Umberm 5,044 Posted April 17, 2014 Aggiungere quindi una lampada con picchi intorno (p.es.) a 500 nm e' totalmente inutile, non serve a "compensare" picchi a 700 nm per ottenere una media a 600. Questa è la parte più importante del ragionamento. Gli spettri non si mediano in nessun caso. Forse si potrebbe misurare la temperatura di colore finale ma sarebbe decisamente poco importante per le piante. Se ben ricordo tuoi interventi precedenti, non c'e' una relazione ovvia tra i picchi nello spettro di emissione di una lampada e la sua temperatura di colore (probabilmente si puo' arrivare allo stesso colore con spettri diversi). Infatti... se per assurdo un costruttore arrivasse ad ottenere una temperatura di colore di 6.500° K sommando verdi e gialli (non so se sia tecnicamente possibile) quella lampada sarebbe tra il pessimo e l'inutile per le nostre piante .Fare esperimenti sarebbe alquanto difficile: si dovrebbe disporre di 4 lighbox , una con solo 4500K una con solo 6500K una cono solo 8000K una con il mix delle 3 ed in ognuna piantare le stesse varieta e vedere come si comportano (nel tempo) . Esatto! Per sperimentare occorrono molto spazio molti soldi e molto tempo! Potendo farlo è ragionevole pensare che si possano ottenere risultati migliori e magari prima o poi qualche esperimento in questo senso, più o meno ufficiale, qualcuno lo farà. Ma visti i risultati comunque di eccellenza (basta guardare le piante di Lonewolf per convincersi) nessuno, a livello amatoriale è spinto a fare esperimenti così costosi e complessi. visto che qui in forum nelle "mie piantagioni" c'è chi alleva con 4500K dicendo di non aver avuto mai problemi , chi in 6500K (la maggior,parte ma solo perche qualcuno lo ha consigliato) il mio pensiero è che entrambe le luci abbiano parte di spettro utili (difficile capire quale piu dell altra o se solo la parte in comune dei due spettri... cosa che dipenderebbe molto anche dalla specie di pepper piantata Questo è l'altro punto che rende molto complessa la sperimentazione. Nella coltivazione di Rapace si sottolinea come i 10.000°K che usava lo scorso anno hanno reso molto più belle le sue Pimenta da Neyde di come si sono sviluppate quest'anno con i 6.500° K. Per contro l'andamento generale della coltivazione di Rapace è più soddisfacente questo con i 6.500 che lo scorso anno con i 10.000. Quindi non solo sarebbe molto complesso sperimentare per le 4 (o più!!!) light box necessarie a farlo, ma anche i risultati sarebbero quasi certamente disomogenei per le diverse varietà sperimentate. Concludo dicendo che il futuro è certamente della coltivazione a led: con questa tecnologia si può dare esattamente ciò che serve: se serve luce, ad esempio, a 420nm si costruiscono dei led che emettono SOLO i 420nm. Ad oggi la tecnologia LED è troppo costosa per avere diffusione sufficiente e per affinare quindi i risultati. Da quello che ho visto secondo me ai led attualmente in commercio manca ancora qualcosa: probabilmente le piante oltre ad avere bisogno di "tanti 420nm" hanno bisogno anche di un po' di tutte le altre frequenze... ma queste cose, ancora più della sperimentazione con le fluorescenti, sono molto in la da venire. Share this post Link to post Share on other sites
pablo000 0 Posted April 17, 2014 Questa è la parte più importante del ragionamento. Gli spettri non si mediano in nessun caso. Forse si potrebbe misurare la temperatura di colore finale ma sarebbe decisamente poco importante per le piante. Questo è l'altro punto che rende molto complessa la sperimentazione. Nella coltivazione di Rapace si sottolinea come i 10.000°K che usava lo scorso anno hanno reso molto più belle le sue Pimenta da Neyde di come si sono sviluppate quest'anno con i 6.500° K. Per contro l'andamento generale della coltivazione di Rapace è più soddisfacente questo con i 6.500 che lo scorso anno con i 10.000. Quindi non solo sarebbe molto complesso sperimentare per le 4 (o più!!!) light box necessarie a farlo, ma anche i risultati sarebbero quasi certamente disomogenei per le diverse varietà sperimentate. ed è proprio su questi 2 concetti che baso il mio ragionamento: secondo me se anno prossimo mettesse 2 neon uno da 6500 e uno da 10000 otterrebbe che il Pimenta assorbirebbe le onde della 10.000 diventando bello come anno scorso , mentre le restanti piante ignorerebbero tale spettro andando a usare quello delle 6500K Siccome gli spettri non si mediano ma si mischiano , con due lampade andrebbero ad esistere entrambi gli specchi e ogni pianta userbbe quel che gli serve e se aggiungesse anche una 4500K ... siamo sicuri che questa