Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Era uno spettacolo !! :yahoo:

Un gusto pieno e persistente,ma non aggressivo o esageratamente piccante.

In confidenza.. ho delegato mia figlia per la cottura in forno,pur difendendomi non sono ai vostri livelli. :rolleyes:

Il Devil's Tongue è stato una felice scoperta e sicuramente proverò a svernare la pianta.

Il rocoto manzano ancora sulla pianta è un piacere per gli occhi;ma anche le altre varietà non sono da meno e cominciano ad allegare bene!!Se mantengono i frutti !!! B) ..ma non anticipiamo i tempi.. :lol:

Gianni.

• Like 1

Barbantano

Il devils tongue è veramente bello e quel Rocoto sembra photoshoppato mmmmnon me la racconti giusta [emoji2] [emoji2]

Complimenti Gianni una delle più belle coltivazioni del 2014

Davide

• Like 1

tron

Grazie per l'idea Davide.

Quest'anno, gli auguri per natale ,li mando con un albero natalizio ,pieno di rocoto red ( questa volta sì) photoshoppati.

Gianni.

• Like 1

tron

:search: oh ma dove ero finito..non mi ritrovavo più..

comunque.. un aggiornamento veloce solo per fare il punto del primo giro di boa al 31,08,14.Per ora le piante sono "quasi"scariche ma stanno ripartendo bene con nuove allegagioni.

Una parte dei pepper sottoaceto che ho spostato nel light room dove erano nate le piantine..

post-2836-0-06535600-1409647497.jpg

Una prova di essiccazione del rocoto 867 yellow! Nonostante lo spessore della polpa seccano +/- come gli altri peppers.

Da valutare l'utilizzo della polvere ottenuta..trattandosi di una prova ho utilizzato solo 3-4 etti di pepper.

post-2836-0-30188200-1409648251.jpg

un raccoltino di domenica mancano nella foto i rocoto red e le papaccelle..

post-2836-0-02065800-1409648541.jpg

Un discreto raccoltino di tabasco da una sola pianta circa 300 grammi,utilizzati secondo la supervisione di Matilde( laelia 90). Ricetta semplicissima !!..utilizzando un minipimer ho messo i frutti del tabasco in un contenitore in vetro ben pulito ,ho aggiunto un 10% di sale e aceto in quantita tale da ottenere una salsa della consistenza del miele.Il contenitore si trova da domenica stipato in una credenza al buio..se avete ulteriori suggerimenti....

post-2836-0-59486400-1409648665.jpg

Gianni.

• Like 5

tron

Una "rara fioritura" notturna di un Discocactus Araneispinus. Ho notato che le fioriture di questo genere anticipano sempre dei cambiamenti climatici..ma probabilmente si tratta di un caso ..perche le fioriture sono essenzialmente influenzate da stress idrici..dalle ore di luce e dalle temperature del periodo.

A beneficio delle donne del forum e degli amanti del genere!!

post-2836-0-95251800-1409649796.jpg

post-2836-0-76620500-1409649790.jpg

Ci aggiorniamo,Gianni.

• Like 9

Laelia

Bellissimi fiori e super raccolto ^_^

Fra tre o quattro giorni dovresti già sentire il cambiamento dell'odore del miscuglio: non dovresti percepire più né il piccante né l'aceto..

tron

Ciao Matilde,

la salsa è stata frullata col minipimer e non si vedono più i semini..la consistenza è quella del miele ..forse leggermente più liquida... pensi vada filtrata o può andare bene anche in questo modo. Il passaggio seguente ?

Gianni.

Laelia

Filtrala solo se la vuoi estremamente liscia: a me piace già frullata e basta :)

Quando saranno ben macerati (tenderà a separarsi una parte d'acqua) ma soprattutto quando l'odore ti soddisfa pienamente aggiungi aceto insaporito con zucchero e spezie.

Puoi anche frullare della frutta o verdure (peperoni, cipolla, aglio) insieme all'aceto, basta che tu ce ne metta poca per non alzare troppo l'acidità o renderlo troppo sodo ;) l'aceto puoi farlo anche in anticipo, e unirli quando vuoi.

Migliorerà ogni giorno..

• Like 1

ciani

:search: oh ma dove ero finito..non mi ritrovavo più..

comunque.. un aggiornamento veloce solo per fare il punto del primo giro di boa al 31,08,14.Per ora le piante sono "quasi"scariche ma stanno ripartendo bene con nuove allegagioni.

Una parte dei pepper sottoaceto che ho spostato nel light room dove erano nate le piantine..

attachicon.gifRocoto,Jalapeno,Aji-Habaner.jpg

Una parte?!?!?! Hai fatto scorta per i prossimi due secoli!

• Like 1

tron

Ciao Ciani,

per qualche mese dovrebbero bastare.. ma li uso anche per cucinare.. nei soffritti con aglio e cipolla.

Ho diverse piante di rocoto,fuori serra ,che promettono bene..così provo anche la tua ricetta col riso.

