mayta 390 Posted December 23, 2013 Mi son messa a fare pulizia nelle balconiere prima che arrivi la neve. In quella che ospitava il basilico greco ho trovato un essere che no so come classificare: immondo è troppo riduttivo? Chiedo scusa agli eventuali entomologi, ma è proprio bleah. Tra l'altro ne avevo trovato uno uguale la scorsa estate nel vaso del rocopica misteriosamente defunto; magari è deceduto proprio a causa di questo essere che ne ha divorato le piccole e tenere radici. Voi sapete che è? che bestia ne vien fuori da codesto larvone extra large? Mi ha fatto talmente schifo che l'ho fatto volare dal 4° piano: non volevo neanche che lo trovasse la merla e che magari se lo mangiasse, perdendo così tutta la mia stima in un colpo solo. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 23, 2013 E invece sarebbe stato un ottimo spuntino per Lady Polla Ricordo che a Caldiero una volta Lonewolf dovette lottare con un merlo che aveva bersagliato uno dei suoi vasi (ci scavava proprio) fino a quando scoprì che il vaso in questione era occupato da queste "larve" (di cui non ricordo il nome ) Ps. Hai fatto bene a toglierlo.. è un mangiatutto Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted December 23, 2013 ne trovo tante nei vasi che rimangono per tutto l'inverno col terriccio dentro ma non so cosa siano Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 23, 2013 Funzione "cercami" http://www.pepperfriends.com/forum/topic/5202-ce-un-entomologo-che-ci-aiuta/ Sono larve di "maggiolino" EDIT: ma Forse sono larve di Cetonia boh??? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 23, 2013 Anche io ne ho trovata (1 sola, ma forse perché ho "sradicato la pianta" ed è venuta su insieme alle radici e non ho controllato scavando il resto del terriccio). Molto simile alla tua, ma nettamente piu' grande (quella è una moneta da 1 centesimo giusto ?). Nel mio caso sono praticamente sicuro che si tratti di Moscondoro (ovvero come ho sempre sentito chiamare la Cetonia dai miei nonni e genitori). Infatti questo insetto spesso e volentieri lo vedo svolazzare sul balcone, mentre maggiolini non ne ho mai visti. La larva di Cetonia non è dannosa, mentre altre larve si........ se vuoi riutilizzare il terreno ti merita setacciarlo..... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 23, 2013 Ricordo che sul forum c'è anche un altro topic in cui sono state postate foto varie: Amici e nemici (ci sono anche un paio di foto che ho messo io delle stesse bestiacce, credo) roberto Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted December 23, 2013 Funzione "cercami" http://www.pepperfriends.com/forum/topic/5202-ce-un-entomologo-che-ci-aiuta/ Sono larve di "maggiolino" EDIT: ma 8a4ks1u.gif Forse sono larve di Cetonia boh??? 8a4ks1u.gif Grazie, non avendo la minima idea di cosa fosse non ci sarei mai arrivata al topic che hai segnalato! In ogni caso ormai il volo l'ha fatto e Lapo dovrà accontentarsi di avanzi di panettone e torsoli di mela. Però era una roba davvero repellente!!! Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted December 23, 2013 Anche io ne ho trovata (1 sola, ma forse perché ho "sradicato la pianta" ed è venuta su insieme alle radici e non ho controllato scavando il resto del terriccio). Molto simile alla tua, ma nettamente piu' grande (quella è una moneta da 1 centesimo giusto ?). Nel mio caso sono praticamente sicuro che si tratti di Moscondoro (ovvero come ho sempre sentito chiamare la Cetonia dai miei nonni e genitori). Infatti questo insetto spesso e volentieri lo vedo svolazzare sul balcone, mentre maggiolini non ne ho mai visti. La larva di Cetonia non è dannosa, mentre altre larve si........ se vuoi riutilizzare il terreno ti merita setacciarlo..... Si, è una moneta da 1 cent Ricordo che sul forum c'è anche un altro topic in cui sono state postate foto varie: Amici e nemici (ci sono anche un paio di foto che ho messo io delle stesse bestiacce, credo) roberto Ho visto Big, che schifo! Mi si rizzano i capelli solo all'idea di dover coabitare vicino ad una colonia di gentaglia come quella. Preferirei avere le vipere in balcone. Comunque maggiolini qua non ne ho mai visti; quella roba doveva essere già presente nel terriccio acquistato per le piante aromatiche, o forse addirittura tra le radici delle piantine che ho acquistato già grandicelle e poi rinvasato. Prossima volta la pulizia la faccio prima e meglio Share this post Link to post Share on other sites
Phregna 14 Posted December 23, 2013 Beh, le larve delle cetonie e dei maggiolini sono molto simili. Per la merla sarebbe stato un ottimo spuntino😋 1 Share this post Link to post Share on other sites