Barbantano 1,572 Posted September 21, 2014 Poi dopo vi divertite voi a fargli il bagnetto Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 Barbantano Posted 21 September 2014 - 01:42 AM Poi dopo vi divertite voi a fargli il bagnettoDavide Macchè bagnetto, gomma dell'acqua e via.... Scherzi a parte , sono cani molto robusti e provenendo dalla famiglia dei lupi hanno caratteristiche particolari, come non sapere odore ( o quasi ) e autopulirsi velocemente, provare per credere..... Infatti all'allevamento ci hanno detto che loro li lavano al massimo 2 volte l'anno , noi comunque con la spiaggia e l'acqua salata se si bagnano li laviamo anche ogni giorno, ma basta anche un getto d'acqua per togliere il salso... Prova gastronomica, la mia prima marmellata di Habanero Orange. Molto buona e abbastanza piccante, come primo esperimento direi che è OK! Non ho tolto i semi, non so se ho fatto bene o male.... roberto 6 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 21, 2014 Sembra ottima 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 Buonissima, adesso ne faremo altre cambiando tipo di peppers ( magari copiando qualche ricetta di Laelia90) . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 21, 2014 wow!!! completamente a base di habanero??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 Toolshed Posted 21 September 2014 - 03:42 PM wow!!! completamente a base di habanero??? Ciao Dario, si! Le proporzioni che mi erano state suggerite da Stefania erano 1/3 di pesche , 1/3 di mele e 1/3 di peppers ( rocopica se non ricordo male). Io ho mantenuto le proporzioni solo che invece di 1/3 di peppers , nel mio caso 300 gr, ho messo 100 gr di H.Orange. Devo dire che è molto buona e non impossibile anche per chi ama poco il piccante..... spero.. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 21, 2014 Lo avevo già scritto: la tua coltivazione è certamente nella parte altissima della mia classifica di apprezzamento delle coltivazioni di quest'anno, le tue piante sembrano non avere affatto risentito di quest'annata climaticamente pessima! Che dire? solo: :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 Umberm Posted 21 September 2014 - 03:58 PM Lo avevo già scritto: la tua coltivazione è certamente nella parte altissima della mia classifica di apprezzamento delle coltivazioni di quest'anno, le tue piante sembrano non avere affatto risentito di quest'annata climaticamente pessima! Che dire? solo: :clapping: Grazie Umberto, troppo gentile Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted September 21, 2014 concordo con Umberm. La marmellata sarà sicuramente buona, e altrettanto piccante. La consiglio come farcitura nelle brioches della mattina :p 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 21, 2014 Pure i barratoli crescono ...ma non so piu che dire, vado a stendere la pasta sui muri, va che e meglio. Ci dici la ricetta per favore? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 21, 2014 xtend Posted 21 September 2014 - 06:37 PM concordo con Umberm. La marmellata sarà sicuramente buona, e altrettanto piccante. La consiglio come farcitura nelle brioches della mattina :p A dire il vero ce ne siamo fatta fuori mezzo barattolo sul formaggio, ma volendo.....anche le brioches vanno bene... :D bilos2511 Posted 21 September 2014 - 06:42 PM Pure i barratoli crescono ...ma non so piu che dire, vado a stendere la pasta sui muri, va che e meglio. Ci dici la ricetta per favore? Avevo scritto le dosi poco più sopra, cmq nel mio caso come prova : 1) 300 gr di mele ; 2) 300 gr di pere ; 3) 100 gr di Habanero Orange ; 4) il 50 % di zucchero del peso totale, quindi 350 gr con queste dosi ho fatto 2 e mezzo vasetti come quello in foto , da 0,15 Lt Poi il peso dei peppers va a gusto, in teoria sarebbe 1/3 , ma se usi peppers molto piccanti riduci in base a come ti piace. La ricetta data da Stefania comprendeva 1/3 di rocopica ( se non sbaglio) . roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 Ciao Roberto, deve essere buonissima quella marmellata di Habanero P.s. Bellissimo Ghost 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 22, 2014 Danio, fatto fuori subito mezzo barattolo.... :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 22, 2014 Ma non e' eccessivamente piccante? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 22, 2014 Aggiornamento settimanale, so che è presto ma prima di prendere fregature ho messo 4 piante inveranda, saranno quelle che svernerò. Ho fatto un trattamento con l'olio di Neem per togliere eventuali parassiti, spero basti.. La n.1: Naga Morich N2: 7 Pot J. N3: Bih Jolokia #1 Ancora ricca di frutti.. E per finire la N:4 Habanero Chocolate, che ho sempre trascurato ma lei mi ha sempre ripagato più che abbondantemente e quindi si merita di vedere il 2015 e i suoi frutti... Mi sembra di essere ritornato a marzo/aprile quando avevo la veranda piena di piante.... :D Per ora è tutto roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 22, 2014 bilos2511 Posted 22 September 2014 - 09:14 AM Ma non e' eccessivamente piccante? No! la mangia anche mia moglie... Ho creato un mostro....... :lol2: Alex fai delle prove e poi dosi tu in base al gusto e alla sopportazione del piccante, se la mangi tu andrà anche bene ma se la offri in giro magari te la tirano dietro..... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 Danio, fatto fuori subito mezzo barattolo.... :D Capisco benissimo... succede spesso anche a me Ho fatto un trattamento con l'olio di Neem per togliere eventuali parassiti, spero basti.. Hai fatto benissimo No! la mangia anche mia moglie... Ho creato un mostro....... :lol2: Alex fai delle prove e poi dosi tu in base al gusto e alla sopportazione del piccante, se la mangi tu andrà anche bene ma se la offri in giro magari te la tirano dietro..... Esatto... se le fai per regalarle in giro meglio farle non eccessivamente piccanti, altrimenti se piccano troppo ti giochi l'amicizia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 25, 2014 Hellas Solerosso, on 22 Sept 2014 - 10:27 AM, said: No! la mangia anche mia moglie... Ho creato un mostro....... :lol2: Alex fai delle prove e poi dosi tu in base al gusto e alla sopportazione del piccante, se la mangi tu andrà anche bene ma se la offri in giro magari te la tirano dietro..... Esatto... se le fai per regalarle in giro meglio farle non eccessivamente piccanti, altrimenti se piccano troppo ti giochi l'amicizia I veri amici si vedono nei momenti duri... anzi piccanti... :D Dopo il brutto tempo di 2 giorni fà che per poco mi faceva volar via il telo della serretta, stamane ho raccolto qualcosina. Rispetto all'inizio della stagione trovo che i frutti siano meno ma molto più grandi . 2kg e mezzo.. Questi sono tutti prenotati.. 6 frutti di Trinidad Douglah , tutti in un nodo.. Le foto delle piante da svernare sono nella pagina precedente, per questa settimana è tutto. Il raccolto è calato un pò questo mese, solo 7kg e mezzo, ma spero nel prossimo.. roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 25, 2014 I tuoi raccolti hanno spinto i produttori di yogurt a fare barattoli da 1Kg o più! I Fatalii sono prenotati per la prossima marmellata? Aggiornaci anche sul totale stagionale finora raccolto e ovviamente complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 25, 2014 "solo" 7 kg e mezzo??? ma la smetti di fare lo sborone???? e meno male che "i frutti sono meno"! complimenti per la produzione (impressionante quel douglah) e anche per le bellissime foto Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 25, 2014 Roby, al interno dell'associazione si vede la vera faccia degli utenti. Qui ti vedono come miglior' coltivatore, invece sotto i cappucci e mantelli da l'altra parte, ti odiamo , diciamo tante di quelle brutte cose che non ne hai idea...altro che marmellata ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 25, 2014 I veri amici si vedono nei momenti duri... anzi piccanti... :D Grazie caro Questi sono tutti prenotati.. Strano... il Fatalii è come il maiale... non si butta via niente Il raccolto è calato un pò questo mese, solo 7kg e mezzo, ma spero nel prossimo.. Sottolineo "solo 7kg e mezzo"... sei un grande Totale kg finora? Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 25, 2014 Oban Posted 25 September 2014 - 09:10 AM I tuoi raccolti hanno spinto i produttori di yogurt a fare barattoli da 1Kg o più! I Fatalii sono prenotati per la prossima marmellata? Aggiornaci anche sul totale stagionale finora raccolto e ovviamente complimenti. Grazie Obam Beh a dire il vero adesso son passato alle vaschetta da gelato 4 gusti... son molto più grandi dei vasetti da 1 Kg.. Toolshed Posted 25 September 2014 - 09:22 AM "solo" 7 kg e mezzo??? ma la smetti di fare lo sborone???? e meno male che "i frutti sono meno"! complimenti per la produzione (impressionante quel douglah) e anche per le bellissime foto Grazie Dario Beh ho raccolto meno della metà degli altri mesi.... e poi il mese non è ancora finito... :D bilos2511 Posted 25 September 2014 - 09:27 AM Roby, al interno dell'associazione si vede la vera faccia degli utenti. Qui ti vedono come miglior' coltivatore, invece sotto i cappucci e mantelli da l'altra parte, ti odiamo , diciamo tante di quelle brutte cose che non ne hai idea...altro che marmellata ... :lol2: Grazie Alex, a dire il vero sospettavo qualcosa... Comunque il prossimo anno riduco di 1/3 il n. di piante, anche perchè non so più a chi regalare e cosa farne di tanta roba... Credo che il numero delle varietà rimarranno simili, qualcosa in più ma il n. di piante per specie dimezzato... Le varietà scelte sono quasi tutte diverse dalle attuali, o quasi.. Hellas Posted 25 September 2014 - 10:25 AM Solerosso, on 25 Sept 2014 - 09:56 AM, said: I veri amici si vedono nei momenti duri... anzi piccanti... :D Grazie caro Solerosso, on 25 Sept 2014 - 09:56 AM, said: Questi sono tutti prenotati.. Strano... il Fatalii è come il maiale... non si butta via niente Solerosso, on 25 Sept 2014 - 09:56 AM, said: Il raccolto è calato un pò questo mese, solo 7kg e mezzo, ma spero nel prossimo.. Sottolineo "solo 7kg e mezzo"... sei un grande Totale kg finora? Ciao Danio, Allora : Luglio 18,4 kg Agosto 18,38 Settembre 7,5 Tot. 44,28 Esclusi gli Annuum che ho tenuto un resoconto parziale e che non ho messo in lista ( credo 1 o 2 kg ma il più lo raccolgo in settimana). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 25, 2014 Supererai tranquillamente i 50 kg... spettacolare Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 25, 2014 Grazie Obam Mi chiamo oBAN, come quello che volevano darti scherzosamente alcuni pepperfriends per giustificata invidia! Ban Please :lol2: Grazie Alex, a dire il vero sospettavo qualcosa... Comunque il prossimo anno riduco di 1/3 il n. di piante, anche perchè non so più a chi regalare e cosa farne di tanta roba... Credo che il numero delle varietà rimarranno simili, qualcosa in più ma il n. di piante per specie dimezzato... Le varietà scelte sono quasi tutte diverse dalle attuali, o quasi.. Ah ecco un'altra cosa che tuttora mi sfugge è il numero delle piante che tante soddisfazioni, ti (-ci) hanno regalato! Quante per ogni varietà? Oltretutto nessuno dice mai quanto tempo e impegno ci vuole per raccolgliere-affettare-essiccare-polverizzare cosi tanti frutti! Massimo rispetto anche per non averli iniziati a lanciare dalla finestra o abbandonati in autostrada 1 Share this post Link to post Share on other sites