olinto 110 Posted September 14, 2014 Bellissima sistemazione, le piante ti ringrazieranno! Saluti Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted September 14, 2014 Arrivata la serra montata subito, certo la foto con le piante dentro sembra piccola !! ottimo lavoro ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 14, 2014 Complimenti Roberto adesso sei apposto veramente con serra Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 15, 2014 Bel lavoro Roberto, la serra è perfetta per le tue piante, ottimo acquisto, ci sta benissimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 15, 2014 xtend Posted 14 September 2014 - 09:16 PM Solerosso, on 10 Sept 2014 - 12:00 AM, said: Amo le rosse e nere , belle toste.... Mi piacciono le bionde, meglio se doppio malto, le rosse molto frizzanti, le "bianche" e le "torbide", le scure hanno quel gusto liquerizia che mi staanca subito. Non ho ancora provato quelle sopra i 9 gradi e quelle invecchiate. Ottimo lavoro per la serretta! Ciao Fabio, che dire anche per il discorso birra , come anche per i peppers è tutto una questione di "gusto". Un tempo le birre commerciali erano quasi sempre bionde, da non molti anni a questa parte trovi anche delle buone rosse e scure. Non amo le bionde perchè sono sempre state le birre più bevute/vendute e spesso ci hanno rifilato delle schifezze e anche di "marca "!! Sono passato al discorso birra "fai da tè" perchè le commerciali, mi procuravano spessissimo dei gran mal di testa ( non mi sono mai ubriacato si intende.. ), questo mi capita anche con il vino specie il "prosecco". Con la birra fatta in casa non mi è mai capitato, d'altronde con un vecchio sistema , tutto naturale .... La birra non è pastorizzata come le commerciali e quindi mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutritive ( birra cruda), inoltre è priva di conservanti e schifezze varie.. Ma comunque è sempre e solo una questione di gusto!! olinto Posted 14 September 2014 - 09:16 PM Bellissima sistemazione, le piante ti ringrazieranno! Saluti Alessandro Grazie Alessandro Maxx5 Posted 14 September 2014 - 10:00 PM Arrivata la serra montata subito, certo la foto con le piante dentro sembra piccola !! ottimo lavoro ! Ciao Maurizio, in effetti, visto il tempo che va via ho preferito mettere al riparo almeno una parte delle piante. In effetti 6x3 sembra molto piccola , fa più figura con le piante più piccole..... . Ho messo dentro 27 piante, ne posso mettere altre 2 o 3 ma poi basta... Mi manca ancora una parte del telo per pacciamatura ( sotto ho quello vecchio nero ) , ma a breve finirò.. Adesso devo capire come e quanto areare la serra onde evitare picchi di temperature, con 2 finestrelle aperte e la porta tirata giù ma non chiusa, al rientro a casa x le 15, ho trovato punte massime di 39° e minime notturne di 17°.... Barbantano Posted 14 September 2014 - 10:52 PM Complimenti Roberto adesso sei apposto veramente con serraDavide Grazie Davide, diciamo che potrò tirare avanti per un'altro pochino con le piante. A parte quelle 2 o 3 che svernerò, tutte le altre saranno lasciate fuori finchè vivranno.. :cray: Hellas Posted 15 September 2014 - 08:02 AM Bel lavoro Roberto, la serra è perfetta per le tue piante, ottimo acquisto, ci sta benissimo Ciao Danio, grazie. Se erano 2 era meglio.... Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 19, 2014 Un piccolo aggiornamento. Sembra sia arrivata la primavera, non ho mai visto così tanti fiori..... roberto 4 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 19, 2014 Piante ancora in forma strepitosa e tutti quei fiori (magari non proprio tutti probabilmente) ti daranno ancora un bel quantitativo di frutti (al massimo utilizzerai qualche cassetta di mele per portare a termine la maturazione). roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 19, 2014 Ancora complimenti Roberto, La tua coltivazione per me è una delle top 2014 su pepperfriends. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 19, 2014 vero che in questo periodo le piante fioriscono a gogo!!! le temperature di questa parte della stagione poi, sono le più adatte ai fini delle allegagioni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 19, 2014 Spettacolo Roberto sana invidia hai piante stupende complimenti Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 19, 2014 big jolokia Posted 19 September 2014 - 02:33 PM Piante ancora in forma strepitosa e tutti quei fiori (magari non proprio tutti probabilmente) ti daranno ancora un bel quantitativo di frutti (al massimo utilizzerai qualche cassetta di mele per portare a termine la maturazione). roberto Grazie Roberto, con i 5 Kg di questa settimana abbiamo superato abbondantemente i 40 Kg. Sinceramente parlando già quello che ho è più che sufficente per i prossimi 10 anni , anche se..., son curioso di vedere quanto ancora riesco a raccogliere prima dell'inverno. Cerco di trattarle bene poi vedremo... Ottimo consiglio quello delle mele, grazie . Rapace Posted 19 September 2014 - 02:38 PM Ancora complimenti Roberto, La tua coltivazione per me è una delle top 2014 su pepperfriends. Grazie Carlo, ho letto e riletto i tuoi post e copiato le tue tabelle. Se va così bene è anche merito tuo Toolshed Posted 19 September 2014 - 04:21 PM vero che in questo periodo le piante fioriscono a gogo!!! le temperature di questa parte della stagione poi, sono le più adatte ai fini delle allegagioni. Ciao Dario, infatti... , abbiamo le condizioni simili al periodo primaverile e poi ho le piante ( quasi tutte ) scariche , mi sa che è anche normale a questo punto. L'altro anno avevo peperoncini in fioritura a ottobre, se le temperature tengono forse raccolgo ancora qualcosa.. Barbantano Posted 19 September 2014 - 04:42 PM Spettacolo Roberto sana invidia hai piante stupende complimentiDavide Grazie Davide, vediamo se con l'aiuto della serra riesco a far maturare qualche frutto ancora... A dire il vero ho 6-7 piante che hanno fruttificato in ritardo e quindi ho ancora un pò da raccogliere ancora, senza tener conto delle 5 piante di Habanero White, quelle fanno frutti in continuazione fin da luglio.. Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 19, 2014 Se prima si sembrava di andare al mercato ....adesso e' diventato pure mercato coperto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 19, 2014 Grazie Alex Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 19, 2014 Un piccolo aggiornamento. Sembra sia arrivata la primavera, non ho mai visto così tanti fiori..... Il bello inizia ora......con la serra avrai anche gli alberi di natale ..hai rientrato le piante che devono maturare ancora i frutti o hai imbarcato quelle che vuoi svernare? La pianta con le foglie sul giallo ,ha ripreso colore? Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 19, 2014 tron Posted 19 September 2014 - 07:55 PM Solerosso, on 19 Sept 2014 - 3:17 PM, said: Un piccolo aggiornamento.Sembra sia arrivata la primavera, non ho mai visto così tanti fiori..... Il bello inizia ora......con la serra avrai anche gli alberi di natale ..hai rientrato le piante che devono maturare ancora i frutti o hai imbarcato quelle che vuoi svernare?La pianta con le foglie sul giallo ,ha ripreso colore?Gianni. Ciao Gianni, ho messo dentro la serra 27 piante, di più non ne entrano, fra queste sceglierò 4 o 5 che poi passerò in veranda per l'inverno, ma devo ancora decidere cosa svernare, se mi dai qualche consiglio tu...... . Dentro la serra ho messo piante ,sia con i fiori e sia con i frutti da maturare, ne ho anche all'esterno in questa situazione ma tutte dentro non c'entrano... A dire il vero il prodotto che mi hai consigliato non sono riuscito a trovarlo, domani ci riprovo, il sabato è l'unico giorno utile.. Devo dire comunque che una pianta " gialla" messa in mezz'ombra ha metà foglie più verdi( la parte all'ombra) e l'altra metà al sole è rimasta gialla.... roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 19, 2014 Beh 27 piante è decisamente un buon numero. La scelta, di quali piante far salire sull'arca ,è probabilmente una delle più difficili e nella decisione rientrano i gusti personali. Io mi orienterò sui 7 pot ,i moruga ,e in linea di massima su quelle che sono state più produttive. Nella scelta sicuramente verrò influenzato da quelle che alla base hanno un tronco di diametro maggiore, sperando che come quelle che ho salvato lo scorso hanno ,mi diano qualche certezza in più di una discreta produzione . Le piante che hanno passato indenni lo scorso inverno, sono entrate in produzione prima e hanno prodotto di più;come Ciani sono diventato un convinto fautore degli svernamenti. Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted September 19, 2014 complimenti per tutto e anche per la Serra, ti tornerà molto utile. Io ho dovuto ridimensionare le cose, perchè le piante son diventate molto grandi e perciò nella serra si stava molto stretti Finchè si tratta di annuum la cosa rimane contenuta ma con i chinense le cose cambiano e non poco. Perciò ho semplicemente portato fuori le piante più brutte Io abito in Sardegna, fa ancora parecchio caldo. Di giorno son costretto a lasciare tutte le finestrelle piccole e la finestra grande completamente aperte, mentre la notte chiudo solo la finestra grande, onde evitare condense notturne che stavano provocando la proliferazione di malattie funginee ( eliminate in tempo) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 20, 2014 tron Posted 19 September 2014 - 09:02 PM Beh 27 piante è decisamente un buon numero. La scelta, di quali piante far salire sull'arca ,è probabilmente una delle più difficili e nella decisione rientrano i gusti personali.Io mi orienterò sui 7 pot ,i moruga ,e in linea di massima su quelle che sono state più produttive.Nella scelta sicuramente verrò influenzato da quelle che alla base hanno un tronco di diametro maggiore, sperando che come quelle che ho salvato lo scorso hanno ,mi diano qualche certezza in più di una discreta produzione .Le piante che hanno passato indenni lo scorso inverno, sono entrate in produzione prima e hanno prodotto di più;come Ciani sono diventato un convinto fautore degli svernamenti.Ciao Gianni. Ciao Gianni, grazie dei preziosi consigli, come sempre. Credo che la scelta ricada proprio su le due da te accennate e su un bih Jolokia e king naga, le piante più produttive insomma, ne