Peppermania00 149 Posted June 23, 2014 Non sembra proprio essere un Bolivian, sembra più un Annuum tipo Cayenna Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 23, 2014 La forma delle foglie e il colore dei fusti sono del bolivian...ma sono sti frutti che non c'entrano per niente! Oltretutto adesso sono neri...sono curioso di vedere andando avanti che colori prendono! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 23, 2014 Di sicuro non è bolivian rainbow sembra un Cayenne nero ho fatto una piccola ricerca trovato questo: http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/uploads/monthly_01_2012/post-4234-0-66156100-1327318202.jpg sarà lui il colpevole p.s complimenti belle piante Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 25, 2014 Grazie Max! Potrebbe essere il cayenna nero come dici ti, ma allora i misteri si infittiscono, siccome semillas non ha questo tipo di peperoncino! Come avrà fatto a saltarmi fuori? Mah! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 25, 2014 ti sarai sbagliato coi semi e/o con le etichettature.... quella (bella) pianta in comune col bolivian ha poco o nulla (in particolare, le foglie sono troppo chiare). Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 25, 2014 Ma è difficile che l'errore sia mio, non perché non posso aver sbagliato, ma perché non ho mai coltivato ne richiesto semi di una tale pianta! Ho pensato anche che potesse essere un azteco (di cui ho qualche piantina) ma le foglie ed i frutti sono molto diversi tra le due piante! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 25, 2014 ciao Mak volevonotizie ariguarda dell Habanero Black comeprocede il mioalmomentoecarico di frutti http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_06_2014/post-3423-0-48866300-1403428886.jpg Davide Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 26, 2014 ciao Mak volevonotizie ariguarda dell Habanero Black comeprocede il mioalmomentoecarico di frutti http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_06_2014/post-3423-0-48866300-1403428886.jpg Davide Accidenti quanti ne ha!!! Anche le mie tre piante ne hanno parecchi, ma forse qualcuno meno dei tuoi...appena posso gli faccio una foto e ti faccio vedere! Quello che noto è che sono cresciute meno rispetto ad altre piante...penso che sia perché sono tra le prime ad aver allegato un buon numero di frutti, e quindi le energie venivano utilizzate per questi ultimi invece che per far crescere le piante! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 26, 2014 Accidenti quanti ne ha!!! Anche le mie tre piante ne hanno parecchi, ma forse qualcuno meno dei tuoi...appena posso gli faccio una foto e ti faccio vedere! Quello che noto è che sono cresciute meno rispetto ad altre piante...penso che sia perché sono tra le prime ad aver allegato un buon numero di frutti, e quindi le energie venivano utilizzate per questi ultimi invece che per far crescere le piante! si pure la mia si e fermata in altezza in compenso si e allargata e ha allegato un sacco di frutti ogni giorno ne allega di nuovi Davide Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 28, 2014 si pure la mia si e fermata in altezza in compenso si e allargata e ha allegato un sacco di frutti ogni giorno ne allega di nuovi Davide Eccoti qualche foto delle nostre tre piante di Habanero Black 2 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 28, 2014 Ad un mese e mezzo di distanza dal trapianto in campo, qualche differenza si può notare... 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 28, 2014 Complimenti Mak, ottimo lavoro! Mi puoi dire le differenze sostanziali tra l'Habanero Blackout e il Chocolate? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 28, 2014 Direi che le differenze si notano eccome... è maturato il grano Scusa la pessima battuta... bellissime Mak, gran bel campo catalogo di peperoncini 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 28, 2014 Eccoti qualche foto delle nostre tre piante di Habanero Black IMG_20140627_153256.jpgIMG_20140627_153249.jpgIMG_20140627_153228.jpgIMG_20140627_153139.jpg allora i frutti sembrano uguali certi a lanterna come gli altri haba e certi un po piu a goccia adesso non ci aspetta che vedere lacolorazione finale,e comunque latua pianta e piu folta dellamia complimenti davide Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 30, 2014 Complimenti Mak, ottimo lavoro! Mi puoi dire le differenze sostanziali tra l'Habanero Blackout e il Chocolate?Ti ringrazio! Ma le differenze tra Habanero Black e Chocolate ti interessano del frutto o della pianta? Anche perché ho 3 haba choco differenti...due piante di OrtoMio, qualcuna proveniente da sementi Olter e le altre sono i Chocolate Long di Semillas! Direi che le differenze si notano eccome... è maturato il grano Scusa la pessima battuta... bellissime Mak, gran bel campo catalogo di peperoncini Hahahahahahaha! Immaginavo che qualcuno avrebbe notato la differenza del grano! Comunque grazie...adesso manca solo che si inizino a produrre tonnellate di peppers! allora i frutti sembrano uguali certi a lanterna come gli altri haba e certi un po piu a goccia adesso non ci aspetta che vedere lacolorazione finale,e comunque latua pianta e piu folta dellamia complimenti davide Ti ringrazio! Ma io non capisco...guardando le foto in giro per il forum noto che le nostre hanno un quantitativo spropositato di foglie...eppure abbiamo usato letame di maiale e mucca, che non sono estremamente ricchi in azoto! Aperto che tutte queste foglie non compromettano un raccolto abbondante! