PepperMuz 820 Posted December 9, 2013 Ciao a tutti gli amici del forum, quest'anno sarà il mio primo da coltivatore (anche se già l'anno scorso ho seminato qualcosa ma si sono rivelati perlopiù ibridi ) e ho trascorso gli ultimi mesi a documentarmi su quello che mi sarebbe potuto servire per fare bene, quali terricci, quali temperature, le luci, etc. Tante cose ho imparato ma tanti restano ancora i dubbi e quindi spero di poter far affidamento su di voi che vi siete sempre dimostrati disponibili e preparati ma soprattutto simpatici e comprensivi nei confronti di noi neofiti. Quindi vi ringrazio fin d'ora. Detto questo, prima ancora di pubblicare la mia lista (ancora in fase di definizione ), vi faccio vedere quello che sto preparando . E' ancora tutto ... in progress, quindi portate un po' di pazienza, ok? Scaffale Plafoniere 2x36W ancora da fissare Piantina "esperimento" (Haba Red Ibrido) nata ad inizio novembre e tenuta sotto una lampada 15 h/giorno Questa piccolina credevo crescesse un po' di più ... Secondo voi??? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 9, 2013 Le ore di luce che hai dato sono sicuramente ottimali, tuttavia bisogna vedere/valutare anche altri aspetti. La temperatura di colore della luce era quella "consigliata"? Le condizioni ambientali (prevalentemente la temperatura) erano ottimali? Il terriccio che hai usato... è buono? forse potrei aggiungere ancora qualcosina (tipo: com'è il ph dell'acqua usata per bagnare la pianta ?), ma credo di aver già reso l'idea roberto Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 9, 2013 La temperatura di colore della luce era quella "consigliata"? Le condizioni ambientali (prevalentemente la temperatura) erano ottimali? Il terriccio che hai usato... è buono? roberto La camera è riscaldata ed è ad un T di circa19 °C, vicino alle foglie si arriva tranquillamente a 25-27. La T di colore è 6400 K e credo che sia quella corretta mentre il terriccio è uno per semine della terflor e mi pare sia un buon prodotto. Per l'acqua, hai ragione, non ho considerato il ph. Si tratta di acqua del rubinetto. Che ph è consigliato? Grazie BigJ Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 9, 2013 Personalmente cerco di stare intorno al 6, ma questi controlli li faccio prevalentemente per le piante più piccole (qui da me l'acqua del rubinetto è... ora controllo e te lo scrivo... ci ho messo un momento perché ne ho approfittato per tarare nuovamente lo strumento e posso dirti che il ph rilevato è 7.9, decisamente altino) roberto Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 10, 2013 Come fai per la misurazione? Hai un phmetro o usi una cartina tornasole? Per abbassarlo come procedi? Usi un correttore di ph? Quale? Io potrei usare il correttore di ph che utilizzo per l'acqua della piscina? Pensi che sarebbe una buona idea rinvasare restando sempre con i bicchierini? Scusa la tempestata di domande mattutine ma ho proprio paura che la psicosi si sia riattivata ... A presto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 10, 2013 ... ci ho messo un momento perché ne ho approfittato per tarare nuovamente lo strumento e posso dirti che il ph rilevato è 7.9, decisamente altino) "Big J" il chimico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 10, 2013 "Big J" il chimico Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted December 10, 2013 mi sembra che come esperimento non sta male, ma..............potrei aver visto male Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 10, 2013 L'anno scorso dopo un po' di prove con le cartine tornasole mi sono comperato un tester per togliermi lo sfizio, anche perché sapevo che l'acqua del posto è abbastanza calcarea. Come correttore uso dell'acido citrico, ma so che esistono svariati tipi di composti di questo genere. Se la pianta sta in quel bicchierino dai primi di novembre può anche darsi che il terriccio abbia "gia dato" quello che poteva dare, tuttavia una prova veloce potrebbe essere quella di estrarre dal bicchiere l'intero pane di terra e vedere come sono messe le radici. Se avvolgono il pane di terra sicuramente è ora di rinvasare, ma dopo un mese e mezzo io rinvaserei comunque, magari anche solo in un bicchiere da bibita o in un vasetto da 0,4 litri. Se lo fai, magari schiaccia un po' il panetto di terra in modo da simulare una sarchiatura così rendi meno compatta la terra. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted December 10, 2013 scusate ma pure io ho acqua calcarea, ma non ho mai fatto nulla per correggerla Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 10, 2013 L'idea era quella. Passo ad un bicchiere grande o prima provo in un vasetto yogurt (125 ml)? Che dici, uso ancora il Terflor o apro il sacco che mi è arrivato da F&G (penso tu sappia a chi mi riferisco ...) assieme ai vasi, agriperlite, vermiculite etc? A proposito, metto in superficie un po' di vermiculite? Danke! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 10, 2013 Secondo me puoi passare a un bicchiere da 200 ml, così per un po' non ci pensi più. Il sacco che ti è arrivato, se non erro dovrebbe essere terriccio da semina (se è uguale a quello che presi l'anno scorso) e di conseguenza per questa fase della piantina io userei ancora il Terflor, magari aggiungendo un po' di agriperlite. La vermiculite io l'ho usata solamente per la semina: distribuita sulla superficie del vaso può aiutare la giovane piantina a liberarsi dal tegumento (o almeno... dovrebbe) e a mantenere il terriccio leggermente più umido. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 10, 2013 Ciao, quella piantina è molto bella ma si vede che ha un po' filato durante i primi giorni di vita. quando spuntano fuori i cotiledoni, tieni la luce il più vicino possibile alle neonate, otterrai piantine più compatte e resistenti. In bocca al pepper per la tua coltivazione, Dario Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted December 10, 2013 Prima ancora di controllare il ph io vedrei un po' qualità e quantità di annaffiature,come procedi? Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 10, 2013 Bagno quando vedo che il terriccio si asciuga troppo e che il bicchierino diventa un "po' troppo" leggero. Seguo il consiglio, dato più volte, di "meglio poca che troppa". Proviamo a rinvasare e poi vi faccio sapere. Olè! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted December 10, 2013 In bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 10, 2013 In bocca al pepper , Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 11, 2013 Rinvaso effettuato. In affetti c'era un bell'apparato radicale, non credevo neppure io. (Grazie Roberto per il consiglio) Vi faccio vedere qualcosa ... Intanto si continua ad approntare la lista e soprattutto il light-box. A presto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 11, 2013 bella partenza ... buona coltivazione 2014 Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted December 12, 2013 Mi son perso se la pianta era sotto lampade o no...nel primo caso, dalle foto si può ipotizzare una difficoltà di accrescimento derivata per lo più dalle condizioni del terreno. I terricci da semina, spesso, a distanza di un mese vanno sostituiti con quelli "per accrescimento" poichè tendono a depauperarsi rapidamente. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 12, 2013 Ciao Maverick, in realtà è andata così: volendo prepararmi per la stagione 2014 ho provato a mettere un seme di HabaRed nel terriccio, l'ho bagnato e messo in un posticino caldo. Qualche giorno dopo è sbucato l'archetto. Non sapevo bene come fare perchè mi mancava una fonte di luce che facesse da light box e quindi pensavo di lasciarlo al suo destino. Il buon Hot Cat mi ha però redarguito dal farlo e così, rinsavito (perchè Matteo aveva ragione), ho provato con l'unica fonte di luce che avevo a disposizione e cioè la abat-jour del comodino della stanza da letto. Nei giorni seguenti ha acquistato una bella lampada con braccio orientabile e così ho potuto tenerla e curarla al meglio. E' certo che per alcuni giorni non ha avuto la luce giusta e per il tempo necessario quindi ha sicuramente filato. Ora ho rinvasato e spero si riprenda un po'. Stiamo a vedere. Olè! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 16, 2013 Ho dei problemi con il tegumento, non si stacca ed ho paura ad intervenire manualmente. Che faccio? Aspetto? Tengo umido? Appena posso vi posto le immagini. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 16, 2013 Ho dei problemi con il tegumento, non si stacca ed ho paura ad intervenire manualmente. Che faccio? Aspetto? Tengo umido? Appena posso vi posto le immagini. Ciao Luca, prova a tenere umido...qualche giorno...poi al max intervieni... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted December 16, 2013 Ok, vi posto le foto dei nuovi nati con un aggiornamento sulla mia piantina rinvasata. Li ho messi sotto ai neon del mio nuovissimo light-box. Si tratta di plafoniere stagne da 2x36. Per ora ne ho accesa una soltanto perchè le nascite sono poche e poi, (piccoline loro - le piantine ) ora non occupano granchè spazio. L'haba red seminato ad inizio novembre sembra stare meglio quindi il rinvaso si è dimostrata la mossa azzeccata! HR Naga Morich (Lone) Trinidad Scorpion Morouga Blend (Alex) Gli intrappolati Continuo a nebulizzare dell'acqua sperando che riescano a liberarsi da soli. Se non succederà interverrò manualmente con mooolta attenzione! Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted December 16, 2013 Si tieni sempre umido e fai attenzione quando intervieni manualmente si spezzano come niente. Share this post Link to post Share on other sites