Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

bilos2511

Alla fine quale hai preso di serra? Link?

Grazie Roby

• Like 1

Solerosso

Si Alex, ho fatto l'ordine 2 giorni fà.

Ero in dubbio fra una serra in alluminio e pannelli in policarbonato e questa , http://www.amazon.it/600x300x200cm-Giardino-Tunnel-metallo-GWP60L/dp/B00D79G8HK .

La prima apparentemente migliore e molto più costosa mi è stata sconsigliata, alla fine ho preso quella che ti ho messo il link. Costa meno di 100 euro ed è molto più spaziosa di quella in alluminio.

Quella in alluminio è questa : http://www.ebay.it/itm/SERRA-DA-GIARDINO-IN-ALLUMINIO-E-POLICARBONATO-8-SEZIONI-SERRA-CON-PORTA-/171350494466 .

Dovrebbe arrivare il 16 settembre, mal che vada ho buttato 100 euro invece di 350..

Comunque già un utente del forum l'ha presa ed è molto soddisfatto.

• Like 2

bilos2511

Grazie. Pensi di svernarle dentro, oppure presa solo per farle arrivare magari a ottobre inoltrato le tue care?

Solerosso

Svernero' alcune piante in veranda, le altre in serra finché dureranno..

Hellas

La posizionerai dove ora hai le piante?

Toolshed

bella!

certo che da quelle parti non siete particolarmente favoriti...

qui a Roma a meno di cataclismi ottobre è ancora un ottimo mese per coltivare. per le prime gelate (se arrivano, ma difficilmente si approssimano allo zero) bisogna attendere almeno fine novembre.

• Like 1

Solerosso

Si Danio. La serra 6x3x2h andrà dove ora ho le piante.

Quindi spostero' tutto, monto la serra e rimetto le piante dentro.

È. Un lavoraccio che volevo fare a marzo ma visto i tempi che vanno via....

• Like 1

Hellas

Altra domanda, visto che ti piace fare la birra in casa: hai mai provato ad unire qualche peperoncino nel produrla?

• Like 1

Solerosso

Ciao Dario, hai scritto mentre stavo rispondendo a Danio.

Diciamo che normalmente fino a ottobre Non ci dovrebbero esserci problemi, le temperature non scendono troppo. Il dubbio è per quest'anno così' bizzarro.. in pratica ho paura che il freddo arrivi in anticipo.. bloccandomi la maturazione, adesso ho le piante in fioritura/allegagione. .

Solerosso

Danio, il discorso birra piccante è una cosa che proverò, è da capire su che tipologia di birra andrebbe fatto (es.rossa,nera o bionda) e quale è quanto peperoncino mettere..

Al momento sto producendo 2 rosse, 1 nera e una superalcolica Barley Whine da 10.5 gradi.

Se avrò tempo, prima che faccia freddo, magari ci provo..

Al momento sto aspettando di vedere i risultati con le prove di Grappa piccante...

Ti saprò dire.. una è con un Trinidad Douglah e l' altra con un Jafsh Red..

Fra un paio di mesi ancora...

• Like 2

Maxx5

Bella serra complimenti !!... il modello e uguale a quella che voglio prendere io però molto più piccola 350x200x200 cm

però ancora non ho ordinato niente perché sono indeciso se costruirla io in legno :hmm:

Solerosso

Ciao Maurizio, un'altro utente del forum la sta già usando ( quella da 6 mt) e la trovi quì http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11717-2014-mega-coltivazione-in-serra/page-6

Se i materiali e il tempo che ci metti ti costano meno, falla da te.

La serra che ho scelto, per quel che costa non è male e con qualche piccolo accorgimento si può migliorare, il telo è molto robusto e dovrebbe tenere bene per alcuni anni, poi..... vedremo.. :D

roberto

Solerosso

Scusate la domanda arrivati a questo punto della coltivazione ma, considerando 2 casi simili ma che l'unica variazione è stata solo l'esposizione solare..

Una pianta è ridotta " apparentemente " male, cioè è molto gialla sembra ammalata e prossima alla fine dei propri giorni, ma ricca di frutti, infatti in questa stagione avrà prodotto almeno 1 Kg di H.Big Sun.

Mentre la seconda è stupenda rigogliosa ha un verde intenso, ma non produce frutti. ( Bahamian Goat Peppers)

La seconda è stata anche rinvasata2 mesi fà, ma non produce...

La differenza fra le 2 è stata l'esposizione solare,la prima almeno 8-9 ore, la seconda 1o 2 ...

Metto le foto

post-3143-0-99944800-1410194123.jpg

post-3143-0-48466900-1410194141.jpg

A questo punto è meglio più sole anche se c'è un evidente "giallo" preoccupante o meno ore di luce con pianta più bella ma con scarso raccolto??

Ovviamente visto che il nostro scopo è quello di ricavare più frutti possibili verrebbe da dire il primo caso........

• Like 1

chocolatorang

Secondo me il problema non è l'esposizione solare ma, il fatto che, la pianta con le foglie più gialle, ha esaurito i nutrienti del terriccio.

• Like 1

Solerosso
chocolatorang

Posted 08 September 2014 - 06:31 PM

Secondo me il problema non è l'esposizione solare ma, il fatto che, la pianta con le foglie più gialle, ha esaurito i nutrienti del terriccio.

Concimo regolarmente, la parte della coltivazione più esposta al sole è + gialla, l'altra metà più all'ombra è + verde.

Tutte le piante ricevono la stessa dose di fertilizzanti..

bilos2511

probabilmente e cinesina.

chocolatorang

Concimo regolarmente, la parte della coltivazione più esposta al sole è + gialla, l'altra metà più all'ombra è + verde.

allora, il problema, potrebbe essere l'opposto. Troppo concime. Magari questa varietà è più sensibile di altre.

• Like 1

tron

Ciao Roberto,

Se il terriccio si asciuga contemporaneamente alle altre piante e sulle foglie si intravedono le nervature principali più verdi,potresti dare del sequestrene( chelato di ferro).

Potrebbe dipendere da un accumulo di concime o da un terriccio che si è compattato troppo e che non permettendo alla pianta di assorbire bene i nutrienti,rimane bagnato più del dovuto.

Gianni.

• Like 1

Solerosso
bilos2511

Posted 08 September 2014 - 06:40 PM

probabilmente e cinesina.

Mah forse... :rolleyes: :rolleyes:

chocolatorang

Posted 08 September 2014 - 06:43 PM

Solerosso, on 08 Sept 2014 - 7:37 PM, said:snapback.png

allora, il problema, potrebbe essere l'opposto. Troppo concime. Magari questa varietà è più sensibile di altre.

Ciao Claudio.

Quando ho disposto le piante le ho messe in un ordine " casual " :D , quindi ho piante di Big Sun più esposte a Sud e altre più esposte a nord.

Quelle esposte a Nord che prendono più ombra delle altre sono più verdi..

tron

Posted 08 September 2014 - 10:56 PM

Ciao Roberto,

Se il terriccio si asciuga contemporaneamente alle altre piante e sulle foglie si intravedono le nervature principali più verdi,potresti dare del sequestrene( chelato di ferro).

Potrebbe dipendere da un accumulo di concime o da un terriccio che si è compattato troppo e che non permettendo alla pianta di assorbire bene i nutrienti,rimane bagnato più del dovuto.

Gianni.

Ciao Gianni.

In effetti sulle foglie si intravedono le nervature più verdi, in un paio di piante ho provato a dar del solfato di ferro , ma la situazione non è cambiata.

Il terriccio è composto da almeno un 30 % di torba e nelle giornate calde tende a compattare....

roberto

• Like 1

tron

Ciao Roberto,

dal momento che dobbiamo andare per esclusione e cambiare un fattore alla volta..

prova col chelato di ferro che ha un azione quasi immediata (nel momento in cui la pianta necessita di essere bagnata e alle dosi consigliate).

se in una decina di giorni le foglie non riprendono colore ,puoi valutare quest'altra ipotesi:

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/277/IDPBL/144

Gianni.

ps. Sempre che... il terriccio si asciughi contemporaneamente a quello delle altre piante!!

• Like 1

Solerosso

Grazie Gianni, provo questo allora..

xtend

La foresta di pepper è bellissima.

Mi ero perso per strada che ti dessi alla produzione casalinga della birra.

• Like 1

Solerosso

Ciao Fabio, grazie per i complimenti.

Diciamo che questo è il periodo giusto visto che la temperatura media è sui 22 gradi. Troppo sotto si dovrebbero usare lieviti per basse temperature e troppo sopra la fermentazione ne risentirebbe.

Amo le rosse e nere , belle toste....

• Like 1

Solerosso

Piccolo aggiornamento.. la serra è arrivata e quindi... viao con i lavori...

Ho praticamente smantellato tutta la zona dei peppers..

post-3143-0-60247600-1410724965.jpg

post-3143-0-89296800-1410725063.jpg

post-3143-0-48531100-1410725089.jpg

Le piante hanno trovato posto ai lati del giardino..

post-3143-0-51346700-1410725126.jpg

post-3143-0-84056300-1410725163.jpg

post-3143-0-77077600-1410725192.jpg

E poi sono iniziati i lavori per il montaggio..

post-3143-0-12449500-1410725244.jpg

post-3143-0-63686200-1410725268.jpg

post-3143-0-30113700-1410725294.jpg

C'è stata qualche piccola perdita..

post-3143-0-92673900-1410725333.jpg

Ma alla fine il risultato è stato decente, certo ci stanno meno piante di prima ma quelle che al momento sono dentro dureranno di più delle altre che comunque sarebbero rimaste fuori..

post-3143-0-34695900-1410725437.jpg

qualche frutto..

post-3143-0-74278800-1410725467.jpg

post-3143-0-94848000-1410725481.jpg

post-3143-0-85093500-1410725500.jpg

Al momento è tutto..

roberto

• Like 1

xtend

Amo le rosse e nere , belle toste....

Mi piacciono le bionde, meglio se doppio malto, le rosse molto frizzanti, le "bianche" e le "torbide", le scure hanno quel gusto liquerizia che mi staanca subito. Non ho ancora provato quelle sopra i 9 gradi e quelle invecchiate.

Ottimo lavoro per la serretta!

• Like 1