Jump to content
Maxx5

la mia prima volta 2014....speriamo bene

Recommended Posts

vmuraglie

Si, infatti, nell'etichetta del terriccio non ci sono dei valori precisi né del Ph né della salinità.

Infatti avere una salinità < 1 dS/m non vuol dire nulla, perchè se questa fosse inferiore a 0,3 dS/m allora il terriccio sarebbe povero di nutrienti.

e poi il Ph tra 4,5 e 8,5?? Si va da un terriccio piuttosto acido ad uno molto basico.

Rapace

Si, infatti, nell'etichetta del terriccio non ci sono dei valori precisi né del Ph né della salinità.

Infatti avere una salinità < 1 dS/m non vuol dire nulla, perchè se questa fosse inferiore a 0,3 dS/m allora il terriccio sarebbe povero di nutrienti.

e poi il Ph tra 4,5 e 8,5?? Si va da un terriccio piuttosto acido ad uno molto basico.

perfettamente d' accordo

Maxx5

Per il momento il terriccio universale TerraMia sarà adoperato solo il 20% un mix con altri terricci, che ho già consumato e ritengo migliori.

Sono preoccupato per le mie piantine alcune hanno le foglie ingiallite sarà per mancanza di nutrimenti?? :unsure::( ..... sono ormai vicino al rinvaso finale, infatti pochi minuti fa (tempo clemente non piove) ho controllato il panetto di terriccio le radici ricoprono quasi tutto, posso andare avanti altri 2/3 giorni ?? oppure devo rinvasare subito ??

Grazie

Maurizio

Maxx5

Aggiorno la situazione, ieri prove generali per il rinvaso con due piantine che ritenevo molto al limite con il panetto di terriccio vedremo come procede

Bene ho deciso la mia composizione del terriccio per il rinvaso finale

20% potgrond h

50% universale

10% TerraMia universale

20% Torba bionda di stagno

perlite 15 %

Leonardite, 3-5 gr/litro...... arrivata!!!!!! :hyper:

letame di pecora 5 - 8 %

argilla espansa 1cm sul fondo + 2% mix con il terricio

poi tanta acqua

Maurizio

Maxx5

Bene vedo che le piantine gradiscono il mio mix di terriccio, appena possibile posto nuove foto con i rinvasi finali

Maurizio

Maxx5

Aggiornamento situazione piantine, dato che il tempo non e dei migliori ho continuato con i rinvasi finali oggi rinvasate 6 piante e due già con i frutti :hyper:

nei prossimi giorni non domani perché e Pasqua finisco con i rinvasi finali, dopo circa 4 mesi devo ammettere che sono soddisfatto del lavoro svolto!

A Tutti i PepperFriends Auguri di Buona Pasqua

Maurizio

Maxx5

Oggi metto un po di foto, mentre rinvasavo ho fotgrafato i primi frutti

Habanero Manzano ..... gemelli diversi

post-3092-13981076555214.jpg

Qui si capisce che pepper sono

post-3092-1398107808018.jpg

Aji Umba Red

post-3092-13981078900673.jpg

Per ultimi i tre Giant Rocoto

post-3092-13981082495228.jpg

• Like 1

Maxx5

Devo ammettere che forse era meglio partire con la coltivazione 2014 da metà gennaio invece che il 1 gennaio,

ancora le temperature non sono cosi calde, però i Rocoto non sembrano risentire delle T. più fresche anzi vanno meglio (perlomeno e quello che vedo io) si impara sbagliando!!... vedremo :hmm:

Maurizio

Hellas

Credo che posticipare di 15 giorni l'inizio della coltivazione non faccia tanta differenza ai fini del risultato finale. Anzi, come dici tu, le variazioni di temperatura tra giorno e notte o tra un giorno e l'altro, sono gradite dai nostri peppers.

Borto76

già allegagioni chinensi siamo presi proprio avanti, complimenti

Maxx5

Credo che posticipare di 15 giorni l'inizio della coltivazione non faccia tanta differenza ai fini del risultato finale. Anzi, come dici tu, le variazioni di temperatura tra giorno e notte o tra un giorno e l'altro, sono gradite dai nostri peppers.

