Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

olinto

Altro che coltivazione 2014, non ti sei mai fermato!!

Saluti

Alessandro

tron

Bella la serra e anche tutto molto curato, inutile farti i complimenti.

Grazie Dean,

Sempre molto gentile. Le piante devono per forza di cose essere curate,dal momento che devono andare in consegna ai miei clienti. A breve aggiorno con le nuove nascite!

Gianni.

tron

Altro che coltivazione 2014, non ti sei mai fermato!!

Saluti

Alessandro

Ciao Alessandro,

In effetti sin dai primi acquisti da Ortomio,non mi sono mai fermato. Con le piante ho un rapporto speciale e ricambiano sempre. La prima semina ,per farmi le ossa ,risale alla scorsa estate,una 50 di haba orang,che ho portato avanti fino al vaso 10 e che poi sono andati in regalo ,per la maggior parte,a un mio amico vivaista. Praticamente da luglio ho seminato qualcosa tutti i mesi. Le semine dell'elenco 2014 sono di ottobre e novembre,poi vi sono i rocoto che ho messo a germinare in questa settimana. A presto,

Gianni.

Maxx5

Complimenti ottimo lavoro!! .... il posto per le piante non manca siamo a quantità elevate!.....(non sono alla mia portata)

p.s il gatto aspetta il momento giusto :cat:

Saluti buon 2014

Maurizio

Rapace

La serra è stupenda (e capiente).

Sei completamente "fuori stagione" (nel senso che è una stagione "continua")........ e quindi hai piante già grandi che se portate avanti adeguatamente ti dovrebbero dare soddisfazioni anticipate. Complimentoni 1

Sul fatto che le piante in crescita "anticipata" poi riescano in effetti a produrre "in anticipo" io ho qualche dubbio..... e quindi anche io sto facendo degli esperimenti in tal senso.

Sono curioso di vedere se il fatto di avere seminato in anticipo mi darà effettivamente dei benefici.

In passato mi è capitato piu' volte che dei semi messi a germinare a marzo abbiano poi "ripreso e superato" piante spuntate anche 2 mesi prima...... quest' anno farò qualcosa di piu' "controllato" comunque (e su certe varietà che hanno finora avuto qualche "problema" con le tempistiche "standard").

Ah, complimenti anche per la gatta (combinazioni di colore del mantello come il suo sono tipiche delle femmine, di maschi di quel colore non se ne trovano). Come si chiama ?

Pr0digal_son

Buon coltivazione amico! I had a greenhouse once,but since has been torn down.

tron

Complimenti ottimo lavoro!! .... il posto per le piante non manca siamo a quantità elevate!.....(non sono alla mia portata)

p.s il gatto aspetta il momento giusto :cat:

Saluti buon 2014

Maurizio

Grazie Maurizio,

Coltivo cactus per lavoro. I pepper per hobby!

Spero anche per tè ,che il 2014 sia un buon anno.

tron

La serra è stupenda (e capiente).

Sei completamente "fuori stagione" (nel senso che è una stagione "continua")........ e quindi hai piante già grandi che se portate avanti adeguatamente ti dovrebbero dare soddisfazioni anticipate. Complimentoni 1

Sul fatto che le piante in crescita "anticipata" poi riescano in effetti a produrre "in anticipo" io ho qualche dubbio..... e quindi anche io sto facendo degli esperimenti in tal senso.

Sono curioso di vedere se il fatto di avere seminato in anticipo mi darà effettivamente dei benefici.

In passato mi è capitato piu' volte che dei semi messi a germinare a marzo abbiano poi "ripreso e superato" piante spuntate anche 2 mesi prima...... quest' anno farò qualcosa di piu' "controllato" comunque (e su certe varietà che hanno finora avuto qualche "problema" con le tempistiche "standard").

Ah, complimenti anche per la gatta (combinazioni di colore del mantello come il suo sono tipiche delle femmine, di maschi di quel colore non se ne trovano). Come si chiama ?

Grazie Carlo,

Mi vengono in mente delle considerazioni. La prima che secondo Ciani ,le piante svernate sono più

produttive (io non ho ancora verificato ma non ho motivo di dubitare) ma chiaramente devono avere misure importanti e probabilmente non vale per tutte le varietà.

Svernare una pianta con un apparato radicale sviluppatosi in un vaso da 9/10 litri ,non è la stessa cosa di un vaso con 30/40 litri.

Le semine effettuate in vari mesi dell'anno ( al momento) mi indicano che si può fare ,ma solo per risparmiare del tempo quando se ne ha poco. Le piante seminate in ottobre si sono fermate e sono uguali a quelle seminate in novembre;quindi il guadagno è stato solo nel ripartire il lavoro.

Diversamente sarebbe stato se le avessi mantenute in crescita,ma con la serra fredda posso anticipare solo di due mesi ,quindi resta valido per me seminare in novembre e non prima tenendo le piante in crescita artificiale fino a febbraio .

Poi ogni anno un caso a se ,con le piante adulte svernate le scorte di polvere ,ecc. non credo sia molto conveniente produrre più di quello che si consuma. Probabilmente per molte piante diminuirò la misura dei vasi.

In casa ho due gatte ma sono delle mie figlie. Quella della foto è stata presa in adozione a Roma,mia figlia dopo aver riflettuto chissà quanto ,per trovargli un nome l'ha chiamata ( udite,udite) MICIA.

Gianni.

tron

Buon coltivazione amico! I had a greenhouse once,but since has been torn down.

You can always build another. Best wishes

Gianni.

alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te!!!!!!

con delle piante cosi adesso, credo che potresti avere tranquillamente 3 fioriture se non 4............ che culo!!!!!!!

tron

Grazie Ale,

Ci aggioniamo!

Gianni.

nipotastro

...mi sono tirato su il morale riguardando le foto...

veramente un gran bel lavoro!

chocolatorang

Le tue piante, sono veramente in ottima salute. Comlimenti.

tron

Grazie Nipo. e Claudio.

Le foto risalgono al giorno prima di natale.Come avrete capito ,si tratta di un esperimento per vedere se vi sono dei vantaggi nell'anticipare le semine di qualche mese.

Le piante stanno ancora bene ,ma la botta di freddo è prevista per la fine del mese .

Un anticipo lo hanno già avuto con minime sui due gradi,per alcuni giorni e non ne hanno risentito,stiamo a vedere. :D

Ara Pacis

Tutto perfetto Gianni!!!

Non avevo dubbi. Avanti così!

:)

tron

Tutto perfetto Gianni!!!

Non avevo dubbi. Avanti così!

:)

Ciao Mino ,ti avevo mandato un mp,lo hai letto? A presto gianni.

tron

Un aggiornamento al volo ,quando mi riesce metto qualche dettaglio!!

jcwr.jpg

0ou4.jpg

pbmg.jpg

vq9g.jpg

Gianni.

• Like 1

Demoniacal666

Che meraviglia Gianni!

Rapace

Complimenti Gianni, sei avantissimo

Maxx5

Belle piantine !! ... la foresta incantata!!! :shok:

lumen non mancano

tron

Grazie,Marco,Carlo,Maxx5.

Probabilmente sono avanti con i chinense ,ma sicuramente indietro con i pubescens.

In questi giorni mi trovo a fare delle prove col salnitro di potassio ,nitrozyme,giberelline....ecc. per valutare in quale modo si può anticipare la germinazione.

A tale proposito consiglio a chi si trova ad usare il nitrato di potassio,di tenere i semi a bagno per un tempo massimo di 12 ore,oltre si rischia di rovinare i semi.

Sono prove col beneficio dell'inventario perchè effettuate con un solo seme per metodo e i semi oltre a non provenire dallo stesso frutto sono di varietà diverse. Comunque qualche indicazione dovrei averla.

We update ,you soon!

Gianni.

alexgol

Sono meravigliose, ma quanto hanno?

tron

Sono dei primi di novembre.

Ma solo un paio hanno i fiori.

Le ho rinvasate sul Vaso 10x10x12( da 1 litro) la scorsa settimana.

La pianta della foto è un Craig´s Double Hot Orange Habanero.

Un nome altisonante per un normalissimo Habanero orang.... :lol:

Gianni.

post-2836-1389391593376.jpg

nipotastro

Probabilmente sono avanti con i chinense ,ma sicuramente indietro con i pubescens.

all'epoca vidi che il "tempo giusto" per la semina dei pubescens era novembre-dicembre

consentiva di avere allegagioni anche alla fioritura tra maggio e giugno..

chocolatorang

Tu mi hai fatto venire una voglia di seminare, che non ti dico.

Belle piante e di un bel verde. Complimenti.