Mak 550 Posted September 18, 2014 Ah, perfetto! Pensavo che dovessero essere uguali ma differenti solo nel colore! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 26, 2014 Ciao come hai fatto le creme e soprattutto come hai intenzione di conservarle?Bella chiara quella di Moruga Yellow, hai messo solo placenta eheheh Complimenti per i raccolti, vedere tutte quelle cassette piene di frutti, riempie di gioia qualsiasi pepperfriend! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 26, 2014 Ti ringrazio! È un lavoraccio, ma vederne questi risultati fa dimenticare tutte le fatiche passate! La ricetta delle creme l'ho messa qualche pagina fa se sfogli i post precedenti la troverai! Per conservarle aggiungo aceto di mele per dare acidità ed evitare il rischio botulino (e per fortuna neanche si sente nel prodotto finito) e sterilizzo con 20 minuti di bollitura! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Ho bisogno di un consiglio! Noi facciamo le creme dei peperoncini chiamandole con i nomi delle varietà che usiamo, ad esempio se usiamo l'Habanero rosso la crema la chiamiamo "Habanero red"...e adesso che finalmente stanno maturando vorremmo fare la stessa cosa col Tabasco, solo che non la possiamo chiamare con il suo nome, siccome è già un nome registrato...come possiamo chiamarla? Da giorni ci penso ma non mi viene in mente nulla di logico! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 29, 2014 Tabasco un "nome" registrato? e da chi? Non credo che qualcuno possa registrare a proprio interesse esclusivo il nome di una varietà di piante, in Italia sicuramente non esiste nessuna esclusiva del genere. I soli nomi catalogati nel nostro Paese si riferiscono a qualche varietà di Annuum, principalmente peperoncini calabresi. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Non intendevo registrata la varietà del peperoncino, ma il prodotto finale! Non penso di poter fare un prodotto e chiamarlo "Tabasco", siccome c'è già la famosa industria che produce e commercializza un prodotto con quel nome! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Per intenderci, questo è quello che facciamo noi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 29, 2014 Ho bisogno di un consiglio! Noi facciamo le creme dei peperoncini chiamandole con i nomi delle varietà che usiamo, ad esempio se usiamo l'Habanero rosso la crema la chiamiamo "Habanero red"...e adesso che finalmente stanno maturando vorremmo fare la stessa cosa col Tabasco, solo che non la possiamo chiamare con il suo nome, siccome è già un nome registrato...come possiamo chiamarla? Da giorni ci penso ma non mi viene in mente nulla di logico! Ciao...penso ti riferisca al fatto che non si possano "vendere" prodotti con nomi registrati. (Ok...ho visto il messaggio dei vasetti...li vendete ) Su wikipedia trovate le controversie relative al marchio http://it.wikipedia.org/wiki/Tabasco_(salsa) Io ti suggerisco Batasco (anche se poi ti chiederò i diritti dell'utilizzo del nome ...scherzo ovviamente) Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Si, avevo dimenticato di specificare che era per la vendita! [emoji18] Batasco sarebbe una buona idea, ma, a parte doverti pagare i diritti[emoji15] [emoji6] sembra che la varietà di peperoncino usata all'interno del vasetto si chiami Batasco.....che invece non sarebbe così! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 29, 2014 Si, avevo dimenticato di specificare che era per la vendita! [emoji18] Batasco sarebbe una buona idea, ma, a parte doverti pagare i diritti[emoji15] [emoji6] sembra che la varietà di peperoncino usata all'interno del vasetto si chiami Batasco.....che invece non sarebbe così! Beh...se non puoi chiamarla Tabasco nessun nome potrebbe descrivere cosa contiene Potresti chiamarla la "Crema dell'Innominato"...se proprio vuoi buttarti sulla fantasia... Batasco, invece, lascerebbe una sufficiente attinenza allitteratoria Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 È vero, o cambio totalmente, o metto un anagramma...e usare un gioco tipo TABASC-O ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 29, 2014 È vero, o cambio totalmente, o metto un anagramma...e usare un gioco tipo TABASC-O ? Qui si entra nel cavillo (legale) e non sono più in grado di aiutarti... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Eh si, si parla cavilli...è un dilemma! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 29, 2014 Eh, sì..perché, cavillo per cavillo, forse si potrebbe usare : Batasco (Crema di frutti di peperoncino di varietà tabasco) o Crema dell'Innominato (Crema di frutti di peperoncino di varietà tabasco) e non so se così si infrangerebbe qualche copyright (nel senso che tabasco viene utilizzato come nome comune del frutto)... Quindi, non lo so Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 29, 2014 Scusa Mak, non ricordavo che produci per commercializzare i frutti lavorati. Il discorso cambia allora, non considerare quello che ho scritto in precedenza. Cosa ne dici di scrivere: TABASC ed al posto della O finale mettere il logo della tua azienda? P.s. Bellissima quella vetrinetta. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Eh si, si parla cavilli...è un dilemma! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Eh, sì..perché, cavillo per cavillo, forse si potrebbe usare : Batasco (Crema di frutti di peperoncino di varietà tabasco) o Crema dell'Innominato (Crema di frutti di peperoncino di varietà tabasco) e non so se così si infrangerebbe qualche copyright (nel senso che tabasco viene utilizzato come nome comune del frutto)... Quindi, non lo so Ciao Vincenzo Scusa Mak, non ricordavo che produci per commercializzare i frutti lavorati. Il discorso cambia allora, non considerare quello che ho scritto in precedenza. Cosa ne dici di scrivere: TABASC ed al posto della O finale mettere il logo della tua azienda? Sono tutte ottime idee! Il problema di fondo è che sono barattoli piccoli e non ci posso far stare troppe cose/scritte, però mi avete dato ottimi spunti...appena faccio l'etichetta vi rendo partecipi! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 29, 2014 Se si vuole essere pignoli pignoli, io controllerei a quaesto punto anche il nome "Carolina Reaper" (perché in una sua forma credo sia registrato). roberto Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted September 29, 2014 Hai ragione, ma penso che il marchio registrato sia SMOKIN ED'S CAROLINA REAPER...penso che per esserci problemi dovrei usare tutta la dicitura, solo con Carolina Reaper non dovrebbero esserci problemi! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 29, 2014 Io metterei un nome tipo hot sauce ,poi specificherei che e a base di peperoncino Tabasco e basta perchè è vero che la salsa a nome registrato ma pure il Pepper si chiama così quindi c'è già un cavillo alla base del cavillo Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted October 27, 2014 Oggi ultimo raccolto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted October 27, 2014 Ah, dimenticavo....alla fine la crema di Tabasco l'abbiamo chiamata 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 27, 2014 Bello... mi piace Tabaschina 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted October 28, 2014 Penso che non coltiverò più il tabasco...non ha dato le soddisfazioni sperate! Hanno avuto problemi nella crescita, e adesso i problemi ce li hanno i frutti: hanno allegato da 3/4 mesi, e sono stazionari con metà rosso e metà bianco...non matureranno mai! Solo una pianta è riuscita a far maturare qualcosa, ma ho aspettato appena una settimana a raccoglierli e già sono diventati raggrinziti! Peccato, perché sono buoni(anche se non ho trovato una grossa differenza dagli annuum) , ma per noi non ne vale la pena! Share this post Link to post Share on other sites