Stefania 4,333 Posted January 10, 2014 Compilatore: Alespaggia 2013. Capsicum chinense Jacq. Habanero Mustard Habanero Mustard appartiene alla specie Capsicum Chinense ed ha un patrimonio genetico con 24 cromosomi. I semi, color paglierino, sono di forma tondeggiante e misurano 3/4 mm di diametro. La germinabilità è buona ed i tempi di germinazione sono nella media della specie (C. Chinense): 8/10 giorni. La pianta ha la forma di un alberello ramificato e misura circa un metro in altezza e 60 cm in larghezza. Foglie e fiori tipici della specie C. Chinense; i fiori sono mediamente tre per nodo. I frutti hanno esocarpo liscio e principalmente due forme: la prima, a 'lanterna', simile ai classici Habanero e la seconda, 'scorpionizzata', con una sorta di coda appuntita. Sono verde chiaro immaturi, per diventare color 'mostarda' (senape scura) qundo maturo. Piccantezza simile ad altri Habanero. A maturazione raggiunta tende a marcire facilmente. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 31, 2015 Compilatore Toolshed 2015 La pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense. I frutti sono molto belli e di grosse dimensioni. E' una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento . nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia. Assolutamente felice di averla coltivata quest'anno comunque, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 14, 2015 Foto di Oban 2015 3 Share this post Link to post Share on other sites