Mak 550 Posted January 31, 2014 Volevo chiedere una cosa...secondo voi è normale che quasi tutti i red savina che mi son nati hanno le prime foglie quasi accartocciate? Sono praticamente solo loro! Hanno qualche problema? Mia moglie dice che hanno una specie di virus e che sono stati presi da un frutto colto da una pianta malata, me lo confermate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 31, 2014 Volevo chiedere una cosa...secondo voi è normale che quasi tutti i red savina che mi son nati hanno le prime foglie quasi accartocciate? uploadfromtaptalk1391174247043.jpg Sono praticamente solo loro! Hanno qualche problema? Mia moglie dice che hanno una specie di virus e che sono stati presi da un frutto colto da una pianta malata, me lo confermate? Le piantina sono in ottima forma, per quanto riguarda i red savina è possibile... da dove provengono i semi? E se fosse così rischi di trasmetterlo anche alle altre, non è che per caso hanno avuto difficoltà a liberarsi dei cotiledoni? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 31, 2014 Grazie mille Gianni per i preziosi consigli! Domani mattina vedo se riesco a rimediare! Dici che quando sono cresciute posso aumentare la distanza de neon fino a 15cm dagli apici, ma questo può accadere da quando hanno 2/4 foglie vere, o dopo ancora?Scusa Mak mi ero perso questo post. La luce non è mai abbastanza ..devono stare sempre,a qualsiasi fase della crescita il più vicino alla fonte luminosa per rimanere compatte . Ho piante di tre mesi e il timore che filino è sempre presente. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 31, 2014 Volevo chiedere una cosa...secondo voi è normale che quasi tutti i red savina che mi son nati hanno le prime foglie quasi accartocciate? uploadfromtaptalk1391174247043.jpgSono praticamente solo loro! Hanno qualche problema? Mia moglie dice che hanno una specie di virus e che sono stati presi da un frutto colto da una pianta malata, me lo confermate?Le foglie nuove sono sane! Non mi preoccuperei più di tanto.Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 Ciao Mak, Grazie ad un collega in comune, Gianni ( TRON ), sono venuto a conoscenza del fatto che abbiamo lo stesso problema con i red savina.... Ho visto le tue foto e sono identiche alle mie.. Staremo a vedere.. Ciao roberto Guarda quì.. : http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11247-tutto-pronto-2014/page-3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 1, 2014 L' ipotesi di tua moglie sui Red Savina è plausibile ...... però non mi sembrano in una situazione critica.... vediamo come crescono. Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 19, 2014 Scusatemi se sono pochissimo presente, ma col poco tempo che ho a disposizione, riesco giusto a leggere i post recenti, non avendo più tempo per scrivere nella mia discussione! Le piantine crescono...alcune meglio di altre! Ho già effettuato un centinaio di travasi, alcuni perché la pianta stava diventando troppo grande, ed altri perché, per mia stoltaggine, avevano ricevuto troppa acqua e stavano ingiallendo! Per fortuna il travaso è servito e le "gialline" si stanno riprendendo! I red savina(semi di provenienza semillas) che all'inizio davano problemi di foglie sono andati pian piano normalizzandosi, per fortuna! Immagino siano stati solo problemi legati ai cotiledoni che non riuscivano a liberarsi bene dal seme! In compenso adesso c'è questa piantina che sta crescendo in modo stranissimo Non mi preoccupa perché è in salute, ma non riesco a capire come vuole crescere! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 19, 2014 Dimenticavo...è un habanero brown! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 19, 2014 Qualche foto di quelle già travasate Che voi sappiate, qual'è il motivo di queste foglie arricciate? Le due in foto sono due tabasco, e sono quelle che hanno questo arricciamento più pronunciato, ma ce ne sono anche altre due tre che hanno un accenno di arricciamento! Escludo che sia per una carenza di acqua, perchè erano in questa situazione già ieri, quindi le avevo bagnate, ma oggi non cambiano! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 20, 2014 Qualche foto di alcune "bimbe"! Il peloso del gruppo Uno snow white con getti laterali Un paio di Carolina Reaper (con solo due cotiledoni ogni pianta! ;-) ) Un moruga (mi han detto che c'è differenza tra moruga blend e moruga red, confermate?) Mr. Butch Taylor 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 20, 2014 Ciao a tutti! Iniziamo anche noi a predisporre la base per un anno piccante, seppur sia la prima volta che lo facciamo "seriamente"! Grazie all'utilizzo di tre vassoi di polistirolo (quelli utilizzati per la semina dei pomodori) in origine da 280 posti l'uno, modificati per poter tenere solo 70 semi ognuno, ma con più spazio a disposizione, abbiamo messo a dimora 210 semi! Abbiamo deciso per questa soluzione, siccome non avrei il tempo e la costanza di stare dietro ad un germ-box, e così facendo dovremmo saltare un passaggio, anche se al momento ci occupa più spazio del dovuto! A breve posterò la lista delle varietà che abbiamo seminato! Intanto ringrazio tutti gli utenti del forum, che leggo quasi quotidianamente e che ci sono di grande aiuto per la nostra crescita come coltivatori d peppers!!!mi piace! Buona coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 27, 2014 Ciao a tutti! Da più di una settimana ho questo problema ad alcune piantine di tabasco, le più grandi : Le foglie più in alto si arricciano tutte, e non riesco a capire il perché! Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 27, 2014 Incredibile! Primi fiori in arrivo! E di due piante di habanero Black! Ma è normale? Mi potete aiutare, per farli allegare correttamente, ed evitare la cascola? Sarebbe bello iniziare a vedere crescere qualche pepper, senza contare la purezza dal seme!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted February 27, 2014 Io sto fertirrigando con concime in granuli sciolti in acqua per irrigazione e sembra funzioni il concime è il compo blu nella dose di 10 granuli litro Ciao Matilde Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Grazie Matilde! Purtroppo al momento non posso uscire a comprare il Compo blu... vedremo che succede, e se non va bene mi procuro il prodotto per i futuri fiori! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Nessuno riesce ad aiutarmi? :'( Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 28, 2014 Mi potete aiutare, per farli allegare correttamente, ed evitare la cascola? non credo ci sia nulla che noi o tu si possa fare (a parte mantenere le buone condizioni di vita delle piantine) per evitare la cascola, se cascola deve essere.... Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Quindi dici che neanche un'integrazione di concime potrebbe aiutare? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 28, 2014 Quindi dici che neanche un'integrazione di concime potrebbe aiutare? secondo me no. la cascola resta almeno in parte un gran mistero, ma se le piantine stanno bene, non c'è nessuna ragione per intergrare con il concime. ricordo annate in cui pepper guru di quelli tosti raccolsero poco e niente a causa di cascole infinite di cui non si venne mai a capo. la pianta allega quando è pronta, e non c'è nulla che noi possiamo fare a riguardo (o perlomeno, ancora non abbiamo trovato un modo per contrastare il fenomeno). anzi ti dirò, vedi di pensarci il meno possibile, questo si che è empiricamente provato che aiuta ! infine, anche se dovessero allegare i boccioli che vedo ora, non avresti frutti maturi prima di un mese e mezzo, quindi relax (capisco però perfettamente il vantaggio di avere frutti con semi puri). Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Grazie per il tuo tentativo di tranquillizzarmi, ma purtroppo, a ogni "nuovo" evento (vedi la germinazione, il primo archetto, le prime foglioline, e adesso i primi fiori) subentra sempre la famosa A. N. S. I. A.! Come faccio a non guardare almeno due volte al giorno se i fiori crescono o se non ci son altre piante che sembrano decidersi a fiorire? Poi dici che il fiore allega solo quando è il momento giusto, però non capisco...se la pianta decide di fare il fiore, dovrebbe voler dire che è il momento giusto anche per farlo allegare! Altrimenti che continui a vegetare e crescere normalmente, senza illudermi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 28, 2014 Secondo me queste piante sono in perfetta salute... anzi sono anche molto belle! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 28, 2014 Altrimenti che continui a vegetare e crescere normalmente, senza illudermi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 28, 2014 Professor ecapaRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!! Presto!!!! qui c'è un caso urgenteeeeeeeeeeee!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 28, 2014 Ti ringrazio, ma non mi spiego proprio l'arricciarsi di sti tabaschi! Magari è normale che faccia così, ma non so...non penso...! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 Domanda: la pianta di Tabasco che ha le foglie arricciate è la più vicina alla luce? Share this post Link to post Share on other sites