Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Germ/light Box

Recommended Posts

Umberm

La costruzione è finalmente ultimata:

post-2790-0-04203200-1388876923.jpg

Disponevamo di assi di legno avanzate dalla costruzione di un soppalco. Le abbiamo segate e assemblate tra loro ottenendo una "cornice" delle seguenti dimensioni: 55 x 41 x 65, che è stata verniciata con coppale per ottenere un minimo di protezione dall'umidità.

La parte bassa è il germinatoio, pensato per la semina direttamente nei bicchierini o in vasetti, ma ovviamente utilizzabile senza modifiche anche per posizionare una scatola porta-minuterie per la germinazione in scottex.

Per costruire la vaschetta della parte bassa abbiamo utilizzato delle mattonelle di linoleum adesive (anch'esse avanzate dalla costruzione del soppalco) e rinforzato il punto di attacco alla "cornice" con colla termica per evitare la fuoruscita di sabbia.

Aggiunto poi un orologio/timer per dare circa 15 ore al giorno, prima di riscaldamento e in seguito di luce.

post-2790-0-88348200-1388877385.jpg

Posizionato il cavetto riscaldante collegato al termostato.

post-2790-0-43274600-1388877408.jpg

Per quanto riguarda l'illuminazione lampada CFL, 6400 K, da 125W attacco E40 con riflettore (resa tra i 10.000 e i 12.000 lumen).

Nella foto non si vede bene ma ci sono degli anelli e due catenelle per la regolazione del'altezza

post-2790-0-44692800-1388877502.jpg

Sabbia sul fondo (è sabbia per gatti... grazie Alemariacho! :) ) e posizionamento sia della scatola porta-minuterie che di vasetti 7x7 (da 350 cc) per vedere l'effetto che fa! :)

post-2790-0-36491400-1388877629.jpg

Piccolo foro (praticato con un taglierino) nella scatola porta-minuterie per inserire all'interno il sondino del termostato

post-2790-0-38592800-1388877677.jpg

Unico problema: il cavo riscaldante riscalda veramente poco: in questo momento è acceso da circa un'ora e mezza e ancora il termostato non ha mai staccato e la sabbia non sembra essersi riscaldata più di tanto... è normale oppure ho un cavo difettoso?

In ogni caso direi che, al di là della verifica sula temperatura raggiunta, siamo pronti per partire!

• Like 1

frossie

da quanto è il cavo riscaldante ? Il mio è da 50 w e ti assicuro che scalda abbastanza per un LB di 75x60x60.

Ho il mio LB in garage dove ci sono non più di 6-7 gradi e solo con il cavo raggiungo i 22gradi tenendo il termostato a 24.

fedrobon

Complimenti per l'accuratezza :)

Umberm

Il cavo riscaldante è da 15 w.

E' tremendamente lento ma funziona. Per portare in temperatura la germ box impiega circa 3 ore. Del resto in casa la temperatura non scende mai sotto i 17° quindi credo che possa comunque essere sufficiente.

Trinidad_Dog

Io ero partito con un 20w ma poi Son passato a un cavo da 100w e spendo pure meno di corrente

Umberm

Io ero partito con un 20w ma poi Son passato a un cavo da 100w e spendo pure meno di corrente

Ormai è sotto sabbia... per quest'anno andremo avanti con questo... ma prendo il suggerimento per l'anno prossimo! :good:

nipotastro

io consiglierei di chiudere il light box per evitare dispersione di luce e calore... bastano due lastre di polstirolo... o di cartone...

ps dove hai trovato il riflettore?

Umberm

io consiglierei di chiudere il light box per evitare dispersione di luce e calore... bastano due lastre di polstirolo... o di cartone...

ps dove hai trovato il riflettore?

Guarda è un dubbio che ho avuto per tutto il tempo della progettazione... :)

In realtà la light box è in prossimità (mezzo metro) di una finestra molto luminosa (abito al settimo piano) quindi la quantità di luce che entra è di sicuro superiore a quella che "esce"... e sotto la finistra c'è un termosifone per cui stesso discorso per il calore, almeno quando il termo è acceso.

Sull'altro lato il dubbio è stato grosso (ed è ancora più grosso dopo il tuo intervento!)

La soluzione di non chiudere è perché lampada più riflettore, se pure la lampada scalda relativamente poco, credo che possano creare una cappa di calore troppo forte per le piantine...

Potrei fare un cartone (con dell'alluminio attaccato davanti) che potrei mettere ed eventualmente togliere se vedo che la temperatura sale troppo?

post-2790-0-81837500-1389099059.jpg

Il riflettore, come gli altri materiali elettrici (cavo e termostato) li ho presi da un nostro consocio che riserva uno sconto agli iscritti al Forum e trovi il link nella sezione "sconti per i Pepperfriends" - Growerline

Hotter Is Better

Il cavo riscaldante è da 15 w.

E' tremendamente lento ma funziona. Per portare in temperatura la germ box impiega circa 3 ore. Del resto in casa la temperatura non scende mai sotto i 17° quindi credo che possa comunque essere sufficiente.

Ho lo stesso cavo... mi stavo già domandando se mi avessero rifilato un pacco... ;) Invece è solo questione di tempo.... :)