Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione per la light box

Recommended Posts

Umberm

Questo e' lo spettro del led a luce bianca fredda che uso in laboratorio su alcuni apparati.

Non posso ovviamente dire che e' lo stesso di quelli commerciali. Devo solo avere un minimo

di tempo libero e misurarlo.

attachicon.gifCoolWhite_Led.png

Per quelle che sono le nostre conoscenze attuali questo spettro sembra essere migliore delle pari temperatura di colore fluorescenti.

Sappiamo infatti che la fase vegetative delle piante si privilegia con il blu, ma tuttavia ho dei seri dubbi che le sole lunghezza d'onda blu siano ottimali.

Ma se qualcuno ha la possibilità di provare qualche striscia di led che emettono luce a soli 430/440 nm si avrebbe una prova davvero interessante.

Ancora più interessante sarebbe combinare i blu con i rossi. Nelle normali lampade agro a led si trovano 75% rossi e 25% blu, per i nostri scopi credo che potrebbe essere molto interessante invertire la proporzione.

Se così fosse basterebbero la metà dei lumen o poco più rispetto alla luce bianca... allora si che i led farebbero molto bene il loro lavoro...

ciro66

per dare una idea, le strisce led le ho comprate da un sito cinese, se mi dite che posso vi metto il link, al prezzo di 5 euro l`una. Ci sono anche quelle da 120 led\metro e , viste le temperature che sviluppano, credo siano da preferire. Un gran vantaggio è il consumo veramente minimo. ho sbagliato topic

ciro66

queste sono stamattina

post-4634-0-87189400-1447312651.jpg

ciro66

post-4634-0-13154400-1447312942_thumb.jpeg

e questo è l'ultimo grafico dell'andamento di temperatura (blu) ed umidità (rosso).

perchè le pareti del grow box sono meglio bianche? Riflettenti non assorbono nulla.

joefish

attachicon.gifspi27.jpeg

e questo è l'ultimo grafico dell'andamento di temperatura (blu) ed umidità (rosso).

perchè le pareti del grow box sono meglio bianche? Riflettenti non assorbono nulla.

Infatti le pareti non devono assorbire.

Sono le piante che devono assorbire la luce. :)

Piu' luce e' diretta sulle foglie meglio stanno e meno luce devi produrre.

Per questo Umberto si e' "rizelato" ai pannelli in plexiglass di Starkan, tutta luce sprecata :no:

p.s. Bello il video :)

Umberm

qui ho caricato il video delle ultime 48 ore

https://youtu.be/ppXaqJvEf-A

Bellissimo il video! Perché non lo carichi qui?

La preferenza al bianco è solo perché nelle costruzioni artigianali il bianco "perdona" di più le imperfezioni. Inoltre l'alluminio che usiamo (anche quello della tua grow box) non è perfettamente riflettente... (neanche uno specchio lo è)

Per avere certezza bisognerebbe, nella stessa scatola con le stesse luci, fare misurazioni con pareti bianche, ricoprirle dopo di alluminio e rimisurare negli stessi punti di prima.

Credo che le differenze siano comunque minime.

Starkan

Allora addio pannelli in plexiglass. Sarà anche più semplice costruirlo [emoji14]

Simonzlatan

Ragazzi scusate la mia poca esperienza ha pagato ... Ho comprato 4 lampadine a led possono andar bene per una light box oppure ho fatto un. Errore madornale?

joefish

Dipende...

se non ci fai vedere le specifiche non possiamo darti una mano.

Simonzlatan

Dipende...

se non ci fai vedere le specifiche non possiamo darti una mano.

Cosa bisogna sapere? I watt sono 4,5 lumen non specificati

joefish

Per prima cosa la temperatura del colore. Cioe' luce bianca e fredda a 6500 K o calda a 3000-4000 K.

Poi i lumen sono importanti. A naso direi che fanno poca luce per quello che ci vuoi fare.

Inoltre che area devi illuminare?? Magari se sono a 6500 K puoi illuminare una o due piantine o poco piu' con una a lampadina,

ma se vuoi coltivare 20-30 piantine allora e' poco.

Tieni conto che le strisce led usate da qualcuno hanno circa 75 W per 5 metri e un flusso di 700-1000 lumen per metro (ma non ricordo esattamente), le CFL che ho usato io l'anno scorso erano da 23 W/1400 lumen e ne ho messe 6 per una superfice 40x70 cm2 e forse ne avrei dovuto metterne 8.

La regoletta e' raggiungere circa 20000 lux che li ottieni dividendo i lumen totali per la superficie in m2.