lampada non abbia una parte di spettro cne le altre non hanno ... che alcuni perpper gradiscono e vogliono ecco il mio "pensiero" Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 17, 2014 Ciò di cui siamo ragionevolmente certi è che per la fase vegetativa i più utili sono gli spettri blu, mentre per la fase di fioritura sono più utili gli spettri rossi. Chi coltiva interamente indoor ha due lampade (o due set di lampade) una a 6.500°K e una a 2.700° K e quando le lampade sono sviluppate cambiano la lampade per favorire la fioritura. Ho letto che i coltivatori di canapa (spesso veri esperti di illuminazione per coltivazioni indoor!) utilizzano per tutto il ciclo lampade ai vapori di sodio, con temperatura di colore da 2.000° K (luce gialla, quella dell'illuminazione stradale) e anche se le loro esigenze sono diverse dalle nostre le loro piante crescono comunque con i 2.000° K ma con potenze neanche paragonabili alle nostre, per loro usare lampade da 50.000 lumen non è una eccezione. (una CFL da 250 W ha circa 13.000 lumen) Se anche quello spettro contiene pochissimo "blu", la quantità che serve alle piante in fase di sviluppo sarà comunque sufficiente. Sul mix di spettri il tuo ragionamento è corretto ma non dimentichiamo che, come appena detto, la quantità di luce è fondamentale. Non è detto che una lampada a 10.000°K con 3 lampade a 6.500° K dia alle Pimenta da Neyde la quantità di luce con lo spettro ideale sufficiente a renderle belle 1 Share this post Link to post Share on other sites
pablo000 0 Posted April 17, 2014 Intanto grazzie per il confronto e le info, ora siccome la mia intenzione (per ora nolto vaga) era di costruire una ligth dove far svernare 4 o 5 piante da novembre ad aprile (con dimensioni di circa 1mtx1mt x1.5mt altezza) ed ottenere magari qualche perpper anche nel preiodo invernale il ragionamento che fai te delle luci da 2700K si rifa solo per le piantagioni in generale (che ho letto in vari posti essere completamente diverse dalle esigenze dei peperoncini) o è valido anche per la maturazione dei peperoncini? Nel senso per peperoncini adulti con fiori e frutti useresti per un indoor di qualche mese sempre le 6400K o andresti su qualcosa di piu basso e caldo? PS se avessi una ligthbbox come da tuo esempio con 4 neon la mia conformazione sarebbe 1 da 4.500K 1 da 6.500K 1 da 8.000K e 1 da 10.000K Il dubbio sarebbe sicuramente seicuro che sia meglio cosi che tutte 6400K? la risposta è booo toccherebbe far delle prove , ma considerando che (nn ricordo chi) in forum diceva di travarsi bene da un paio d'anni con le 4.500 , l'esempio soprariportato di chi ha fatto un anno con la 10.000K e aver avuto risultati discreti con molti tipi di pepper e ottimi con uno mi lasciano supporre che i risultati sarebbero cmq buoni , ma dandomi la certezza di aver dato alle piante uno spettro di luce "buona" piu amplio (ma magari è solo un mio trip) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 17, 2014 (ma magari è solo un mio trip) Credo che non sia solo un tuo trip... penso che siano in molti che vorrebbero sperimentare cose come quelle appena descritte, ma come si è detto... purtroppo ci sono sempre dietro i costi dei materiali (che a livello amatoriale/hobbistico non sempre sono giustificati). roberto Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 17, 2014 Intanto grazzie per il confronto e le info, Grazie a te per l'entusiasmo e per la voglia "costruttiva" di sperimentare costruire una ligth dove far svernare 4 o 5 piante da novembre ad aprile (con dimensioni di circa 1mtx1mt x1.5mt altezza) ed ottenere magari qualche perpper anche nel preiodo invernale Lungi da me smorzare il tuo entusiasmo ma il tuo progetto è molto ambizioso... e molto costoso! Non credo che una light box di 1mx1m sia sufficiente per 5 piante, visto che immagino intendi Chinense. Se devi svernare 5 piante, credo che ti serva una cosa tipo 3m. x 60 cm (o equivalente) perché una pianta adulta in meno di un quadrato di 60 cm, anche sovrapponendo le foglie, ci sta con difficoltà. Ovvio che il problema "spazio" diventa "importante". Ma se hai lo spazio sufficiente a quel punto il problema è il reperimento delle lampade adatte a fornire tanta luce. Dovresti orientarti su dei neon ad alta efficienza, tipo gli 80W da circa 6.000 lumen e te ne occorrerebbero credo 10. Tralasciando il costo delle lampade avresti un consumo di 0,8 kilowatt ora x 12 ore al giorno Non sono esperto ma forse conviene cambiare tecnologia e orientarsi sui vapori di sodio. Una sola lampada da 600W ti fornisce circa 100.000 lumen e abbassi anche un po' i consumi. Credo infatti che per la coltivazione indoor (di fatto di questo stai parlando) sia quella la tecnologia da utilizzare. Ma purtroppo è un argomento per me sconosciuto, non so nulla di come sistemare quelle lampade e dei problemi che possono dare. Pur essendo felicissimo se dovessi decidere di andare avanti con la tua idea quoto Roberto: .. purtroppo ci sono sempre dietro i costi dei materiali (che a livello amatoriale/hobbistico non sempre sono giustificati). Ovviamente se andrai avanti comunque conta pure su di me per tutti i consigli che potrò darti. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 23, 2014 Intanto grazzie per il confronto e le info, ora siccome la mia intenzione (per ora nolto vaga) era di costruire una ligth dove far svernare 4 o 5 piante da novembre ad aprile (con dimensioni di circa 1mtx1mt x1.5mt altezza) ed ottenere magari qualche perpper anche nel preiodo invernale il ragionamento che fai te delle luci da 2700K si rifa solo per le piantagioni in generale (che ho letto in vari posti essere completamente diverse dalle esigenze dei peperoncini) o è valido anche per la maturazione dei peperoncini? Nel senso per peperoncini adulti con fiori e frutti useresti per un indoor di qualche mese sempre le 6400K o andresti su qualcosa di piu basso e caldo? PS se avessi una ligthbbox come da tuo esempio con 4 neon la mia conformazione sarebbe 1 da 4.500K 1 da 6.500K 1 da 8.000K e 1 da 10.000K Il dubbio sarebbe sicuramente seicuro che sia meglio cosi che tutte 6400K? la risposta è booo toccherebbe far delle prove , ma considerando che (nn ricordo chi) in forum diceva di travarsi bene da un paio d'anni con le 4.500 , l'esempio soprariportato di chi ha fatto un anno con la 10.000K e aver avuto risultati discreti con molti tipi di pepper e ottimi con uno mi lasciano supporre che i risultati sarebbero cmq buoni , ma dandomi la certezza di aver dato alle piante uno spettro di luce "buona" piu amplio (ma magari è solo un mio trip) Sopra i 6500 è testato che la pianta nn risponde in proporzione allo sforzo , quindi è da ritenersi inutile superare tali gradi kelvin Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 23, 2014 Sopra i 6500 è testato che la pianta nn risponde in proporzione allo sforzo , quindi è da ritenersi inutile superare tali gradi kelvin Questa è una notizia interessante: hai qualche dato in più? Tipo testato da chi, come e su quali varietà e se una 8.000 o una 10.000 sono almeno equivalenti ad una 6.500 o se sono addirittura peggiori... Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 23, 2014 Questa è una notizia interessante: hai qualche dato in più? Tipo testato da chi, come e su quali varietà e se una 8.000 o una 10.000 sono almeno equivalenti ad una 6.500 o se sono addirittura peggiori... Ora mi chiedi molto, se ti dico tutto poi dovrei ucciderti Son notizie di un paio di anni fa ora vedo se ritrovo l'articolo . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 1, 2014 rispolvero questo topic perche apoco dovro comprare dei neon per la nuova lightbox 2.0 ,ho guardato suquesto sito http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm i vari tipi dilampada in commercio e ho visto che ci sono lampade a 4000k che danno piu lumen delle 6400k esempio : L 36 W / 840 FLH1 temperatura colore 4000k flusso luminoso 3350 Lm L 36 W / 865 FLH1 temperatura colore 6500k flusso luminoso 3200 Lm quindi qua la domanda meglio tonalita 6500k e meno lumen oppure tonalita 4000k e piu lumen? Grazie in anticipo Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 1, 2014 Se dovessi argomentare la risposta con dati certi non potrei. Però dico meglio le 6500 con 150 lumen di meno. Infatti non tutti i lumen sono "utili" allo stesso modo per lo sviluppo delle piantine e la sensazione è quella che i 6.500K abbiano alla fine più lumen utili per le piante. Dai watt/lumen forse ti stai orientando sui T8... ma dovendoli comprare adesso i T5 sono spesso più efficienti, magari trovi combinazioni migliori... Buona ricerca! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 1, 2014 purtroppo ho trovato due plafoniere a ottimo prezzo con attacchi t8 ,allora cerco i 6400k almenon non si sbaglia Davide Share this post Link to post Share on other sites
