Jump to content
Demoniacal666

Demone...2014!

Recommended Posts

Toolshed

per quanto mi riguarda quoto tutto,

dalle tempistiche di maturazione (almeno un mese per tutte le varietà coltivate, la maggior parte entro un mese e mezzo).

mi ritrovo anche nell'elevata produttività dei baccatum, minore per la maggior parte dei chinense che ho coltivato.

Demoniacal666

Il vantaggio di coltivare un Baccatum alla volta...semi puripost-2760-0-41900000-1411139308.jpg

Mitrandin

ah però!!!! mi ero perso la foto del tuo raccolto!!! Supercompliementi!

Che colori che bellezza!

vedo che abbiamo diverse varietà in comune. Se non sbaglio in basso a sinistra sono Golden Cayenne quei bellissimi pepper giallo oro?

Se si, mi dici come sono i tuoi? i miei hanno una piccantezza bassissima tanto che pensavo di metterli sott'aceto stile Jalapeno. Ma sono curioso di sapere se è una piccantezza "conforme"

ciao

Rapace

Il vantaggio di coltivare un Baccatum alla volta...semi puri

Eh Eh... oggi mi perdonerai se faccio quello che "rompe"...... ma siamo sicuri ?

Se si trattasse di un C.Pubescens (senza wild tipo eximium o cardenasii in giro) di darei ragione..... ma per il C.Baccatum ho qualche dubbio.

Molti studi parlano di ibridazione possibile con C.Annuum e C.Frutescens (con ibridi sterili).... qualcuno dice che è possibile anche con i C.Chinense

Attenzione che invece con il C.Praeterissum di ibrida normalmente se non erro

Io penso che l'ibridazione non sia facile e considererei quei semi di C.Baccatum validi per la semina (penso che la probabilità che siano ibridi sia molto bassa).... però la possibilitò di ibridazione esiste.

Mi piacerebbe avere altri pareri sull' argomento perché, come ho già scritto da un' altra parte mi pare di capire che le uniche cose per me chiare sono che (escludendo i wild) i C.Pubescens si ibridano solo fra loro e le ibridazioni C.Annuum X C.Chinense sono "facili".

Per il resto mi sembra ci siano ipotesi/studi non definitivi.

Vado a ricercare il thread di Lonewolf sulle ibridazioni e faccio un "UP" perché mi interessa riprendere la discussione.

• Like 1

Demoniacal666

ah però!!!! mi ero perso la foto del tuo raccolto!!! Supercompliementi!

Che colori che bellezza!

vedo che abbiamo diverse varietà in comune. Se non sbaglio in basso a sinistra sono Golden Cayenne quei bellissimi pepper giallo oro?

Se si, mi dici come sono i tuoi? i miei hanno una piccantezza bassissima tanto che pensavo di metterli sott'aceto stile Jalapeno. Ma sono curioso di sapere se è una piccantezza "conforme"

ciao

Grazie mille :)

Dici che i golden cayenne hanno una piccantezza bassissima? I miei sono proprio dolci, ma potrebbe essere un problema di papille gustative andate (sto facendo fuori un armageddon al giorno :lol: )

@Carlo : mi pare proprio che si ibridino con estrema difficoltà, se non nulla, tanto che i frutti lasciati vicino a chinense non subiscano alterazioni durante le successive semine. Ora contatto Claudio e chiedo un intervento qui

Demoniacal666

Ovviamente sopra mi riferivo ai fiori, polline ecc, anche se ho scritto "i frutti"

Lonewolf

In effetti non ci sono grandi certezze sulle possibili ibridazioni.

Il wild pepperlover con i suoi fiori da C.praetermissum, foglie da C.baccatum e frutti da C.annuum e' un fantastico esempio di probabile ibridazione interspecifica che coinvolge due o forse 3 specie (in generazioni successive, ovviamente).

Tuttavia si tratta di una eccezione davvero notevole.

Anche se le tabelle pubblicate nella sezione riservata ai soci indicano p.es. come possibile l'ibridazione baccatum x annuum (con ibridi fertili in F1 e parzialmente sterili in F2) occorre tenere presente che si tratta di ibridazioni effettuate di proposito.

Che lo stesso avvenga facilmente "in natura" non e' per nulla certo.

Di fatto non conosco ibridi di questo tipo (mai visto un aji amarillo o frutti di campane piccanti come habanero), quindi direi che se ibridazione ci puo' essere, e' piuttosto rara.

Possibile invece l'ibridazione con C.praetermissum, ma non molti coltivano questa specie ...

Possiamo anche ragionare in modo pragmatico; i baccatum si coltivano principalmente per uso alimentare, per la bassa piccantezza, la croccantezza dei frutti ecc

Una eventuale non conformita' non potrebbe che aumentare la piccantezza e tutto sommato non sarebbe così negativa.

