Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

Toolshed

bellissima questa discussione sui rocoto, è una varietà cui mi sto appassionando e vorrei provare a coltivare l'anno prossimo!

ma...ha più varianti dell'habanero?????

• Like 1

Solerosso

Ciao Dario, stando al catalogo Semillas di Rocoto ne ha 25 tipi, mentre di Habanero quasi 50.

• Like 1

Solerosso

Per chiudere il discorso Rocoto, gli unici due frutti del catalogo Semillas che assomigliano ai miei sono questi :

1) Rocoto San Isidro

post-3143-0-82624300-1408441962.jpg

2) Giant Rocoto

post-3143-0-94756200-1408441973.jpg

Visto che i semi provengono proprio da Semillas, non ci dovrebbero essere più dubbi..

• Like 1

bilos2511

Come ti piace il Rocoto, Roby...ammesso che tu non hai mai assaggiato uno prima di questa coltivazione?

• Like 1

Solerosso
bilos2511

Posted 20 August 2014 - 06:33 AM

Come ti piace il Rocoto, Roby...ammesso che tu non hai mai assaggiato uno prima di questa coltivazione?

Ciao Alex, per me è la prima volta che assaggio questo tipo di peppers, la piccantezza non è alta anzi, riesce a mangiarli anche mia moglie.

Li metto in mezzo all'insalata ma anche sopra una bella bistecca al posto della polvere, e anche dentro alla piadina, visto che si consumano freschi...

Il sapore è molto buono.

bilos2511

Grazie del intervento...li tengo presente per il prossimo anno , cosi anche mia moglie forse riesce a mangiarli. Voglio che tu mi faccia pero un paragone "occhio e croce " per quanto riguarda la piccantezza vs un Jalapeno. E bene, mia moglie i Jalapeno non li danno fastidio e riesce a mangiarli e suppongo che anche i Rocoto siano buonissimi crudi in insalata o ripieni( magari non vanno bene sotto aceto come Jalapeno)

Grazie

• Like 1

Solerosso

Di Annuum ho sempre coltivato i Calabresi, Fuoco della prateria e un'altra varietà spedita da un'amica di Soverato. Tutti questi sono molto più piccanti rispetto ai Rocoto in questione.

Il prossimo anno farò quasi tutti Rocoto mi sa..

Esperienze piccanti:

Giorno1, aglio olio + 2 fette di salame tagliato grosso e sbriciolato, 2 Habanero Orange.

Mangiato tutto senza problemi. .

Giorno 2 : esageriamo: sugo di ragù con l' aggiunta di un Bih Jolokia. . È stata mooolto dura finire la pasta, infatti un paio di volte mi son fermato x integrare con scaglie di formaggio. .

Giorno3 : stesso sugo ma con un H.Red Savina. Ho finito tutto ma anche questa non scherzava..

I sughi erano monodose quindi il sapore e il piccante era molto concentrato.

Devo dire che per i 2 Habanero è stata una cosa fattibile ma per riprovarci con il Bih J. Mi devo ancora allenare un po'. .

• Like 1

Barbantano

Magari Isabella so lo metà la prossima volta

• Like 1

Hellas

Sicuramente la materia prima per l'allenamento non ti manca Roberto :)

Solerosso
Barbantano

Posted 20 August 2014 - 07:41 PM

Magari Isabella so lo metà la prossima volta

Giusto :good:

Hellas

Posted 21 August 2014 - 06:39 AM

Sicuramente la materia prima per l'allenamento non ti manca Roberto :)

No , infatti :D

• Like 1

Borto76

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

• Like 1

pepper ibrido

salve mi intrufolo nel discorso rocoto, anche io metterò l'anno prox più rocoto che peperoncini, metterò red e yellow , infatti già in questa coltivazione , siccome pensato all'ultimo momento, mi sono accontentato comunque, ho 3 piante di rocoto, però sono quelli senza piccantezza, questi pero sono ottimi da mettere sotto aceto e ideali da mettere quasi da per tutti i cibi.

il 2015 coltivero' meno hot

• Like 1

Solerosso
Borto76

Posted 26 August 2014 - 09:18 AM

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Grazie :good:

pepper ibrido

Posted 26 August 2014 - 10:02 AM

salve mi intrufolo nel discorso rocoto, anche io metterò l'anno prox più rocoto che peperoncini, metterò red e yellow , infatti già in questa coltivazione , siccome pensato all'ultimo momento, mi sono accontentato comunque, ho 3 piante di rocoto, però sono quelli senza piccantezza, questi pero sono ottimi da mettere sotto aceto e ideali da mettere quasi da per tutti i cibi.

Già, l'unico dubbio è su quale tipo coltivare, scopro ora che ci son rocoto che non sono piccanti....
L'unico mio dubbio è che se li devo mangiare freschi, quando ne ho qualche chilo poi che faccio?? non sono un patito di salsine e simili, l'unico momento che sto in cucina per ore è solo quando mi faccio il mosto per la birra.... :D :D

Solerosso

Un piccolo aggiornamento fotografico.

Le piante sono quasi tutte prive di frutti a parte 2 piante di King Naga e un Bih Jolokia che hanno prodotto in ritardo, adesso le altre sono nella fase di fioritura e allegagione..

post-3143-0-65951600-1409506440.jpg

post-3143-0-95044300-1409506453.jpg

post-3143-0-56051700-1409506465.jpg

post-3143-0-47024500-1409506479.jpg

Ciao alla prossima , Roberto

• Like 3

tron

Solo a titolo di curiosità! Che varietà di rocoto coltivi ??

Ho diverse varietà in coltivazione ,ma chi più chi meno, sono tutte piccanti!

