Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Ora la parte della coltivazione che mi prende di più. Non effettuo nessun tipo di fertiirrigazione,forse a settembre ottobre quando le piante non soffriranno più il caldo e l'osmocote diminuirà i suoi effetti !!

Foto dal basso verso l'alto!!

27f1e6.jpg

152d38.jpg

14f48f.jpg

afbb17.jpg

Una vista dal di fuori!! Per evitare di dover cimare le piante( per ora ) porterò i rami all'esterno ed eventualmente taglierò quando si renderà necessario.

0f4e3e.jpg

Gianni.

• Like 3

Barbantano

Ora la parte della coltivazione che mi prende di più. Non effettuo nessun tipo di fertiirrigazione,forse a settembre ottobre quando le piante non soffriranno più il caldo e l'osmocote diminuirà i suoi effetti !!

Foto dal basso verso l'alto!!

27f1e6.jpg

152d38.jpg

14f48f.jpg

afbb17.jpg

Una vista dal di fuori!! Per evitare di dover cimare le piante( per ora ) porterò i rami all'esterno ed eventualmente taglierò quando si renderà necessario.

0f4e3e.jpg

Gianni.

quei rocoto sono stupendi Gianni complimenti

Davide

tron

che spettacolo Gianni, ti sei fatto un po' di scorte per i periodi di magra? :lol:

Grazie Marco,

I periodi di magra arriveranno sicuramente ,meglio non farsi trovare impreparati .

Gianni.

Hellas

Sei un grande Gianni, altro è superfluo aggiungerlo :hi:

Danio

Maxx5

Che spettacolo di piante !!! .... ma quanto e alta la serra?? i miei rocoto sono carichi ma per adesso nessuno maturo!!.. aspettiamo :no:

tron

complimenti ottimo raccolto io sono indeciso con il jalapeno se raccogliere pure io per far ripartire la pianta e carica di frutti belli grossi manon hanno ancora tutti il corking

Davide

Di jalapeno col corcking ho solo la varietà :Jalapeno farmers market che è molto più grande e preferisco usarla diversamente.

Al tuo posto aspetterei che il corcking sia su tutta la superfice prima di raccogliere i frutti.

Per farli sott'aceto comunque penso sia meglio utilizzarli non troppo maturi.

Gianni.

tron

MMM pappacella ricorda il "riggitano" peperone delle mie zone (una variante del topepo) che ha come caratteristica il fatto che ve ne sono sia dolci che piccantissimi sulla stessa pianta. Chi sa se non sia la stessa cosa

Forse saranno simili nella forma,ma non sono piccanti. La caratteristica principale di questo frutto è quella di prestarsi a ogni tipo di preparazione culinaria. La polpa e spessa e soda, se si aspetta la maturazione ,diviene molto profumato ed è adatto anche per preparare degli ottimi ragù.

Gianni.

• Like 1

Barbantano

Forse saranno simili nella forma,ma non sono piccanti. La caratteristica principale di questo frutto è quella di prestarsi a ogni tipo di preparazione culinaria. La polpa e spessa e soda, se si aspetta la maturazione ,diviene molto profumato ed è adatto anche per preparare degli ottimi ragù.

Gianni.

Gianni le pappacelle sono peperoni dolci?

perche mia suocera vorrebbe seminare l'anno prossimo dei peperoni dolci e io vorrei consigliargli quelle visto che ne parli cosi bene , e poi mi sembra rendano bene in vaso ?

davide

tron

Sei un grande Gianni, altro è superfluo aggiungerlo :hi:

Danio

Grazie Danio ,

davvero troppo buono.

Da un ritardo generale nella coltivazione a causa di una stagione anomala,ne hanno tratto vantaggio i rocoto.

Gianni.

• Like 1

tron

Che spettacolo di piante !!! .... ma quanto e alta la serra?? i miei rocoto sono carichi ma per adesso nessuno maturo!!.. aspettiamo :no:

Grazie,

Per la maturazione dei frutti ,sicuramente dipende dalla varietà. Comunque è la prima volta che li coltivo e devo ancora conoscere(bene) le piante che ho in coltivazione.

La serretta nella parte più bassa ( quella di destra) e +/- 220 cm,nella parte di sinistra ,dove sto indirizzando i rami +/- 250/270.

Gianni.

tron

Gianni le pappacelle sono peperoni dolci?

perche mia suocera vorrebbe seminare l'anno prossimo dei peperoni dolci e io vorrei consigliargli quelle visto che ne parli cosi bene , e poi mi sembra rendano bene in vaso ?

davide

Le papaccelle sono molto usate in Campania nel periodo natalizio per l'insalata di rinforzo . Sono dolci e non vanno confuse con il topedo che in alcuni casi è piccante ma non è costoluto,ti metto un link cosi puoi farti un idea .

http://www.google.it/search?q=papaccelle+campane&newwindow=1&client=tablet-android-asus&hl=it&source=android-browser-suggest&v=141278776&biw=1280&bih=800&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=H5bFU8HNIo2K4gSCvoDwDw&ved=0CDIQ7Ak

Gianni.

tron

Una mezzora di relax,giocando al dott.House..avevo visto dei danni su alcune foglie e ho investigato ,per valutare se era il caso di intervenire con qualche insetticida. Le trappole cromotopiche sono già in atto,ma funzionano solo per gli afidi alati. Questo è quanto ho trovato su un paio di foglie di pepper & co. Ps. ingrandimenti a 500x

Afidi....

