Demoniacal666 1,505 Posted September 3, 2014 Una pianta sana ed in forma produce tranquillamente almeno 150 frutti se parliamo di varietà come l'habanero orange o Red. Comunque citando una delle frasi di Lonewolf che più mi ha colpito è stata :"una pianta produce diverse centinaia di frutti a stagione" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 3, 2014 Una pianta sana ed in forma produce tranquillamente almeno 150 frutti se parliamo di varietà come l'habanero orange o Red. Comunque citando una delle frasi di Lonewolf che più mi ha colpito è stata :"una pianta produce diverse centinaia di frutti a stagione" assolutamente vero. poi bisogna con ovvietà considerare il peso ipotetico a fine raccolti, in relazione alla determinata varietà e al peso medio di ogni suo frutto. Marco, quest'anno hai sovrastimato a causa del solo clima ballerino e sue implicazioni o altro? hai di che essere fiero comunque dei risultati. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 3, 2014 Marco? Ti stavo dicendo delle parolacce a nastro... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 3, 2014 Alt alt alt, facciamo un passo indietro. Io per ora sto parlando di un ipotetico raccolto derivante da 60 piante in vaso da 18,5L. Non dimentichiamo che altre sono in vaso da 10, altre in vaso da 5, altre ancora in vaso rettangolare da 10 litri (come i tondi calabresi da ripeno o i pimento de padron), ed infine quelle in vaso da 2 litri. Non dimentichiamoci che per ora 23kg sono davvero pochi se si considera l'alto numero di piante (che continuo a dire 140 ma sono 156 in totale). Se fosse stata una stagione perfetta a quest'ora probabilmente sarei almeno al doppio del peso : basti pensare alle prime foto di allegagione postate nel mio thread, che risalgono verso i primi di giugno. Si tratta degli stessi frutti maturati ad agosto, quindi dopo circa due mesi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 3, 2014 La scheda dell'Aji Umba è online! Scheda : http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12926-aji-umba/ 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 13, 2014 Nuovo raccolto 13 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted September 13, 2014 Quanti kg questa volta? Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 13, 2014 Nuovo raccolto COMPLIMENTI DEMON, MEGA COLTIVAZIONE .. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 13, 2014 Quanti kg questa volta?Non li ho ancora pesati, ma a occhio sono almeno 5/6kg COMPLIMENTI DEMON, MEGA COLTIVAZIONE ..Grazie mille Michele Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 13, 2014 Alla grande Marco complimenti menti. Ottimo lavoro da buon guru non ti smentisci Davide Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted September 13, 2014 Wow, beautiful harvest! Is this just an harvest or end of season harvest? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 13, 2014 Alla grande Marco complimenti menti. Ottimo lavoro da buon guru non ti smentisci Davide Grazie Davide, ma il prossimo anno metterò meno piante...meno piante e più spazioWow, beautiful harvest! Is this just an harvest or end of season harvest?Thanks mate! It's a weekly harvest. The season is more good now then 2 month ago Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 13, 2014 Grazie Davide, ma il prossimo anno metterò meno piante...meno piante e più spazio Hahaha questa l'ho già sentita..... Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 14, 2014 Si, è per autoconvincersi e far sapere i propri buoni propositi Share this post Link to post Share on other sites
MarcoDM 9 Posted September 14, 2014 Ciao Marco, volevo chiederti se puoi fare una foto all' "Habanero pastel (semillas)" con frutti maturi ... i miei dopo una settimana circa che han cambiato colore sono un arancione sbiadito molto rosato, sarà il colore finale o si accenderà un pochino? Grazie, forse può servire anche ad Andrew per il pepper arcobaleno dell'anno prossimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted September 14, 2014 Complimenti per il raccolto! Ormai vai alla grande! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 14, 2014 @MarcoDM : il mil habanero pastel è in vaso da due litri e mi ha fatto solo 3/4 frutti. Posso dirti che quelli della tua foto sono molto simili, più rosati che arancioni. Complimenti per il raccolto! Ormai vai alla grande! Saluti Alessandro Grazie ale Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 15, 2014 Grande Demon, sempre uno spettacolo passare dal tuo topic Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 15, 2014 Grazie mille Danio Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 15, 2014 Primo assaggio di un 7pod infinity. Varietà chiaramente instabile dato che dovrebbe essere rosso con una forma allungata ed invece è un morouga chocolate. DEVASTANTE! A presto la scheda! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2014 Primo assaggio di un 7pod infinity. Varietà chiaramente instabile dato che dovrebbe essere rosso con una forma allungata ed invece è un morouga chocolate. DEVASTANTE! A presto la scheda! le liste dell'anno prossimo le faremo tutti con molta più cura, mi sa... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 15, 2014 le liste dell'anno prossimo le faremo tutti con molta più cura, mi sa...Sicuramente! Troppe sorprese quest'anno e non tutte apprezzate. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2014 Troppe sorprese quest'anno e non tutte apprezzate. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 19, 2014 due nuove schede online : 7pod Orange-Yellow Scheda : http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13005-7-pod-orange-yellow/ 7pod Infinity Scheda : http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13004-7-pod-infinity/ 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 19, 2014 Alt alt alt, facciamo un passo indietro. Io per ora sto parlando di un ipotetico raccolto derivante da 60 piante in vaso da 18,5L. Non dimentichiamo che altre sono in vaso da 10, altre in vaso da 5, altre ancora in vaso rettangolare da 10 litri (come i tondi calabresi da ripeno o i pimento de padron), ed infine quelle in vaso da 2 litri. Non dimentichiamoci che per ora 23kg sono davvero pochi se si considera l'alto numero di piante (che continuo a dire 140 ma sono 156 in totale). Se fosse stata una stagione perfetta a quest'ora probabilmente sarei almeno al doppio del peso : basti pensare alle prime foto di allegagione postate nel mio thread, che risalgono verso i primi di giugno. Si tratta degli stessi frutti maturati ad agosto, quindi dopo circa due mesi!!! Non ho troppa esperienza di coltivazione in vasi da 18,5 litri. Io utilizzo vasi da 6 a 9 litri (salvo poche eccezioni), oltre a coltivazione in campo. Detto quanto sopra non mi trovi troppo d' accordo sulle tue considerazioni..... ovvero, penso si possano applicare solo ad alcuni tipi di varietà (es: Habanero). Se vogliamo parlare ad esempio dei C.Chinense, ci sono alcune varietà che (per lo meno per come coltivo io) sono molto meno produttive delle medie a cui fai riferimento: Per rimanere su frutti di una certa dimensione: ad esempio il Jay's Peach Ghost Scorpion o anche il Bih Jolokia (si parla in questi casi di decine di frutti, non di centinaia). Non dico che non si possa far rendere di piu' le piante, ma in questi casi vanno utilizzati accorgimenti particolari (tipo maggiore concimazione etc.). Un altro esempio "Chinense" è dato da varietà tipo i Capezzoli di Scimmia o il CAP 691. Queste varietà producono si centinaia di frutti, ma molto piccoli, quindi raggiungere anche solo mezzo chilo in un obiettivo moooolto sfidante (probabilmente sovrastimato abbondantemente, per lo meno per il CAP 691). Se poi si vuole andare "oltre" i C.Chinense: Capsicum Pubescens: Avere alle nostre latitudini anche solo alcune decine di frutti per pianta ritengo sia un supersuccessone. Per quanto riguarda il peso il discorso è un pò diverso, nel senso che diversi Rocoto sono piuttosto pesanti (anche piu' di 100 gr a frutto) quindi raggiungere anche 1 Kg a pianta è un' impresa "fattibile" (quando tutto va nel verso giusto). Capsicum Frutescens: Per il numero dei frutti d' accordissimo.... saranno (facilmente) centinaia. Per il peso dipende poi dalla grandezza del frutto (che di solito comunque pesa poco)... comunque l'ipotesi di 500 gr. a pianta mi pare molto ottimistica (vale piu' o meno quanto detto per i C.Chinense con i frutti piccoli). Capsicum Baccatum e Capsicum Annuum: Qui penso quanto da te riportato possa essere considerato abbastanza giusto. Va solo tenuto conto della lentezza di maturazione di diverse varietà di C.Baccatum.... per cui per queste specie si dovrebbe dire "Una pianta di C.Baccatum in salute fa centinaia di frutti, se la buona stagione dura abbastanza da consentire la maturazione dei frutti stessi). Wild: Discorso a parte....comunque di solito (per lo meno per quelli che conosco io) sono "difficili" e fanno pochi frutti (piccoli). Quindi lasciamoli come una cosa a parte Riguardo alla maturazione dei frutti..........c'è poco da fare.... ci vuole da 1 a 2 mesi......quindi non è che sei fuori media......ho la netta sensazione che ci sia la tendenza generale a sottostimare il tempo necessario per la maturazione dei frutti. La (ri)dico grossa (ma vera): 1 mese e mezzo è il tempo medio "standard" per la maturazione dei frutti dal momento dell' allegagione. Se poi sei fortunato magari è 1 mese ed una settimana o se sei un pò sfortunato quasi 2 mesi...... ma non è che c'è da meravigliarsi. Ovviamente poi il tempo atmosferico influisce. Casi di maturazioni dei frutti in tempi inferiori (o uguali) al mese non mi risultano (salvo che per casi particolari di varietà o di modalità di coltivazione). Chi avesse documentazione certa di tali maturazioni sarebbe interessante che lo dicesse (ma non con dati "vaghi" altrimenti si va a sensazione soggettiva e non nell' oggettivo) in modo da condividere anche con noi come ha fatto ad ottenere queste maturazioni cosi' veloci. Detto quanto sopra..... penso che la tua coltivazione Marco stia andando alla grande e rinnovo i miei coplimenti. Carlo 3 Share this post Link to post Share on other sites