Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

tagliare a meta' e palline di gel effettivamente non mi era venuto in mente... mi sembra una genialata!!

(ctrl + c ctrl + v nella mia coltivazione :D)

hai mai provato le prime fasi della crescita in soluzione gel di agar-agar?

---------

Ciao Nipo,

Agar e colla di pesce se non ricordo male vengono usate per le orchidee.

Qualsiasi dritta a riguardo e bene accetta!

Gianni.

nipotastro

nel 2012 andammo a vedere una realta' locale (nella val di foro) specializzata nella micropropagazione;

usavano il gel di agar agar come substrato per tutte le produzioni, principalmente frutti ma anche stevia e altro

ps se cerchi qui sul forum puoi trovare i miei giochini con le palline di gel, principlmente per la germinazione dei pubescens :D

tron

tagliare a meta' e palline di gel effettivamente non mi era venuto in mente... mi sembra una genialata!!

(ctrl + c ctrl + v nella mia coltivazione :D)

hai mai provato le prime fasi della crescita in soluzione gel di agar-agar?

Tornando alle palline di gel. Utilizzate in questo modo diminuiscono i tempi di germinazione.

Probabilmente dipende dalla morbidezza del gel e della superfice di contatto.

Credo dipenda ,anche dal giusto grado di umidità, che mantiene costante nel tempo.

Non trovo altre spiegazioni.

tron

nel 2012 andammo a vedere una realta' locale (nella val di foro) specializzata nella micropropagazione;

usavano il gel di agar agar come substrato per tutte le produzioni, principalmente frutti ma anche stevia e altro

ps se cerchi qui sul forum puoi trovare i miei giochini con le palline di gel, principlmente per la germinazione dei pubescens :D

I tuoi post mi erano stati suggeriti da Matteo( hot cat ) e anche i tuoi esperimenti mi sembra di ricordare che avevano avuto buon esito.

Conosco quel vivaista (" Apice piante" ) dal 2000 per via dei suoi esperimenti di micropropagazione. In quel periodo ero interessato a essere tra i primi a commercializzare una varietà di Astrophytum appena scoperta. Poi non ci siamo messi daccordo..

claudi

A parte la nostra :sorcerer: a cui germinano in 24 ore direttamente in salnitro... penso possa interessare a qualcuno ..ad esempio a Claudio( Rapace) di questa prova su tre metodi a confronto.A) Scottex - B) Gel C) Lana di roccia.

I semi sono stati trattati tutti allo stesso modo :priming di 24 ore col salnitro di potassio e altre 24 in Nitrozyme.

Lavati bene e messi in una soluzione di 1una parte di acqua ossigenata e 9 di acqua demineralizzata.

Posizionati sui substrati,sopra citati, sono stati irrorati con una soluzione di acido ( Giberellina).

(In settimana devo effettuare delle semine su generi di cactus davvero ostici e ho sperimentato sui dei semi di pepper per vedere se avrei potuto avere dei vantaggi con qualche sistema alternativo,i semi sono molto costosi e le piante quando andranno in vendita ricopriranno ampiamente le spese) Ciack.

Il primo classificato in termini di tempo e germinazioni assolute è stato il Gel. lo avevo provato inserendo dei semi nelle palline con buoni risultati in termini di radicazioni ,ma in seguito avevo notato un rallentamento in quanto (non tutte)le giovani radici impiegavano diverso tempo a far fuoriuscire la radice dal lato opposto della pallina.

Per l'esperimento ho appoggiato i semi sulle palline di gel tagliate a metà e le ho adagiate sulla vermiculite..Il materiale rimane sterile e può essere usato per lungo tempo.

v4sd.jpg

Nella scatolina di gel.. a seguire.. sono stati tolti i semi germinati ed è stata ricaricata con i ritardatari dello scottex.

9tu9.jpg

il secondo in classifica: la lana di roccia:la germinazione è stata poco più della metà rispetto al gel.

9vlf.jpg

il terzo classificato lo scottex.Come accennato sopra i semi mancanti sono stati riposizionati sul gel.-

Quindi quelli mancanti sono nati nella prima scatolina!!

9t4a.jpg

La prova è stata fatta con dei semi di Rocoto!! :D

scusa ma sono le classiche palline per fiori recisi :question:

tron

@ scusa ma sono le classiche palline per fiori recisi :question:

-----------------------

kq8n.jpg

tron

Appena posso aggiorno la lista dei Rocoto..+/- questa e la situazione.

hvir.jpg

yme0.jpg

tron

Quelli germinati sono in quest'altro contenitore !!

s6w9.jpg

4aqo.jpg

Come vedete anch'io sono in attesa degli archetti!!

Ci aggiorniamo,Gianni.

nipotastro

:o scusa ma sono tutti rocoto dello stesso tipo?

tron

Se mi riesce, in serata metto la lista definitiva, con i numeri corrispondenti alla varietà.

Questi delle semine in corso sono tutti rocoto!

Complessivamente saranno una 20na di varietà quasi tutte ,con frutti sul rosso.

Ho dato la preferenza,anche alle varietà ,che in foto mostravano i frutti con la polpa più spessa.

Verso i primi di febbraio semino i rocoto italiani. Non sono piccanti ,anche per compensare, altrimenti mi cacciano da casa;hanno una polpa fantastica e un profumo ineguagliabile. Sono originari della campania,un amico mi ha portato dei frutti di antiche coltivazioni.

Dalle loro parti sono chiamate papaccelle. .. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51005

Gianni.

nipotastro

Le pappacelle che io sappia sono annuum... una sorta di peperone tondo semidolce

tron

Era un modo di dire per via della somiglianza dei frutti.

Sono c.annum ,peperoni dolci.

nipotastro

Scusa.. per un attimo mi ero illuso... pubescens italiani... ed io non li ho...

Ho mandato il replY senza vedere il link ...poi ci ho ripensato mA non potevo editare il messaggio

tron

Scusa.. per un attimo mi ero illuso... pubescens italiani... ed io non li ho...

Ho mandato il replY senza vedere il link ...poi ci ho ripensato mA non potevo editare il messaggio

Figurati, per così poco... :D

tron

La lista per decodificare i numeri : sono18 varietà,non metto i tempi di germinazione o gli archetti con relative tabelle perchè poi, per mancanza di tempo, rimangono in bianco.

Per fine mese seminerò sicuramente Armageddon e Black Pearl( un grazie a Claudio & Stefania ) insieme ad altre varietà a cui mi riesce

difficile rinunciare!!

60-Brown Rocoto......................... Semillas

61-Large Red Rocoto................... Semillas

62-Giant Rocoto...........................Semillas

63-Rocoto CAP 217......................Semillas

64-Rocoto Costa Rican Red......... Semillas

65-Rocoto Ecuadorian Red........... Semillas

66-Rocoto CAP 867 red................ Semillas

67-Rocoto Manzano Amarillo........ Semillas

68-Rocoto PI585273.................... Semillas

69-Rocoto San Isidro................... Semillas

70-Rocoto de Seda..................... Semillas

37-Rocoto.................................. Semillas

71-Rocoto P.Onore..................... (Claudio e Stefania)

72-Locato..................................(Claudio e Stefania)

73-Rocoto Giallo Guatemala.......(Claudio e Stefania)

74-Rocoto Aji largo.....................(Claudio e Stefania)

75-Rocoto La Paz......................(Claudio e Stefania)

76-Rocoto Manzano...................(Claudio e Stefania)

We update!! ;)

alexgol

Gianni scusa una curiosità.... la colla di pesce non ammuffisce col calore nelle germbox?

Essegi

Complimenti per le varietà molto interessanti e la metodologia!:D

tron

Gianni scusa una curiosità.... la colla di pesce non ammuffisce col calore nelle germbox?

Mai provato..

Agar e colla di pesce se non ricordo male vengono usate per le orchidee.

Qualsiasi dritta a riguardo e bene accetta!

Gianni.

tron

Complimenti per le varietà molto interessanti e la metodologia! :D

L'ordine o è un pregio o un difetto. Dipende dai punti di vista. Se uno arronza e sta bene con se stesso ,penso sia più fortunato rispetto a uno troppo pignolo.

Tra i due il primo a imparato ad accettare anche le sconfitte il secondo no e ci sta male. Ciack..

Gianni. :D

• Like 1

tron

Una foto al volo mentre mi trovavo ad annaffiare!! Ho scelto una pianta che attira sempre la mia attenzione non per dei motivi come una fioritura inaspettata o una crescita vigorosa..ma semplicemente perche nel suo insieme ,per portamento forma e colore delle foglie al momento è la mia preferita.

oaf2.jpg

tron

I primi Rocoto che si affacciano alla vita :wub: vorrei dargli un aiuto ,ma vediamo se se la cavano da soli!! :rolleyes:

Foto fatte col telefonino ..la foto del 37 sembra sfocata perche sul seme vi è rimasta una goccia d'acqua

2p9k.jpg

Ci aggiorniamo.

We update!! ;)

alexgol

I miei se la son cavata da soli sono dovuta intervenire solo su qualche wild.

Ne ho anche io un bel po' in germbox i tuoi col gel quanti giorni hanno impiegato?

Oggi provo a fare un po' di gelatina con la colla di pesce e la metto in uno scomparto vuoto vediamo se ammuffisce

Matilde

tron

I miei se la son cavata da soli sono dovuta intervenire solo su qualche wild.

Ne ho anche io un bel po' in germbox i tuoi col gel quanti giorni hanno impiegato?

Oggi provo a fare un po' di gelatina con la colla di pesce e la metto in uno scomparto vuoto vediamo se ammuffisce

Matilde

Tienici aggiornati con i tuoi esperimenti!

Non ho preso nota dei tempi ,ho solo constatato che nascono in anticipo!

ciani

spettacolo...

tron

Come avevo concordato con Ciani,che me lo ha ricordato aggiorno le foto dei pepper in serra. Ricordo che sono "quasi " ferme da fine novembre e che vengono

tenute in stand by fin quando non risaliranno le minime.

Rispetto ai primi di dicembre,in cui in serra di notte vi sono stati due 2°C,in questo periodo si sono attestate sopra i 5°C .

Alcune piante come i Goats Weed hanno emesso delle gemme e nel punto in cui si sono formate, hanno perso qualche fogliolina basale come pronosticato dal nostro guru:

av-1319.png?_r=0:good:

degli svernamenti capsici.

Anche le piantine rimesse in crescita a luce artificiale (non tutte)si sono comportate allo stesso modo..

A seguire un paio di foto (in serra) di questa mattina ..

nk9b.jpg

69ge.jpg

Da notare anche la differenza di crescita con i vari C. chinense che si scorgono in basso a destra.

Delle piante in serra il prossimo update è previsto per fine mese +/- tra un paio di settimane.

Aspettando ..la botta ciao Maxi.(di freddo) dei giorni della merla ,che arriva di solito ( ma potrebbe anche non arrivare . :no: .sperem) per fine mese

Ci aggiorniamo.

We update!! ;)

• Like 1