Demoniacal666 1,505 Posted January 17, 2014 Gli occhiali li hai, ma il resto del caschetto? http://www.cgsociety.org/stories/2010_09/tron/banner01.jpg 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Non è che fai anche visite a domicilio? Ho uno score impressionante di plantule decapitate Ciao Francesco, non sempre fila liscia..anche a mè e capitato di decapitare qualche cotiledone..i rocoto hanno un tegumento che impiega molto tempo ad ammorbidirsi.. .. questa volta è andata bene. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 bellissima documentazione Gianni. Qui ci stava un bel video a poterlo fare. Operazione delicatissima e eseguita alla grande. A volte mi sono trovato a "fronteggiare" situazioni più ostiche o meno........ a volte con successo....altre volte no. Come sta la piantina adesso? Anche io non ho sempre successo,in qualche occasione per aspettare troppo ho trovato i cotiledoni in via di marcescenza!! Comunque questa volta è andata bene..merito anche delle forbicine,leopardate che evidentemente portano fortuna . La piantina e la 69 con la scritta in blu sulla destra della sua sorellina nata prima.. La Visiera è una di quelle economiche che si trovano anche su Ebay. http://www.ebay.it/itm/Visiera-e-4-Lente-Luce-di-Ingrandimento-Cappello-Lenti-Hobby-Lavoro-Batterie-/181274200337?_trksid=p2054897.l4276 Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 WoW!! complimenti Io mi limito a tagliare con una forbicina un "pezzo" di tegumento (nel bordo più esterno) e poi faccio "pressione" laterale con le pinzette.. il tegumento si allarga e lascia uscire i cotiledoni Grazie Matteo, Ognuno si affezziona ai suoi metodi affinati nel tempo. Con i semi più grandi taglio in più parti il bordo esterno e dopo ogni taglio inumidisco e premo leggermente. In ultimo con due pinzette una da un lato e ...dall'altro strappo il seme senza fare forsare i cotiledoni.. Giustamente come mi hai fatto notare ad aspettare troppo si rischia di perdere la piantina!! Ti piacciono le forbicine portafortuna? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Documentazione e foto eccezionali ... Grazie Stefania, le foto sono state fatte con un ingrandimento di 250 x con un microscopio giocattolo,per essere economico se la cava bene . Gianni. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Fantastico!!!!! Grazie Matilde , ogni tanto torno bambino e mi metto a giocare... Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Gli occhiali li hai, ma il resto del caschetto? http://www.cgsociety.org/stories/2010_09/tron/banner01.jpg Questa poi..grande Marco !! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 No, non ti inganna per niente, l'ho fatto nel 2012. Il supporto non è malvagio anche perché se ci si "dimentica" il seme, le radici scavano nella vermiculite e permettono alla piantina di raddrizzarsi, con il vantaggio che la si può estrarre dalla vermiculite senza danneggiare la radichetta roberto Interessante l'idea di appoggiare il seme sulla sola vermiculite ,non mi era venuta in mente!! Io farei una prova mettendo un leggerissimo strato di sabbia fine per far combaciare meglio il seme .. Se hai postato delle foto ,mi piacerebbe vederle per capire meglio lo sviluppo della piantina .. Il bello di un forum è anche quello di mettere in comune le proprie idee!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 Anche io non ho sempre successo,in qualche occasione per aspettare troppo ho trovato i cotiledoni in via di marcescenza!! già. guarda qui!!! poi ce l'ha fatta e ora è alta 20cm circa, in "dormienza"...... rocoto 98gr p.Onore......l'unico pubescens in stato più che avanzato!!!! spero "mele" a giungo/luglio............. Comunque questa volta è andata bene..merito anche delle forbicine,leopardate che evidentemente portano fortuna . La piantina e la 69 con la scritta in blu sulla destra della sua sorellina nata prima.. La Visiera è una di quelle economiche che si trovano anche su Ebay. http://www.ebay.it/itm/Visiera-e-4-Lente-Luce-di-Ingrandimento-Cappello-Lenti-Hobby-Lavoro-Batterie-/181274200337?_trksid=p2054897.l4276 Gianni. bellissima la forbicina portafortuna ed è bello sempre vedere quello che stai realizzando. e bellissimo stare a vedee l'evoluzione delle piantule/bambinelle neonate!!! Che ne dite: apriamo un post sugli armamentari capsici di cui facciamo uso? che ne dici?........pinzette varie, lenti, luci frontali, specchietti, forbicette, spaghi......ecc....ecc? in "generale" pezzo per pezzo, considerando anche i portaminuterie? la piantina liberata meccanicamente dalla cuticola è la numero 69, giusto? è per il kamasutra che ha assunto tutte quelle forme sinuose..................... p.s. spero di venire a trovarti presto carissimo!