Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Rapace

Io toglierei i due succhioni sotto e mi fermerei all' altezza del sostegno in legno della serra

Succhioni ? Che vuol dire ?

Forse le crescite laterali che partono dalla base ?...... in questo caso in effetti li toglierei anche io.....

Trinidad_Dog

Succhioni ? Che vuol dire ?

Forse le crescite laterali che partono dalla base ?...... in questo caso in effetti li toglierei anche io.....

Di sono due scuole di pensiero,chi mi toglie e chi lascia tutto perché avrai un ramo in meno che produrrà peperoncini, io personalmente li tolgo solo per un fattore estetico.

Umberm

Gianni... per favore non tenere in nessuna considerazione il mio consiglio... ma io non avrei il coraggio di tagliarla una simile maestosità!

Quando lo farai, se posterai il risultato, mi tapperò gli occhi per non vedere le foto della mutilata! :)

• Like 2

tron

Di sono due scuole di pensiero,chi mi toglie e chi lascia tutto perché avrai un ramo in meno che produrrà peperoncini, io personalmente li tolgo solo per un fattore estetico.

Grazie Enrico.

Terrò in considerazione il tuo suggerimento.

Gianni.

Ara Pacis

mi limiterei a tagliare le parti secche.

poterei ogni ramo solo fino al primo internodo utile in alto, sempre suturando con mastice.

una piccola potatura in primavera e vai.

questione di punto di vista.

peccato che sia un ibrido di ortomio, ma comunque maestoso.

potresti provare a fare degli innesti su qualche ramo più in la, con

varietà definite o che ti piacciono in particolare.

(verrebbe fuori un multipepper straordinario).

Pr0digal_son

We share the same name(John) and also many same varieties of pubescens.

The scorpion plant grows very large,2 meters in the first season. I always cut 1.5 -2.5 cm above a node. You can make the plant any size you want. Cutting into the lignified sections of the plant will hinder new growth. I suggest you take it outdoors and let it grow giant!!!!

atthnn

A me sembra bella verde! Secondo me non devi tagliarla drasticamente, i polloni di sotto sono belli sviluppati e conferiscono un aspetto meraviglioso alla pianta. Fossi in te toglierei solo i rami secchi (: secondo me con l'arrivo della primavera e con la concimazione azotata si riprenderà in un mese XD

tron

We share the same name(John) and also many same varieties of pubescens.

The scorpion plant grows very large,2 meters in the first season. I always cut 1.5 -2.5 cm above a node. You can make the plant any size you want. Cutting into the lignified sections of the plant will hinder new growth. I suggest you take it outdoors and let it grow giant!!!!

Thank you John. I saw that you also affecting pubescens .. then we will exchange seeds.

Gianni.Stefano.Claudio. :D

tron

A me sembra bella verde! Secondo me non devi tagliarla drasticamente, i polloni di sotto sono belli sviluppati e conferiscono un aspetto meraviglioso alla pianta. Fossi in te toglierei solo i rami secchi (: secondo me con l'arrivo della primavera e con la concimazione azotata si riprenderà in un mese XD

Grazie per il tuo parere atthnn.

Gianni.

tron

Beh!!! a questo punto la scelta di potare o meno si fa più complicata.

Avendo altre tre piante di Skorpion su vasi da 35/40litri messe a dimora un mese dopo la pianta mostrata in foto, credo che convenga fare una prova.

Delle altre tre piante (tutte svernate) ..una non è stata potata e si trova fuori serra.Poi metterò una foto anche di questa.

Un altra è stata potata ad un altezza di 75 Cm.

3okd.jpg

Questa insieme a un naga ad un altezza di 45/50 .

nn3y.jpg

Dalla prova chiaramente rimane esclusa la prima sul vaso quadrato da 56litri. Ha un mese in più di crescita e non possiamo fare valutazioni attendibili.

Le altre tre sono in vasi uguali e sono potate su tre altezze differenti (di quella non potata tagliero qualche punta secca) e verranno messe all'esterno una vicina all'altra con le stesse condizioni di luce.

In questo modo potremo valutare quella che darà prima/più frutti e trarne qualche considerazione.

Per non scontentare nessuna corrente di pensiero ... lasciamo fare tutto alle piante.

tron

In serra le temperature sono intorno ai 10gradi e sto valutando l'idea di trasferire le piante (di tre quattro mesi) che ora si trovano a luce artificiale.

