bilos2511 1,023 Posted June 13, 2014 mi e' appena arrivata la roba da Fedi, e tra molte cose che ho prese, avevo preso anche un mastello da 110 litri che volevo usare per raccogliere acqua piovana oppure impastare le ricette per i pepper, ma con grande stupore ho notato che il mio mastello era ben forato di lato e sul fondo...Qualcuno sa se Fedi ha dei grossi mastelli non forati? Buongiorno, noi vendiamo articoli per il vivaismo e i mastelli ( come i vasi ) vengono usati per le piante quindi il 99% sono tutti forati. Qualche mastello lo teniamo anche senza fori ma si contano sulle dita di una mano. Purtroppo l'abitudine di sapere che tutti sanno che questi hanno i fori non mi fa chiedere mai se uno li vuole con o senza fori. Solitamente è il cliente che lo richiede. Di quelle misure che non abbiamo disponibilità senza fori. saluti Francesco Colonna Non si preoccupi piu di tanto...la prossima volta magari saro' io a chiederlo, La ringrazio comunque tanto per la celerita' della spedizione. Per quanto riguarda il mastello forato di 110 litri, beh..ci mettero' dentro un pomodore gigante Grazie, Alex Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 13, 2014 chi e' e che mi manda un moruga ..il vaso da 110 litri, c'e...e che la battaglia vs Leo abbia inizio Sinceramente non so cosa farmene di questo mastello a meno che non riesco in qualche maniera di tapparlo ...altrimenti, un super mega peper per il prossimo anno! Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted June 13, 2014 Belle piante...fotos Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 14, 2014 dopo circa 5 ore di pioggia, temporale,sky flash, water a volonta' ...sono messo cosi: appena scattate Ovviamente il butternut nemmeno una piega , e non sono nemmeno legati tra di loro i miei vasi!(quindi Leo, non farti troppe paranoie....primo o poi devono capire la vita com'e' fatta) Ricordo che avevo paura d'aqua io, e per potter sapere/provare nuotare mi buttassero con la forza in piscina.. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 14, 2014 e le piante dissero : ci piace SPARTAAAAA...e le aste gialle rispondono : anche a noi..siamo ancora con i numerini assegnati! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 14, 2014 Meno male, nessun danno grave Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 14, 2014 Ricordo che avevo paura d'aqua io, e per potter sapere/provare nuotare mi buttassero con la forza in piscina.. Alex non avevi anche paura delle supposte da piccolo? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 14, 2014 Alex non avevi anche paura delle supposte da piccolo? se ricordo bene...si, ma adesso non vedo l'ora di eseguire un selfie appena imboccata una Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2014 quindi Leo, non farti troppe paranoie....primo o poi devono capire la vita com'e' fatta) Scusami sbil, ma chi e' sto "Leo"? Se ti riferisci a me, il mio nick e' Lonewolf, ma va bene anche Lone ... Leo non centra nulla. In ogni modo, pioggia e vento moderato non creano problemi alle piante. Ora che sono ancora piccole, il rovesciamento e' improbabile. Vento forte (>40) pero' inizia a causare evidenti danni, rami rotti ecc, particolarmente gravi in piante ancora piccole. Tra un mese, con rami lignificati e foglie piu' coriacee, eventuali danni saranno molto piu' limitati. (Non parliamo ovviamente di grandine, che lascia il segno sempre e comunque) Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 14, 2014 Scusami sbil, ma chi e' sto "Leo"? Se ti riferisci a me, il mio nick e' Lonewolf, ma va bene anche Lone Si Lone, mi riferivo a te, chiedo scusa..ma mi veniva piu semplice Leo da Leone che Lone da Woilf Sbil ringrazia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 14, 2014 Bene Bilos2511, chiarito il mio dubbio (Leone non centra nulla con il mio nick) Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 18, 2014 Mi ditte gentilmente se il lapillo vulcanico lo impastate nella ricetta finale , oppure va usato in superficie per tenere botta al caldo e mantenere piu a lungo l'umidita' del terriccio ? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 18, 2014 Fino all'anno scorso io lo mettevo solamente sopra al vaso per pacciamare e trattenere l'umidità, quest'anno lo sto usando anche miscelato al terriccio, però ne ho preso un tipo a granulometria più fine. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 18, 2014 Io lo sto usando miscelato come dice roby Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 18, 2014 Grazie a tutti 2 per le risposte...se non sbaglio , il mio unico sacco che ho preso ieri per vedere come va. ha una granulometria dichiarata sul sacco da 10/18 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 18, 2014 Io ho provato il 3/5, e nell'insieme non è malaccio roberto Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 21, 2014 appena tornato da sotto dove mi ero lanciato a vedere come stavano le piccine e con grande stupore , come detto anche nel topic di Umberto del isolamento tnt mono fiore, ho scoperto che tutti i boccioli avvolti nel tnt, hanno frutti...ma proprio tutti...In piu, anche i fiori non isolati con tnt, perche magari erano nelle posizioni scomode, anche quelli sono nati dei bei peppers... Ps: anche il prossimo anno voglio essere un newbie . Devo inventarmi pero un sistema mono ramo perche su Etna e Haba White, la vendo abbastanza difficile a isolare solo un fiore! tengo a precisare che sia Etna che Haba White sono di provenienza Orto Mio...posso considerarli provenienti da semi puri, oppure faccio almeno di inglobarli sotto il TNT? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 21, 2014 Ciao Alex vedo che vai alla grande ,poi hai avuto risultato con i semi che ti ho mandato? Davide Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 21, 2014 Ciao Alex vedo che vai alla grande ,poi hai avuto risultato con i semi che ti ho mandato? Davide purtroppo no, Davide...tutti semi cotti...penso che il nemico numero 1 e stato il caldo eccessivo che ho avuto in quel periodo in cui le ho seminate...in casa avevo sui 29 gradi..immaginati sul decoder ..Sara sicuramente per il prossimo anno. Tieni da parte ed io faro' altre tanto! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 21, 2014 purtroppo no, Davide...tutti semi cotti...penso che il nemico numero 1 e stato il caldo eccessivo che ho avuto in quel periodo in cui le ho seminate...in casa avevo sui 29 gradi..immaginati sul decoder ..Sara sicuramente per il prossimo anno. Tieni da parte ed io faro' altre tanto! certo e per il prossimo anno ti mando anche il Sun Black,e pepper se ti interessano^^ Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 21, 2014 beh certo...se cosi facciamo tutti tra di noi, possiamo evitare varie spese per i semi che magari li abbiamo gia e non si sa della loro esistenza 2 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 21, 2014 hahahah invece di"like" quello di Davide, ho fatto il mio...ma va bene lo stesso, tanto e una grande idea Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 24, 2014 Marconi Yelow frutto isolato questo qui, invece e un ornamentale, appena entrato a fare parte dalla famiglia..mi potete dire di cosa si tratta? certo che ho chiesto al venditore cosa fosse ma si e limitata a dirmi: un ornamentale la pianta e in vaso da circa 8 cm e le radici ormai vengono fuori dappertutto. i frutti sono circa 4-5 cm e larghi 2-2,5 cm Non ho idea quanto possa svilupparsi ma io, nel dubbio, la rinvaso PS: come nel caso delle allegagioni , sembra che nessun tipo di predatore ho trovato sulle mie piante ..mah che? ho speso per niente nel piretro e TS? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 24, 2014 questo qui, invece e un ornamentale, appena entrato a fare parte dalla famiglia..mi potete dire di cosa si tratta? certo che ho chiesto al venditore cosa fosse ma si e limitata a dirmi: un ornamentale Alex, ti sembrerà strano ma quel venditore... ha ragione! Gli annuum ornamentali sono talmente tanti con un numero enorme di similitudini e con un numero enorme di piccole e grandi differenze. Se vuoi divertirti a trovare qualcosa di simile (o uguale!) cerca qui: http://www.pepperparma.it/catalogo/ E' la bibbia del peperoncino ornamentale... Nel frattempo... chiamalo come vuoi! (il mio si chiama "ornamentale egiziano", perché comprato ad un frutta e verdura gestito da egiziani...) Share this post Link to post Share on other sites