Gianni.

ciani

...mangiati ieri sera, e messi in scottex un po' di semini neri l'altro ieri.

tron

Anche io ho messo a germinare dei large red rocoto(non isolati),la prossima stagione almeno il 70% della coltivazione saranno ,jalapeno,papaccelle e rocoto.

Le piantine verranno svernate in serra, e credo che se la passeranno meglio rispetto agli haba orang dello scorso inverno.

Gianni.

• Like 1

claudi

rocoto lo scorso inverno è sopravvissuto ell'esterno

• Like 1

tron

Sperem!!

Ho diverse piante di rocoto messe in terra ,e mi dispiacerebbe perderle!!

Spero di sbagliare ,ma di solito dopo un inverno caldo, ne arriva uno freddo.

Gianni.

Ara Pacis

Sperem!!

Ho diverse piante di rocoto messe in terra ,e mi dispiacerebbe perderle!!

Spero di sbagliare ,ma di solito dopo un inverno caldo, ne arriva uno freddo.

Gianni.

Ciao Gianni.

Non ci sono più sequenze stagionali stabili.

Speriamo tutti che ci attenda un autunno/inverno mite.

....certo che c'è tanta differenza regionale di T.

I Rocoto, poi, crescono ad alta quota originariamente;

nessun problema direi quindi, vista anche la tua serra.

se le tieni fuori invece, prendi qualche accorgimento contro eventuali freddi.

A presto.

Mino

• Like 1

Umberm

Era un po' che non passavo di qui... molto male! E' sempre uno dei topic più belli e interessanti del Forum!

Grazie Gianni! :good:

• Like 1

tron

Se sempre il benvenuto, e una tua visita non può che farmi piacere!!

Appena posso aggiorno il topic!!

Gianni. :)

tron

Ciao Gianni.

Non ci sono più sequenze stagionali stabili.

Speriamo tutti che ci attenda un autunno/inverno mite.

Ciao Mino ,

concordo sul fatto che non si possono fare previsioni e non vi sono sequenze certe. Probabilmente sono stato influenzato dal mio anno di nascita che in italia si ricorda come uno degli inverni più rigidi del secolo scorso,(dopo il 29)e da più parti si trova scritto che l'inverno precedente non era stato molto freddo.

Naturalmente spero di sbagliarmi,ma non vorrei un inverno troppo mite; per bonificare almeno in parte,il giardino da acari e insetti fitofagi.

Gianni.

Ara Pacis

Ciao Mino ,

concordo sul fatto che non si possono fare previsioni e non vi sono sequenze certe. Probabilmente sono stato influenzato dal mio anno di nascita che in italia si ricorda come uno degli inverni più rigidi del secolo scorso,(dopo il 29)e da più parti si trova scritto che l'inverno precedente non era stato molto freddo.

poco dopo aver scritto qui si è scatenato un temporale con grandine che mi ha abbattuto qualche svernata e nuova,

ma è tutto risolvibile e imprevedibile. domani il video con le piante stese dal vento e tenute stese finchè non ha smesso.

domani il video che mi ha fatto sudare freddo....ehehehhe

Naturalmente spero di sbagliarmi,ma non vorrei un inverno troppo mite; per bonificare almeno in parte,il giardino da acari e insetti fitofagi.

Gianni.

vero che il freddo bonifica in parte da "fitoguai"........lo passiamo questo neologismo Gianni? :friends:

tron

Mannaggia!!!

Mi spiace Mino,

Spero sia tutto risolvibile e che non vi siano conseguenze per le piante.

Il neologismo lo passiamo senz'altro, aspetto il tuo video..

Gianni.

tron

Quick update for future memory..

Uno degli ultimi raccolti di papaccelle..ho scelto i frutti più grandi e maturi per tenere da parte qualche seme e per farli ripieni al forno. Il peso medio era sui 150 grammi...

post-2836-0-81112000-1411549275.jpg

Invece col calo delle temperature, diverse piante di rocoto, hanno nuovamente iniziato a crescere e a portare a maturazione un discreto numero di frutti. Una dopo l'altra ,chi più chi meno ,si preparano a nuove allegagioni.

Le foto riguardano un Rocoto Equatorian red..una delle prime a portare i frutti a maturazione.

post-2836-0-18596200-1411549291.jpg

post-2836-0-14548800-1411549282.jpg

post-2836-0-84908000-1411549286.jpg

See you soon with new updates.

• Like 2

Hellas

Ciao Gianni, devono essere buonissime le Papaccelle ripiene al forno :thumbsup:

• Like 1

Barbantano

Scusate la domanda ma le pappacelle sono piccanti oppure dolci?

Davide

Hellas

Scusate la domanda ma le pappacelle sono piccanti oppure dolci?

Davide

Le papaccelle napoletane sono dolci ^_^

Barbantano

Allora Gianni sarei interessato a qualche semino se ne avrai per mia suocera vuole peperoni da farcire non piccanti..... pena se non ci saranno non mi terra delle piante in giardino la prossima stagione [emoji102]

Davide

• Like 1