Gianni.

tron

Ciao Roberto,un momento di relax ogni tanto non dispiace.

Preparati che ti aspetta lo stesso lavoro fatto fino ad ora..

Gianni.

• Like 1

Solerosso
tron

Posted 31 August 2014 - 06:58 PM

Ciao Roberto,un momento di relax ogni tanto non dispiace.
Preparati che ti aspetta lo stesso lavoro fatto fino ad ora..
Gianni.

Ciao Gianni, credevo che la produzione si dovesse ridurre, visto che andiamo incontro ad un periodo più freddo...

Per questo in settimana ordinerò una serra per tenere al riparo il più possibile i nostri amati peppers... ;)

Roberto

Solerosso

Dimenticavo, con gli ultimi 2 kg raccolti di ieri ( e già seccati) siamo a 37 Kg, praticamente mi spettano altri 37 Kg di peppers.... :shok: :shok: :shok:

Naaaaaaaaaaa......

• Like 2

tron

Lo scorso anno ,in questo periodo ,anch'io pensavo che il grosso del raccolto era fatto; mi sbagliavo perché le piante hanno prodotto anche tutto il mese di novembre.

Delle conserve che avevo fatto tra polveri e salse ,ne ho consumato meno di un terzo,mentre i sotto aceto in febbraio erano terminati;quindi dall'esperienza passata o rinforzato le provviste dei sott'aceti, mettendo anche delle varietà non piccanti come le papaccelle ,che secondo me non possono mancare.

Per la prossima stagione ,oltre ai rocoto ,svernerò le piante più robuste e produttive e le rimanenti saranno sostituite dalle varietà di rocoto che mi sono più piaciute; come il large e l'equatorian red, probabilmente preparo le piantine in settembre.

Gianni.

Solerosso
tron

Posted 31 August 2014 - 07:58 PM

Lo scorso anno ,in questo periodo ,anch'io pensavo che il grosso del raccolto era fatto; mi sbagliavo perché le piante hanno prodotto anche tutto il mese di novembre.

Delle conserve che avevo fatto tra polveri e salse ,ne ho consumato meno di un terzo,mentre i sotto aceto in febbraio erano terminati;quindi dall'esperienza passata o rinforzato le provviste dei sott'aceti, mettendo anche delle varietà non piccanti come le papaccelle ,che secondo me non possono mancare.

Per la prossima stagione ,oltre ai rocoto ,svernerò le piante più robuste e produttive e le rimanenti saranno sostituite dalle varietà di rocoto che mi sono più piaciute; come il large e l'equatorian red, probabilmente preparo le piantine in settembre.

Gianni.

Con il prossimo raccolto, farò meno polvere e proverò a metterne un pò sott'aceto, vediamo . ( quale aceto? rosso, bianco. )

E' mia intenzione ridurre notevolmente le piante per il prossimo anno, di 18 varietà ho individuato quelle che manterrò per il 2015 e quelle che eliminerò del tutto.

Sto facendo una lista delle varietà per il prossimo anno e credo che i rocoto saranno in maggioranza, devo decidere solo le varietà visto che ne ho assaggiato solo 2, ho letto che i "gialli" sono molto buoni..

Se mi dai qualche consiglio..

Riguardo alla semina in settembre, ho visto che piantando le 2 piante di rocoto 1 mese dopo i chinense, cioè a fine gennaio/primi di febbraio, ho avuto i frutti un contemporanea con i chinense.

Se li piantassi a settembre avrei ( forse ) più problemi logistici , tenere in casa piante di 6 mesi .....

Tu hai una splendida serra e sei avvantaggiato, fra l'altro hanno previsto per gennaio/febbraio temperature "glaciali" ( spero che anche questa volta si sbaglino.. :D ).

ps. Stanotte un gran temporale, vento molto forte, mi ha raso al suolo metà coltivazione.

Stranamente stanotte il temporale è arrivato dal lato "Terra" , dove non ho protezioni, quindi stamane alle 7 mi son messo a raccogliere vasi... Niente di grave comunque, Ho piante robuste.. :D

roberto

• Like 1

Toolshed

mizzega 37 kg!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

ho letto anche io dell'inverno "glaciale", ma non darei troppo peso a previsioni da qui a 4 mesi...

Hellas

Dimenticavo, con gli ultimi 2 kg raccolti di ieri ( e già seccati) siamo a 37 Kg, praticamente mi spettano altri 37 Kg di peppers.... :shok: :shok: :shok:

Naaaaaaaaaaa......

Porca vacca... altro che carriola tra un pò ti servirà un furgone...

ps. Stanotte un gran temporale, vento molto forte, mi ha raso al suolo metà coltivazione.

Stranamente stanotte il temporale è arrivato dal lato "Terra" , dove non ho protezioni, quindi stamane alle 7 mi son messo a raccogliere vasi... Niente di grave comunque, Ho piante robuste.. :D

roberto

... e chi ti ammazza?

• Like 1

Solerosso
Toolshed

Posted 01 September 2014 - 07:34 AM

mizzega 37 kg!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

ho letto anche io dell'inverno "glaciale", ma non darei troppo peso a previsioni da qui a 4 mesi...

Grazie Dario, speriamo sia una delle tante notizie false che ci passano quotidianamente.

Grazie Danio, è in arrivo una serra da 6 metri, così siamo tranquilli anche questo autunno...

Hellas

Grazie Danio, è in arrivo una serra da 6 metri, così siamo tranquilli anche questo autunno...

Alla fine l'hai presa, hai fatto bene, ottimo acquisto :thumbsup:

• Like 1

Solerosso

Si dai, così sfruttero' le piante fino a ottobre. Spero..