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 30, 2014 Quello che ti chiedevo (e chiedo scusa per il Blackout -frutto della correzione automatica di Tapatalk) era la differenza tra i frutti. Sono tutti e due Chinense quindi suppongo che le piane non siano così dissimili le une dalle altre ma i frutti sono più grossi? più piccanti? più rugosi? Insomma, che differenze noti tra le due varietà? Grande lavoro comunque, bravo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 1, 2014 wow che cespuglioni! piante bellissime! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted July 1, 2014 Quello che ti chiedevo (e chiedo scusa per il Blackout -frutto della correzione automatica di Tapatalk) era la differenza tra i frutti. Sono tutti e due Chinense quindi suppongo che le piane non siano così dissimili le une dalle altre ma i frutti sono più grossi? più piccanti? più rugosi? Insomma, che differenze noti tra le due varietà? Grande lavoro comunque, bravo! Per darti una risposta "precisa" devo aspettare che mi maturino un po' di frutti! Questo è il primo anno che coltiviamo tutte queste varietà, e per adesso ho assaggiato solo due Habanero Black e un Habanero Chocolate Long...erano i primi, allegati in casa, quindi le forme probabilmente non sono quelle corrette, e neanche la piccantezza, siccome era al livello di un cayenna neanche tanto forte! Non vedo l'ora infatti di assaggiarne altri maturati nella stagione a loro ideale, sperando di notare una piccantezza degna di un Habanero! E comunque la rugosità dovrebbe essere assente in entrambi i colori! wow che cespuglioni! piante bellissime! Ti ringrazio...sicuramente di foglie ce ne sono tante!!! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted July 1, 2014 Eccomi tornato all'angolo dei "problemi"! Qualche foglia di alcune piante mi si presenta così Sono quasi solamente le foglie basse! Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Non penso che sia" ticchiolatura", ho cercato e sembra per per esserlo le macchie dovrebbero prima presentarsi sulla pagina superiore delle foglie, e non su quella inferiore, come invece capita a me! Inoltre le foto che ho visto presentano macchie con forme e disposizioni differenti dalle mie! Intanto, senza sapere ne legge ne scrivere, ieri sera ho dato una passata di poltiglia caffaro, ma solo alla parte più alta delle piante, cercando di evitare i fiori,siccome sembra che sia dannosa per gli insetti utili! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 1, 2014 E' una cosa abbastanza comune, soprattutto nelle foglie basse, ne ho viste anche nelle nostre piante! Non abbiamo riscontrato conseguenze negative per la pianta ... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 1, 2014 Confermo, quelle macchie le ho anche io. L'unica particolarità che ho notato è che dopo un po' la pianta se ne libera. Solitamente sono le più basse ad avere questo "problema" Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted July 1, 2014 Non sapete quanto vi sono riconoscente per togliermi questa cavolo di ansia che, ogni volta che trovo qualcosa di "nuovo", mi assale! Sapete anche dirmi come mai succede questo? Io ho notato che sono presenti in numero maggiore su piante che controllo con maggior frequenza...potrebbe essere che,visto che sollevo le foglie basse per poter vedere se e cosa si sta formando nella pianta, le foglie diventino come quelle in foto perché le tocco? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 1, 2014 potrebbe essere che,visto che sollevo le foglie basse per poter vedere se e cosa si sta formando nella pianta, le foglie diventino come quelle in foto perché le tocco? sai che ho avuto un problema simile e ho fatto la stessa pensata??? io non ho idea di cosa sia, non ho fatto nulla e fortunatamente è passato tutto, comunque credo sia giusto "maneggiare" le piante giusto il minimo indispensabile.... Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted July 1, 2014 Hai ragione...ma come faccio a non andare ALMENO una volta al giorno a vedere se qualche naga viper ha iniziato ad allegare (i primi due sta mattina!), se tutte e 4 le piante di Carolina si sono decise di produrre o se i Fatalii vogliono cominciare a fare dei fiori? Questi sono solo POCHISSIMI esempi, ma...cerca di capirmi! [emoji44] Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 1, 2014 Hai ragione...ma come faccio a non andare ALMENO una volta al giorno a vedere se qualche naga viper ha iniziato ad allegare (i primi due sta mattina!), se tutte e 4 le piante di Carolina si sono decise di produrre o se i Fatalii vogliono cominciare a fare dei fiori? Questi sono solo POCHISSIMI esempi, ma...cerca di capirmi! [emoji44] certo che ti capisco!!!! hai voglia a farsi problemi, io sono il primo a mettere sempre le mani sulle piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites