Hellas 5,545 Posted September 5, 2014 Bravo Alex, sei molto ordinato La felpa ti serve come protezione o le temperature sono già scese anche dalle tue parti? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 5, 2014 Ciao Alex, vedo che sei mattiniero anche Tu, stai per caso in trepida attesa della completa essiccazione ? Stefano No, mi stava preparando per andare a lavorare, Bravo Alex, sei molto ordinato La felpa ti serve come protezione o le temperature sono già scese anche dalle tue parti? Solo per le temperature che ultimamente sono scese ultimamente. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 5, 2014 Lieto di presentarvi il mio Trinidad-Scorpion-Moruga-Blend(RED) PS: la prima mi piace un sacco..sembra proprio una testa di vipera 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 5, 2014 Bellissimo quel Moruga ! Complimenti.... interessantissimo anche il modo in cui passa dal verde al rosso (a chiazze) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 5, 2014 Bello ..anche i miei maturano in quel modo! Arrivano altri pezzi " forti ".. e si fanno sentire non poco! Gianni. Ps. Sicuramente lo farai ..ma nel caso ti dovessi dimenticare..tienili a bagno almeno un 15/20 minuti col bicarbonato per togliere tutte le tracce di rame. 2 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 6, 2014 Quindi, dopo 16 ore di essiccatore,( 8 ore a 60 gradi, 4 ore a 55 e altre 4 a 50 gradi) i miei peppers sono pronti o quasi. Visto che non ho mai essiccato niente in vita mia, chiedo una info: I peppers di devono sbriciolare , si devono rompere che ne so...come una pallottola passasse attraverso un pezzo di vetro? questo perche dopo 16 ore, sono ben asciutti ma rimangono interi alla prova di romperli....praticamente come se fossero degli stuzzicadenti bagnati, ecco. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted September 6, 2014 Quindi, dopo 16 ore di essiccatore,( 8 ore a 60 gradi, 4 ore a 55 e altre 4 a 50 gradi) i miei peppers sono pronti o quasi. Visto che non ho mai essiccato niente in vita mia, chiedo una info: I peppers di devono sbriciolare , si devono rompere che ne so...come una pallottola passasse attraverso un pezzo di vetro? questo perche dopo 16 ore, sono ben asciutti ma rimangono interi alla prova di romperli....praticamente come se fossero degli stuzzicadenti bagnati, ecco. Grazie devono essere come patatine in busta Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 6, 2014 Perfetto, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 7, 2014 Un altra e poi finisco sugli essiccatori: Se avessi intenzione di essiccare varieta piccole che passano dai buchi delle griglie cosa devo mettere? Carta da forno va bene o si mette altro? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 7, 2014 La carta da forno và benissimo, prova a fare dei rettangoli e ripiega i bordi esterni verso l'alto per circa un centimetro, a mò di vassoietto. Per te che ami l'origami dovrebbe essere uno scherzetto, ma ti consiglio di aggraffare gli angolini, perchè col calore la carta tende a ritornare stesa. Non occupare completamente la superficie del cestello, ma lascia libero almeno un centimetro tra i vassoietti, e all'interno dei bordi del cestello. Ciò per permettere un adeguato flusso d'aria. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 7, 2014 bellissime quelle due foto! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 7, 2014 La carta da forno và benissimo, prova a fare dei rettangoli e ripiega i bordi esterni verso l'alto per circa un centimetro, a mò di vassoietto. Per te che ami l'origami dovrebbe essere uno scherzetto, ma ti consiglio di aggraffare gli angolini, perchè col calore la carta tende a ritornare stesa. Non occupare completamente la superficie del cestello, ma lascia libero almeno un centimetro tra i vassoietti, e all'interno dei bordi del cestello. Ciò per permettere un adeguato flusso d'aria. Stefano Grazie, faccio cosi come spiegato con le varieta' piccole bellissime quelle due foto! Grazie ,ho messo 20 minuti a cercare i frutti e un altra oretta per fare le foto . Poi, piu la guardo quella con i due frutti piu mi viene da stamparla Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 11, 2014 Domanda innocente : Le piante messe a terra , posso svernarle? Se sono partito con i vasi da 10 litri, che misura mi consigliate per l'anno prossimo se dovessero andare bene tutto l'inverno? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 12, 2014 Domanda innocente : Le piante messe a terra , posso svernarle? Se sono partito con i vasi da 10 litri, che misura mi consigliate per l'anno prossimo se dovessero andare bene tutto l'inverno?Credo vadano bene 18 -25 ltDavide Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2014 Non ho capito, hai rinvasato fino a 10 Litri e poi le hai messe a terra in estate? Anche io verrei svernare, oltre a quelle che ho già in vaso, 2 o 3 piante che ho a terra. Io pensavo di partire dai 15 litri per questo inverno, 18,5 e 25 per i prossimi...sempre che non crepano prima Piuttosto quando pensavi di farlo, io a fine settembre visto che ho parecchi frutti ancora in maturazione... ma magari non sarebbe meglio farlo in questo periodo, per dare la possibilità alle piante di adattarsi al vaso prima del freddo di Ottobre Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 12, 2014 No ,No. Quelle a terra, sono a terra . Chiedevo solo se si potessero togliere dalla terra e svernarle in vasi. Invece la seconda domanda era solo per le piante in vaso( che adesso sono in 10 litri)su cui mi interessava sapere il minimo di litri per il prossimo anno se non dovessero morire prima. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2014 io non ho esperienza di coltivazione in piena terra, ma così a occhio e croce, mi sembra poco igienico spostarle in vaso. per le svernate (già in vaso) non c'è assolutamente necessità di aumentare la capacità. puoi farle riprendere tranquillamente nello stesso vaso, unica accortezza, sostituire almeno parzialmente il terriccio (tiri fuori il panetto di terra, ne sfrolli un po' con le mani, rimetti dentro al vaso che riempi col terriccio nuovo). 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 12, 2014 No ,No. Quelle a terra, sono a terra . Chiedevo solo se si potessero togliere dalla terra e svernarle in vasi. Invece la seconda domanda era solo per le piante in vaso( che adesso sono in 10 litri)su cui mi interessava sapere il minimo di litri per il prossimo anno se non dovessero morire prima. Togliendole dal terreno ,non sempre va tutto a buon fine. Proverei a scavare il più lontano possibile dal tronco con un tridente ,cercando di non tagliare le radici,e rinvaserei scegliendo un vaso adeguato alla varietà. Il vaso successivo è sempre in funzione della varietà! Per un Haba orang ad esempio può essere sufficiente un rinvaso da 10 a 15 litri,per un morouga e altre varietà molto vigorose ,userei un 20 litri. Io uso vasi da 25 litri per tutte le piante che ho in coltivazione . Ho usato vasi grandi per non avere la necessità di fare ulteriori rinvasi , per le piante che deciderò di svernare. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2014 No ,No. Quelle a terra, sono a terra . Chiedevo solo se si potessero togliere dalla terra e svernarle in vasi. Invece la seconda domanda era solo per le piante in vaso( che adesso sono in 10 litri)su cui mi interessava sapere il minimo di litri per il prossimo anno se non dovessero morire prima. Certo che puoi farlo anche se è un lavoraccio, come suggerito da tron mantieniti abbastanza largo per non troncare troppe radici centrali, vitali per la pianta. Io l'anno scorso ho aspettato che il terreno fosse molto bagnato e compatto ed ho utilizzato una vanga per fare 4 tagli leggermente convergenti verso il centro. A quel punto ti basta fare leva con la vanga e contemporaneamente sollevare la pianta alla base del fusto senza tirare troppo. Naturalmente è meglio se si lavora a 4 mani, quindi se hai la possibilità, cerca di farti aiutare da qualcuno. per le svernate (già in vaso) non c'è assolutamente necessità di aumentare la capacità. puoi farle riprendere tranquillamente nello stesso vaso, unica accortezza, sostituire almeno parzialmente il terriccio (tiri fuori il panetto di terra, ne sfrolli un po' con le mani, rimetti dentro al vaso che riempi col terriccio nuovo). Io non le toccherei questa stagione, ma aspetterei Aprile o Maggio dell'anno prossimo per sostituire parzialmente il terriccio oppure aggiungere terriccio nuovo aumentando la capacità del vaso. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2014 Io non le toccherei questa stagione, ma aspetterei Aprile o Maggio dell'anno prossimo per sostituire parzialmente il terriccio oppure aggiungere terriccio nuovo aumentando la capacità del vaso. ovviamente parliamo entrambi della prossima primavera. per quanto mi riguarda, hai entrambe le possibilità, certo aumentando la capacità ci si aspetta una maggior crescita e quindi anche produzione...... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2014 Infatti se sei ancora a 10 Litri, meglio ripartire l'anno prossimo con 12-15 Litri, altrimenti, nonostante la sostituzione di terriccio, sarai forse costretto a concimarla più di una pianta appena nata. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 12, 2014 Vi dico anche il perche di tutte ste domande sullo svernamento. Sicuramente nemmeno quest'anno avro' la fortuna/soldi/tempo per farmi una lightbox, quindi piu piante riesco a salvare con lo svernamento tanto meglio. Questa decisione la sto prendendo adesso, ( probabilmente troppo affrettata ) visto il ricavato(poco) di frutti in essere in questa stagione ( altro che 2-3 raccolti) . Quindi tirando le somme piu piante riesco a far' svernare, tanto meglio, ed e per questo che ero alla ricerca di metodi per farlo. Ho visto anche il metodo di prodigal_son e non e male per niente. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 13, 2014 In che consiste il metodo di prodigal_son? Riguardo lo svernamento, ho letto qualche intervento molto interessante di ciani 2014 fatti un giro anche sulle coltivazioni precedenti visto che sverna da alcuni anni. Mi dispiace per la decisione presa e spero non sia definitiva, in fondo una stagione peggiore di questa è difficile rivederla nei prossimi 10 anni. Tuttavia hai belle varietà da svernare quindi vale la pena provarci. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 13, 2014 Raccolto di oggi: 1501 gr 5 Share this post Link to post Share on other sites