Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

PDSK

Tutto bello, piante e statistiche!

Rapace

Edit.... ho fatto un po' di confusione nel post precedente con le foto (sorry non posso piu' modificarlo), ecco le foto nell' ordine corretto:

Le prime allegagioni 2014 !

Capsicum Annuum X Capsicum Chinense (F1)

post-2453-0-92735600-1400441541.jpg

------------------------------------------------------------------------------------

Capsicum Baccatum

post-2453-0-52456300-1400441543.jpg

------------------------------------------------------------------------------------

Capsicum Chinense

post-2453-0-00629700-1400441545.jpg

Capsicum Frutescens

post-2453-0-33926400-1400441546.jpg

• Like 1

momo

Caspita già i primi frutti..... :clapping: :clapping: :clapping:

Bravo bravo. :good: :good:

Demoniacal666

In bocca al lupo Carlo! Ormai manca poco ai primi assaggi!

Barbantano

in bocca al pepper carlo

Davide

lusteddu

In bocca al lupo :)!

Chissà che bontà!

conteminimo

Ciao Carlo, è un po' che vorrei postare nel topic della tua coltivazione, ma sono stati giorni ricchi di impegni e volevo aspettare di avere il tempo necessario per scrivere con calma... forse ora ce l'ho ;)

Innanzitutto grazie per aver postato l'aggiornamento fotografico come ti avevo chiesto. Ho apprezzato davvero molto !!!

Molto carina poi l'idea di postare in doppia lingua italiano/inglese, immagino che te ne saranno grati in molti :)

L'habanero white giant è davvero un alberello ;) quanti anni ha ? Il prossimo anno pensavo di coltivare il white bullet... non li ho mai assaggiati, ma il fatto che fossero praticamente bianchi mi aveva affascinato.

La tua galleria fotografica mi è stata utilissima poi per decidere come sistemare le piante nel balconcino ! Tu non lo sai, ma vedendo i tuoi vasi quadrati dentro i supporti da balcone ho avuto un'illuminazione... :D

Magari te lo racconto meglio all'interno della mia coltivazione, senza stare a spammare nella tua.

E poi le tue statistiche sono sempre molto apprezzate... mi spigono a domandarmi che lavoro tu faccia, ma magari non c'entra nulla ;-)

A proposito di statistiche ti volevo buttare lì una cosa : ho sentito la necessità di una colonna indicante la grandezza del vaso. Sembra una sciocchezza, ma leggendo i tempi necessari per le fioriture e per le allegagioni, a me è venuto spontaneo domandarmi in quale vaso sono avvenute... magari è solo un mio trip eh ;)

A presto!

Rapace

Tutto bello, piante e statistiche!

Grazie !

Caspita già i primi frutti..... :clapping: :clapping: :clapping:

Bravo bravo. :good: :good:

Grazie ! Troppo buono :)

In bocca al lupo Carlo! Ormai manca poco ai primi assaggi!

Grazie Marco, crepi il lupo (ma ancora manca un mesetto minimo :) )

in bocca al pepper carlo

Davide

Grazie Davide

In bocca al lupo :)!

Chissà che bontà!

Grazie e crepi il lupo. Delle varietà che hanno allegato finora in realtà non conosco di nessuna il sapore del frutto :) (tutte varietà nuove di quest' anno per me).

Rapace

Innanzitutto grazie per aver postato l'aggiornamento fotografico come ti avevo chiesto. Ho apprezzato davvero molto !!!

Molto carina poi l'idea di postare in doppia lingua italiano/inglese, immagino che te ne saranno grati in molti :)

L'habanero white giant è davvero un alberello ;) quanti anni ha ? Il prossimo anno pensavo di coltivare il white bullet... non li ho mai assaggiati, ma il fatto che fossero praticamente bianchi mi aveva affascinato.

La tua galleria fotografica mi è stata utilissima poi per decidere come sistemare le piante nel balconcino ! Tu non lo sai, ma vedendo i tuoi vasi quadrati dentro i supporti da balcone ho avuto un'illuminazione... :D

Magari te lo racconto meglio all'interno della mia coltivazione, senza stare a spammare nella tua.

