Stefania 4,333 Posted June 1, 2014 Si Stefania, era l'unica etichetta dei semi scritta a mano. Visto che non era un regalo, mi sento in debito... No, no se l'ho messa dentro era un "regalo" Ma le altre piante come sono? Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 1, 2014 Stupende Stefania, tutti i semi da te spediti sono germogliati , mi riferisco a Trinidad Douglah - Naga Morich - Morounga Blend - Bombay Morich e Bih Jolokia. Se ti fa piacere ho messo un pò di foto ieri mattina, sono tutte piante enormi, certe hanno già superato il metro e 10, anche se la media è sui 80 cm circa, e tanti frutti in arrivo. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 1, 2014 Stupende Stefania, tutti i semi da te spediti sono germogliati , mi riferisco a Trinidad Douglah - Naga Morich - Morounga Blend - Bombay Morich e Bih Jolokia. Se ti fa piacere ho messo un pò di foto ieri mattina, sono tutte piante enormi, certe hanno già superato il metro e 10, anche se la media è sui 80 cm circa, e tanti frutti in arrivo. Si, si le ho viste, sono tutte molto belle! Mi riferivo alle altre piante di bih jolokia per capire come sono i frutti; puo' darsi che mi sia scappato solo un seme di un'altra varietà oppure che io abbia prelevato tutti i semi dalla busta di un'altra varietà ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Stefania Posted 01 June 2014 - 09:40 PM Solerosso, on 01 Jun 2014 - 10:29 PM, said: Stupende Stefania, tutti i semi da te spediti sono germogliati , mi riferisco a Trinidad Douglah - Naga Morich - Morounga Blend - Bombay Morich e Bih Jolokia. Se ti fa piacere ho messo un pò di foto ieri mattina, sono tutte piante enormi, certe hanno già superato il metro e 10, anche se la media è sui 80 cm circa, e tanti frutti in arrivo. Si, si le ho viste, sono tutte molto belle! Mi riferivo alle altre piante di bih jolokia per capire come sono i frutti; puo' darsi che mi sia scappato solo un seme di un'altra varietà oppure che io abbia prelevato tutti i semi dalla busta di un'altra varietà ... La pianta in foto , con i relativi frutti, è quella più avanti. ( non avevo capito ) Metto le foto di altre due ma sono ancora un pò indietro.. Bih Jolokia 2 frutti Bih Jolokia 3 frutti Attendo pareri .. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Nico93 37 Posted June 2, 2014 bellissime complimentoni! ps ho visto la foto con il kappino qualche pagina indietro, sei sul bars? Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Grazie Nico cosa intendi " sei sul bars" ? Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Ah ok, no. non ci sono. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2014 Riguardo al Bih Jolokia #1...... tutti i frutti che si vedono non mi sembrano conformi..... alcuni sono piccoli, quindi magari non riesco a valutare bene..... direi che però che se su tutte le piante sono così penso si tratti di un' altra varietà Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Rapace Posted 02 June 2014 - 02:10 PM Riguardo al Bih Jolokia #1...... tutti i frutti che si vedono non mi sembrano conformi..... alcuni sono piccoli, quindi magari non riesco a valutare bene..... direi che però che se su tutte le piante sono così penso si tratti di un' altra varietà Ciao Rapace. Beh se non sono Bih Jolokia , vedremmo cosa ne uscirà... Peccato però, ho letto la storia dei Bih J. di Lonewolf e averli avuti da lui ... ne ero felice... Grazie roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Dopo la provabile delusione Bih Jolokia....... La piacevole sorpresa Carolina Reaper.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 2, 2014 Per i Bih jolokia, aspettiamo ulteriori frutti e poi valutiamo. Non escludo un errore in fase di preparazione semi. I nostri semi di Bih Jolokia #1 arrivano tutti dalla stagione 2011, quando abbiamo effettuato una monocoltura e prodotto molte migliaia di semi. Fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi di non conformita', ma ogni singolo seme e' una storia a se Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 3, 2014 Dopo la provabile delusione Bih Jolokia....... La piacevole sorpresa Carolina Reaper.... IMG_7506c.jpg IMG_7510c.jpg Dove sono i Carolina? Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 3, 2014 Lonewolf Posted 02 June 2014 - 10:19 PM Per i Bih jolokia, aspettiamo ulteriori frutti e poi valutiamo. Non escludo un errore in fase di preparazione semi. I nostri semi di Bih Jolokia #1 arrivano tutti dalla stagione 2011, quando abbiamo effettuato una monocoltura e prodotto molte migliaia di semi. Fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi di non conformita', ma ogni singolo seme e' una storia a se Nessun problema Lone, erano fuori ordine e tutto quello che arriva è in più .... Trinidad_Dog Posted 03 June 2014 - 07:27 AM Solerosso, on 02 Jun 2014 - 6:48 PM, said: Dopo la provabile delusione Bih Jolokia.......La piacevole sorpresa Carolina Reaper....IMG_7506c.jpgIMG_7510c.jpgDove sono i Carolina? Eccolo.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 3, 2014 beh, fa impressione anche da "cucciolo".... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 3, 2014 Toolshed Posted 03 June 2014 - 02:22 PM beh, fa impressione anche da "cucciolo".... Grazie del passaggio da queste parti I Carolina mi hanno lasciato con dei dubbi.. Sono cresciuti molto bene fino a un mese fà, poi si sono fermati , credevo che ( come succede a volte ) la pianta staccasse il frutto perchè non pronta, ma invece ieri ho notato la colorazione rossiccia e oggi ( ultima foto ) ancor di più.... Le dimensioni sono rimaste quelle di un mese fà cmq... Speriamo nei prossimi.... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 3, 2014 i primissimi frutti (e a volte non solo quelli) sono sempre un caso un po' a sè. l'anno scorso ne ho viste di tutti i colori, 7pod che maturavano senza aver raggiunto le dimensioni e la forma finale, chupetinhos stranamente allungati ecc. ecc.. Stiamo parlando ovviamente di piante che lungo la stagione hanno dato frutti la cui maggior parte era perfettamente conforme. la mia idea è che poi su varietà tipo il carolina, evidentemente non pienamente stabilizzato, queste fattispecie possano essere molto + frequenti. comunque quest'anno ne siete un bel po' a coltivarlo, quindi con il passare delle settimane sapremo farci un'idea più precisa. sempre una gioia per gli occhi passare da queste parti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 3, 2014 A me veramente sembrano anche piu' belle, sicuramente con piu' frutti. Perche' mai? Anzi, c'e' da imparare! Come ho gia' scritto in precedenza, la scelta di anticipare al massimo l'uscita e' indovinata; da vari anni ormai, marzo e aprile sono migliori di maggio per la crescita delle piante. Credo proprio che l'anno prossimo seguiro' l'esempio. Per il Bih Jolokia, i primi frutti potrebbero essere "strani", vedremo ... A Stefania (segretario dell'Associazione sempre molto preciso) pero' non risulta l'invio di questa varieta' ... Hai visto Roberto che non ho scritto una boiata! Secondo me potresti veramente passare da Caldiero a trovare il Presidente, ne avreste di argomenti di cui parlare Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 3, 2014 Toolshed Posted 03 June 2014 - 03:28 PM i primissimi frutti (e a volte non solo quelli) sono sempre un caso un po' a sè. l'anno scorso ne ho viste di tutti i colori, 7pod che maturavano senza aver raggiunto le dimensioni e la forma finale, chupetinhos stranamente allungati ecc. ecc.. Stiamo parlando ovviamente di piante che lungo la stagione hanno dato frutti la cui maggior parte era perfettamente conforme. la mia idea è che poi su varietà tipo il carolina, evidentemente non pienamente stabilizzato, queste fattispecie possano essere molto + frequenti. comunque quest'anno ne siete un bel po' a coltivarlo, quindi con il passare delle settimane sapremo farci un'idea più precisa. sempre una gioia per gli occhi passare da queste parti Grazie Dario, Per i frutti conformi e piccantissimi aspetteremo, al momento io non mi posso lamentare. Diciamo che tutto quello che arriva va bene ..... Hellas Posted 03 June 2014 - 04:08 PM Lonewolf, on 01 Jun 2014 - 9:33 PM, said: A me veramente sembrano anche piu' belle, sicuramente con piu' frutti. Perche' mai? Anzi, c'e' da imparare! Come ho gia' scritto in precedenza, la scelta di anticipare al massimo l'uscita e' indovinata; da vari anni ormai, marzo e aprile sono migliori di maggio per la crescita delle piante. Credo proprio che l'anno prossimo seguiro' l'esempio. Per il Bih Jolokia, i primi frutti potrebbero essere "strani", vedremo ... A Stefania (segretario dell'Associazione sempre molto preciso) pero' non risulta l'invio di questa varieta' ... Hai visto Roberto che non ho scritto una boiata! Secondo me potresti veramente passare da Caldiero a trovare il Presidente, ne avreste di argomenti di cui parlare Devo dire che ho letto quella frase con stupore, qualche giorno fà, un complimento così da Lone non me lo sarei mai aspettato .. Questo perchè sono alla mia prima esperienza e parto sempre dal presupposto che ho ancora molto da imparare , da Lone come da tanti altri. Inutile dire che ne sono onorato.. Solo una critica.............. Ha levato il diploma da Pepperguru ...... Non lo avrò mai più ......... Fa niente pazienza.... Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted June 3, 2014 Che roba!!!!!!! Frutti già maturi adesso.... Quasi professionale!!! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 3, 2014 Come scrive Toolshed i primi frutti possono non essere propriamente conformi, dai che con i prossimi ti potrai pentire di averli assaggiati. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 4, 2014 Peppermania00 Posted 03 June 2014 - 09:38 PM Che roba!!!!!!! Frutti già maturi adesso.... Quasi professionale!!! Grazie Peppermania xtend Posted 03 June 2014 - 09:43 PM Come scrive Toolshed i primi frutti possono non essere propriamente conformi, dai che con i prossimi ti potrai pentire di averli assaggiati. Do per scontato che i primi frutti non siano ne conformi ne con la "Dovuta" piccantezza.... Ma mica li butto .... li uso per far allenare le papille gustative ai frutti che verranno... Conformi e Piccantissimi.... :D Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 4, 2014 se son conformi o meno te ne accorgerai quando la pianta è a pieno regime Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 4, 2014 Borto76 Posted 04 June 2014 - 07:05 PM se son conformi o meno te ne accorgerai quando la pianta è a pieno regime Infatti, aspettiamo e vediamo... Già che ci sono metto 2 foto dei pomodori, visto che tanti abbinano peppers e pomo.... Pomodori e insalata x essere precisi... e aranceto a dx ( si vede poco..) Fiori E frutti.. Roberto 4 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 6, 2014 belle....... occhio ai pomodoro, magari sbaglio, ma mi sembra di aver visto sintomi da carenza di calcio (la macchia nera sul fondo del pomodoro) 1 Share this post Link to post Share on other sites