Nel mio caso era 1400x6=8400 8400/(0.4x0.7)=30000 lux

ma non tutta la luce era diretta verso il basso e anche con i pannelli riflettenti non avevo 30000 lux totali sulle piante.

• Like 1

Umberm

4,5 watt sui led commerciali sono circa 400/500 lumen. Per tutto il resto ha risposto esaustivamente Peppe (joefish)

Se per caso hai un luxmetro considera che per essere certo che le piante non filino hai bisogno di almeno 8/10.000 lux effettivi sulle piante (con temperatura di colore 6.500°K). Considerando la dispersione (quasi impossibile da calcolare) la regola dei 20.000 lux "teorici" funziona...

• Like 2

Simonzlatan

4,5 watt sui led commerciali sono circa 400/500 lumen. Per tutto il resto ha risposto esaustivamente Peppe (joefish)

Se per caso hai un luxmetro considera che per essere certo che le piante non filino hai bisogno di almeno 8/10.000 lux effettivi sulle piante (con temperatura di colore 6.500°K). Considerando la dispersione (quasi impossibile da calcolare) la regola dei 20.000 lux "teorici" funziona...

Allora le lampadine sono cablate rosso e blu nm quelli richiesti dalle piante

Quindi sarebbero intorno ai 450 lumen x 4 sono 1800 lumen una bazzecola a quanto realmente ci vorrebbe

Quindi come mi devo comportare cosa dovrei fare?

joefish

Inizia e leggere tutto questo topic e dai un'occhiata ai diversi progetti per prendere spunto. Se hai le idee chiare sulla coltivazione dicci qualcosa tipo quante piante vuoi avere

• Like 1

Simonzlatan

Inizia e leggere tutto questo topic e dai un'occhiata ai diversi progetti per prendere spunto. Se hai le idee chiare sulla coltivazione dicci qualcosa tipo quante piante vuoi avere

Ho già germogliate circa 20 piantine solo che sto notando filatura e crescita lenta 4 foglie più i cotiledoni ,le foglie xo sono piccolissime e adesso non vorrei perderle anche se è una prova ...le piantine sono state fatte germogliare in una serra riscaldata con termostato fisso sui 27 gradi oscillanti poi ho aggiunto le lampadine ... Adesso ho provato a avvicinarle alle lampade e coprirle con una fonte riflettente al 90% se nemmeno così vedo miglioramenti cosa dovrò fare

La superficie della serra é 76x46x40 lxpxh mi consigliereste di chiuderla così oppure fare una light box a parte? Sarebbe un peccato visto tempo e money spesi sopra

Grazie mille i vostri consigli anticipatamente

Umberm

Per ridurre/eliminare la "filatura" su una light box di quelle dimensioni dovresti arrivare almeno a 5/6.000 lumen. In commercio a circa 10 euro l'una si trovano lampadine led da 15W (normale attacco E27) che sviluppano 1.500 lumen l'una. Capisco che non è gradevole, ma se non vuoi modificare nulla devi spendere 40 euro. Non dovresti avere difficoltà a reperirle con temperatura di colore 6.500°K ma piuttosto che tenere quelle, che sono destinate all'insuccesso, le piante se la caveranno anche con le più comuni 2.700° K.

Simonzlatan

Per ridurre/eliminare la "filatura" su una light box di quelle dimensioni dovresti arrivare almeno a 5/6.000 lumen. In commercio a circa 10 euro l'una si trovano lampadine led da 15W (normale attacco E27) che sviluppano 1.500 lumen l'una. Capisco che non è gradevole, ma se non vuoi modificare nulla devi spendere 40 euro. Non dovresti avere difficoltà a reperirle con temperatura di colore 6.500°K ma piuttosto che tenere quelle, che sono destinate all'insuccesso, le piante se la caveranno anche con le più comuni 2.700° K.

Allora vanno bene i led classici?! A saperlo avrei preso quelli ho buttato 46 euro per Ste lampadine vorrei andare sul sicuro per il prosieguo ...

Umberm

La luce bianca a 6.500°K va benissimo. Anche quelli che hai preso tu in teoria vanno bene (se ho ben capito li hai presi rossi e blu) ma la quantità di luce che erogano è troppo poca. anche ammesso (ed è totalmente da dimostrare!) che quelle lampade diano solo radiazioni fotosinteticamente attive (PAR, si può rileggere questo post) e che invece quelle a luce bianca "sprechino" un terzo delle radiazioni, dovrebbero comunque essere potenti il doppio per dare abbastanza "radiazioni fotosinteticamente utilizzabili" (PUR) alla pianta.

