tron 1,692 Posted January 28, 2014 Tutto sembra procedere per il verso giusto.. IMG_6002.JPG Ottima coltivazione! Avanti tutta.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted January 29, 2014 tron Posted 28 January 2014 - 09:29 PM Chi usa il taglia unghie e chi la spada laser...è una questione di metodo! Behh si è vero... :D :D Cmq grazie alla lama curva riesco a tagliare il bordo del seme liberando i Cotiledoni, e poi non conosco altri metodi... :blush: :blush: , più sicura della spada laser cmq... :thumbsup: Ottima coltivazione! Avanti tutta.. Gianni Grazieee :thumbsup: Oggi Ho allestito una seconda lightbox, (infatti trapiantando una trentina di piantine da Eazy Plug a bicchiere da 200 ml), non mi bastava più lo spazio. Era tutto programmato fra qualche settimana, ma visto la netta differenza di sviluppo fra terriccio e Eazy non ho aspettato.. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted January 31, 2014 Mi serve un consiglio... Ho notato delle foglie Poco aperte e strane, come se fossero malate, il fatto è che sono identiche per la stessa varietà di peppers , in questo caso Habanero Red Savina, tutte e 5 le piantine presentano lo stesso " problema". Cosa può essere?? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 31, 2014 Non ti vorrei allarmare inutilmente ma, potrebbe essere una virosi. Nel dubbio, isola le piante dalle altre, e, sempre nel dubbio, aspetta anche il parere di qualcun'altro. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted January 31, 2014 chocolatorang Posted 31 January 2014 - 07:45 PM Non ti vorrei allarmare inutilmente ma, potrebbe essere una virosi. Nel dubbio, isola le piante dalle altre, e, sempre nel dubbio, aspetta anche il parere di qualcun'altro. Ok ma se fosse una virosi, come mi devo comportare? a parte isolarle, devo somministrare qualcosa? Cmq tutte e 5 le piantine di Red Savina , strano.... Grazie Roberto Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 1, 2014 Probabilmente i semi provengono dallo stesso fornitore di mak. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11300-il-nostro-primo-vero-anno-piccante-mak-2014/page-3?do=findComment&comment=307133 Anche a me è capitata la stessa cosa, ma con la crescita e l'emissione di nuove foglie sane il problema non si è più ripresentato. Quando puoi metti qualche altra foto di tutte le piante interessate.. come ti ha suggerito Claudio per precauzione puoi isolare le piante..ma io ( e non faccio testo) non sarei in allarme. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 tron Posted 01 February 2014 - 07:04 AM Probabilmente i semi provengono dallo stesso fornitore di mak.http://www.pepperfri...e-3#entry307133Anche a me è capitata la stessa cosa, ma con la crescita e l'emissione di nuove foglie sane il problema non si è più ripresentato.Quando puoi metti qualche altra foto di tutte le piante interessate.. come ti ha suggerito Claudio per precauzione puoi isolare le piante..ma io ( e non faccio testo) non sarei in allarme.Gianni. Grazie Gianni Il fornitore dei semi è Semillas e il problema si presenta , piu che altro, nella seconda coppia di foglie, quindi se fosse una forma di virosi o altra malattia il problema dovrebbe essere astesa a tutta la piantina, credo.. Ho visto il link e le foto delle piantine sono identiche alle mie.. Adesso posto qualche foto.. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 Ecco le foto dei Red Savina Una delle 5 sembra meno colpita.. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 1, 2014 Da come la vedo io l'assorbimento dei nutrienti non è compromesso e potrebbe trattarsi semplicemente di una peculiarità della pianta che viene trasmessa geneticamente. Aspettiamo altri pareri. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 tron Posted 01 February 2014 - 12:16 PM Da come la vedo io l'assorbimento dei nutrienti non è compromesso e potrebbe trattarsi semplicemente di una peculiarità della pianta che viene trasmessa geneticamente. Aspettiamo altri pareri.Gianni. Grazie Gianni, come mi hai fatto notare non è un problema solo mio con questa varietà.. La cosa mi fa stare un pò + tranquillo.. roberto Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted February 1, 2014 Ho visto le foto e potrebbe, secondo me, trattarsi di una virosi. La cosa importante da fare per il momento è isolare tutte le piantine che presentano il problema e poi aspettare la formazione almeno delle prime 4 coppie di foglie vere. A volte il problema si risolve a testimonianza del fatto che si tratta solo di un piccolo problema genetico non associato alla virosi. L'importante però nel frattempo è isolare le piantinene, perchè basta un piccolo insetto come un afide per contagiare tutte le altre!! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 vmuraglie Posted 01 February 2014 - 12:56 PM Ho visto le foto e potrebbe, secondo me, trattarsi di una virosi. La cosa importante da fare per il momento è isolare tutte le piantine che presentano il problema e poi aspettare la formazione almeno delle prime 4 coppie di foglie vere. A volte il problema si risolve a testimonianza del fatto che si tratta solo di un piccolo problema genetico non associato alla virosi. L'importante però nel frattempo è isolare le piantinene, perchè basta un piccolo insetto come un afide per contagiare tutte le altre!! Ciao vmuraglie, le piantine di red savina sono state isolate per precauzione e messe in un secondo lightbox. Se vedi il post di Mak " Il nostro primo anno piccante" vedrai che ha lo stesso problema e sempre con i red savina, forse si tratta solo di un problema dei semi, entrambi acquistati dal medesimo venditore, per adesso aspettiamo ... ;) Ciao roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 1, 2014 Se vedi il post di Mak " Il nostro primo anno piccante" vedrai che ha lo stesso problema e sempre con i red savina, forse si tratta solo di un problema dei semi, entrambi acquistati dal medesimo venditore, per adesso aspettiamo ... ;) Questo potrebbe confermare l'ipotesi della virosi. Tienile sott'occhio e isolate dalle altre piante. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted February 1, 2014 Questo potrebbe confermare l'ipotesi della virosi. Tienile sott'occhio e isolate dalle altre piante. Io ho avuto lo stesso problema con alcune piantine provenienti sempre da semi di semillas non ho isolato, ma poi sono partite alla grande ora non hanno più problemi fanno parte della semina di metà novembre Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 1, 2014 Grazie dei consigli Chocolatorang, alexgol. Al momento, per precauzione sono isolate, spero che più avanti con le nuove foglie tutto si risolva, stiamo a vedere.. In compenso le altre vanno alla grande, in testa I Carolina Reaper o HP22B , solo dopo 25 giorni hanno un'apertura delle foglie di 9 cm , seguiti a ruota dagli Habanero Big Sun con 8,5. . Mi sa che se continua così son messo male... :hmm: Infatti travasarli subiti in vasi da litro mi creerebbe dei problemi in questo momento... 80 vasi in casa.... dove li metto.... :shok: :shok: Solo fra un mese avrò la chiusura completa del portico dove alloggeranno all'interno di una serra che conterrà fino a 100 vasi da litro.. Dobbiamo resistere... :D :D roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 3, 2014 Una gradita sorpresa in questi 2 giorni: Giorni fa guardando i semi dati in omaggio da Semillas ho notato alcuni semi neri e + grandi del solito, mi è stato detto che quasi sicuramente sono dei C.Pubescent e provabilmente sono dei Rocoto, bene che faccio?? Osmopriming ovviamente.. :D solo 2 semi ( con acqua del rubinetto x 36 ore il 24-1-14) Ieri il primo archetto e oggi il secondo... roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 3, 2014 bella coltivazione anche da queste parti!! complimenti e buona continuazione!! e comprimenti per la passione per la fotografia astronomica. immagino tante serate ad otturatore aperto ed inseguitore in funzione per cercare di fotografare le meraviglie del cielo...... Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 3, 2014 Ara Pacis Posted 03 February 2014 - 11:35 AM bella coltivazione anche da queste parti!! complimenti e buona continuazione!! e comprimenti per la passione per la fotografia astronomica. immagino tante serate ad otturatore aperto ed inseguitore in funzione per cercare di fotografare le meraviglie del cielo...... Grazie Ara Pacis Purtroppo questo periodo non è molto favorevole alle foto astronomiche , pioggia e nebbia sono all'ordine del giorno.. Ma così ho più tempo da dedicare alle piantine di peppers.. :D :D roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 5, 2014 Un piccolo aggiornamento.. Ho notato le radici fuoriuscire da alcuni bicchieri da 200 ml, in particolar modo di alcuni Carolina Reaper, H.Big Sun e Trinidad Scorpion Butch T. Ho aperto il bicchiere e ho trovato questa situazione: Magari potevo aspettare ancora, cmq le piantine più grandi le ho travasate in vasi da litro, ricordo che le piantine in questione hanno 27 giorni.. E gli ultimi nati stanno crescendo.... Rocoto? Volevo sapere se devo iniziare anche con le altre oppure se posso aspettare ancora un pò.. Grazie roberto Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 5, 2014 secondo me non dovresti preoccuparti di quelle malformazioni fogliari... anche io l'anno scorso sono stato preso da ansia capsica ma poi alla fine ho raccolto bene e le piante sono cresciute in piena forma... forse mi sembra un po prestino per rinvasare... btw gl x la tua avventura capsica!! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 5, 2014 ZAPPALAND Posted 05 February 2014 - 05:51 PM secondo me non dovresti preoccuparti di quelle malformazioni fogliari... anche io l'anno scorso sono stato preso da ansia capsica ma poi alla fine ho raccolto bene e le piante sono cresciute in piena forma... forse mi sembra un po prestino per rinvasare... btw gl x la tua avventura capsica!! Grazie Zappaland per le foglie dei red savina, ho visto che altri hanno o anno avuto lo stesso problema e che poi tutto si è risolto crescendo. Riguardo il trapianto avevo infatti dei dubbi ed ho chiesto proprio perchè è la prima volta che mi trovo in questa situazione, le piantine cmq stanno crescendo a vista d'occhio e non ho idea per quanto tenerli nei bicchieri. Infatti stanno alle tabelle di marcia di altri colleghi ( che ho tenuto come riferimento ) dovrebbero essere un pò più indietro come sviluppo.. Mettiamola così.... le prime trè sono a posto, mi mancano ancora altri 77 rinvasi........ :D :D :D ciao roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 7, 2014 Alcune piante stanno esplodendo, per fortuna non tutte . La maggiorparte son quelle nate in bicchieri da 200ml, le altre invece germinate su bicchierini da caffè o Eazy Plug sono un pò più piccole x fortuna. La situazione è questa.. Forse sarà presto ( 29 giorni ) ma non mi sembra stiano male in vasi da litro.. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 7, 2014 Carolina Reaper (HP22B) , Habanero Big Sun e Trinidad Sc. Butch T. fanno da padroni.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 15, 2014 Eccoci giunti al 37° giorno.. ho travasato in vasi da litro un buon 30% delle piantine, d'altronde nei bicchieri non ci stavano più.. Allego qualche foto.. Trovate le differenze.... stessa semina, stesso trattamento... Big Sun VS Fatalii Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 15, 2014 Fra le gradite sorprese una piantina di Fuoco della prateria che ho svernato.... roberto Share this post Link to post Share on other sites