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 17, 2014 Che ne dite: apriamo un post sugli armamentari capsici di cui facciamo uso? C'è già.. non ricordo dove ma c'è Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 17, 2014 Potrei aggiungerci le mie pinzette tattiche 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 C'è già.. non ricordo dove ma c'è ma chi se ne fk .........è recente? uno in più non guasta.....tanto poi ........riassumiamo in una guida pepperfriends. proporrei uno "strumento" alla volta.....dal più semplice al più complesso..... .....con leggerezza e relax............ scusa l'off topic Gianni! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 Potrei aggiungerci le mie pinzette tattiche e le forbici leopardate di Gianni!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 17, 2014 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/ Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 ma chi se ne fk .........è recente? uno in più non guasta.....tanto poi ........riassumiamo in una guida pepperfriends. proporrei uno "strumento" alla volta.....dal più semplice al più complesso..... .....con leggerezza e relax............ scusa l'off topic Gianni! Liberi di entrare e uscire quando volete. Avete le chiavi di casa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 C'è già.. non ricordo dove ma c'è http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/ uno dedicato alle pinzette.......... ...e che male fa?!......off topic....... scusa sempre Gianni e grazie. Ora lo apro in generale. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2014 Tanto per stare in tema sugli attrezzi del mestiere. I misuratori che uso frequentemente per i liquidi utilizzati vantaggiosamente per gestire il PH delle annaffiature.Per la somministrazione di acidi ,fertilizzanti liquidi,ormoni,osmopriming,ecc...la siringa più grande da 50/60 ml, la trovo utile ed è la quantità cheutilizzo per annaffiare (ogni tre giorni ,"per ora") le piante in vasi 10x10x12(un litro). Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2014 Ho trovato utile se non in dispensabile usare la siringa da 1 ml per l'utilizzo della giberrellina dal momento che la dose consigliata è di 1ml per litro. Con l'acido giberellico in polvere la dose è di un grammo per 5litri e non è possibile almeno per me pesare un grammo con assoluta precisione!! Spero possa essere di qualche utilità!! Ciack. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2014 Dopo i fiori di solito arrivano i frutti ,cascole floreali permettendo.. qualche foto al volo in un momento di relax. La pianta è la n° 32 dell'elenco!! La qualità della foto è quella che è ,ma ho fatto del mio meglio!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 21, 2014 sicuramente le foto illustrano bene la situazione Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2014 Quest'altra foto è di questa mattina i serra. Un Haba orang rimasto in un vaso 6x6x7 dal mese di settembre con un minimo di concimazione ;lo stretto necessario per andare avanti . L'esperimento consisteva ne valutare i tempi e se avrebbe fruttificato. Ora resta da scoprire se la pianta in primavera,dopo il rinvaso, avrà una crescita normale o resterà bonsai. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2014 sicuramente le foto illustrano bene la situazione Grazie Mino, Troppo buono!! Le foto sono sempre quelle del microscopio giocattolo. Sarà la mano ,ma non sempre mi riesce di mettere bene a fuoco!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 21, 2014 Grazie Mino, Troppo buono!! Le foto sono sempre quelle del microscopio giocattolo. Sarà la mano ,ma non sempre mi riesce di mettere bene a fuoco!! intendevo dire che vanno più che bene. se vuoi divertirti a cercare di ottenere più profondità (+ area a fuoco) con le foto al microscopio, prova programmi come helicon focus. scatti diverse immagini mettendo a fuoco su diverse parti del soggetto e il programma in poco tempo le sovrappone creandone una migliore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted January 21, 2014 Complimenti Gianni sei molto avanti con la coltivazione,buon proseguimento Share this post Link to post Share on other sites