post Share on other sites
ecapaR 127 Posted February 28, 2014 Grazie per il tuo tentativo di tranquillizzarmi, ma purtroppo, a ogni "nuovo" evento (vedi la germinazione, il primo archetto, le prime foglioline, e adesso i primi fiori) subentra sempre la famosa A. N. S. I. A.! Mi pare d' uopo un intervento per complimentermi con le per questa autodiagnosi piuttosto adeguata di Morbus Capsicum Gravis (detto comunemente Sindrome da Ansia Capsica aggravata). Come faccio a non guardare almeno due volte al giorno se i fiori crescono o se non ci son altre piante che sembrano decidersi a fiorire? Purtroppo (o per fortuna) come sicuramente sarà già a sua conoscenza la sua domanda non ha risposta. Non esiste alcuna cura nota alla sindrome da cui è affetto (con l' aumentare dei fiori probabilmente la frequenza delle sue osservazioni è destinata ad intensificarsi - quindi, seppur possa sembrare tragico a dirsi, l' unica possibilità concreta .. ma non certa ... di ridurre il numero di osservazioni è una cascola estesa). Non si preoccupi troppo comunque, seppur cronica ed incurabile la sindrome capsica non è mortale. Poi dici che il fiore allega solo quando è il momento giusto, però non capisco...se la pianta decide di fare il fiore, dovrebbe voler dire che è il momento giusto anche per farlo allegare! Altrimenti che continui a vegetare e crescere normalmente, senza illudermi!!! Molto interessante questa sua considerazione ma non posso esserle d' aiuto. Qui ci vorrebbe un esperto di psicologia del Capsicum .... ovvero quali sono le pulsioni della pianta nei confronti dei coltivatori (e non il viceversa, che è invece oggetto dei miei studi). Chissa' se è ipotizzabile una relazione fra la reazione della pianta e l' atteggiamento del coltivatore (ovvero.... piu' che uno è in ansia e piu' che la pianta lo illude). 3 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 1, 2014 Che onore, poter ospitare l'emerito Prof. ecapaR all'interno del mio thread! La ringrazio per le considerazioni fatte sui miei pensieri, mi son state molto d'aiuto! Spero, in verità, che l'ansia si calmi da sola, e non per via di una cascola estesa, come da lei ipotizzato possa essere stimolo alla tranquillità! Riguardo allo studio della psicologia del Capsicum, sarebbe fantastico poterne trovare uno studioso del suo calibro, che ci possa aiutare a farci capire cosa pensano queste piante tanto, da noi, amate! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 1, 2014 Meno male che ho di che distrarmi! Alcuni bolivian Rainbow nati da poco...ma che belli sono?!? Dopo pochi giorni dallo spuntare dei cotiledoni assumono un bellissimo verde scuro! Sono curioso di vedere se anche le prime foglie vere seguono questa colorazione! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 3, 2014 Anche il peloso mi vuole dare dei fiori! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 3, 2014 Bellissimo il pelosone!! Per lui non può prenderti nessuna ANSIA è troppo in forma! Sto rompendo le scatole a molti... tocca anche a te: dai uno sguardo qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11640-pubblicare-le-foto-nei-topic/ Mica è giusto non sapere come si chiama il pelosone! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 3, 2014 Eheheh! Ho letto la tua discussione e condivido la battaglia che stai portando avanti, solo che io ho un problema...riesco a connettermi al forum solo col cellulare, per via del poco tempo che ho per stare al computer! Al cellulare l'atto di rinominare le foto è molto più macchinoso, senza contare che Tapatalk se le rinomina da solo! Vorrà dire che mi "sforzerò" a indicare nel post che piantine sono quelle fotografate! ;-) ps il peloso è un Rocoto 98gr P. Onore...l'unico pubescente che sto provando a coltivare! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 10, 2014 Fiori aperti di habanero black! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 11, 2014 Ma...è solo la mia, o è normale che la piantina di Rocoto 98gr P. Onore emani un odore molto strano e forte? É l'unica! o per lo meno, dei chinense non me ne accorgo, anche se odorassero! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted April 1, 2014 Finalmente! Dopo giorni e giorno di incessante cascola, finalmente si vede all'orizzonte l'arrivo di un frutto!! È un habanero chocolate long, che sono stati, per la mia coltivazione, i più rapidi a fiorire ed, adesso, a fruttificare! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2014 Benissimo, sei prossimo al primo raccolto Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 1, 2014 È sicuramente un frutto! Ricorda che se sono in ambiente protetto, sono tutti semi puri Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted April 1, 2014 Le piantine le ho ancora in casa quindi sono ancora più contento, per via dei semi puri!! Spero che prima dell'uscita se ne formino altri anche da altre piante!!! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 1, 2014 Ma...è solo la mia, o è normale che la piantina di Rocoto 98gr P. Onore emani un odore molto strano e forte? É l'unica! o per lo meno, dei chinense non me ne accorgo, anche se odorassero! Non ho in coltivazione il Rocoto 98gr Padre Onore ma il Rocoto La Paz Rojo e devo ammettere che ha un buonissimo profumo già così senza frutti, solo la pianta in sè. Magari qualche guru mi smentirà, ... magari no. Vediamo, sono curioso di saperlo anch'io. Bellissime piante, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites