Hellas 5,545 Posted October 27, 2014 Quatto, quatto, sei già partito per il 2015 Doveroso farti gli auguri di un'ottima stagione capsica, partita in bolla 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted October 27, 2014 Be che dire avanti tutta Buona semina 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 28, 2014 Quatto, quatto, sei già partito per il 2015 Doveroso farti gli auguri di un'ottima stagione capsica, partita in bolla Grazie Danio, Avevo dei ditteri nel terriccio,fortunatamente me ne sono accorto in tempo per evitare dei danni. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 28, 2014 Be che dire avanti tutta Buona semina Grazie Maurizio, Le piantine hanno già qualche giorno ,e sembra stiano crescendo bene. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 24, 2014 Un breve aggiornamento .. Possiamo dire che la coltivazione dei C. chinense si è quasi conclusa ..ultimi raccolti da circa due kg. Nella cassetta mancavano degli habanero e poco altro.. I rocoto si stanno prendendo la loro rivincita e le temperature di questo periodo non sembrano infastidirli..anzi!! Appena posso documento in modo più dettagliato le varie piante che ho in coltivazione, a presto,Gianni. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted November 24, 2014 Bellissimi i rocoto [emoji4] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 25, 2014 Ciao Gianni, hai ancora le piante di Rocoto molto in forma Il Tabasco da 2 metri come se la passa e quanto hai raccolto quest'anno? 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 25, 2014 Bellissimi i rocoto [emoji4] Ringrazio da parte loro.. io ne sono quasi stregato e ho dato vita a una quindicina di giovani piantine, che ora hanno circa un mese, o poco più. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 25, 2014 Ciao Gianni, hai ancora le piante di Rocoto molto in forma Il Tabasco da 2 metri come se la passa e quanto hai raccolto quest'anno? Ciao Danio il Tabasco è dietro la cassetta a destra dell'habanero e a sinistra di uno skorpion(entranbe svernate e al loro secondo inverno) se la batte(in altezza) con altre ed inclusa l'altezza del vaso sono tutte sopra due metri e mezzo. Del tabasco ho fatto un paio di raccolti da tre /quattro etti e sono ancora in aceto e sale,ma senza fermentazione dovuta ad aggiunte di lieviti. Per il peso del raccolto non ti posso dire perchè spesso mi dimentico di fare foto o di pesare. Avendo tutto in avanzo.. una parte cospicua è andata in regalo. Di polveri ne ho qualche Kg...due cassetti del congelatore pieni e assortiti di tutte le varietà che ho avuto in coltivazione a eccezione dei rocoto;diversi boccacci da uno e due litri di papaccelle(una trentina) e rocoto sotto aceto;oltre a una decina di litri di super hot destinati a salse che a giorni dovro filtrare.. Quest'anno ho deciso di svernare più piante possibile e seminerò non più di una decina di varietà.. magari di peperoni dolci,che mangia tutta la famiglia e della varietà papaccelle ne metto 30 piante.... dando per scontato che anche il raccolto del prossimo anno sarà in avanzo. Il raptus del seminatore è nel mio Dna e qualcosa devo seminare per non rischiare di diventare un cliente di Ecapar;magari divento un seminatore sonnambulo e non voglio correre questo rischio. Gianni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 25, 2014 Ahaha il seminatore sonnambulo mi mancava, ma credo che sia un rischio concreto per i malati di ansia capsica!Bellissimi i Rocoto.. sembra un meleto! Sembrano paesaggi del Trentino.. Hanno iniziato a separarsi le fasi nel liquido in fermentazione? Non schiuma come quando aggiungi il lievito, ma fermenta, te lo garantisco.. te pensa che una bottigliona l'ho tappata troppo presto e, alla riapertura, me l'ha fatto capire.. con quella che è sembrata a metà fra uno scoppio di una mina e un'eruzione vulcanica che ha cambiato colore al mio vestito (ma non ti preoccupare, rischi solo se, come me, aggiungi zucchero troppo presto e ritappi subito.. io avevo aggiunto un mango molto maturo e ha ricominciato a fermentare).Di nuovo complimenti per tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 25, 2014 Bhe dai spettacolo quei Rocoto sembrano finti sembrano le decorazioni di polistirolo anni 80 che si mettevano sull'albero a natale , sei Dottor Rocoto bravo Gianni Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted November 25, 2014 Rocoto stupendi !! ...a vedere la foto sembra proprio un meleto!! come a fatto notare Matilde, complimenti Gianni 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted November 25, 2014 ........... Hanno iniziato a separarsi le fasi nel liquido in fermentazione? Non schiuma come quando aggiungi il lievito, ma fermenta, te lo garantisco.. te pensa che una bottigliona l'ho tappata troppo presto e, alla riapertura, me l'ha fatto capire........ Scusate ma di cosa state parlando. .. mi manca quest'esperienza 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 25, 2014 Scusate ma di cosa state parlando. .. Credo si riferiscano a quanto scritto in questo post roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted November 26, 2014 Letto un po di post grazie [emoji6] [emoji106] 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 Ahaha il seminatore sonnambulo mi mancava, ma credo che sia un rischio concreto per i malati di ansia capsica! Bellissimi i Rocoto.. sembra un meleto! Sembrano paesaggi del Trentino.. Hanno iniziato a separarsi le fasi nel liquido in fermentazione? Non schiuma come quando aggiungi il lievito, ma fermenta, te lo garantisco.. te pensa che una bottigliona l'ho tappata troppo presto e, alla riapertura, me l'ha fatto capire.. con quella che è sembrata a metà fra uno scoppio di una mina e un'eruzione vulcanica che ha cambiato colore al mio vestito (ma non ti preoccupare, rischi solo se, come me, aggiungi zucchero troppo presto e ritappi subito.. io avevo aggiunto un mango molto maturo e ha ricominciato a fermentare). Di nuovo complimenti per tutto Grazie Matilde, dell'ansia della semina non ci si riesce a liberare, sia che si tratti di cactus, che di peppers..e in effetti la mia medicina per non andare in giro di notte con i semi in mano,è seminare sempre qualcosa; poi la nascita delle piantine mi rende felice, e mi avvicina ai misteri della vita. Tornando a cose più terrene ..i tabasco sono ancora a fermentare in un barattolo da 500ml,a giorni come ho tempo provo a prenderne una parte e a seguire i tuoi suggerimenti, magari aggiungendo del mango maturo. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 Bhe dai spettacolo quei Rocoto sembrano finti sembrano le decorazioni di polistirolo anni 80 che si mettevano sull'albero a natale , sei Dottor Rocoto bravo Gianni Davide Hai ragione Davide!! Sembrano delle decorazioni sul genere della mela stregata(i colori sono quelli!!). Alle volte quasi mi dispiace di coglierli ,e ritardo il più possibile, perchè mi piace vederli sulla pianta!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 Rocoto stupendi !! ...a vedere la foto sembra proprio un meleto!! come a fatto notare Matilde, complimenti Gianni Grazie Maurizio, anche in questo caso i rocoto ringraziano. Ma ricordo anche nella tua coltivazione dei bellissimi frutti!! Gianni. Ps. Sicuramente l'appellativo Big Apple si riferisce allo pseudo meleto,anche se tra una mela e un rocoto, preferisco il secondo.. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 Scusate ma di cosa state parlando. .. mi manca quest'esperienza Era una conversazione in MP e si parlava dell'utilizzo dei peppers di tabasco..salse ..ecc. avendo un esperta a disposizione ho chiesto consiglio!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 Credo si riferiscano a quanto scritto in questo post roberto Grazie Roberto, il contenitore con i 7 Pot a giorni verrà passato e messo in contenitori in vetro..poi ti informo sui risultati se non esplode prima !! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 26, 2014 Scusate ma di cosa state parlando. .. mi manca quest'esperienza La ricetta è la solita che ho poi messo nel libretto di ricette Pepperfriends Eppure mi pareva di averla messa anche qui nel topic.. o forse era da un'altra parte? Mah! Scusami per l'intrusione, Gianni, era solo per dare informazioni, non è una ricetta misteriosa 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 26, 2014 La foto delle giovani piantine è del 25 ottobre ..la metto per fare un raffronto a distanza di un mese.. sono 4 Big Apple e 11Large red quindici piante complessivamente ; andranno a rinforzare le adulte che proverò a svernare meteo permettendo.. Le piantine sono cresciute sotto due neon 865 da 30watt e la luce è risultata sufficente per una sana crescita,le piante non hanno mai accennato a filare e non hanno necessitato di ulteriori luci. Per la foto ho acceso i 4 neon disponibili!! Probabilmente si sono avvantaggiate anche dalle pareti foderate con degli specchi che limitano la dispersione della luce. A differenza delle coltivazioni precedenti ho usato( trattandosi di piccole piantine) del Chilli focus..devo dire che è un buon concime, ma solo per l'utilizzo delle prime fasi, in quanto poco concentrato. Con un litro di prodotto si ottengono a 5 ml x litro 200 litri di acqua . Gianni. 7 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 26, 2014 il contenitore con i 7 Pot a giorni verrà passato e messo in contenitori in vetro..poi ti informo sui risultati se non esplode prima !!. Quello mi ha incuriosito dalla prima volta che l'ho visto e non vedo l'ora di vedere il risultato finale... dev'essere qualcosa di davvero "esplosivo" roberto Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted November 26, 2014 Grazie leila per il linnk appena ho due minuti lo leggo... Cmq ancora prima di leggerlo ho un dubbio: Parlate della fermentazione. ...ma non è male quando frmenta ???!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted November 26, 2014 fantastici i pelosoni 1 Share this post Link to post Share on other sites