bilos2511 1,023 Posted August 10, 2014 Di niente Carlo, figurati, era solo per fare chiarezza nei fatti. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 15, 2014 Oggi, finalmente ho assaggiato un super hot per la mia prima volta in assoluto . Si tratta di un JASFH RED ( un ibrido proveniente da Semillas). Che dire se non: Habanero white mi sembra veramente una caramella a confronto. La piccantezza l'ho sentita subito, anche se prima, una linguaccia sulla placenta , l'ho datta e come), pungente, profumino di qualche frutto che non riesco a definire, ma comunque una piccantezza superlativa fruttata .Ho solo mangiato un pezzetto piccolo da vuoto, e poi, come si vede nella parte finale delle foto, quello che e rimasto del frutto dopo una bella carbonara. PS: non voglio immaginare la placenta come possa essere 3 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 15, 2014 Oggi, finalmente ho assaggiato un super hot per la mia prima volta in assoluto . Si tratta di un JASFH RED ( un ibrido proveniente da Semillas). Che dire se non: Habanero white mi sembra veramente una caramella a confronto. La piccantezza l'ho sentita subito, anche se prima, una linguaccia sulla placenta , l'ho datta e come), pungente, profumino di qualche frutto che non riesco a definire, ma comunque una piccantezza superlativa fruttata .Ho solo mangiato un pezzetto piccolo da vuoto, e poi, come si vede nella parte finale delle foto, quello che e rimasto del frutto dopo una bella carbonara. PS: non voglio immaginare la placenta come possa essere JASFH_RED.jpg JASFH_RED2.jpg JASFH_RED3.jpg Alla grande Alex ioieri ho assaggiato il mio primo moruga una bestia. davide Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 15, 2014 Secondo voi , basta un giorno al sole ( circa 7,8,9 ore)essiccare per bene i semi tolti da frutti crudi/non essiccati ? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 16, 2014 Secondo me, le scelte per i semi di pomodori saranno : Libanese Omar, Belmonte Calabro, Neves Azorean, Ananas e una delle mie parte...tutto il resto che ho piantato, non mi piace molto....eccone l'ultimo raccolto I peperoni Golden Marconi e Red Marconi confermo la loro bonta'! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 Bravo Alex ci vuole sempre un pò di coraggio per assaggiare un super-hot, mentre mi segno i nomi dei pomodori, terrò presente per la prossima stagione. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 17, 2014 Oggi il mio primo raccolto da gigante:))) 780 gr di Haba White+ Etna assieme. Ovviamente le foto dei frutti e la fine che fanno i ficchi, lo vedrete dopo..adesso sono sul fuoco...ma certamente: confettura di ficchi e haba white..magari dopo vi dico anche la ricetta usata pero devo chiedere un consiglio: Basta 5 pezzi di haba white per 2 kili di ficchi? Non voglio uccidere le persone a cui verranno regalate ! 3 foto 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 17, 2014 Ok, finito. Nome: Confettura carica di ficchi e habanero white. Ingredienti : 2 kg di ficchi, 5 habanero white, 1kg di zucchero, 200ml di acqua, suco da 1 limone Procedimento: mettere l'acqua e lo zucchero sulla fiamma e creare uno sciroppo . Alla prima bolla di ebollizione ho messo tutti i ficchi . Si gira per qualche 10 minuti . Dopo circa 20 minuti da quando sono stati messi, si crea una schiuma sopra i frutti che va tolta e continuate a mescolare.Dopo altri 10 minuti circa, ho spremuto un limone direttamente nella pentola e ho aggiunto pure gli haba tagliati a pezzettini senza semi. Mantenere la fiamma bassa finche e pronta la densita. Per regolarmi con la densita, ho provato parecchie volte la " prova della goccia", cioe prendete con un mestolo parte di confettura e lasciatela cadere su un piato: se la densita e giusta, le gocce devono essere belle compatte come se fosse una rugiada . se troppa moscia, lasciatela ancora ..altrimenti lo avete lasciato troppo sulla fiama. Le foto parlanti 6 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted August 18, 2014 Che bontà, deve essere squisita....bravissimo! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 18, 2014 In realta' e piccante il giusto. Mia moglie che non ama il piccante, dice che picchia abbastanza..ma riesce comunque a mangiarlo senza piangere..A me sembra la piccantezza che abbiamo sentito tutti quanti quando ci siamo avvicinati a questo mondo del pepper...cioe picchia , ma passa anche in fretta. Se dovevo farlo solamente per me, li avrei messi 15-20 di haba /2 kili di ficchi, pero' meglio cosi.( se voglio aumentarla, faccio sempre in tempo) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 18, 2014 Dev'essere davvero ottima Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted August 18, 2014 ma te che fai con i pommodori in eccesso? io in frigo non riesco a farli durare Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2014 Bravissimo Alex hai fatto un ottimo lavoro, sicuramente chi la riceverà in regalo non potrà fare a meno di farti i complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 18, 2014 bellissima confettura. bravo Alex! la proverò. grazie. quest'anno vorrei fare i fichi secchi con dentro mandole e un pezzettino di peperoncino. aggiornerò. il vanuatu sembra essere proprio conforme; aspetterei la piena maturazione, ma ci siamo. a parte la evidente costrizione anulare tipica della varietà, i frutti non sono lucenti a maturazione, ma è come se fossero vellutati. rimango sintonizzato. per la foto dell' habanero orange CPI, invece, mi sembra che non ci siamo purtroppo. Secondo voi , basta un giorno al sole ( circa 7,8,9 ore)essiccare per bene i semi tolti da frutti crudi/non essiccati ? meglio evitare il sole diretto IMO per far asciugare i semi. basta riporli in un bicchierino di plastica in cucina, magari avvolti in un tovagliolino di carta. ti auguro che tutto vada per il meglio in questa stagione ballerina climaticamente. ciao. Mino. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted August 19, 2014 Complimenti Alex, sei anche un bravo cuoco! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 19, 2014 quest'anno vorrei fare i fichi secchi con dentro mandole e un pezzettino di peperoncino. aggiornerò. Mino un consiglio : al posto delle mandorle metti le noci. Mi ringrazierai 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 19, 2014 Oggi, volevo assaggiarlo...ma purtroppo prendendo qualche grandina, il contenuto era marcio ..si vedeva gia un piccola ferita gia da verde ma speravo almeno di provarlo. Aperto a meta, fotografato e buttato via, c'e ne sono degli altri. Comunque non mi fa paura .( mia moglie mi sta ancora dicendo, seduta a 3 metri dalla spazzatura: ma che, anche da qui si sente il profumo?) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2014 Tutta quell'acqua sul tagliere era presente all interno del frutto? Peccato ma cmq un bellissimo frutto. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 19, 2014 Si,era tutto nel frutto Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 20, 2014 Complimenti Alex, sei anche un bravo cuoco! Ma come'e' umano lei! Grazie Roby,pero mi sarei divertito molto di piu con una carica di frutti come la tua Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 20, 2014 Appena raccolti i Jalapeno...su quelli grossi non ne ho dubbi : sono ibridi e non fanno testo. Invece quelli piu piccoli mi date una mano a indovinarli? Sone presi da semillas ed erano dentro alle bustine "hot mix" . Sono sicuro che sia uno Jalapeno dalla forma e anche perche sono super guru! Pero, non saprei con esattezza di quale varieta si tratta. Guardando un attimino il catalogo Semilas , mi viene da credere che si assomigli di piu a questi e non ad altre sempre da Semillas: o i Conchos oppure Jalapeno M! Mi date una mano anche perche avrei 2 frutti isolati? Ecco le foto , e poi subito sotto aceto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 20, 2014 Visto che sei diventato un "Pepper guru" anzi "Super guru" dovresti capire da solo che tipo di Jalapeño sono Direi dei Jalapeño Conchos, gli altri messicani sono normalmente più "cicciotti". P.s. La moneta non riesco a dire da dove proviene Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 20, 2014 Detto e fatto E normale che non hanno fatto "il vuoto"? Primo usavo dei coperchi senza" il click clack" e quindi non ho idea se e normale o meno ! Nella confettura di ieri , tutti hanno fatto il vuoto, qui invece, nemmeno uno! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 20, 2014 Li hai fatti bollire? hai usato tappi nuovi? Share this post Link to post Share on other sites