Si si le piante gradiscono!!, però io vedo la differenza tra due piantine con 10 giorni di ritardo che sono state messe fuori più tardi e sono più avanti delle altre con i verde scuro brillante e frutti :shok: da questo mi viene da pensare che altre le prime anno sofferto un pochetto e si sono fermate, credo!!!... quel poco che ci capisco :acute: sarà la pecca del principiante

Maxx5

Oggi bella giornata e nel finale di serata pioggerellina toccasana per le piantine!! :lol:

cosi ho evitato di dare l'acqua

Buon 25 Aprile

Maurizio

Trinidad_Dog

mamma mia come sono indietro,

complimenti

Mak

Piante proprio belle, complimenti!

Ti volevo chiedere una cosa...guardando indietro nel tuo topic, ho visto che hai fatto nascere delle fragole dal seme...come ci sei riuscito?

Noi abbiamo preso dei semi di fragola nera,ma non riusciamo a farli nascere! Hai qualche consiglio?

Maxx5

mamma mia come sono indietro,

complimenti

Grazie, non sei indietro sono io troppo avanti

Piante proprio belle, complimenti!

Ti volevo chiedere una cosa...guardando indietro nel tuo topic, ho visto che hai fatto nascere delle fragole dal seme...come ci sei riuscito?

Noi abbiamo preso dei semi di fragola nera,ma non riusciamo a farli nascere! Hai qualche consiglio?

Grazie per le piante

Per le Fragole devo darti una brutta notizia seccate al sole messe troppo presto :cray: (fragola nera anche le mie)

per farle nascere io ho fatto cosi: ho messo il terriccio da semina, fatto una strato nel recipiente, poi sopra ho lascito circa 2 cm in superficie vagliata con vaglio per rendere il terriccio più fine, ho messo i semi sopra a spaglio non interrati

sono nate 5 piantine che però alla fine sono decedute per colpa mia!!! :sorry: .... poi sono passato dal rivenditore e ho preso 2 piantine di Fragola ho fatto prima :lol:

Maurizio

Mak

Che peccato che ti sono morte le prime piantine di fragola...però hai usato il nostro stesso metodo e per ora a noi non stanno nascendo! Ti ricordi se gli era volevo tanto per nascere? Perché le sto aspettando da una decina di giorni, ma ancora niente!

Maxx5

Che peccato che ti sono morte le prime piantine di fragola...però hai usato il nostro stesso metodo e per ora a noi non stanno nascendo! Ti ricordi se gli era volevo tanto per nascere? Perché le sto aspettando da una decina di giorni, ma ancora niente!

Ciao si un po di tempo gli va dato ora non ricordo quanto circa una 15 di giorni credo, un altra cosa che ricordo nebulizzavo l'acqua con un spruzzino acidificata con un po di limone, perché avevo letto che le fragole odiano sia il cloro e il calcare

fammi sapere come procede sono curioso ^_^

Maurizio

Mak

Allora provo a cambiare acqua e attendo...ti aggiorno!!!!

Maxx5

Oggi giornata di festa nel mio paese con il viale principale pieno di bancarelle con un po di tutto (mercato)

facendo un giro scopro le piantine in vendita pomodori,melanzane e peperoncini di orto mio e che faccio non prendo niente in prima fila Moruga blend red ... ho pesato se devo fare la botta meglio tutta insieme ho preso una piantina!!

poi dicono che la curiosità e femmina!!.... "mica vero" :lol2::lol::lol2:

Maurizio

• Like 1

xtend

L'ANSIA inibisce l'autocontrollo :crazy:

• Like 1

Maxx5

Domandona un po d'acqua non gli fa mica male?.... qui piove 5 min. poi riparte a fatto cosi tutto il giorno, giornata uggiosa!!! :nea:

L'ANSIA inibisce l'autocontrollo

Si effetti, oggi giornataccia L'ANSIA a preso il sopravvento

Maxx5

Te pareva strano!... ecco perché la piantina di Moruga che ho comprato costava tanto ci sono gli afidi incorporati!

prontamente disinfettati appena arrivato neem solo la puzza le fa stare lontane!! :bad::yes:

Maurizio

Maxx5

Aggiorniamo la situazione foto

foto primi piani

post-3092-13988899642534.jpgpost-3092-13988899874693.jpgpost-3092-13988900114174.jpg

• Like 1

Maxx5

Foto di gruppo

post-3092-1398890342277.jpgpost-3092-13988903723838.jpgpost-3092-13988904189107.jpg

• Like 4

tron

Belle piante,

A breve anche i frutti( scrat scrat). Dato il periodo eccessivamente piovoso, toglierei i sottovasi per evitare ristagni e possibili complicazioni.

Buona coltivazione!

Gianni.