vmuraglie 373 Posted April 2, 2014 Si, infatti, nell'etichetta del terriccio non ci sono dei valori precisi né del Ph né della salinità. Infatti avere una salinità < 1 dS/m non vuol dire nulla, perchè se questa fosse inferiore a 0,3 dS/m allora il terriccio sarebbe povero di nutrienti. e poi il Ph tra 4,5 e 8,5?? Si va da un terriccio piuttosto acido ad uno molto basico. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 5, 2014 Si, infatti, nell'etichetta del terriccio non ci sono dei valori precisi né del Ph né della salinità. Infatti avere una salinità < 1 dS/m non vuol dire nulla, perchè se questa fosse inferiore a 0,3 dS/m allora il terriccio sarebbe povero di nutrienti. e poi il Ph tra 4,5 e 8,5?? Si va da un terriccio piuttosto acido ad uno molto basico. perfettamente d' accordo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 5, 2014 Per il momento il terriccio universale TerraMia sarà adoperato solo il 20% un mix con altri terricci, che ho già consumato e ritengo migliori. Sono preoccupato per le mie piantine alcune hanno le foglie ingiallite sarà per mancanza di nutrimenti?? ..... sono ormai vicino al rinvaso finale, infatti pochi minuti fa (tempo clemente non piove) ho controllato il panetto di terriccio le radici ricoprono quasi tutto, posso andare avanti altri 2/3 giorni ?? oppure devo rinvasare subito ?? Grazie Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 11, 2014 Aggiorno la situazione, ieri prove generali per il rinvaso con due piantine che ritenevo molto al limite con il panetto di terriccio vedremo come procede Bene ho deciso la mia composizione del terriccio per il rinvaso finale 20% potgrond h 50% universale 10% TerraMia universale 20% Torba bionda di stagno perlite 15 % Leonardite, 3-5 gr/litro...... arrivata!!!!!! letame di pecora 5 - 8 % argilla espansa 1cm sul fondo + 2% mix con il terricio poi tanta acqua Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 16, 2014 Bene vedo che le piantine gradiscono il mio mix di terriccio, appena possibile posto nuove foto con i rinvasi finali Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 19, 2014 Aggiornamento situazione piantine, dato che il tempo non e dei migliori ho continuato con i rinvasi finali oggi rinvasate 6 piante e due già con i frutti nei prossimi giorni non domani perché e Pasqua finisco con i rinvasi finali, dopo circa 4 mesi devo ammettere che sono soddisfatto del lavoro svolto! A Tutti i PepperFriends Auguri di Buona Pasqua Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 21, 2014 Oggi metto un po di foto, mentre rinvasavo ho fotgrafato i primi frutti Habanero Manzano ..... gemelli diversi Qui si capisce che pepper sono Aji Umba Red Per ultimi i tre Giant Rocoto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 21, 2014 Devo ammettere che forse era meglio partire con la coltivazione 2014 da metà gennaio invece che il 1 gennaio, ancora le temperature non sono cosi calde, però i Rocoto non sembrano risentire delle T. più fresche anzi vanno meglio (perlomeno e quello che vedo io) si impara sbagliando!!... vedremo Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 21, 2014 Credo che posticipare di 15 giorni l'inizio della coltivazione non faccia tanta differenza ai fini del risultato finale. Anzi, come dici tu, le variazioni di temperatura tra giorno e notte o tra un giorno e l'altro, sono gradite dai nostri peppers. Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted April 21, 2014 già allegagioni chinensi siamo presi proprio avanti, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 25, 2014 Credo che posticipare di 15 giorni l'inizio della coltivazione non faccia tanta differenza ai fini del risultato finale. Anzi, come dici tu, le variazioni di temperatura tra giorno e notte o tra un giorno e l'altro, sono gradite dai nostri peppers. Si si le piante gradiscono!!, però io vedo la differenza tra due piantine con 10 giorni di ritardo che sono state messe fuori più tardi e sono più avanti delle altre con i verde scuro brillante e frutti da questo mi viene da pensare che altre le prime anno sofferto un pochetto e si sono fermate, credo!!!... quel poco che ci capisco sarà la pecca del