tron 1,692 Posted April 4, 2014 Solo qualche foto effettuata col cellulare mentre effettuavo (il 31 a sera) una parte dei rinvasi definitivi. Le foto sono casuali e non in base alla grandezza della pianta (o alle fioriture e relative allegagioni); con le prossime foto mi riprometto di fare meglio..intanto iniziamo con un Trinidad-Douglah. a seguire un Devil's-Tongue-Yellow Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Big-Bang-Chocolate-Naga. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Bhut-Jolokia-Strain-II. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 7-pot-Orange-Yellow. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Complessivamente una trentina di rinvasi su 25 litri; altri 20(sempre su 25 litri) sono stati fatti nella giornata di ieri . Nelle prossime foto i Rocoto che sono stati trasferiti in un altra serretta e rinvasati su vasi da 25 e 56 litri. A presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 4, 2014 Complimenti tron sei un vero professionista Mi piace molto il supporto per togliere i vasi vecchi. Usi vasi belli capienti? c'è qualche motivo specifico o solo per comodità? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Solo io le faccio morire tutte..hai una serra meravigliosa Ciao Matilde Con la serra è sicuramente più facile gestire la crescita delle piante .Per il fatto che i cactus si ammalino dipende principalmente dal produttore e dai suoi metodi di coltivazione. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Complimenti tron sei un vero professionista Mi piace molto il supporto per togliere i vasi vecchi. Il supporto è servito per fare i buchi ai vasi dove vi sono degli angolari . Quando le piante saranno spostate all'esterno vi verranno inserite delle canne in plastica. Il sistema delle canne da elettricista viene usato anche da Claudio(Lonewolf) Tre canne che alla base del vaso e in alto vengono legate tramite fasciette in plastica. E un sistema molto sbrigativo !! Usi vasi belli capienti? c'è qualche motivo specifico o solo per comodità? Grazie. La misura dei vasi è per non aver bisogno di bagnare troppo spesso.Di alcune varietà ne metto due per ogni vaso da 25 litri. Lo scorso anno ho messo a dimora (piante comprate su vaso 10) in vasi da 56 litri intorno alla metà di maggio e ho iniziato a raccogliere (se non ricordo male vicino alla metà di luglio)ininterrottamente fino a dicembre. Avendo constatato che ho ancora una credenza piena di barattoli di peppers in polvere e due scomparti di congelatore utilizzati per meno della metà ;considerando che a giorni dovro buttare ho deciso di ridimensionare lo sviluppo delle piante e avere più varietà da conoscere. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 4, 2014 Lieto di rileggerti Va tutto alla grande vedo Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 4, 2014 Lieto di rileggerti Va tutto alla grande vedo Grazie Marco, Ho guasi terminato i rinvasi e tra una settimana inizio a spingere le piante per avere qualche frutto isolato prima di mettere le piante in esterno. Anche la tua coltivazione va molto bene..bella e funzionale anche la tua nuova serretta. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 4, 2014 Hai una bella rastrelliera di piante Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted April 4, 2014 Gran belle piante come sempre Matilde Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 Sempre tutto spettacolare dalle tue parti, ha ragione Hellas, il professionista (vero!) si vede eccome! Un po' di benevola invidia: ti ridimensioni con vasi da 25 litri... io vasi più grandi di 6,5 litri non avrei possibilità di metterli! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted April 4, 2014 Proprio belle piante! Invidio un po' la serra, permette un hardening off molto piu' semplice Forte la sagoma per liberare il pane di terra dai vasi; a suo tempo la usavo anch'io, ma non mi serve piu' da quando uso vasi intermedi molto "morbidi" e il pane esce molto facilmente. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/?p=4061 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 5, 2014 Belle piantone da queste parti. Mi luccicano gli occhi passando nella tua bella serra Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted April 5, 2014 Complimenti, ti invidio.. roberto Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Complimenti tron sei un vero professionista Mi piace molto il supporto per togliere i vasi vecchi. Il supporto come lincato da Claudio ha una doppia funzione ;ma usando anch'io(come Claudio) dei vasi morbidi non ho problemi a estrarre il pane di terra. Il taglio della sagoma in cartone verso il centro è dovuto al fatto che ho fatto dei buchi sul bordo del vaso dove vi era già presente una pianta. In quell'occasione è stato utilizzato solo per fare una foto alle radici,potrebbe tornare utile per dei vasi quadrati da 10, ma essendo larghi come il palmo di una mano si riesce a farne a meno. Il vero utilizzo è stato quello di segnare il bordo dei vasi a 120° uno dall'altro per poter fare dei buchi e poter inserire degli angolari in metallo che rimangono fissi sul bordo dello stesso. Le tre canne in plastica vengono forate all'estremità e unite da una fascetta. Volendo è possibile inserire una canna centrale( meglio in bambù). La prima volta per fare i buchi sulle canne ( e velocizzare il tutto) ho usato dei riscontri come quello dell'immagine seguente.. Appoggiate le canne negli angolari si devono solo inserire le fascette in plastica. Questa mattina ho dato via un paio di piante svernate e altre le ho sistemate (dopo una leggera potatura dei rami secchi) dove erano cresciute nella stagione precedente. Su queste essendo cresciute in vasi quadrati, ho messo quattro canne, più una centrale per sostenere la pianta anche in altezza..poi (memoria permettendo) metto una foto. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Hai una bella rastrelliera di piante Grazie, Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Gran belle piante come sempre Matilde Grazie Matilde, ho dato uno sguardo al tuo topic e credo che anche da te non ci sia possibilità di annoiarsi. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Sempre tutto spettacolare dalle tue parti, ha ragione Hellas, il professionista (vero!) si vede eccome! Un po' di benevola invidia: ti ridimensioni con vasi da 25 litri... io vasi più grandi di 6,5 litri non avrei possibilità di metterli! Grazie Umberto, Probabilmente se avessi più tempo per annaffiare userei vasi più piccoli e metterei il doppio delle varietà che ho in coltivazione. L'importante è poter avere dei frutti freschi;produrre più di quello che si riesce a consumare non ha molto senso. A giorni devo buttare due cassetti di peppers congelati ..non credo si possano tenere più di tre /quattro mesi!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Proprio belle piante! Invidio un po' la serra, permette un hardening off molto piu' semplice Se usassi la serra solo per svago appoggerei la tesi della (bonevola )invidia ; sull'ardening off sono pienamente daccordo ,le piante hanno reagito bene al passaggio dal light box. Le piante svernate sono già fuori e sembra stiano bene ,ricordo che lo scorso anno per le piccoline di haba orang misi un TNT per una decina di giorni. Credo che dovrò fare qualcosa di simile anche per quelle che ho rinvasato recentemente. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Belle piantone da queste parti. Mi luccicano gli occhi passando nella tua bella serra Gianni. Grazie Mino, le tue papaccelle e gli Hot lemon rossi o gialli?? sono in fiore ..poi se allegano metto qualche foto e mi procuro qualche cannuccia per riconoscere i frutti puri. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 5, 2014 Complimenti, ti invidio.. roberto Grazie .. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 5, 2014 Grazie tron, immagino abitiamo distanti uno dall'altro. Peccato. Altrimenti verrei volentieri a trovarti. Share this post Link to post Share on other sites