svernerei anche di più ma lo spazio è quello che è... Con la chioma aperta superano il metro. E se compattassi i rami con del filo per legatura? Visto che è sconsigliabile tagliare i rami , compattarli sarebbe molto utile... MarcozsubPosted 19 September 2014 - 10:15 PM complimenti per tutto e anche per la Serra, ti tornerà molto utile. Io ho dovuto ridimensionare le cose, perchè le piante son diventate molto grandi e perciò nella serra si stava molto stretti Finchè si tratta di annuum la cosa rimane contenuta ma con i chinense le cose cambiano e non poco. Perciò ho semplicemente portato fuori le piante più brutte Io abito in Sardegna, fa ancora parecchio caldo. Di giorno son costretto a lasciare tutte le finestrelle piccole e la finestra grande completamente aperte, mentre la notte chiudo solo la finestra grande, onde evitare condense notturne che stavano provocando la proliferazione di malattie funginee ( eliminate in tempo) Ciao Marco Avendo solo chinense, e quindi piante più grandi degli aannum ho bisogno di più spazio, inoltre le piante avevano abbastanza spazio "fuori" e quindi si sono aperte molto. Adesso in serra con le chiome aperte portano via molto spazio, magari il prossimo anno crescendo dentro ( una buona parte ) rimarranno più compatte. Riguardo all'aereazione io tengo 2 finestrelle aperte e la porta aperta ma con il telo giù, cioè non chiudo le cerniere, questo durante la notte, mentre di giorno alzo solo la porta nelle ore più calde. Ho visto che con il sole e la porta aperta non vado oltre i 30 gradi e di notte stabile sui 15-16. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 20, 2014 Un'altra cosa Marco, a produzione come sei messo ?? Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted September 20, 2014 Ciao Gianni, grazie dei preziosi consigli, come sempre. Credo che la scelta ricada proprio su le due da te accennate e su un bih Jolokia e king naga, le piante più produttive insomma, ne svernerei anche di più ma lo spazio è quello che è... Con la chioma aperta superano il metro. E se compattassi i rami con del filo per legatura? Visto che è sconsigliabile tagliare i rami , compattarli sarebbe molto utile... Ciao Marco Avendo solo chinense, e quindi piante più grandi degli aannum ho bisogno di più spazio, inoltre le piante avevano abbastanza spazio "fuori" e quindi si sono aperte molto. Adesso in serra con le chiome aperte portano via molto spazio, magari il prossimo anno crescendo dentro ( una buona parte ) rimarranno più compatte. Riguardo all'aereazione io tengo 2 finestrelle aperte e la porta aperta ma con il telo giù, cioè non chiudo le cerniere, questo durante la notte, mentre di giorno alzo solo la porta nelle ore più calde. Ho visto che con il sole e la porta aperta non vado oltre i 30 gradi e di notte stabile sui 15-16. roberto Non so dove abiti, però ora le temperature si stanno abbassando. Oggi per esempio è l'esatto contrario, scirocco è sta gia facendo un gran caldo. Fuori ci sono circa 30 gradi, dentro la serra si schiatta. In estate vedrai che sarai costretto ad aprire tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 20, 2014 Vedendo tutti quei fiori sembra di essere tornati indietro ad Aprile/Maggio. Invece no, siamo quasi a fine Settembre e tra non molto avrai di nuovo centinaia, se non migliaia di nuovi frutti, meraviglioso, quasi certamente la migliore coltivazione 2014. Complimenti Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 20, 2014 Grazie Danio, ma sicuramente le temperature non terranno fino a maturazione dei frutti.. Comunque vada sono molto soddisfatto di tutto.. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 20, 2014 Beh comunque avrai ancora molto da raccogliere! Complimenti per tutto! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 20, 2014 Grazie Danio, ma sicuramente le temperature non terranno fino a maturazione dei frutti.. Comunque vada sono molto soddisfatto di tutto.. Io penso invece che grazie alla serra riuscirai s cogliere un bel po di quei frutti, cosa che per quelle fuori vedo meno probabile Davide Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 20, 2014 guitarman Posted 20 September 2014 - 11:55 AM Beh comunque avrai ancora molto da raccogliere! Complimenti per tutto! Roberto Grazie Roberto, vedremo.. Barbantano Posted 20 September 2014 - 12:14 PM Solerosso, on 20 Sept 2014 - 12:36 PM, said: Grazie Danio, ma sicuramente le temperature non terranno fino a maturazione dei frutti..Comunque vada sono molto soddisfatto di tutto..Io penso invece che grazie alla serra riuscirai s cogliere un bel po di quei frutti, cosa che per quelle fuori vedo meno probabileDavide Grazie Davide. E' la mia prima esperienza con una serra di queste dimensioni, ne usavo di più piccole per il riparo delle piante da giardino durante l'inverno. E' da vedere se il calore accumulato durante il giorno riesce a far soppravvivere per più tempo i peppers o a farli maturare, è sempre una serra fredda e molto dispersiva quindi se di notte fa freddo sicuramente farà freddo anche dentro.. ps. Da stamattina temporali senza sosta... In compenso qualcuno si diverte.... roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites