tron 1,692 Posted January 21, 2014 Un off topic,dedicato agli amanti delle piante in genere!! Anche questa volta si tratta di un (multi) ibrido di Astrophytum. La pianta è di origini giapponesi.Probabilmente è la più bella di tutto il genere ;i fiori sono caratteristici della specie. Inutile dire che è la mia preferita!! L'epidermide è completamente ricoperta da una soffice peluria che forma dei disegni accattivanti ed essendo un multibrido ogni pianta ha delle caratteristiche proprie.Purtroppo la pianta non produce polline e raramente si ottengono dei semi e anche uno dei motivi per cui non sitrovano in vendita. Tagliare una pianta del genere per ottenere dei polloni richiede una filosofia di coltivazione ,che io non hò. Astrophytum asterias cv. Hanazono. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 21, 2014 Come sempre cose stupende ciao Matilde Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 21, 2014 Dopo i fiori di solito arrivano i frutti ,cascole floreali permettendo.. qualche foto al volo in un momento di relax. La pianta è la n° 32 dell'elenco!! La qualità della foto è quella che è ,ma ho fatto del mio meglio!! Questa pianta è in serra o sotto le lampade? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2014 Questa pianta è in serra o sotto le lampade? Le piante in serra sono ferme. Le foto con i fiori sono in light room e quasi tutte hanno dei boccioli in crescita. L'unico neo ,e che in un paio, ho notato un restringimento ( minimo e comunque lignificato) alla base. Probabilmente si tratta di una leggera mancanza di luce e non credo che porterà conseguenze. Avevo letto nel tuo topic che vuoi far alzare le piante per avere dei frutti in anticipo. Non credo sia conveniente!! Le piante allontanandole dalla luce si restringono alla base e si ingrossano da metà tronco in sù. Considera che quelle che hanno avuto una restrizione al tronco sono sotto 4 neon da 36 Watt posti a 10 cm uno dall'altro. Fai le tue valutazioni!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 21, 2014 Le piante allontanandole dalla luce si restringono alla base e si ingrossano da metà tronco in sù. Anche a me è successa la stessa cosa, qualche anno fa'. Le piante con i frutti in maturazione. Dire che sei avanti è dire poco. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 21, 2014 Domani se ho tempo faccio qualche foto così mi consigli anche tu... io sono alla prima esperienza e ho molto da imparare Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2014 Anche a me è successa la stessa cosa, qualche anno fa'. ------------------------ @ Re: Un dato certo.. quando si verifica un restringimento alla base e un ingrossamento del gambo da metà in su ,è che e dovuto a una mancanza di luce. Su questo non ho dubbi!! Allora perchè alle volte accade e altre no ? Dovrebbe accadere durante tutte le fasi di crescita della pianta in modo più o meno evidente . Nel mio caso è successo ,ma in modo lieve a un paio di piante posizionate al limite dei neon e "solo dopo il rinvaso". Un ipotesi plausibile e che con il rinvaso la pianta ha un accrescimento molto veloce, e di conseguenza la luce potrebbe risultare non sufficiente. Le piante con i frutti in maturazione. Dire che sei avanti è dire poco. ----------@ Re: Quando le minime salgono sui 10 gradi le riporto in serra,tutto dipende da come sarà il tempo per la fine di febbraio. Anche se poi cresceranno più lentamente ,saranno sicuramente più sane e robuste. Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted January 24, 2014 Quest'altra foto è di questa mattina i serra. Un Haba orang rimasto in un vaso 6x6x7 dal mese di settembre con un minimo di concimazione ;lo stretto necessario per andare avanti . L'esperimento consisteva ne valutare i tempi e se avrebbe fruttificato. Ora resta da scoprire se la pianta in primavera,dopo il rinvaso, avrà una crescita normale o resterà bonsai. Restare bonsai?!?! Usa un bel vaso capiente, perché sarei pronto a scommettere che non appena la rinvaserai e le temperature saliranno questa piantina diventerà una belva stracarica di getti e boccioli! Se invece la dovessi tenere in quel vaso crescerà poco ma si tappezzerà di una quantità incredibile di frutti in rapporto alle dimensioni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 24, 2014 Restare bonsai?!?! Usa un bel vaso capiente, perché sarei pronto a scommettere che non appena la rinvaserai e le temperature saliranno questa piantina diventerà una belva stracarica di getti e boccioli! Se invece la dovessi tenere in quel vaso crescerà poco ma si tappezzerà di una quantità incredibile di frutti in rapporto alle dimensioni. Sarà fatto !! Per i primi di marzo la rivaso e la rimetto in crescita!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 24, 2014 Mentre preparavo la pozzolana per le semine dei cactus mi è venuto in mente di fare il contrario e cioè di mettere il gel sotto e la pozzolana sopra.Vi anticipo che girovagando su internet ho trovato un argomento di discussione proprio su questo metodo,quindi in definitiva non ho inventato niente ma neanche copiato perchè essendo la pozzolana un materiale che uso abitualmente in varie granulometrie per le semine dei cactus.La differenza è che al posto del terriccio per le semine dei cactus con sopra uno strato di pozzolana ,è stato usato del gel a pezzettini e della pozzolana setacciata fine 1mm circa. Lo spessore sul substrato in gel di un paio di mmm.Gli esperimenti sui semi di pepper sono particolarmente interessanti anche per i possibili risvolti nelle semine di alcuni generi di cactus a difficile germinazione.La prova con la pozzolana per i peppers è differente dalla semina dei cactus, in quanto nel secondo caso i semi cadono tra i grani di pozzolana ,nel primo vi sono adagiati e premuti leggermente fino ad ottenere un leggero incavo.Rispetto alle palline di gel che si vendono in confezioni già pronte all'uso,con questo tipo di gel da far rapprendere con acqua è possibile unire dei fungicidi sistemici ,per mettere al sicuro i semi prima e dopo la germinazione.Il tutto unito alla pozzolona sterelizzata in forno a 200°C per mezzora dovrebbe offrire dei vantaggi in termini di sterelizzazione complessiva.Il procedimento si riassume in poche fasi.Si mette il gel a pezzettini in acqua abbondante per essere certi che abbia ripreso tutto il volume possibile unito a del fungicida.Il gel rappreso si mette in una scatolina alta almeno 4 cm con coperchio di uguale misura,livellato il composto si aggiunge la pozzolana e si divide a piacere in base ai semi da posizionare.Qualche foto per i vari passaggi,non è stato fatto il trattamento di Osmopriming;questo esperimento viene effettuato per verificare la validità del substrato su tempi lunghi di germinazione . I primi risultati relativi all'emissione della radice e al comportamento del seme si dovrebbero vedere tra una settimana ,dieci giorni. A presto,Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 25, 2014 Evidentemente mi sono sbagliato !! Ho dato un occhiata ai semi solo per errore o forse per la sindrome capsica del dott. ecapaR. Senza ricordare che li avevo messi nel germbox solo ieri. Solo dopo aver aperto la scatolina ho realizzato che stavo perdendo solo tempo e invece sorpresaa ...due nuovi nati ..pensando di aver confuso qualcosa sono andato a ricontrollare la foto con l'orario e il giorno in cui l'avevo scattata.Era stati messi nel gerbox ieri mattina :il 24,01,2014( SENZA OSMOPRIMING) alle ore 10,32,04 insieme al...77 Pimenta da Neyde78 Armageddon79 Caiamarca80 Hot Lemon81 Habolokia82 Black Naga83 Morouga Blend84 Bih Jolokiadal 71 al 76 RocotoNon ho idea se si tratta di un evento insolito,ma per me lo è stato. I nuovi nati sono 2 : il 79)Caiamarca e l'83)Moruga Blend. Sicuramente il risultato è dovuto alla vitalità dei semi ma anche al metodo da tenere in massima considerazione!! I semi rimarranno nel gel fino alla comparsa dei cotiledoni!! Prossimamente le foto dei Rocoto. Non ho controllato se sono germinati tutti,ma verifico l'elenco appena possibile. Ci aggiorniamo. Gianni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2014 Solo un piccolo aggiornamento sui Pubescens a pochi giorni dall'archetto.Mi scuso in anticipo per le foto poco nitide dovute alla scarsa illuminazione.Un Update per ricordare "come eravamo" al 29,01,2014. Ho inserito le foto dei frutti, per rendere meno anonime, le piante che per ora sono +/- uguali.Delle piante sottoelencate manca il Rocoto PI 585273 di cui come per le altre avevo messo in germbox due semi ,ma non ho insistito dato che ho altre sei varietà in gerbox di cui posterò le foto in seguito.Inserisco le foto separatamente perche non sono state dimensionate correttamente da Imageshack. 60 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2014 68 Non germinato 69 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2014 Le giovani in piena pubertà per ora si trovano in questo germ box.Documenterò la loro crescita mensilmente (tempo permettendo). Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2014 Le altre di queste foto a seguire si trovano in una Lightroom e sono nate i primi di novembre . Quelle della seconda foto sono state messe su un altro ripiano per esigenze di spazio. Prossimamente gli aggiornamenti delle piante in serra. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted January 29, 2014 Un rocoto tira l'altro! Quante belle gnocche! È come guardare un calendario Max e poi le tue piante sono già tutte Gulliver! Mi sa che mi travesto da dama con l'ermellino e vengo a rubartele! Senza armi però, una rapina "angosciarmata" Share this post Link to post Share on other sites