Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

xtend

Proprio un risveglio sprint :D

Anche con dimensioni ridotte, il piccante rimane piccante :)

• Like 1

Demoniacal666

tutto in ordine qui :good:

Solerosso
xtend

Posted 10 June 2014 - 10:01 PM

Proprio un risveglio sprint :D

Anche con dimensioni ridotte, il piccante rimane piccante :)

In un certo senso , provare un carolina, ( per quanto piccolo sia) alle 8 di mattina ........ c'è qualcosa che non mi è chiaro..... a pensarci...... :crazy:

Demoniacal666

Posted 11 June 2014 - 10:02 AM

tutto in ordine qui :good:

Grazie Demon :good:

vmuraglie

Complimenti per il primo assaggio, peperoncino piccolo ma tosto...

Ancora è solo l'inizio!!

Una curiosità: i semi del Carolina dove li hai presi? Semillas?

Solerosso
vmuraglie

Posted 12 June 2014 - 12:05 AM

Complimenti per il primo assaggio, peperoncino piccolo ma tosto...

Ancora è solo l'inizio!!

Una curiosità: i semi del Carolina dove li hai presi? Semillas?

Ciao vmuraglie, si quasi tutti da Semillas e 4-5 varietà dall'associazione .

Solerosso

Già che ci sono un piccolo aggiornamento fotografico..

Visto l'alzarsi generale di tutte le piante ho levato il telo blu che avevo messo a protezione del vento, questo mi ha fatto guadagnare qualche decina di centimetri in altezza..

post-3143-0-07830500-1402562805.jpg

Sto allargandomi anche lateralmente, il telo per pacciamatura è finito e son passato ai sottovasi....

post-3143-0-43250400-1402562929.jpg

Rimane sempre difficoltoso passare in mezzo alle file cmq..

post-3143-0-17327800-1402562972.jpg

A sinistra si può vedere una coppia di piante, un Jafsh e un Moruga T.S. che ha raggiunto il metro e 30, la media generale è comunque intorno al metro, tranne che per i White che sono più piccolini.

Variazione anche sul tema acqua, visto che la falda da cui attingo acqua è leggermente salmastra ( EC 900-1000) ho abbinato un impianto ad osmosi, in questo modo aggiungo acqua pura ad una percentuale di acqua non trattata in modo da ottenere dei valori accettabili..

post-3143-0-63514800-1402563206.jpg

Il tutto poi viene messo in un contenitore da 30 litri ( fermentatore Mr.Malt per birra, tanto ne ho altri... :whistling: ), il contenitore è collegato all'impianto di irrigazione e quindi a necessità posso aggiungere nel serbatoio anche concime idrosolubile.

All'interno ho messo una pompa a 12V alimentata da una batteria, quelle per bici elettriche da 14 Ah, la pompa ha una portata di 15 lt/h.

post-3143-0-05255100-1402563485.jpg

E' tutto Roberto

• Like 1

Demoniacal666

Molto belle :clapping:

• Like 1

Peppermania00

fantastico il sistema di irrigazione!!!!

Hellas

Complimenti Roberto, sei troppo avanti, sia per le piante, sia per l'irrigazione.

Come sei messo a frutti maturi?

Danio

Stefania

Complimenti bellissime piante!

Borto76

wow bellissimo l'impianto ad osmosi, non parliamo delle piante poi...............l'aria di mare..............

• Like 1

Enzyme x

Ho letto tutto il tuo topic.. non l'avevo ancora visto, lavoro impeccabile, ecco i risultati di quando si lavora con meteriali di qualità e si hanno le idee ben chiare di quel che si vuole realizzare :clapping: :clapping: sicuramente passero di qui per qualche consiglio.

Quando partirai con la ricerca delle varietà per la prossima stagione non esitare a contattarmi mi farebbe davvero davvero piacere.

Andrea.

big jolokia

Roberto, hai una coltivazione strepitosaaaaaaaa :clapping: :clapping: :clapping:

roberto

Solerosso
Demoniacal666

Posted 12 June 2014 - 10:02 AM

Molto belle :clapping:

Grazie Demon :good:

Peppermania00

Posted 12 June 2014 - 10:06 AM

fantastico il sistema di irrigazione!!!!

Grazie Pepper, è stato montato tutto alla menopeggio, il prossimo anno sarà fatto con più cura..

Hellas

Posted 12 June 2014 - 10:44 AM

Complimenti Roberto, sei troppo avanti, sia per le piante, sia per l'irrigazione.

Come sei messo a frutti maturi?

Danio

Di maturi ho un carolina e 2 o 3 Jafsh Red, ma son messo bene a Fatalii, King Naga, 7 pot, Morunga, Big Sun, White, beh un bel pò dai, non ho messo foto perchè mi ci voleva tutta la mattina, a giorni metterò qualche foto dei frutti.

Stefania

Posted 12 June 2014 - 10:49 AM

Complimenti bellissime piante!

Grazie Stefania , Lone dice che quest'anno il nord'est ( Borto ) va alla grande quest'anno.. :good:

Borto76

Posted 12 June 2014 - 10:54 AM

wow bellissimo l'impianto ad osmosi, non parliamo delle piante poi...............l'aria di mare..............

Grazie Borto, a pensare che un tempo quando allevavo certe varietà di ciclidi come i Discus l'impianto a osmosi era d'obblico, solo che costava un'occhio, mi sembra di aver pagato un'impianto della Dupla qualcosa come 7-800 mila lire a suo tempo... Per fortuna che oggi i prezzi sono scesi tantissimo..

Enzyme x

Posted 12 June 2014 - 10:55 AM

Ho letto tutto il tuo topic.. non l'avevo ancora visto, lavoro impeccabile, ecco i risultati di quando si lavora con meteriali di qualità e si hanno le idee ben chiare di quel che si vuole realizzare :clapping: :clapping: sicuramente passero di qui per qualche consiglio.

Quando partirai con la ricerca delle varietà per la prossima stagione non esitare a contattarmi mi farebbe davvero davvero piacere.

Andrea.

Grazie Andrea, al momento ho 18 varietà di Chinense e una di pubescens, devo assaggiare tutto e decidere cosa riseminare il prossimo anno, magari includendo qualche varietà fuori dalla mia lista attuale, vedremo..

Complimenti per la lettura, rileggere tutto dai primi di gennaio a oggi ......

Roberto

Solerosso
big jolokia

Posted 12 June 2014 - 11:13 AM

Roberto, hai una coltivazione strepitosaaaaaaaa :clapping: :clapping: :clapping:

roberto

Maccheeeeeee .... uso photoshop... ( non dirlo in giro mi raccomando....) :D :D

Grazie Roberto :good:

chiliriot

Una bella selva

bilos2511

tutto bello...ritorno al mio vecchio pensiero...che sembra che si avveri ..basta avere i soldi,informazione,sapere cosa fare ... tutto il resto viene da se:)))

Anch'io mi farei una casa tipo duomo , panelli fotovoltaici, filtri nella piscina che vanno a raccogliere le impurita' e poi trasformarli in compost tea che poi scende ad annaffiare tramite un circuito in titanio 100 specie di peppers...e poi alla fine, mi metto seduto e mi chiedo dentro di me:" adesso Demon, cosa pensa dalla mia coltivazione"?

hahhaah

PS: roby..usa pure il photoshop..anzi, lo devi fare, cosi sembrano piu belle le piantine(le mie sono tutte gialle, ma sai..."selective color" fa miracoli :lol2::icon12:

Ti amo

Solerosso
chiliriot

Posted 12 June 2014 - 11:43 AM

Una bella selva

Grazie Chiliriot

bilos2511

Posted 12 June 2014 - 02:13 PM

tutto bello...ritorno al mio vecchio pensiero...che sembra che si avveri ..basta avere i soldi,informazione,sapere cosa fare ... tutto il resto viene da se:)))

Anch'io mi farei una casa tipo duomo , panelli fotovoltaici, filtri nella piscina che vanno a raccogliere le impurita' e poi trasformarli in compost tea che poi scende ad annaffiare tramite un circuito in titanio 100 specie di peppers...e poi alla fine, mi metto seduto e mi chiedo dentro di me:" adesso Demon, cosa pensa dalla mia coltivazione"?

hahhaah

PS: roby..usa pure il photoshop..anzi, lo devi fare, cosi sembrano piu belle le piantine(le mie sono tutte gialle, ma sai..."selective color" fa miracoli :lol2::icon12:

Ti amo

Sono arrivato ora a casa da stamattina, e sinceramente, sarà l'ora o la stanchezza ma non mi è chiarissimo questo tuo messaggio, se vuoi spiegarti, grazie.

bilos2511

t

Sono arrivato ora a casa da stamattina, e sinceramente, sarà l'ora o la stanchezza ma non mi è chiarissimo questo tuo messaggio, se vuoi spiegarti, grazie.

Non prendertela mica Roby...era soltanto un affermazione per dire che una se ha gli"attrezzi" giusti, impossibile che non venga un lavoro bellissimo ..e per attrezzi, ovviamente intendo : informazione a riguardo, disponibilita' materiale e voler fare! secondo me, tutte queste 3 devono esistere simultaneamente per arrivare a una cosa ben finita! e tu, sembra che le hai tutte 3 :good:

Alex

PS: magari sono stanco adesso anch'io ma il sugo e questo! :hi:

Toolshed

praticamente hai un bosco di peppers....

ZAPPALAND

ottimo lavoro!! :) cmq il fermentatore fa la differenza secondo me... :lol2: :lol2: !!

ps: ma il gorgogliatore ?!?! :D :D

Solerosso
bilos2511

Posted 12 June 2014 - 11:12 PM

Solerosso, on 12 Jun 2014 - 11:16 PM, said:snapback.png

t

Non prendertela mica Roby...era soltanto un affermazione per dire che una se ha gli"attrezzi" giusti, impossibile che non venga un lavoro bellissimo ..e per attrezzi, ovviamente intendo : informazione a riguardo, disponibilita' materiale e voler fare! secondo me, tutte queste 3 devono esistere simultaneamente per arrivare a una cosa ben finita! e tu, sembra che le hai tutte 3 :good:

Alex

PS: magari sono stanco adesso anch'io ma il sugo e questo! :hi:

Ma figurati Alex.

Io credo che la vita sia fatta di priorità,c'è la famiglia, i parenti ( chi li ha), gli amici ( chi li ha) e le cose che noi teniamo.

Ho la fortuna di aver un bel po' di spazio per le piante, ma non solo di peppers, Limoni, arance, pere, ciliegie, albicocche, gocce d'oro, prugne, un'alberello di fichi.

Credo che se anche non avessi questo spazio , terrei meno cose ma l'attenzione sarebbe la stessa.

Ho visto utenti ( quì sul forum) che hanno serre fantastiche e altri no.

Se una persona ha una passione la può mandare avanti sia se ha un giardino o un pezzo di terra e sia se hai solo un'appartamento, quello che cambia è solo il numero di piante che puoi tenere.

Mio cugino, con cui ho scambiato dei semi vive in appartamento, lui ha 10 piante.

Economicamente parlando la cifra che serve per tirar su peppers non è alta, la zona dove tengo i peppers è stata fatta con materiali di recupero , e si vede anche, 6 pali in ferro , della rete anti grandine o anti uccelli, ( ho trovaro 3 rotoli ancora di mio suocero 10x2), un'impianto di irrigazione a goccia pagato 36 euro, filo di ferro che avevo.... che altro, del TNT acquistato da LeroyMerlin ( che fa schifo non compratelo) , se non hai il problemo dell'acqua salmastra non serve neanche un depuratore.., un telo blu rotto e quindi tagliato a metà e usato come antivento.

Io credo che tutti possono ottenere dei buoni risultati e con mezzi alla portata di tutti e se ci sono degli insuccessi non sono da ricercare " nei mezzi" a disposizione..

Una cosa è certa , e chi ha un pezzo di terra lo sa, tanta fatica.., tanti fine settimana a tagliare, potare, seminare, sradicare ecc.

E' più comodo andare a centri commerciali specie dopo una settimana di duro lavoro..

Chiudo con una frase di mio suocero. " Il Signore ha fatto una gran bella cosa La Terra... solo che l'ha fatta troppo bassa casso!! "

Mi sembrava solo giusto precisare come la pensavo Alex, ciao alla prossima :good:

Toolshed

Posted 13 June 2014 - 08:27 AM

praticamente hai un bosco di peppers....

Ciao Dario, grazie :good:

• Like 1

Solerosso
ZAPPALAND

Posted 13 June 2014 - 09:18 AM

ottimo lavoro!! :) cmq il fermentatore fa la differenza secondo me... :lol2: :lol2: !!

ps: ma il gorgogliatore ?!?! :D :D

Il gorgogliatore è stato messo da parte, come anche il grano al whisky per birra speciale... :D

Grazie Zappaland

ZAPPALAND

Il gorgogliatore è stato messo da parte, come anche il grano al whisky per birra speciale... :D

Grazie Zappaland

caspita... cose serie!! :) hai mai provato ad "aromatizzare" una cotta con del piccante?

Borto76

il ferty4 non mi serve ma la birra speciale............................ suonerò alla porta prima o poi