big jolokia 2,236 Posted April 30, 2014 :hi: Complimenti, bellissime piante. Quoto gianni per i sottovasi e, vedendo che non hai legato le piante ai tutori mi viene una domanda: il vento dalle tue parti è un optional? Se così fosse, non sai quanto ti invidio roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 1, 2014 Belle piante, A breve anche i frutti( scrat scrat). Dato il periodo eccessivamente piovoso, toglierei i sottovasi per evitare ristagni e possibili complicazioni. Buona coltivazione! Gianni. Ciao Gianni Grazie!... per i sottovasi ancora non ho visto uscire mai l'acqua se arriva molta pioggia sicuramente li elimino comunque grazie per il consiglio :hi: Complimenti, bellissime piante. Quoto gianni per i sottovasi e, vedendo che non hai legato le piante ai tutori mi viene una domanda: il vento dalle tue parti è un optional? Se così fosse, non sai quanto ti invidio roberto Ciao Roberto Grazie Ma oggi giornata meravigliosa sole stupendo, infatti stamani mattinata passata a mettere pomodori nell'orto, sono andato già troppo oltre sono degli alberi invece dei pomodori, finito sono andato a pranzo alle 14:00 il tempo e cambiato nuvola di fantozzi ora piove roba da matti! ......per il vento poche folate le piante qui da me sembrano resistere bene quando cresceranno se sara necessario legherò le piante, certo se fa come a Modena una tromba d'aria addio Pepper Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 2, 2014 Ascolta il consiglio di Gianni. Elimina i sottovasi da subito e dimentica di averli, non servono a niente, creano dei ristagni pericolosissimi per le piantine. Danio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 3, 2014 Che giornataccia e ormai un giorno intero che piove siamo sicuri che andiamo verso l'estate? domani dovrebbe tornare il sole!.... ma!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Che giornataccia e ormai un giorno intero che piove siamo sicuri che andiamo verso l'estate? domani dovrebbe tornare il sole!.... ma!!!! secondo me l'estate quest anno a sbagliato strada davide Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 3, 2014 la pazienza è la virtù dei coltivatori Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 5, 2014 Be!!... allora sono un coltivatore principiante pure io, la pazienza e un dei mie punti forti Credo che in settimana spengo tutte le luci del light-box sono rimaste solo 2 piantine Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 5, 2014 Con le belle giornate/sole che c'è sempre più spesso ti posso solo consigliare di usarlo tutte le mie piantine sono nate senza light box :p Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 9, 2014 Oggi giornata bellissima sole e faceva caldo 25/26 gradi una domanda ma i vasi con i peperoncini e meglio tenerli sempre al sole?? oppure anche solo poche ore sole fanno bene ugualmente il dubbio viene perché con i vasi più scuri/neri scaldano parecchio Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 9, 2014 In effetti a differenza del campo, la terra nei vasi dovrebbe asciugarsi prima. Comunque se sono abituate non dovrebbero patire tutto il giorno al sole, magari una adeguata idratazione aiuterebbe parecchio. Sono considerazioni, io non ho mai coltivato in vaso :p Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 10, 2014 Mi devo preoccupare l'uniche piante che ancora non hanno pepper sono i G.Rocoto?? ...oppure devo dargli più concime? domani giornataccia comunioni in vista!! .... speriamo bene! ...se pappa Buona Domenica a Tutti Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 10, 2014 Complimenti Maurizio, belle piante complimenti e Buona Domenica anche a te. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 11, 2014 Complimenti Maurizio, belle piante complimenti e Buona Domenica anche a te. Roberto Grazie, anche se le foto sono di 12 giorni appena posso metto le foto aggiornate Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted May 11, 2014 Bravissimo, belle piante! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 13, 2014 Bravissimo, belle piante! Saluti Alessandro Grazie Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 13, 2014 Stasera esperimento rinvasata la piantina di Moruga con concime a lenta cessione mai adoperato, pero ho preso questo: http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Prodotti/b/Baycote-universale.aspx vediamo come si comporta Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 13, 2014 ,io padre ha il granulare sbilanciato in K, quello liquido che ho preso lo scorso anno è pure lui sbilanciato in K (npk). Se non ricordo male dovresti usare quello equilibrato (stessi valori NPK o con poca differenza) prima della fioritura, e quando vedi i fiori, passi a quello con un k più alto. DI mio uso il solo granulare quando le metto in campo e vedrò i primi germogli Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 14, 2014 Ba!!! ...perché link non funziona maledetti il prodotto e questo: http://www.amazon.it/BAYCOTE-Universale-6-Mesi-Concimazione/dp/B00D13F6Z2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 14, 2014 ,io padre ha il granulare sbilanciato in K, quello liquido che ho preso lo scorso anno è pure lui sbilanciato in K (npk). Se non ricordo male dovresti usare quello equilibrato (stessi valori NPK o con poca differenza) prima della fioritura, e quando vedi i fiori, passi a quello con un k più alto. DI mio uso il solo granulare quando le metto in campo e vedrò i primi germogli Ciao xtend ... ora non ricordo npk però ho preso già da tempo un sacco da 25kg Agrofertil granulare tipo stallatico secco non avendo mai usato quello a lenta cessione faccio delle prove!! Grazie Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 15, 2014 Stasera esperimento rinvasata la piantina di Moruga con concime a lenta cessione mai adoperato, pero ho preso questo: http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Prodotti/b/Baycote-universale.aspx vediamo come si comporta Maxx se ottieni dei buoni risultati, il prossimo anno ti conviene passare all'osmocote od al basacote. Sono sempre lo stesso prodotto, ma quello della bayer costa circa 4 volte in più degli altri due Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 16, 2014 si Maxx se ottieni dei buoni risultati, il prossimo anno ti conviene passare all'osmocote od al basacote. Sono sempre lo stesso prodotto, ma quello della bayer costa circa 4 volte in più degli altri due si si sapevo il costo .. ho fatto l'ordine su amazon per l'essiccatore ho preso pure il concime, e cascato dentro il carrello Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 16, 2014 In serata ho fatto il mio giro quotidiano a vedere le piantine e ho trovato .... afidi maledetti!! pochi ma meglio passare una spruzzata di neem Maurizio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 20, 2014 Arriva il caldo!!.. oggi si sentiva che era caldo pure io, non solo le piante !! appena posso metto un po di foto .... i pepper sono carichi, non vorrei gufare ma credo che i rocoto ....... Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 21, 2014 Oggi sono passato a vedere le piante e ho fatto un po di foto: G.Rocoto Per il momento boccioli un paio di fiori Frutti Aji Umba Red ...[emoji2] Golden Marconi Satan's Kiss Naga Viper Maurizio 2 Share this post Link to post Share on other sites