Fossi in te, se hai gli attacchi E27 e non hai particolari problemi di calore, prenderei 4 CFL (compact fluorscent lamp, note come lampade a basso consumo) da 30 w l'una: con meno di 30 euro risolvi il problema (da 6.000 a 7.000 lumen circa) e il risultato è garantito. Ti avevo dato il suggerimento dei Led perché avevo percepito che volessi comunque utilizzare quella tecnologia.

Credo possa essere interessante, per te, ma anche per chiunque voglia sperimentare i led, aprire un topic nella sezione "le nostre coltivazioni" e pubblicare le foto della light box e lo stato delle piante. Sarò molto più facile darti consigli adeguati e capire come hanno reagito le piante con quelle lampade.

Simonzlatan

La luce bianca a 6.500°K va benissimo. Anche quelli che hai preso tu in teoria vanno bene (se ho ben capito li hai presi rossi e blu) ma la quantità di luce che erogano è troppo poca. anche ammesso (ed è totalmente da dimostrare!) che quelle lampade diano solo radiazioni fotosinteticamente attive (PAR, si può rileggere questo post) e che invece quelle a luce bianca "sprechino" un terzo delle radiazioni, dovrebbero comunque essere potenti il doppio per dare abbastanza "radiazioni fotosinteticamente utilizzabili" (PUR) alla pianta.

Fossi in te, se hai gli attacchi E27 e non hai particolari problemi di calore, prenderei 4 CFL (compact fluorscent lamp, note come lampade a basso consumo) da 30 w l'una: con meno di 30 euro risolvi il problema (da 6.000 a 7.000 lumen circa) e il risultato è garantito. Ti avevo dato il suggerimento dei Led perché avevo percepito che volessi comunque utilizzare quella tecnologia.

Credo possa essere interessante, per te, ma anche per chiunque voglia sperimentare i led, aprire un topic nella sezione "le nostre coltivazioni" e pubblicare le foto della light box e lo stato delle piante. Sarò molto più facile darti consigli adeguati e capire come hanno reagito le piante con quelle lampade.

Grazie mille per i consigli adesso vedo un po poi decido

Per tua (posso?) con quale hai ottenuto la migliore resa ecc?

Umberm

Questa è la mia lightbox attuale.

Tuttavia se non avessi problemi di spazio sceglierei senza alcun dubbio di utilizzare dei tubi fluorescenti T5 da 80 W o da 54 W.

Quando i led avranno raggiunto la "maturità" tecnologica saranno di certo preferibili. Credo ci voglia ancora qualche anno.

Simonzlatan

Questa è la mia lightbox attuale.

Tuttavia se non avessi problemi di spazio sceglierei senza alcun dubbio di utilizzare dei tubi fluorescenti T5 da 80 W o da 54 W.

Quando i led avranno raggiunto la "maturità" tecnologica saranno di certo preferibili. Credo ci voglia ancora qualche anno.

Che risultati hai ottenuto?

Umberm

Dai uno sguardo al topic :lol:

Simonzlatan

Dai uno sguardo al topic :lol:

Ho visto tutto uau complimenti

Adesso vedo un po come vanno le cose poi provedo tu dove hai preso le lampade e i riflettori e prezzo?

Umberm

Li ho presi qui, ma ci sono molti siti che vendono on line queste lampade... bulbo 125 W 6.400° K più riflettore intorno ai 45 euro. (ma 1 di quelli vale molto di più di 4 lampade da 30 W per la minor dispersione)

Andando sul sito per copiare il link però ho finalmente visto (per la prima volta) una lampada led vegetativa

Come previsto ha una proporzione rossi/blu totalmente inversa alle full cycle.

Le full cycle hanno 12 rossi e 4 blu (con diverse lunghezza d'onda (da 610 a 650 nm i rossi, da 450 a 470 nm i blu), mentre le vegetative hanno 10 blu (450 - 470 nm) e solo 2 rossi (630 nm).

Diciamo che le full cycle sono paragonabili alle 2.100° / 2.700° K e le vegetative alle 6.400° / 6.500° K.

Sono convinto che questa lampada sia pressoché perfetta per i nostri scopi.

Perché non la consiglio? una "100" (66 W) è equivalente, come lumen sviluppati più o meno ad un cfl da 125 W con riflettore... 45 euro per la CFL, 290 euro per la lampada led.

Aspettiamo che la tecnologia "maturi"! ;)

Tuttavia se c'è chi si diletta di elettronica ed è in grado di assemblare dei led, adesso ha "la ricetta" per una led vegetativa valida! ;)