Per ora penso di trasferire solo quelle che non hanno i fiori per dare più spazio e luce alle altre.

Le piantine di Haba orang usate come test di sopravvivenza sono ripartite, se pur di poco,e mostrano le foglioline centrali di un bel verde carico..

mentre quelle alla base più vissute mostrano qualche segno di sofferenza dovuto al freddo dei mesi passati!!

s8ul.jpg

tron

Alcune piante hanno accusato meno il freddo e credo che la fioritura non dovrebbe essere molto lontana..

u2wu.jpg

A presto,Gianni.

• Like 1

tron

mi limiterei a tagliare le parti secche.

poterei ogni ramo solo fino al primo internodo utile in alto, sempre suturando con mastice.

una piccola potatura in primavera e vai.

questione di punto di vista.

peccato che sia un ibrido di ortomio, ma comunque maestoso.

potresti provare a fare degli innesti su qualche ramo più in la, con

varietà definite o che ti piacciono in particolare.

(verrebbe fuori un multipepper straordinario).

In effetti per quello che riguarda la capsaicina di skorpion ha solo il nome .

Ma credo che a piccantezza si possa paragonare a un haba red,

La polvere ha un ottimo profumo e chi ha ricevuto in regalo i miei mini barattolini da 30grammi.( che equivalgono ad almeno 300gr. di fresco) ne è rimasto colpito ,in tutti i sensi!

Sai comè il detto.., ogni scarrafone è bello a mamma soja ..per quest'anno la varietà è stata riconfermata.

Poi magari conoscendo piante/frutti che mi piacciono di più ...per ragioni di spazio sarò costretto a selezionare .

tron

Avendo altre tre piante di Skorpion su vasi da 35/40litri messe a dimora un mese dopo la pianta mostrata in foto, credo che convenga fare una prova.

Delle altre tre piante (tutte svernate) ..una non è stata potata e si trova fuori serra.Poi metterò una foto anche di questa.

3okd.jpg

nn3y.jpg

Dalla prova chiaramente rimane esclusa la prima sul vaso quadrato da 56litri. Ha un mese in più di crescita e non possiamo fare valutazioni attendibili.

Le altre tre sono in vasi uguali e sono potate su tre altezze differenti (di quella non potata tagliero qualche punta secca) e verranno messe all'esterno una vicina all'altra con le stesse condizioni di luce.

In questo modo potremo valutare quella che darà prima/più frutti e trarne qualche considerazione.

Per non scontentare nessuna corrente di pensiero ... lasciamo fare tutto alle piante.

La terza pianta di Sk non potata..anche su questa come nelle altre si notano nuovi germogli!

e2wp.jpg

ciani

... io faccio il tifo per quella non potata!

tron

Un rapido aggiornamento ..come avevo anticipato le piante sono passate dal light box alla serra dai primi di questo mese.

Quando ho tempo metto una lista dettagliata delle piante che ho deciso di tenere..meno di quelle preventivate all'inizio, perchè ho svernato la quasi totalità delle piante coltivate nel 2013. Una buona parte dei doppioni sono già andate in regalo a degli amici vivaisti.

Queste a seguire sono le semine di novembre ora si trovano su vasi da 3 litri,dove rimarranno fino al rinvaso definitivo. Sono quasi tutte in fioritura ma non ho ancora verificato se stanno allegando..non si vedono comunque le cascole dei fiori e dei frutticini.Le minime sono sui 12°C ,le massime sui 25°C.

z6ao.jpg

6mfj.jpg

tron

A seguire alcune piantre di rocoto e la serretta destinata ad ospitarle. Mancano dalle foto una 50 di piante su vaso 10x10x12 delle ultime semine che metterò alla prima occasione.

jt5j.jpg

• Like 1

Borto76

senza parole , complimenti

tron

j6sb.jpg

• Like 3

tron

vxrt.jpg

tron

I vasi sono pronti ..aspettiamo solo che si alzino le temperature..

swbc.jpg

ci aggiorniamo..a presto.

Gianni.

tron

senza parole , complimenti

Grazie. Borto..aspettiamo gli sviluppi..

Gianni.

Hellas

Spettacolare! è un giardino esotico non una serra! complimenti!

Maxx5

Bellissime piante con un portamento favoloso !!!

Maurizio

Stefania

Che piante maestose!

Bellissime le "grasse" ...