Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2014 Sembrano in forma! Voglio anch'io una serra Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2014 Interessanti gli esperimenti con le palline di gel. Si sa cosa contengono, di preciso? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2014 Le palline di gel posizionate su vermiculite mi hanno fatto nascere un dubbio; qualcuno ha mai provato a far germinare i semi direttamente appoggiati su una base di vermiculite? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 16, 2014 Le palline di gel posizionate su vermiculite mi hanno fatto nascere un dubbio; qualcuno ha mai provato a far germinare i semi direttamente appoggiati su una base di vermiculite? mi sembra che ci abbiano già provato. se la memoria non mi inganna big jolokia. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 16, 2014 No, non ti inganna per niente, l'ho fatto nel 2012. Il supporto non è malvagio anche perché se ci si "dimentica" il seme, le radici scavano nella vermiculite e permettono alla piantina di raddrizzarsi, con il vantaggio che la si può estrarre dalla vermiculite senza danneggiare la radichetta roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 17, 2014 Grazie Mino e Roberto, Provero' ... anche perche' non uso piu' la vermiculite sopra il terriccio e ne ho un sacco da 100 litri quasi pieno che non so come utilizzare Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Sembrano in forma! Voglio anch'io una serra Un giorno quando smetterò di coltivare cactus,potrebbe essere un idea quella di coltivarci dei peperoncini,ma solo per hobby!! Ho già dato!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 17, 2014 vorrei dargli un aiuto ,ma vediamo se se la cavano da soli!! Io non aspetterei .. armati di pinzette e forbicino e inizia ad operare Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted January 17, 2014 Come avevo concordato con Ciani,che me lo ha ricordato aggiorno le foto dei pepper in serra. Ricordo che sono "quasi " ferme da fine novembre e che vengono tenute in stand by fin quando non risaliranno le minime. Rispetto ai primi di dicembre,in cui in serra di notte vi sono stati due 2°C,in questo periodo si sono attestate sopra i 5°C . Alcune piante come i Goats Weed hanno emesso delle gemme e nel punto in cui si sono formate, hanno perso qualche fogliolina basale come pronosticato dal nostro guru: degli svernamenti capsici. ... ahahahah "guru degli svernamenti capsici"... Con l'esperienza di svernamento e semine anticipate che ci stai mettendo a disposizione, diventeremo tutti dei guru in materia! Ne approfitto per confermare che le semine "tardo estive" o autunnali servono effettivamente ad anticipare il lavoro per chi in primavera ha poco tempo, come hai detto tu. In serra fredda le piantine bloccano lo sviluppo in attesa della primavera. Aggiungo che, così come l'invernamento di piante adulte, la semina alla fine della stagione precedente ha il vantaggio di permettere ai comuni mortali che non usano il light box di avere dei bei raccolti di chinense, aggirando il problema dei lunghi tempi di maturazione. Piante adulte di chinense invernate forniscono i primi peperoncini maturi a fine giugno/inizio luglio. Piante seminate a fine estate o in autunno ritardano magari di un paio di settimane, ma tutto dipende dal grado di sviluppo raggiunto prima dell'invernamento. Questo in condizioni normali. L'anno scorso ho fatto i primi raccolti seri di chinense ad agosto, ma fino a giugno dalle mie parti ha sempre piovuto e le temperature si sono tenute basse. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Phregna 14 Posted January 17, 2014 Interessanti gli esperimenti con le palline di gel. Si sa cosa contengono, di preciso? Alcune contengono un derivato cellulosico altre polimeri idrofili di sintesi. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 ahahahah "guru degli svernamenti capsici"... Con l'esperienza di svernamento e semine anticipate che ci stai mettendo a disposizione, diventeremo tutti dei guru in materia! Ne approfitto per confermare che le semine "tardo estive" o autunnali servono effettivamente ad anticipare il lavoro per chi in primavera ha poco tempo, come hai detto tu. In serra fredda le piantine bloccano lo sviluppo in attesa della primavera. Aggiungo che, così come l'invernamento di piante adulte, la semina alla fine della stagione precedente ha il vantaggio di permettere ai comuni mortali che non usano il light box di avere dei bei raccolti di chinense, aggirando il problema dei lunghi tempi di maturazione. Piante adulte di chinense invernate forniscono i primi peperoncini maturi a fine giugno/inizio luglio. Piante seminate a fine estate o in autunno ritardano magari di un paio di settimane, ma tutto dipende dal grado di sviluppo raggiunto prima dell'invernamento. Questo in condizioni normali. L'anno scorso ho fatto i primi raccolti seri di chinense ad agosto, ma fino a giugno dalle mie parti ha sempre piovuto e le temperature si sono tenute basse. Condivido ogni rigo di quello che hai scritto dal terzo in poi. Per le prime due righe che hai postato,potrei fare di meglio ma non ho il tempo materiale per seguire tutto. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Alcune contengono un derivato cellulosico altre polimeri idrofili di sintesi. Grazie Phregna..non lo ricordavo!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Io non aspetterei .. armati di pinzette e forbicino e inizia ad operare Detto e fatto!! Mi hai dato lo spunto per esporre il mio metodo ,magari comune anche agli altri!! Metto qualche foto di un solo intervento che si è reso necessario (per ora),sperando sia di qualche utilità. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 La storia di un seme incastrato di ..ve lo dico dopo!! Materiale usato.. Due pinzette ,un ingranditore,un paio di forbicine,un tagliaunghie. Dopo aver tagliato il seme solo sul bordo(senza fretta) ho schiacciato leggermente con una pinzetta e ho continuato a tagliare solo ed esclusivamente il bordo del seme. Dal momento che non ho una mano da chirurgo,nell'eseguire queste operazioni, mi sono appoggiato sempre sui bordi del vaso!! Non bisogna mai tirare il seme perche la rottura dei cotiledoni è certa!! Ho saltato la due simile alla 3.. Il nostro Rocoto San Isidro, ringrazia con un inchino e si spera ricambierà la cortesia con dei discreti raccolti. Ciack. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 Questa e per accontentare big jolokia (Roberto) che voleva qualche foto dei cactus.A questa pianta tengo in modo particolare perchè si tratta di un ibrido non facile da ottenere. Ho ritrovato la foto per caso,mentre cercavo altro, era dispersa nei meandri del computer. Si tratta di una Ferobergia ..ibrido tra un Ferocactus e una Leuchtembergia..mi ha fatto piacere ritrovarla!! Ciack. 2 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted January 17, 2014 Dimenticavo!! dott Tron Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 17, 2014 Dimenticavo!! Non è che fai anche visite a domicilio? Ho uno score impressionante di plantule decapitate Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 La storia di un seme incastrato di ..ve lo dico dopo!! Materiale usato.. Due pinzette ,un ingranditore,un paio di forbicine,un tagliaunghie. Dopo aver tagliato il seme solo sul bordo(senza fretta) ho schiacciato leggermente con una pinzetta e ho continuato a tagliare solo ed esclusivamente il bordo del seme. Dal momento che non ho una mano da chirurgo,nell'eseguire queste operazioni, mi sono appoggiato sempre sui bordi del vaso!! Non bisogna mai tirare il seme perche la rottura dei cotiledoni è certa!! Ho saltato la due simile alla 3.. Il nostro Rocoto San Isidro, ringrazia con un inchino e si spera ricambierà la cortesia con dei discreti raccolti. Ciack. bellissima documentazione Gianni. Qui ci stava un bel video a poterlo fare. Operazione delicatissima e eseguita alla grande. A volte mi sono trovato a "fronteggiare" situazioni più ostiche o meno........ a volte con successo....altre volte no. Come sta la piantina adesso? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 17, 2014 Dimenticavo!! dimenticavo anch'io di chiederti com'è fatto questo "caschetto". dove reperirlo e ha solo la luce frontale regolabile o anche le lenti tipo occhiali? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 17, 2014 WoW!! complimenti Io mi limito a tagliare con una forbicina un "pezzo" di tegumento (nel bordo più esterno) e poi faccio "pressione" laterale con le pinzette.. il tegumento si allarga e lascia uscire i cotiledoni Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 17, 2014 Fantastico!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 17, 2014 Si tratta di una Ferobergia ..ibrido tra un Ferocactus e una Leuchtembergia..mi ha fatto piacere ritrovarla!! Ciack. Bellissima! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 17, 2014 Documentazione e foto eccezionali ... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 17, 2014 dott Tron Grazie, Claudi!! Share this post Link to post Share on other sites