269880.jpg

afide normale a sinistra e parassitato a destra.

08809d.jpg

afide ..

3bc958.jpg

ragnetto rosso

d3bedb.jpg

coccinella.. the predator..

b7f53e.jpg

acda27.jpg

49df35.jpg

8d3dc4.jpg

Il ramo di acrata che stava ispezionando .. notare la porosità ..probabilmente è questo il motivo per cui vengono attaccate più frequentemente dai parassiti!!

739a3d.jpg

Gianni.

• Like 5

Hellas

Ciao Gianni, molto interessanti le foto degli insetti, cosa usi per riuscire a vederli così bene?

tron

Ciao Gianni, molto interessanti le foto degli insetti, cosa usi per riuscire a vederli così bene?

Un acquisto che si è rivelato utile " per l'invisibile " . Controllando una foglia (abitata) sembra di entrare in Jurassic parck.

http://www.amazon.it/MICROSCOPIO-FOTOCAMERA-DIGITALE-500X-SUPPORTO/dp/B00CE46GQ2/ref=pd_cp_ce_0

Gianni.

• Like 2

tron

Una delle piante di Rocoto che sono sparse per il giardino ..The "Large Red Rocoto" (semillas.de), che ha maturato i primi frutti.

Sinceramente.. pensavo di fare i primi raccolti in autunno..quindi più che benvenuti !! Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal gusto;il piccante si diffonde in maniera armoniosa e persiste senza essere eccessivo per diversi minuti;probabilmente dipende dai componenti della capsaicina,comunque diversi dagli altri peppers che ho provato fino ad ora. Una pianta che sicuramente riconfermo per la prossima stagione e che sarà destinata a essere svernata.

La pezzatura dei frutti è chi più.. chi meno sui 50 grammi. La forma è quella di una mela schiacciata sui due lati.

82813c.jpg

ea10ee.jpg

a80a8f.jpg

Gianni.

• Like 4

Hellas

Che bellezza Gianni, ma d'altra parte per te è normale amministrazione ^_^

• Like 1

takkomatto

ma i 10 cent attaccati con la molletta? ahahhahaha

tron

ma i 10 cent attaccati con la molletta? ahahhahaha

Non fumo e non potendo mettere un accendino!! :rolleyes:

Gianni.

tron

Che bellezza Gianni, ma d'altra parte per te è normale amministrazione ^_^

Grazie Danio,

Per i rocoto quest'anno il merito va al meteo.

Gianni.

• Like 1

Rapace

Anche io sto avendo i primi C.Pubescens maturi in questo periodo.

Hai ragione, il piccante dei Rocoto è diverso da tutte le altre varietà di peppers. Io lo apprezzo molto

Maxx5

i G.Rocoto che ho ancora nemmeno uno maturo !!! :sorry: ...ufff!!

non posso nemmeno sapere il piccante, il gusto forse quando ne assaggerò uno vi farò sapere ... nel 2015 :search:

bello Red Rocoto!!... sarà per la prossima stagione

tron

A giorni dovrebbe maturare il manzano amarillo ,di altri rocoto con i frutti gialli, ( cap 867 e de seda( mix )) ne ho fatto un paio di barattoli sott'aceto .

Gianni.

• Like 1

Umberm

Gianni, la tua abilità unita alla scelta, azzeccatissima per quest'annata strana, di molti pubescens, fanno della tua coltivazione una delle migliori in assoluto! :clapping::clapping::clapping:

tron

i G.Rocoto che ho ancora nemmeno uno maturo !!! :sorry: ...ufff!!

non posso nemmeno sapere il piccante, il gusto forse quando ne assaggerò uno vi farò sapere ... nel 2015 :search:

bello Red Rocoto!!... sarà per la prossima stagione

Ho notato che i rocoto rossi impiegano più tempo dei gialli a maturare( almeno da me ) e allo stesso modo soffrono il caldo.

Se hai dei frutti sulla pianta è solo questione di tempo.

Vale la pena di aspettare , i frutti sono veramente buoni!

Gianni.

tron

Gianni, la tua abilità unita alla scelta, azzeccatissima per quest'annata strana, di molti pubescens, fanno della tua coltivazione una delle migliori in assoluto! :clapping::clapping::clapping:

Grazie Umberto,

Ho visto che anche da voi vi sono diversi frutti freschi in arrivo.

In effetti avevo pensato di raccogliere i rocoto in autunno; tutto quello che arriva ora considerando le semine tardive è un regalo insperato.

Gianni.