Pr0digal_son 1,407 Posted December 20, 2013 Buona fortuna! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 21, 2013 Buona fortuna! I'm going to grow many plants rocoto. I hope to become as beautiful as yours Yellow Manzano thriving. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 21, 2013 Quest' anno tutti Rocoto... speriam bene.... anche i miei germinano !!! Va iii di rocoto ,sembra il nome di un ballo latino /americano. Andrà sicuramente tutto bene e avremo modo di valutare le nostre coltivazioni. Ho visto che da te procede tutto benissimo,ma lo davo per scontato! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 21, 2013 Wow!! "alla faccia" del rocoto Un rocoto al giorno leva il medico di torno. Per l'inizio della settimana ne metto a germinare una dozzina ,poi si uniranno anche quelli di C & S che sono quelli della lista pepperfriends,che saranno seminati appena in mio possesso! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 21, 2013 Un rocoto al giorno leva il medico di torno Se andiamo avanti di questo passo avremo un Rocoto PER ogni giorno dell'anno Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted December 21, 2013 Un rocoto al giorno leva il medico di torno. hahahaha You will do great with rocotos. I am growing some new ones this season. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 21, 2013 ... Quest' anno vedo che i Rocoto "vanno alla grande"....... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 21, 2013 ... Quest' anno vedo che i Rocoto "vanno alla grande"....... Sono in diverse liste! Tutti intenzionati ad andare a scuola di ballo latino/americano!! El Rocoto Relleno..Ole! Si no pica no es peruano… Lunedi metto i semi su lana di roccia ,speriamo si comportino bene ( scrat,scrat)! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 21, 2013 Un rocoto al giorno leva il medico di torno. hahahaha You will do great with rocotos. I am growing some new ones this season. Cultivate them for the first time. The plants that I have in cultivation will all be overwintered. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 21, 2013 Ottimo, mi piacciono i C.pubescens. Quest'anno dovro' "passare" per provare cose nuove, ma vedo che non mancheranno foto di fiori e frutti Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 22, 2013 Speremo vi sia qualcosa anche nel mio topic, ma nel forum non mancheranno sicuramente. I semi del Rocoto classico, che avevo messo a germinare ,avevano impiegato 4/5 giorni a mettere la radichetta. Di questi della lista non conosco i tempi e spero vada tutto a buon fine ( scrat,scrat). Per fine settimana dovrei avere un quadro,più chiaro, della situazione. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 22, 2013 Il più duro a germinare non lo hai in lista... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2013 Il più duro a germinare non lo hai in lista... E' giallo ? Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 22, 2013 si è giallo yellow rocoto Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 22, 2013 Yellow Rocoto Sehr saftige, große zitronengelbe Früchte hat die Rocoto Sorte. Mittlere Schärfe, Capsicum pubescens. ...großes Bild der Frucht Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 22, 2013 Thanks for the information. Nella scelta dei semi di rocoto ho dato la precedenza, ai frutti di colore rosso e arancio. Dalle foto ,avevo avuto l'impressione, che i frutti fossero più grandi e la polpa più spessa. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2013 si è giallo yellow rocoto Infatti anche a me non vuole saperne di germinare Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 23, 2013 A me ne sono germinati 4 su 8 e quello del primo tentativo ha germinato tardi, ma poi è marcita la radice nel terriccio Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 23, 2013 Io ci avevo provato qualche anno fà (chileseed.co.uk) ma non ne è nato uno su 10 (ho pensato a semi poco vitali Boh???) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 23, 2013 Io ci avevo provato qualche anno fà (chileseed.co.uk) ma non ne è nato uno su 10 (ho pensato a semi poco vitali Boh???) Sicuramente dipende dalla vitalità dei semi. Le varietà meno richieste ,nelle scorte del rivenditore di semi ,hanno una rotazione più lenta e quindi sono più vecchi. Non credo che ogni anno buttino tutto,ma mi augurerei che lo facessero! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 24, 2013 Updating 24,12,2013. Le piantine in serra stanno ancora bene, ma ho deciso per una parte di esse ,di metterle nuovamente in crescita a luce artificiale,finche avrò spazio,poi torneranno in serra,penso per la fine di febbraio. Qualcuna avendo la crescita bloccata da circa un mese, ne ha leggermente risentito ma potrebbe andare avanti senza problemi. Le temperature in serra sono state spesso e per diversi giorni sui 2 gradi. Un evento che di solito si verifica per la fine di gennaio.Le piante che rimarranno in serra per essere svernate sono diversi Habanero ,dei Goats Weed in compagnia di qualche Jalapeno. Queste a seguire sono le foto di ieri.. Queste altre un paio di cassette, circa 20 piante, tornano a far compagnia alle ultime nate del mese di novembre. Come aveva pronosticato Ciani,le piante adulte tendono a perdere le foglie mentre le giovani le mantengono(per ora). Un saluto anche dalla gatta( sul tetto che scotta ) a cui ho dovuto sbarrare la strada in serra con una rete mi stava facendo cadere diverse piante importanti dai ripiani. Auguri di buone feste a tutti ,ci aggiorniamo. Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted December 25, 2013 Updating 24,12,2013. Le piantine in serra stanno ancora bene, ma ho deciso per una parte di esse ,di metterle nuovamente in crescita a luce artificiale,finche avrò spazio,poi torneranno in serra,penso per la fine di febbraio. Qualcuna avendo la crescita bloccata da circa un mese, ne ha leggermente risentito ma potrebbe andare avanti senza problemi. Le temperature in serra sono state spesso e per diversi giorni sui 2 gradi. Un evento che di solito si verifica per la fine di gennaio.Le piante che rimarranno in serra per essere svernate sono diversi Habanero ,dei Goats Weed in compagnia di qualche Jalapeno. Queste a seguire sono le foto di ieri.. Queste altre un paio di cassette, circa 20 piante, tornano a far compagnia alle ultime nate del mese di novembre. Come aveva pronosticato Ciani,le piante adulte tendono a perdere le foglie mentre le giovani le mantengono(per ora). Un saluto anche dalla gatta( sul tetto che scotta ) a cui ho dovuto sbarrare la strada in serra con una rete mi stava facendo cadere diverse piante importanti dai ripiani. Auguri di buone feste a tutti ,ci aggiorniamo. Gianni. Bene bene... mi sembra che in serra rimanga comunque un buon numero di piante. Nonostante i 2°C le piantine sembrano in gran forma, io per capirlo guardo le foglie più basse sul fusto delle piante giovani. Magari mi sbaglio, ma a me sembra che siano le prime ad evidenziare segni di sofferenza (sono le più vecchie, quindi le più vicine al "ricambio"). A me manca la temperatura "estrema", nel senso che ho iniziato a tenere in veranda fredda i Chinense solo l'anno scorso, e anche se l'inverno scorso le temperature esterne si sono tenute generalmente basse (settimane intere sotto lo zero notte e dì), non ci sono mai stati picchi, cioè i 3/4 giorni a -8/-10°C. Quest'anno, per ora, neanche l'ombra di abbassamenti estremi della temperatura, da me siamo arrivati al massimo, anzi al minimo, a temperature esterne di -5°C, oggi nonostante la pioggia incessante abbiamo avuto minime di 6/7°C e massime di 10 °C. Ho postato un aggiornamento della situazione delle mie piante nel mio topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10291-ciani-2013/page-3 ciao e continuiamo a tenerci aggiornati, mi raccomando! Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted December 25, 2013 PS: Fornisci una sardina da parte mia alla gatta/Attila Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 25, 2013 Ciao Ciani, In serra rimangono comunque un buon numero di piante per proseguire nella documentazione e adattamento delle piante alle basse temperature e alla poca luce. Per ora, come hai avuto modo di constatare, le piantine con minime sui 2°C e massime sui 18 mantengono le foglie e pur avendo solo poche settimane di vita si dimostrano abbastanza robuste. Quelle rimesse in crescita ,dovrebbero avere una reazione simile alle piantine in ripresa vegetativa primaverile. Vediamo come si comportano ,anche di queste posto qualche aggiornamento. Sono curioso di vedere, se con la nascita di nuovi getti ,mantengono le foglie. A presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted December 26, 2013 Bella la serra e anche tutto molto curato, inutile farti i complimenti. Share this post Link to post Share on other sites