E poi le tue statistiche sono sempre molto apprezzate... mi spigono a domandarmi che lavoro tu faccia, ma magari non c'entra nulla ;-)

A proposito di statistiche ti volevo buttare lì una cosa : ho sentito la necessità di una colonna indicante la grandezza del vaso. Sembra una sciocchezza, ma leggendo i tempi necessari per le fioriture e per le allegagioni, a me è venuto spontaneo domandarmi in quale vaso sono avvenute... magari è solo un mio trip eh ;)

Tratti diversi argomenti, cerco di risponderti con ordine:

- Per l' aggiornamento fotografico.... grazie dell' apprezzamento, comunque lo avrei fatto lo stesso (magari ho solo anticipato di qualche giorno :)

- Per l' Italiano / Inglese spero possa essere utile (traduco in doppia lingua solo i post "principali" per motivi di tempo) a coloro che sono sul forum e che parlano inglese e non italiano. Ce ne sono diversi ed alcuni in particolare vedo che seguono con una certa continuità il forum e mi hanno dato piu' volte anche consigli molto utili (Ciao John ! Ciao Stefan ! :) ). Mi sembrava giusto fare questo piccolo "sforzo".

- L' Habanero White Giant (secondo il mio parere l' Habanero nettamente piu' bello di tutti) è stato seminato nel 2013 (semi by Chocolatorang ! Thanks again Claudio)

- Ci sono diverse varietà con i frutti bianchi. Il White Bullet è una - con i frutti piccoli, un' altra è il White Giant, altre ancora per rimanere sui C.Chinense sono il Fatalii White, il Coyote White Zan.... tanto per citarne alcuni. Se vuoi scegliere una varietà bianca ti consiglio prima di guardare in giro sul forum o su internet per le foto e le caratteristiche in modo da fare la scelta piu' consona per te. Quest' anno io coltivo anche l' Aji White Fantasy che è un C.Baccatum con i frutti bianchi.

- Per l' ispirazione avuta guardando la mia coltivazione mi fa piacere ... andrò a vedere sulla tua coltivazione ......tieni conto che quelli sono vasi da 2 litri (non sono i definitivi, travaserò fra qualche settimana in vasi da 6-8,5 litri). Va rilevato però che alcuni - vedi esempio Giampietro - coltivano in vasi molto piccoli anche definitivi ed ottengono buoni risultati riuscendo così a tenere in spazio limitato molte piante.

- Per le statistiche grazie per l' apprezzamento, le trovo utili per me e spero anche per gli altri. Ovviamente sono molto dipendenti dalle caratteristiche specifiche di come coltivo io.... in clima diverso o con concimazione diversa o ancora con diversa tecnica di travaso le cose possono cambiare anche in modo significativo.... però un' idea dei tempi resta valida comunque. Faccio un lavoro dove la statistica c'entra poco (in sintesi mi occupo di Informatica nel settore bancario). Ho però una formazione accademica da "Econometrista" (Economica Quantitativa, dove la statistica è una componente molto importante) e quindi me ne intendo diciamo "un po'" :). Tecnicamente però le statistiche che pubblico tieni conto che sono molto semplici.

- Mettere la grandezza del vaso nel riepilogo può essere utile (anche altre informazioni tipo quando nascono i boccioli), forse ancora meglio le date del travaso. Infatti io applico una specie di "tecnica dei 1.000 travasi" per cui cambio vaso diverse volte durante la stagione (anche 3 o 4) partendo da dei semenzai (piu' piccoli anche dei bicchierini da caffè) per poi passare a vasi da 0,4 / 0,5 litri, poi a vasi 0,8/1 Litro, poi a vasi da 2 litri.... e poi al vaso definitivo che comunque raramente supera gli 8,5 Litri.

Quanto sopra non è "matematico", nel senso che le dimensioni sono indicative e talvolta salto dei passaggi (tipo da 0,5 litri vado a 2 litri oppure anche da 0,5 litri al definitivo) ma in generale seguo quanto sopra, travasando solo quando la pianta ha invaso completamente il pane di terra con le radici.

In questo modo la pianta tende a "maturare" piu' velocemente, con la conseguenza che fiorisce e fruttifica prima...... vale la regola che nei vasi piu' piccoli la pianta produce di meno che in vasi piu' grandi ma piu' velocemente (perché fino a che la pianta sente di avere spazio cresce senza produrre...).

In questo modo spero di avere frutti prima e non corro il rischio di arrivare a ottobre/novembre con piante cariche di frutti immaturi (che non matureranno mai perché arriva la brutta stagione).

- Le fioriture sono avvenute in alcuni casi in vasi da 0,8 litri, nella maggior parte dei casi in vasi da 2 Litri, le allegagioni in vasi da 2 litri.

• Like 2

Stefania

Belle foto! :good:

Tutto il tuo topic è da "manuale" ...

Hellas

Grande Rapace, rimani sempre un punto di riferimento all'interno del forum :hi:

P.s. Se hai voglia ogni tanto passa anche dalla mie parti. mi fa sempre piacere avere una tua opinione.

Thank's

conteminimo

Ci tengo davvero a ringraziarti per la copiosa risposta. Mi rende molto felice :)

Il tempo è prezioso ed apprezzo quello che hai dedicato nel rispondermi.

L' Habanero White Giant (secondo il mio parere l' Habanero nettamente piu' bello di tutti) è stato seminato nel 2013 (semi by Chocolatorang ! Thanks again Claudio)

- Ci sono diverse varietà con i frutti bianchi. Il White Bullet è una - con i frutti piccoli, un' altra è il White Giant, altre ancora per rimanere sui C.Chinense sono il Fatalii White, il Coyote White Zan.... tanto per citarne alcuni. Se vuoi scegliere una varietà bianca ti consiglio prima di guardare in giro sul forum o su internet per le foto e le caratteristiche in modo da fare la scelta piu' consona per te. Quest' anno io coltivo anche l' Aji White Fantasy che è un C.Baccatum con i frutti bianchi.

- Per l' ispirazione avuta guardando la mia coltivazione mi fa piacere ... andrò a vedere sulla tua coltivazione ......tieni conto che quelli sono vasi da 2 litri (non sono i definitivi, travaserò fra qualche settimana in vasi da 6-8,5 litri). Va rilevato però che alcuni - vedi esempio Giampietro - coltivano in vasi molto piccoli anche definitivi ed ottengono buoni risultati riuscendo così a tenere in spazio limitato molte piante.

- Per le statistiche grazie per l' apprezzamento, le trovo utili per me e spero anche per gli altri. Ovviamente sono molto dipendenti dalle caratteristiche specifiche di come coltivo io.... in clima diverso o con concimazione diversa o ancora con diversa tecnica di travaso le cose possono cambiare anche in modo significativo.... però un' idea dei tempi resta valida comunque. Faccio un lavoro dove la statistica c'entra poco (in sintesi mi occupo di Informatica nel settore bancario). Ho però una formazione accademica da "Econometrista" (Economica Quantitativa, dove la statistica è una componente molto importante) e quindi me ne intendo diciamo "un po'" :). Tecnicamente però le statistiche che pubblico tieni conto che sono molto semplici.

- Mettere la grandezza del vaso nel riepilogo può essere utile (anche altre informazioni tipo quando nascono i boccioli), forse ancora meglio le date del travaso. Infatti io applico una specie di "tecnica dei 1.000 travasi" per cui cambio vaso diverse volte durante la stagione (anche 3 o 4) partendo da dei semenzai (piu' piccoli anche dei bicchierini da caffè) per poi passare a vasi da 0,4 / 0,5 litri, poi a vasi 0,8/1 Litro, poi a vasi da 2 litri.... e poi al vaso definitivo che comunque raramente supera gli 8,5 Litri.

Quanto sopra non è "matematico", nel senso che le dimensioni sono indicative e talvolta salto dei passaggi (tipo da 0,5 litri vado a 2 litri oppure anche da 0,5 litri al definitivo) ma in generale seguo quanto sopra, travasando solo quando la pianta ha invaso completamente il pane di terra con le radici.

In questo modo la pianta tende a "maturare" piu' velocemente, con la conseguenza che fiorisce e fruttifica prima...... vale la regola che nei vasi piu' piccoli la pianta produce di meno che in vasi piu' grandi ma piu' velocemente (perché fino a che la pianta sente di avere spazio cresce senza produrre...).

In questo modo spero di avere frutti prima e non corro il rischio di arrivare a ottobre/novembre con piante cariche di frutti immaturi (che non matureranno mai perché arriva la brutta stagione).

- Le fioriture sono avvenute in alcuni casi in vasi da 0,8 litri, nella maggior parte dei casi in vasi da 2 Litri, le allegagioni in vasi da 2 litri.

Ti rispondo punto per punto

Grazie per le info dettagliate su alcune varietà che producono frutti bianchi. Mi ero incuriosito accarezzando l'idea di avere una polvere bianca ed era appunto un argomento che mi sono ripromesso di approfondire. Per fortuna (ed anche per sfortuna ;) di tempo ce n'è ancora molto prima di dover decidere quale varietà piantare il prossimo anno, il ché mi da tutto il tempo di studiare la questione... :)

Ho già letto qualcosa in giro per il forum e sembra essere una varietà (White Giant) ostica da coltivare... vedremo ;)

Dell'ispirazione che ho tratto dalle tue foto te ne parlerò nella mia coltivazione, non appena avrò il tempo di aggiornarla. Mannagia...