principiante Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 25, 2014 Oggi bella giornata e nel finale di serata pioggerellina toccasana per le piantine!! cosi ho evitato di dare l'acqua Buon 25 Aprile Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 25, 2014 mamma mia come sono indietro, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted April 26, 2014 Piante proprio belle, complimenti! Ti volevo chiedere una cosa...guardando indietro nel tuo topic, ho visto che hai fatto nascere delle fragole dal seme...come ci sei riuscito? Noi abbiamo preso dei semi di fragola nera,ma non riusciamo a farli nascere! Hai qualche consiglio? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 26, 2014 mamma mia come sono indietro, complimenti Grazie, non sei indietro sono io troppo avanti Piante proprio belle, complimenti! Ti volevo chiedere una cosa...guardando indietro nel tuo topic, ho visto che hai fatto nascere delle fragole dal seme...come ci sei riuscito? Noi abbiamo preso dei semi di fragola nera,ma non riusciamo a farli nascere! Hai qualche consiglio? Grazie per le piante Per le Fragole devo darti una brutta notizia seccate al sole messe troppo presto (fragola nera anche le mie) per farle nascere io ho fatto cosi: ho messo il terriccio da semina, fatto una strato nel recipiente, poi sopra ho lascito circa 2 cm in superficie vagliata con vaglio per rendere il terriccio più fine, ho messo i semi sopra a spaglio non interrati sono nate 5 piantine che però alla fine sono decedute per colpa mia!!! .... poi sono passato dal rivenditore e ho preso 2 piantine di Fragola ho fatto prima Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted April 27, 2014 Che peccato che ti sono morte le prime piantine di fragola...però hai usato il nostro stesso metodo e per ora a noi non stanno nascendo! Ti ricordi se gli era volevo tanto per nascere? Perché le sto aspettando da una decina di giorni, ma ancora niente! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 27, 2014 Che peccato che ti sono morte le prime piantine di fragola...però hai usato il nostro stesso metodo e per ora a noi non stanno nascendo! Ti ricordi se gli era volevo tanto per nascere? Perché le sto aspettando da una decina di giorni, ma ancora niente! Ciao si un po di tempo gli va dato ora non ricordo quanto circa una 15 di giorni credo, un altra cosa che ricordo nebulizzavo l'acqua con un spruzzino acidificata con un po di limone, perché avevo letto che le fragole odiano sia il cloro e il calcare fammi sapere come procede sono curioso Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted April 27, 2014 Allora provo a cambiare acqua e attendo...ti aggiorno!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 27, 2014 Oggi giornata di festa nel mio paese con il viale principale pieno di bancarelle con un po di tutto (mercato) facendo un giro scopro le piantine in vendita pomodori,melanzane e peperoncini di orto mio e che faccio non prendo niente in prima fila Moruga blend red ... ho pesato se devo fare la botta meglio tutta insieme ho preso una piantina!! poi dicono che la curiosità e femmina!!.... "mica vero" Maurizio 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 27, 2014 L'ANSIA inibisce l'autocontrollo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 27, 2014 Domandona un po d'acqua non gli fa mica male?.... qui piove 5 min. poi riparte a fatto cosi tutto il giorno, giornata uggiosa!!! L'ANSIA inibisce l'autocontrollo Si effetti, oggi giornataccia L'ANSIA a preso il sopravvento Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 29, 2014 Te pareva strano!... ecco perché la piantina di Moruga che ho comprato costava tanto ci sono gli afidi incorporati! prontamente disinfettati appena arrivato neem solo la puzza le fa stare lontane!! Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 30, 2014 Aggiorniamo la situazione foto foto primi piani 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 30, 2014 Belle piante, A breve anche i frutti( scrat scrat). Dato il periodo eccessivamente piovoso, toglierei i sottovasi per evitare ristagni e possibili complicazioni. Buona coltivazione! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites