Jump to content
Rapace

Guida alla scelta del terricio per semina e rinvaso

Recommended Posts

Rapace

Forse non ho cercato bene io, però mi sembra che questa sia una "lacuna" da colmare.

Molti appassionati al momento di scegliere il terriccio.... non sanno cosa fare esattamente e talvolta vanno ad acquistare delle cose non adeguate (o peggio).

Anche se so che molti si preparano il terriccio da soli, troverei utile (anche per me, che vado abbastanza "a caso" ed in base "all' esperienza") alcune indicazioni sui principali parametri da considerare per la scelta di un terriccio.

Questi dati sono scritti di solito sul retro del sacco di terriccio e, se si conoscono i valori di riferimento, leggendo il retro del sacco si riesce a fare una scelta migliore.

Sto parlando (ad esempio, prego gli esperti di modificare quanto sotto)

Ph

Conduttività elettrica

Componente organica

Rapporto C/N

% Torba (torba scura o chiara)

Inerti

inoltre, direi che ha la sua rilevanza anche il prezzo

Distinguendo anche fra terriccio

Terriccio da semina

- Ph ideale ?

- Conduttività elettrica ideale ?

- Rapporto C/N ideale ?

- Componente Organica ideale ?

- % di Torba ideale ?

- Inerti ?

- Prezzo per 100 Kg ?

Terriccio da rinvaso intermedio

- Ph ideale ?

- Rapporto C/N ideale ?

- % di Torba ideale ?

- Inerti ?

- Prezzo per 100 Kg ?

Terriccio da rinvaso definitivo

- Ph ideale ?

- Rapporto C/N ideale ?

- % di Torba ideale ?

- Inerti ?

- Prezzo per 100 Kg ?

Qualcuno esperto di terricci riesce a dare risposta a queste domande ?

Sarebbe qualcosa di molto utile a tanti.

Maxx5

Ciao io non sono esperto ma il Terriccio che ho preso Klasmann Potgrond H .. 8,50€ 70 lt e molto soffice, per le risposte da te postate non saprei, dato che non ho paragoni con altri Terricci

sentiamo chi ne conosce più marche

Maurizio

Lonewolf

Non sono molto preparato su questo argomento, posso dare solo alcune indicazioni di massima.

Il PH dovrebbe essere subacido, intorno a 6.

La conducibilita' elettrica non ha un valore ottimale, dipende da come sivuole gestire la concimazione.

Un terriccio con basso valore di EC (<0.5 mS/m) e' poco concimato e richiede interventi di concimazione entro breve tempo dall'inizio dell'utilizzo, un terriccio con EC piu' elevata consente di aspettare piu' a lungo.

Personalmente preferisco per il rivaso finale un terriccio con bassa EC (quello che uso dichiara 0.3-0.7) per poter tranquillamente aggiungere un concime a lenta cessione.

Gli inerti sono senz'altro utili, ma preferisco aggiungerli io (anche perche' sono di gran lunga meno costosi del terriccio e preferisco pagare al prezzo del terriccio solo il terriccio, non inerti di minor valore.

Sugli altri parametri non so dire molto, in genere per il rinvaso intermedio e definitivo mi affido alle descrizioni e (soprattutto) alle mie sensazioni e alla prova pratica.

Per la semina la soluzione al problema e' ancora piu' semplice; uso lo stesso terriccio usato da un vivaio qui vicino specializzato in produzione di piantine di ortaggi vari; non conosco nemmeno le caratteristiche, ma se funziona per loro (professionisti che ne usano a camionate) sicuramente va bene anche per me ... magari alla prima occasione, chiedo le specifiche.

Il prezzo e' preferibile rapportarlo al volume (per 80 o 70 litri); il peso e' estremamente variabile, puo' anche raddoppiare per un sacco lasciato sotto la pioggia.

lusteddu

Perfetto, allora sono uno di quelli col terriccio sbagliato!

Mi hanno dato come terriccio per semina:

Torba bionda di puro sfagno - ph trovato sul sito di tercomposti 3-5/4

Ec 100-200 micronS/cm

Azoto 0,5%

Sostanza organica 80%

C organico 46%

Consigliate di mischiarla a terriccio universale? Ho seminato ieri!

