Stefania 4,333 Posted October 13, 2008 1/4 di aceto bianco per verdure1/4 di aceto normale1 lt di vino bianco1 cucchiaio di sale grosso4 cucchiai di zuccheroFar bollire l'aceto bianco, l'aceto normale, il vino, il sale e lo zucchero.Tagliare a rondelle o a pezzi (a seconda della varietà) i peperoncini, inserirli in un vaso e ricoprirli con il liquido raffreddato.Sterilizzare per 20-25 minuti. Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted September 14, 2009 1/4 di aceto bianco per verdure1/4 di aceto normale1 lt di vino bianco1 cucchiaio di sale grosso4 cucchiai di zuccheroFar bollire l'aceto bianco, l'aceto normale, il vino, il sale e lo zucchero.Tagliare a metà i peperoncini, inserirli in un vaso e ricoprirli con il liquido raffreddato.Sterilizzare per 20-25 minuti. fatto... ;)una curiosità...la stessa ricetta e lo stesso procedimento può andar bene anche per le cipolline????? ...così con una fava prendo i famosi due piccioni.... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 14, 2009 Non ho mai provato, ma credo di sì. Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted September 14, 2009 Non ho mai provato, ma credo di sì. fatto..anche questo..ora non basta aspettare...grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 15, 2009 Non ho mai provato con i superhot, ho sempre utilizzato peproncini abbastanza grossi e non molto piccanti. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 26, 2010 Io volevo fare una cosa simile ma con i superhot verdi...ne ho in abbondanza e assaggiati così verdi hanno un sapore diverso e una piccantezza rispettabile ma non mostruosa..che dici con una marea di aglio e pepe....o cipolline. bho...Help me! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted October 26, 2010 Io volevo fare una cosa simile ma con i superhot verdi...ne ho in abbondanza e assaggiati così verdi hanno un sapore diverso e una piccantezza rispettabile ma non mostruosa..che dici con una marea di aglio e pepe....o cipolline. bho...Help me! Se pensi che non riescano a maturare è un peccato buttarli, questa è una splendida ricetta, che ti permette l'utilizzo Share this post Link to post Share on other sites
claudio gore 164 Posted October 8, 2012 1/4 di aceto bianco per verdure 1/4 di aceto normale 1 lt di vino bianco 1 cucchiaio di sale grosso 4 cucchiai di zucchero Far bollire l'aceto bianco, l'aceto normale, il vino, il sale e lo zucchero. Tagliare a metà i peperoncini, inserirli in un vaso e ricoprirli con il liquido raffreddato. Sterilizzare per 20-25 minuti. visto che domani provero' a farla,ti volevo chiedere, e' possibile aggiungere aglio pepe o altri aromi!??? Share this post Link to post Share on other sites
claudio gore 164 Posted October 9, 2012 Sicuramente! grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 24, 2013 Oggi ho preparato un po' di vasetti in agrodolce, avevo fatto una prova e il risultato ci è piaciuto ...Ho modificato un po' la ricetta:1L di vino bianco1/2 L di aceto per verdure1/2 L di aceto normale6 cucchiai di zucchero1 cucchiaio di sale grossoPeperoncini Jalapeno e naso di cane.Ho fatto bollire il vino con aceto zucchero e sale.Ho aggiunto i peperoncini tagliati a rondelle (non ho tolto i semi) e li ho lasciati bollire per 5 minuti.Li ho messi nei vasetti e ricoperti con il liquido di cottura.All'apertura del vasetto, scolare i peperoncini e condire con un filo di olio EVO. 3 Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted August 25, 2013 Ehm, qual'è l'aceto per verdure? sarà mica l'aceto di mele? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 25, 2013 Ehm, qual'è l'aceto per verdure? sarà mica l'aceto di mele? No è un aceto bianco trasparente. Si trova nei supermercati in bottiglie da LT e sull'etichetta c'è scritto aceto per verdure. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 25, 2013 Si trova nei supermercati in bottiglie da LT e sull'etichetta c'è scritto aceto per verdure. Sarà che il supermercato non è proprio il mio ambiente naturale, ma non ricordo di averlo mai visto roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 25, 2013 L'ha trovato anche Claudio una delle poche volte che l'ho mandato a prendermi qualcosa di urgente Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 30, 2013 L'ha trovato anche Claudio una delle poche volte che l'ho mandato a prendermi qualcosa di urgente Ssssh... non fate leggere questo post alle partners...... E' ben noto che per evitare che ti rimandino a prendere qualcosa devi portare loro delle cose che loro non avrebbero mai scelto 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 22, 2013 Ciao Stefania, in questo post, Claudio fa riferimento a Jalapeno sott'aceto. (http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8916-lonewolf-2013/page__view__findpost__p__292844) La ricetta è diversa da quella dei peppers in agrodolce (immagino ...) Potresti dirmi come li fai? Grazie mille. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 22, 2013 Lavo i peperoncini e li lascio asciugare. Li metto nei vasi puliti, li copro d'aceto (puoi usare 2 parti di aceto e 1 di vino), aggiungo un cucchiaio di sale (su un vaso da 1 L), metto il pressino (per tenerli sotto l'aceto), chiudo con il tappo. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 22, 2013 Dai, la ricetta sembra alla mia portata. Ci provo! Grazie ancora. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 22, 2013 Colgo l'occasione del ritorno in primo piano di questa ricetta per evidenziare che tra aceto, alcool, zucchero e sale dovrebbe essere sicura; meglio pero' incrementare la percentuale di aceto. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 17, 2014 Colgo l'occasione del ritorno in primo piano di questa ricetta per evidenziare che tra aceto, alcool, zucchero e sale dovrebbe essere sicura; meglio pero' incrementare la percentuale di aceto. Quest' anno avrò diversi Jalapeno (i piu' grossi stanno adesso presentando il corking...) quindi volevo provare qualcuna delle ricette "sicure" di chi ha piu' esperienza di me..... di quanto andrebbe incrementata la percentuale di aceto ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 17, 2014 Direi che l'ultima ricetta (messaggio 11) e' sicura: meta' aceto e meta' vino; per eccesso di scrupolo, si puo' fare anche 75% aceto e 25% vino. Attenzione! Il vino contribuisce a impedire lo sviluppo del botulino per la presenza di alcool; con acqua, non e' la stessa cosa. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 17, 2014 io ho sempre usato 1:1 aceto e vino! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 5, 2014 Volevo chiedere se come peppers si possono usare anche i Soverato. Noto che tutto sommato hanno la stessa consistenza dei Jalapeno ... Ho appena completato due vasetti in agrodolce. Così, senza averli ancora assaggiati, ho paura che 5 min di bollitura possano anche essere eccessivi. Qualcuno ha già provato questa ricetta? Buon lavoro a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 5, 2014 Lavo i peperoncini e li lascio asciugare. Li metto nei vasi puliti, li copro d'aceto (puoi usare 2 parti di aceto e 1 di vino), aggiungo un cucchiaio di sale (su un vaso da 1 L), metto il pressino (per tenerli sotto l'aceto), chiudo con il tappo. Ciao a tutti e ciao Stefania.... avevo alcune domande circa questa procedura : - vedo che posso utilizzare solo aceto : - è sempre l'aceto bianco per verdure (non aceto di mele o altro) ? - se aggiungo vino, che tipo di vino occorre utilizzare ? (sai, dire vino è come dire peperoncino...ce ne sono a migliaia ) - i peperoncini li vedo inseriti interi. Si possono anche tagliarli a metà o in quarti o è meglio di no ? - secondo voi si può provare anche con peppers più piccanti ma ugualmente corposi (tipo Habanero Red o Red Savina o altri) ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites