Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Umberm

Grandi o piccoli che siano in questo periodo dove la voglia di "fresco" è alle stelle stavo per mordere il monitor! :good:

E le tue cactacee sono sempre spettacolari!

Hellas

Bel raccoltino Gianni, anche se sono ancora piccoli, è comunque una discreta quantità di frutti freschi. Buon appetito ^_^

tron

Complimenti Gianni..... già un bel raccolto (anche se i frutti sono piccoli...... sono veramente tanti ! :).

Grazie Carlo,

Avrei preferito il contrario..comincia a maturare qualche rocoto quando posso metto qualche foto.

Gianni.

Demoniacal666

Anch'io ho problemi di partenocarpia sui primi frutti...pare che giugno qui sia tabù...peccato, perchè sennò raccoglierei da oltre un mese :(

tron

Grandi o piccoli che siano in questo periodo dove la voglia di "fresco" è alle stelle stavo per mordere il monitor! :good:

E le tue cactacee sono sempre spettacolari!

Ciao Umberto,

Le piante ringraziano .

Gianni.

tron

Anch'io ho problemi di partenocarpia sui primi frutti...pare che giugno qui sia tabù...peccato, perchè sennò raccoglierei da oltre un mese :(

La scorsa stagione avevo meno piante e qualche frutto maturo in più.

Dopo le allegagioni le temperature si sono abbassate e i frutti non hanno avuto modo di crescere,poi il caldo li ha fatti maturare di colpo,al contrario ho recuperato con diversi frutti le semine tardive dei rocoto.

Si cominciano a vedere le codine sui frutti del 7 pot primo che sembra la copia del Carolina reaper.

Ps. Dimenticavo vento a raffiche da tempesta perfetta..speriamo bene..

Gianni.

tron

Bel raccoltino Gianni, anche se sono ancora piccoli, è comunque una discreta quantità di frutti freschi. Buon appetito ^_^

Grazie per la solidarietà.

Gianni.

tron

Un mini aggiornamento.. tanto per non finire nel dimenticatoio.

Un amicizia dal "pollice verde" a cui ho regalato un habanero bianco e arancio che abita a 100 metri da casa mia mi ha fermato per ringraziarmi in quanto alcuni peppers sono in maturazione e non si aspettava dei frutti così diversi da i soliti peperoncini.

Mi ha anche sottoposto un problema su una pianta (vicino ai suoi peppers) che aveva le foglie cosparse di una melata appiccicosa.

Hò preso un paio di foglie per controllarle al microscopio e a questo punto era evidente chi produceva quello schifo sopra e sotto le foglie.

Se trovate delle foglie appiccicose molto probabilmente si tratta di questo insetto...sulla stessa foglia un maschio e una femmina ..se ne conoscete il nome mi fate un piacere perchè non ho idea di cosa si tratta :pardon:

eovx.jpg

yjb14.jpg

sono insetti visibili(intuibili) a occhio nudo la foto e a 500x.

Sempre sulla stessa foglia degli acari rossi e gialli. Rimane sempre più valida la mia teoria supportata dai fatti(purtroppo) che dopo un trattamento con insetticida sistemico si deve effettuare un trattamento per gli acari.

teew.jpg

tron

Un mini raccolto di papaccelle & co. Purtroppo alcuni(pochi) frutti di rocoto hanno un problema legato ai funghi ma la maggior parte sono sani probabilmente la causa è stata il troppo caldo dei giorni scorsi con umidità alquanto elevata!!

ebze.jpg

i3f5e.jpg

iuik0.jpg

rgl3f.jpg

A sinistra un frutto che presenta dei problemi e che ha anticipato la maturazione.

Un frutto da una pianta di Pimenta Da Neyde peccato non avesse nessun seme. La somiglianza (nella forma)a un habanero e sorprendente ,il colore del frutto comunque è del Neyde,anche se si avvicina di molto a un Haba. chocolate.

i7s6.jpg

Pomodori in arrivo ..

0901y.jpg

xybl.jpg

A presto,Gianni.

• Like 3

Barbantano

Complimenti che bel raccoltino Gianni

Davide

Hellas

Ciao Gianni ho cercato d'identificare quei piccoli parassiti (ammesso che lo siano) ma non sono riuscito a trovare nulla di assomigliante. Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto :unknw:

P.s. Come sempre ottimo e abbondante il raccolto.

Danio

• Like 1

Lonewolf

Bel raccolto! :)

L'insetto misterioso e' probabilmente una ninfa (stadio giovanile) di Psilla.

http://www.agraria.org/entomologia-agraria/psilla-del-pero.htm

Ipotesi che assume maggior consistenza se la pianta colpita e' (appunto) un pero.

• Like 2

Hellas

Bel raccolto! :)

L'insetto misterioso e' probabilmente una ninfa (stadio giovanile) di Psilla.

http://www.agraria.org/entomologia-agraria/psilla-del-pero.htm

Ipotesi che assume maggior consistenza se la pianta colpita e' (appunto) un pero.

Grande Claudio, mi piacerebbe sapere come hai fatto a trovarla? la conoscevi già?

Grazie.

Lonewolf

Ho studiato Entomologia agraria nell'ormai lontanissimo 1978 (:()

Ricordo le tante foto in bianco e nero del manuale e di solito sfogliando un po' riesco a farmi un'idea almeno della famiglia; poi qualche ricerca online toglie i dubbi.