Se poi ne uscisse un altro "wild pepperlover" ... ben venga!

In conclusione, non ho certezze matematiche sull'argomento (e probabilmente non le ha nessuno), ma ritengo che sia "ragionevole" considerare puri baccatum e frutescens se si coltiva una sola varieta' di queste specie.

Per semi da usare per scopi particolarmente importanti, meglio comunque sempre isolare con tnt o altri metodi.

• Like 3

Rapace

In effetti non ci sono grandi certezze sulle possibili ibridazioni.

In conclusione, non ho certezze matematiche sull'argomento (e probabilmente non le ha nessuno), ma ritengo che sia "ragionevole" considerare puri baccatum e frutescens se si coltiva una sola varieta' di queste specie.

Per semi da usare per scopi particolarmente importanti, meglio comunque sempre isolare con tnt o altri metodi.

Mi trovi d' accordo.... per le nostre coltivazioni una eventuale "ibridazione" potrebbe generare varietà inattese ma anche piu' interessanti (quindi belle sorprese).

Sarebbero comunque molto rare.

Unica cosa che io ritengo sia corretta (ci insisto spesso) quando si distribuiscono i semi è specificare non solo se sono (ragionevolmente) puri, ma anche la tecnica di produzione dei semi puri stessi (unico C.Pubescens - ed aggiungiamo anche C.Frutescens e C.Baccatum - della coltivazione, unico C.Baccatum, C.Frutescens,C.Pubescens della coltivazione con fiori aperti al momento dell' allegagione, monocoltura, isolamento con TNT di ramo, pianta o fiore, Allegagione Indoor dove non possono entrare gli insetti, colla, impollinazione con metodo di Pixie sulla stessa specie........o altro.

Un ultimo chiarimento......(scusa Marco se approfitto un pò del tuo topic).

Indipendentemente dalla specie. Posso considerare puri i primi frutti che allegano se la pianta (sulla quale allegano) è l'unica ad avere fiori aperti nella mia coltivazione ?

Chiarisco con un esempio: Io sverno un Habanero White Giant (unica pianta che sverno), questa riparte e comincia a fiorire (ed allegare) mentre le altre piante sono ancora senza fiori perché nate da seme e quindi piccole ancora). Posso considerare puri i semi che sono dentro ai frutti di Habanero White Giant in questione ?

• Like 1

Demoniacal666

Direi proprio di si Carlo, però volendo essere pignoli c'è sempre la possibilità del :" e se il mio vicino avesse una piantina con fiori a mia insaputa?"

• Like 1

Rapace

Finalmente ho scoperto perché questa coltivazione (seppur di livello) non ha prodotto quanto avrebbe potuto.

In realtà dipende dal fatto che Marco (Demon) è impegnato anche in altre faccende e non può curare appieno le piante come dovrebbe, come documentato da questo video (minuto 1:22)

Complimenti comunque ! (.... anche per la coltivazione)

Video su YouTube: pg1nssG_Z-8

• Like 1

Barbantano

Hahahaha grande Carlo come lo hai scoperto [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Davide

Demoniacal666

Fortunatamente dentro il casco possiedo dei tappi per le orecchie :lol:

• Like 2

Demoniacal666

7.166 grammi

post-2760-0-59840100-1411985153.jpg

• Like 12

Maxx5

wow bellissimi colori e tanta roba ottimo :good:

Pr0digal_son

Amazing harvest mate!! Superstar!

Demoniacal666

Thanks alot bro! I've learn by the masters!

Solerosso

Complimenti :good: :good: :good:

Demoniacal666

Complimenti :good: :good: :good:

Grazie mille :good:

Lonewolf

Appero'! Niente male davvero! Che ci fai con tutto quel ben di dio? B)

Demoniacal666

Una parte è gia stata venduta, una sta seccando e l'altra andrà in valle d'aosta nel fine settimana :lol:

• Like 2

chiliriot

Come gai per vendere?

Qusnti ti prendono di tasse annue in italia?

Quo ti spennano vivo!

chiliriot

Come fai per vendere?

Quanto ti prendono di tasse annue in italia?

qui ti spennano vivo!

titolabieno

7.166 grammi

evvai col botto

Demoniacal666

Come gai per vendere?

Qusnti ti prendono di tasse annue in italia?

Quo ti spennano vivo!

Vendo da privato ad amici e parenti, che sono ben felici di "supportare" il mio lavoro. Non li vendo al mercato o altro ;) è una sorta di rimborso spese
  • Like 5

Hellas

E fai benissimo Demon, un piccolo contributo alla tua grande esperienza e passione :thumbsup:

• Like 1