Solerosso 843 Posted August 18, 2014 Dimenticavo, mi passerai la ricetta x salsa a livello industriale.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 18, 2014 grandi raccolti da queste parti!!! tra i "mi piace" ecc, in questa coltivazione i complimenti non sono sprecati di certo. grande carissimo Gianni!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 18, 2014 Dimenticavo, mi passerai la ricetta x salsa a livello industriale.... E' la ricetta più semplice del mondo..ingredienti :tanta pazienza per poter aspettare che siano pronti...un po di memoria per ricordarsi dopo qualche mese dove si era messo il contenitore...insieme ai due soli ingredienti indispensabili..aceto.e.peppers. Una volta passati ,si ottiene meno della meta del volume iniziale, e a lavoro ultimato, dovrebbe rimanere almeno un litro e mezzo di aceto esplosivo. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 18, 2014 grandi raccolti da queste parti!!! tra i "mi piace" ecc, in questa coltivazione i complimenti non sono sprecati di certo. grande carissimo Gianni!!! Thanks Mino, questo inverno avrò meno spazio nei germinatoi , (per via delle semine dei cactus) ma ancora dello spazio in serra. A giorni pensavo di fare qualche semina di rocoto, per aumentare il numero di piante nelle varietà, che mi sono piaciute di più in termini di gusto e produzione. Cari saluti, Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted August 19, 2014 tron Posted 18 August 2014 - 09:47 PM Solerosso, on 18 Aug 2014 - 5:45 PM, said: Dimenticavo, mi passerai la ricetta x salsa a livello industriale.... E' la ricetta più semplice del mondo..ingredienti :tanta pazienza per poter aspettare che siano pronti...un po di memoria per ricordarsi dopo qualche mese dove si era messo il contenitore...insieme ai due soli ingredienti indispensabili..aceto.e.peppers.Una volta passati ,si ottiene meno della meta del volume iniziale, e a lavoro ultimato, dovrebbe rimanere almeno un litro e mezzo di aceto esplosivo.Gianni. Grazie Gianni. In pratica riempi d'aceto il boccione ( da 3 lt circa ) dove hai messo i peppers e lasci macerare per 2 mesi , poi passi il tutto... Ce la posso fare......... :D roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 19, 2014 Un anteprima di un rocoto ecuadorian red , in vaso da 25 litri,posto sotto una rete ombreggiante . Non si vedono bene i frutti, ma ne stanno allegando diverse decine, vi riprorrò la foto quando saranno maturi in settembre/ottobre. Ecuadorian--red-detail.jpg La pianta è posta nelle immediate vicinanze di un Big Apple di trinidad dog, ed entrambe sono in competizione per guadagnare la luce migliore. Tra i due litiganti.... Ucuadorian-red.jpg Gianni. Belle. Da me i rocoto stanno aspettando che se ne vada il sole, nn lo sopportano proprio, comunque qualcosa sta allegando. Complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2014 Grazie Gianni. In pratica riempi d'aceto il boccione ( da 3 lt circa ) dove hai messo i peppers e lasci macerare per 2 mesi , poi passi il tutto... Ce la posso fare......... :D roberto Ciao Roberto , il boccione e di 5 litri in volume, di aceto come hai detto, un 3litri circa. Non vi è un tempo prestabilito;bisogna aspettare che i frutti siano ben macerati e possono occorrere più di due mesi. Per accellerare il processo ,un paio di volte al mese dai una bella schecherata e quando sono esageratamente mollicci si tolgono buccia e semi con un passino. Io uso quello (manuale ) per passare i pomodori. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2014 Belle. Da me i rocoto stanno aspettando che se ne vada il sole, nn lo sopportano proprio, comunque qualcosa sta allegando. Complimenti. Eh..ma quando allegano.. sappiamo cosa sono in grado di produrre.... dei veri Big Apple.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2014 Un paio di manzano maturi da 60 grammi cad.,sono della stessa pianta postata in precedenza, ma i frutti non sono quelli della foto, che dovrebbero pesare qualcosa in più. La pianta è ancora piccola ,con pochi rami ,ma promette bene. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2014 Alle volte basta alzare lo sguardo verso il cielo per iniziare bene la giornata con i colori di un tabasco che si staglia, all'alba, in un cielo cristallino. 8 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2014 Una pianta umile ma dalle forti tradizioni... il lazzaretto abruzzese, che in questa regione, si trova in tutte le salse. Una pianta svernata, alla sua seconda stagione,diversi frutti sono stati già raccolti!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 20, 2014 Alle volte basta alzare lo sguardo verso il cielo per iniziare bene la giornata con i colori di un tabasco che si staglia, all'alba, in un cielo cristallino. Ora mi sei anche poeta Bellissimo il Tabasco svernato, quanto è diventato alto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted August 20, 2014 Thanks Ale, ricordo di aver visionato, la tua coltivazione infinita !! Poi i rocoto che avevi messo in terra hanno superato l'inverno? Ciao Gianni. Ciao Gianni, nonostante qualche piccola attenzione, e soprattutto un'inverno non freddissimo non sono arrivate a quest'anno.Ho idea che il problema possa essere stata l'umidità unita al (semi)freddo... Complimenti ancora per i tuoi Peppers!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 20, 2014 Ora mi sei anche poeta Bellissimo il Tabasco svernato, quanto è diventato alto? Ciao Danio, forse in me c'è del poeta ,ma non sono in grado di esternarlo.. La pianta è sicuramente alta un paio di metri..poi la misuro. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 20, 2014 Ciao Gianni, nonostante qualche piccola attenzione, e soprattutto un'inverno non freddissimo non sono arrivate a quest'anno. Ho idea che il problema possa essere stata l'umidità unita al (semi)freddo... Complimenti ancora per i tuoi Peppers!!! Grazie Ale, Quindi bisogna evitare un eccesso di umidità nei periodi freddi. Forse coprendo con una plastica la base della pianta? Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 20, 2014 Tutto bellissimo , complimenti a cuor' aperto! A me interessa parecchio come ti trovi con i jalapeno tam! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 20, 2014 Tutto bellissimo , complimenti a cuor' aperto! A me interessa parecchio come ti trovi con i jalapeno tam! Quelle che ho in coltivazione sono piante robuste e molto produttive; sono particolarmente interessanti per la piccantezza e per la gestione nei barattoli. Si possono mettere interni nei contenitori, e mantengono la fragranza per qualche mese in più, rispetto a quelli tagliati a spicchi o a rondelle.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 20, 2014 Quelle che ho in coltivazione sono piante robuste e molto produttive; sono particolarmente interessanti per la piccantezza e per la gestione nei barattoli. Si possono mettere interni nei contenitori, e mantengono la fragranza per qualche mese in più, rispetto a quelli tagliati a spicchi o a rondelle.. Gianni. Gianni dopo quanto sono pronti i sottaceto? Davide Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 20, 2014 Ciao Davide, Io metto i jalapeno interi senza tagliarli a rondelle in aceto al 100%, senza bollitura, aggiunte di acqua ,vino,solo qualche spicchio di aglio. Inizierò a consumarli verso i primi di dicembre. Li condisco al momento perchè posso utilizzarli( non solo i jalapeno) come base per qualche cucina. Con la classica ricetta in agrodolce dopo un paio di mesi sono pronti. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 20, 2014 Grazie Ale, Quindi bisogna evitare un eccesso di umidità nei periodi freddi. Forse coprendo con una plastica la base della pianta? Gianni. anche proteggendo la pianta alla base con dell'argilla espansa. questo è il mio metodo per svernarle. l'argilla espansa tiene di poco più alta la temperatura radicale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 25, 2014 Thanks Mino, in inverno scarico un paio di sacchetti di argilla espansa e metto del tessuto non tessuto sopra. Poi vedo se posso fare qualche copertura ,ma questa volta provvisoria .. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 25, 2014 For future memory !! il rocoto manzano, andato in forno, con la ricetta di Rapace e la consulenza di Matilde. Grazie ad entrambi !! Il peso era sui 90 grammi!! Un altro frutto in maturazione che dovrebbe pesare qualcosa in più,sempre della stessa pianta!! Altri frutti della stessa varietà di una pianta nelle immediate vicinanze ,ma stranamente più piccoli. Gianni. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 26, 2014 azz, sembra quasi che si chiuda il cerchio delle ibridazioni e pare di trovarsi all'improvviso difronte al fatalii...come dovrebbe essere. ho 2 piante quest'aqnno di fatalii. vedremo le somiglianze. alla grandeeee!!! ciao Gianni ..........e che bel rocoto!!! ;-) 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 26, 2014 Ciao Mino, premettendo che non ho grandi percezioni di profumi e sapori. Per distinguere le due varietà devo raccoglierle separatamente, messe vicine sono praticamente uguali. I miei Devil's Tongue hanno la stessa forma del Fatalii,solo leggermente più lunghi, e meno costoluti. Semillas nella descrizione dice che rispetto al fatalii i frutti dovrebbero essere più corti ,ma anche che la varietà non è stabile e che per un paio di generazioni potrebbero emergere dei caratteri recessivi della varietà con i frutti rossi. Superscharfe Capsicum chinense Sorte mit ausgezeichnetem Aroma. Die starkwüchsigen Pflanzen haben einen hohen Ertrag von relativ großen Schoten. Es gibt eine Ähnlichkeit zu Fatalii, wobei Devils tongue etwas kürzer und weniger Stark gerippt ist. Achtung: Die ürsprüngliche Saatgutprobe, die wir bekommen haben, brachte Pflanzen mit roten und andere mit gelben Früchten hervor, es kann bisher wegen der wenigen Generationen, in der wir den Klon selektioniert haben, nicht ausgeschlossen werden, daß auch noch Pflanzen mit roten Früchten auftreten. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 26, 2014 Che meraviglia quel Rocoto, sembra una mela di quelle cerate da esposizione! Com'è venuto alla fine? Bellissimo anche il Devil's Tongue, non vedo l'ora si stabilizzi.. lo vorrei proprio coltivare, e fare un paragone col Fatalii! Nel frattempo posso dire che il frutto è davvero bello. Share this post Link to post Share on other sites