Rapace

Perfetto, allora sono uno di quelli col terriccio sbagliato!

Mi hanno dato come terriccio per semina:

Torba bionda di puro sfagno - ph trovato sul sito di tercomposti 3-5/4

Ec 100-200 micronS/cm

Azoto 0,5%

Sostanza organica 80%

C organico 46%

Consigliate di mischiarla a terriccio universale? Ho seminato ieri!

A parte che vorrei sapere chi consiglia e su quali basi questo tipo di terriccio per semina.......

Io sono per non toccare una volta fatto..... a meno che tu non possa recuperare facilmente i semi (che fai ti metti a cercarli nel terriccio ?). Io in questi casi procederei come segue:

- Lascerei le cose come stanno ed appena posso travaso in terriccio appropriato

- Nelle prossime semine non utilizzerei quel terriccio

alexgol

Io posso portare il mio esempio di quest' anno sto usando il terriccio da semina ortus della tercomposti e lo trovo eccezionale, anche se sul sacco e sul sito non danno parametri dettagliati le piantine stanno benissimo

PaoLoPers

io ho trovato un terriccio universale. che credo a mio avviso vada bene per il rinvaso finale vi allego il pdf magari lo spulciate e potete consigliarmi :)

scheda_universale_unico.pdf

maxi

il problema è che un mal conservamento di sacchi puo rovinare anche un buon terriccio,io aspetto sempre che portano nuovi carichi in consorzio non prendo i sacchi tenuti al freddo al gelo e alla pioggia del inverno :shifty:

Lonewolf

il problema è che un mal conservamento di sacchi puo rovinare anche un buon terriccio,io aspetto sempre che portano nuovi carichi in consorzio non prendo i sacchi tenuti al freddo al gelo e alla pioggia del inverno :shifty:

:acute:

Hellas

Che dire?

folivier

Che dire?

adesso ci tocca copiare tutte le risposte!

• Like 1

Ara Pacis

azz.......Carlo gli chiederà i diritti?

secondo me lo potrebbe fare!!!

per una domanda........ :lol::lol: :lol: ......mannaggia!!!

ZAPPALAND

E' capitato piu' volte che risposte date sul nostro forum siano state copiate pari pari su altri forum.

E' la prima volta che mi capita di veder copiare le domande ... :hyper:

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/26910-utile-guida-alla-scelta-del-terriccio/

ci sta no? :D magari si sarebbe potuto venire a capo della questione... :D

hot cat

Inviato 26 February 2014 - 10:34

Potresti contribuire, fai conto che sia sola teoria...

Inviato 26 February 2014 - 10:41

quei valori standard farebbero comodo alla community

Inviato 26 February 2014 - 11:51

.. Ci ho già provato su altri lidi ma non c' e stato nulla da fare

http://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

• Like 4

ZAPPALAND

"Per per si va ne la città dolente,

per me si va ne l'etterno dolore,

per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore;

fecemi la divina podestate,

la somma sapïenza e 'l primo amore. Dinanzi a me non fuor cose create

se non etterne, e io etterno duro.

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate". Queste parole di colore oscuro

vid'ïo scritte al sommo di una porta;

per ch'io: "Maestro, il senso lor m'è duro". Ed elli a me, come persona accorta:

"Qui si convien lasciare ogne sospetto;

ogne viltà convien che qui sia morta. Noi siam venuti al loco ov'i' t'ho detto

che tu vedrai le genti dolorose

c'hanno perduto il ben de l'intelletto". E poi che la sua mano a la mia puose

con lieto volto, ond'io mi confortai,

mi mise dentro a le segrete cose. Quivi sospiri, pianti e alti guai

risonavan per l'aere sanza stelle,

per ch'io al cominciar ne lagrimai. Diverse lingue, orribili favelle,

parole di dolore, accenti d'ira,

voci alte e fioche, e suon di man con elle facevano un tumulto, il qual s'aggira

sempre in quell'aura sanza tempo tinta,

come la rena quando turbo spira. E io ch'avea d'error la testa cinta,

dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?

e che gent'è che par nel duol sì vinta?". Ed elli a me: "Questo misero modo

tegnon l'anime triste di coloro

che visser sanza 'nfamia e sanza lodo. Mischiate sono a quel cattivo coro

de li angeli che non furon ribelli

né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro. Caccianli i ciel per non esser men belli,

né lo profondo inferno li riceve,

ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli". E io: "Maestro, che è tanto greve

a lor che lamentar li fa sì forte?".

Rispuose: "Dicerolti molto breve. Questi non hanno speranza di morte,

e la lor cieca vita è tanto bassa,

che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte. Fama di loro il mondo esser non lassa;

misericordia e giustizia li sdegna:

non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Lonewolf

Il messaggio di Chocolatorang linkato da Tron rimanda a due ottimi topic di Pioc, uno dei Pepperfriends piu' esperti di terriccio (purtroppo poco presente a causa dei molti impegni di lavoro)

Credo che quei due topic offrano una risposta esauriente alle domande poste da Rapace.

Non siamo professionisti dei terricci (ne di altri argomenti), ma a ben cercare le risposte si trovano, basta un po' di buona volonta'.

La frase su "Ci ho già provato su altri lidi ma non c' e stato nulla da fare" non si riferisce alle informazioni sui terricci, ma alla coltivazione sinergica; la relativa discussione peraltro ha suscitato un certo interesse, ma si e' interrotta di colpo a inizio marzo, poco dopo la frase citata su peperonciniamoci.

Probabilmente e' vero che "pochi capiscono" questo argomento, ma in questi casi un adepto convinto si da' da fare per diffondere la conoscenza, spiegando per bene i concetti base e la loro applicazione pratica e illustrando con i suoi risultati la validita' del metodo.

Approfondire un argomento e' utile soprattutto per quelli che non lo conoscono e non lo capiscono (io per primo).

maxi

a non conoscerlo e non capirlo,quindi io sono il secondo :blum:

ZAPPALAND

Il messaggio di Chocolatorang linkato da Tron rimanda a due ottimi topic di Pioc, uno dei Pepperfriends piu' esperti di terriccio (purtroppo poco presente a causa dei molti impegni di lavoro)

Credo che quei due topic offrano una risposta esauriente alle domande poste da Rapace.

Non siamo professionisti dei terricci (ne di altri argomenti), ma a ben cercare le risposte si trovano, basta un po' di buona volonta'.

La frase su "Ci ho già provato su altri lidi ma non c' e stato nulla da fare" non si riferisce alle informazioni sui terricci, ma alla coltivazione sinergica; la relativa discussione peraltro ha suscitato un certo interesse, ma si e' interrotta di colpo a inizio marzo, poco dopo la frase citata su peperonciniamoci.

Probabilmente e' vero che "pochi capiscono" questo argomento, ma in questi casi un adepto convinto si da' da fare per diffondere la conoscenza, spiegando per bene i concetti base e la loro applicazione pratica e illustrando con i suoi risultati la validita' del metodo.

Approfondire un argomento e' utile soprattutto per quelli che non lo conoscono e non lo capiscono (io per primo).

con altri lidi intendo altri forum che NON comprendono questo... mi riferisco a specifici forum di agricoltura intesa in senso lato

ZAPPALAND

conosco, non proprio erudito come l'originale, ma simpatico... :D

gianni67

Io ho trovato il terriccio della TERFLOR Terriccio Vegetale Naturale non ho trovato il MIXED può andare bene lo stesso Grazie

Hellas

Io ho trovato il terriccio della TERFLOR Terriccio Vegetale Naturale non ho trovato il MIXED può andare bene lo stesso Grazie

Non so in che fase devi usare il Mixed ma il Maestro per il rinvaso finale usa questo.

tommino90

Mi sono imbattuto in una moltitudine di marche di terriccio, composizioni chimiche e quant' altro... Ho trovato tutto molto interessante ma, essendo un neofita, vorrei solamente sapere da voi esperti quale marca o tipo di terriccio utilizzate per la semina e per il rinvaso. Se potete consigliarmi qualche marca o tipologia di terriccio ve ne sarei grato.

Attualmente ho piantato dei trinidad e degli habanero nel terriccio universale marca esselunga, per quello che ne posso capire, sembra che stiano crescendo bene ma, per il successivo rinvaso, vorrei comprare qualcosa di più buono. Grazie. Tommaso