KaPPa 8 Posted October 2, 2014 Risplovero questo topic perfettamente argomentato da Umberm In base alla tabella riportata dal creatore del topic, e alla grandezza del mio LightBox (100x50 h100), deduco che: Avendo 0,5 metri quadri e dovendo raggiungere almeno il minimo sindacabile dei 20.000 Lux, dovrei trovare almeno quattro di queste Fluorescenti: Watt 39 Attacco T5 Sigla 865 Lunghezza 84.9 Lumen 2850. Se trovassi almeno le 865 da 3250 sarebbe meglio! Quindi se ho capito bene. 2850x4=14400/0.5=22800 Con una lampada in più quindi 5 arriverei a 28.000 Lux Ho capito bene? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 2, 2014 Ragionamento perfetto, tranne che le Osram Lumilux T5 HO ES 34W/865 sono introvabili. Vanno benissimo comunque le Osram Lumilux T5 HO 39W/865 (le uso anch'io), anche perchè con 20.000 lux puoi dormire sonni tranquilli. Share this post Link to post Share on other sites
KaPPa 8 Posted October 2, 2014 Ragionamento perfetto, tranne che le Osram Lumilux T5 HO ES 34W/865 sono introvabili. Vanno benissimo comunque le Osram Lumilux T5 HO 39W/865 (le uso anch'io), anche perchè con 20.000 lux puoi dormire sonni tranquilli. Dici per caso https://www.lampadadiretta.it/osram-t5-fq-39w-865-ho-lumilux-daylight-g5 Questa? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 2, 2014 No, intendo queste qui. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 1, 2014 Posto qui questa cosa con tutto il beneficio del dubbio. Non c'è alcun dato ad avallare l'affermazione e sopratutto non ci sono, o non sono pubblici, o non ho trovato io, le comparazioni con le 6.400°K C'è da sottolineare che questa casa produttrice ha in catalogo le 2.100° K, le 2.700°K e le 6.400°K. In teoria non c'è dunque alcun interesse commerciale in una affermazione come quella del filmato. Inoltre non è specificato se la crescita comprenda anche la fase sino a 2 mesi di vita della pianta o se si parla solo di coltivazione indoor con piante già cresciute e quest'ultimo punto fa la vera differenza. Comunque i Pepperfriends hanno risorse infinite: magari qualcuno sulla base di questa "notizia" è in grado di approfondire. Video su YouTube: 7y2JMaRBu9g Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 1, 2014 Per evitare di sommergere l'azienda di mail specifico che, ovviamente, li ho già contatti con una richiesta di informazioni supplementari. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 1, 2014 Se non ricordo male le 2.100K corrispondono alle lampade denominate "AGRO", teoricamente adatte a tutte le fasi di crescita della pianta. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 1, 2014 Ricordi benissimo, ovviamente. Ma una frase categorica come "i peperoncini crescono molto meglio sotto le 2.100°K" fa intendere che crescono meglio che con le altre loro lampade. 6.400°K comprese. Visto che non credo che abbiano interesse a spingere un modello anziché l'altro mi viene il sospetto che possa anche essere vero... Perché proprio i "chilly pepper" e non un'altra cosa? siamo quelli che usano più lampade per la coltivazione indoor? non ho dati ma non credo... Credo proprio che bisognerà approfondire, forse anche a costo di "sperimentare"... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 1, 2014 Forse perché le 2.100K sono le loro meno vendute? Credo proprio che bisognerà approfondire, forse anche a costo di "sperimentare"... Se vuoi sperimentare ho una CFL AGRO 2.100K da 250W in garage, usata (non con i peppers) forse una settimana. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 1, 2014 Forse perché le 2.100K sono le loro meno vendute? Se vuoi sperimentare ho una CFL AGRO 2.100K da 250W in garage, usata (non con i peppers) forse una settimana. Ovvio che quando una informazione di questo tipo viene da una fonte commercialmente "interessata" va presa con le molle... Anche perché, e giova ricordalo visto che siamo in un topic denominato "guida", con i 6.400°k - 6.500°K otteniamo in tanti ottimi risultati da anni. Per la tua offerta ti ringrazio ma credo sia inconciliabile con il progetto che ho testa per la prossima light box... comunque tengo in considerazione! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 1, 2014 Se vuoi sperimentare ho una CFL AGRO 2.100K da 250W in garage, usata (non con i peppers) forse una settimana. Video su YouTube: hItjP1ZDx1E [emoji16] [emoji13] Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 3, 2014 Per la tua offerta ti ringrazio ma credo sia inconciliabile con il progetto che ho testa per la prossima light box... Quando ci presenti il progetto? sono curiosissimo [emoji16] [emoji13] Davide No Davide, sono un bravo ragazzo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 3, 2014 Quando ci presenti il progetto? sono curiosissimo Devo ottenere autorizzazione dalla moglie per utilizzo inappropriato di spazi comuni all'interno della casa e poi acquistare i materiali... Comunque spero presto! Share this post Link to post Share on other sites