Vado in crisi per alcune specie non descritte in quel mitico manuale perche' ... non esistevano ancora! :hyper: (in Italia)

Tipico esempio, la metcalfa, rilevata in Italia per la prima volta proprio da uno degli autori di quel libro, ma qualche anno dopo ...

• Like 1

tron

Complimenti che bel raccoltino Gianni

Davide

Grazie Davide.

Ciao Gianni ho cercato d'identificare quei piccoli parassiti (ammesso che lo siano) ma non sono riuscito a trovare nulla di assomigliante. Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto :unknw:

P.s. Come sempre ottimo e abbondante il raccolto.

Danio

Grazie Danio.

Ho studiato Entomologia agraria nell'ormai lontanissimo 1978 ( :()

Ricordo le tante foto in bianco e nero del manuale e di solito sfogliando un po' riesco a farmi un'idea almeno della famiglia; poi qualche ricerca online toglie i dubbi.

Vado in crisi per alcune specie non descritte in quel mitico manuale perche' ... non esistevano ancora! :hyper: (in Italia)

Tipico esempio, la metcalfa, rilevata in Italia per la prima volta proprio da uno degli autori di quel libro, ma qualche anno dopo ...

Grazie Claudio ,

si tratta sicuramente di quell'insetto malefico!! Riesce a sporcare e a far diventare neri i muretti a ridosso delle piante infestate.

Sulle foglie appiccicose oltrmisura vi erano dei residui della muta appena effettuata. Trattandosi di una siepe ho consigliato un sistemico Reldan 22.

Gianni.

Ps. Grandi pepperfriends una vera squadra !! :good:

Borto76

meraviglia.......... che dire ottimo lavoro , del resto come dubitare delle tue capacità ????

tron

meraviglia.......... che dire ottimo lavoro , del resto come dubitare delle tue capacità ????

Grazie ,ma anche io ho avuto qualche problema legato agli acari e ai funghi.

Conoscendo i problemi ai primi sintomi ,magari ( non sempre) riesco ad intervenire con tempestività.

Un rocoto e un acrata a stretto contatto sono stati colpiti dal ragnetto rosso ; trattate con lo stesso acaricida. il primo ha reagito bene e ha emesso due tre giorni dopo dei nuovi getti mentre il goats w. forse a causa della maggiore peluria ha trattenuto più a lungo il prodotto e ancora non accenna a ripartire.

Comunque ha prodotto un discreto numero di frutti e una seconda pianta ha compensato il minor raccolto della prima.

Perso comunque, un carolina reaper e un Jalapeno (che era nelle vicinanze di un pomodoro wild , per un attacco fungino ),chiaramente dopo queste prime avvisaglie ,ho trattato tutte le piante cercando di evitare ulteriori problemi.

Gianni.

Solerosso

Ottimo lavoro, complimenti :hi:

• Like 1

tron

Grazie Roberto,

Ho dato ora un occhiata alla tua coltivazione e sei parecchio avanti ,tutto molto interessante .

Gianni.

tron

Grazie ,ma anche io ho avuto qualche problema legato agli acari e ai funghi.

Conoscendo i problemi ai primi sintomi ,magari ( non sempre) riesco ad intervenire con tempestività.

Un rocoto e un acrata a stretto contatto sono stati colpiti dal ragnetto rosso ; trattate con lo stesso acaricida. il primo ha reagito bene e ha emesso due tre giorni dopo dei nuovi getti mentre il goats w. forse a causa della maggiore peluria ha trattenuto più a lungo il prodotto e ancora non accenna a ripartire.

Comunque ha prodotto un discreto numero di frutti e una seconda pianta ha compensato il minor raccolto della prima.

Perso comunque, un carolina reaper e un Jalapeno (che era nelle vicinanze di un pomodoro wild , per un attacco fungino ),chiaramente dopo queste prime avvisaglie ,ho trattato tutte le piante cercando di evitare ulteriori problemi.

Gianni.

L'acrata attaccato dal ragnetto rosso tetranychus urticae

f3d928.jpg

A stretto contatto, il Big Apple di Trinidad dog , che si è ripreso in due tre giorni dopo lo stesso trattamento, ed ha emesso nuovi germogli.

Sullo sfondo a destra un Tabasco ( svernato) .

13e6fc.jpg

In primo piano (quasi).

94a80e.jpg

Una pianta di acrata non toccata dal ragnetto malefico è +/- sui 2,50 di altezza vaso incluso.

85b119.jpg

tron

Il primo raccolto di jalapeno e Tam jalapeno.

Preferisco scaricare le piante con frutti non troppo grandi per farle ripartire con una nuova produzione.

a9d066.jpg

04d41a.jpg

3554b4.jpg

1ba319.jpg

a2b66c.jpg

• Like 2

Demoniacal666

che spettacolo Gianni, ti sei fatto un po' di scorte per i periodi di magra? :lol:

tron

Due delle 30 piante di papaccelle che ho sparse in giro per il giardino.

cb1a0a.jpg

Frutti fantastici ,impossibile non coltivarle!!

d519f1.jpg

Barbantano

complimenti ottimo raccolto io sono indeciso con il jalapeno se raccogliere pure io per far ripartire la pianta e carica di frutti belli grossi manon hanno ancora tutti il corking

Davide

• Like 1

checus

MMM pappacella ricorda il "riggitano" peperone delle mie zone (una variante del topepo) che ha come caratteristica il fatto che ve ne sono sia dolci che piccantissimi sulla stessa pianta. Chi sa se non sia la stessa cosa