Sto cercando lavoro e le ultime settimane sono state ricche di novità fino ad avere 4 colloqui la settimana scorsa il che non mi ha lasciato molto tempo libero.

Statistiche : scusa se mi sono permesso di farti una domanda così personale, ma la cura e l'attenzione che metti nelle statistiche doveva pur venire da qualche parte !

Anch'io ho un'impostazione mentale, credo simile alla tua, ed è per questo che amo le statistiche ed i grafici. Lo trovo un modo chiaro di mettere ordine e semplificare la comprensione di fenomeni apparentemente complessi.

Nel mio piccolo condivido ed inizio a capire il perché dei tuoi "1000 rinvasi". Si tratta semplicemente di uno dei momenti più belli della coltivazione (per il momento almeno..). Si ha l'occasione di guardare per bene tutte le piante, una ad una, ecc... è rilassante e da grandi soddisfazioni :D

Immaginavo che le fioriture e le allegagioni fossero avvenute nei vasi più piccoli. Motivo per il quale, prendendo ispirazione dal tuo topic e da quello di Giampietro, alla fine ho deciso di rinvasare ora in vasi da 0,9L. Alcune resteranno in questi vasi (per motivi di spazio) e quelle più belle andranno in vasi definitivi da 5,5L (sempre quadrati).

Alla prossima

Toolshed

Mi ero incuriosito accarezzando l'idea di avere una polvere bianca ed era appunto un argomento che mi sono ripromesso di approfondire.

Ho già letto qualcosa in giro per il forum e sembra essere una varietà (White Giant) ostica da coltivare... vedremo ;)

due cose:

il colore dei frutti freschi è indicativo solo in linea di massima del colore che avranno una volta seccati e ridotti in polvere. ad esempio, il pimenta da neyde, con frutti quasi neri e interno bianco, dà una polvere di un colore completamente diverso, una specie di terra di siena poco acceso molto bello. su qualche thread di lonewolf se non erro trovi una carrellata di varietà come si presentano una volta ridotte in polvere.

per il white giant...io personalmente con semi forniti da Rapace ho avuto poche germinazioni (1/3, per il valore statistico che possano avere questi numeri), ma la pianta poi non differisce in nulla dai chinense più comuni, assolutamente nessuna difficoltà o problema specifico nella loro coltivazione.

Dario

Spaggia

é sempre un piacere entrare in un topic come questo...... sta diventando un enciclopedia del pepper GRANDE CARLO

Rapace

Belle foto! :good:

Tutto il tuo topic è da "manuale" ...

Grazie Stefania ! Un complimento del genere da parte tua ha un valore speciale !

Ci tengo davvero a ringraziarti per la copiosa risposta. Mi rende molto felice :)

Il tempo è prezioso ed apprezzo quello che hai dedicato nel rispondermi.

Ti rispondo punto per punto

Grazie per le info dettagliate su alcune varietà che producono frutti bianchi. Mi ero incuriosito accarezzando l'idea di avere una polvere bianca ed era appunto un argomento che mi sono ripromesso di approfondire. Per fortuna (ed anche per sfortuna ;) di tempo ce n'è ancora molto prima di dover decidere quale varietà piantare il prossimo anno, il ché mi da tutto il tempo di studiare la questione... :)

Dell'ispirazione che ho tratto dalle tue foto te ne parlerò nella mia coltivazione, non appena avrò il tempo di aggiornarla. Mannagia...

Sto cercando lavoro e le ultime settimane sono state ricche di novità fino ad avere 4 colloqui la settimana scorsa il che non mi ha lasciato molto tempo libero.

Statistiche : scusa se mi sono permesso di farti una domanda così personale, ma la cura e l'attenzione che metti nelle statistiche doveva pur venire da qualche parte !

Anch'io ho un'impostazione mentale, credo simile alla tua, ed è per questo che amo le statistiche ed i grafici. Lo trovo un modo chiaro di mettere ordine e semplificare la comprensione di fenomeni apparentemente complessi.

Nel mio piccolo condivido ed inizio a capire il perché dei tuoi "1000 rinvasi". Si tratta semplicemente di uno dei momenti più belli della coltivazione (per il momento almeno..). Si ha l'occasione di guardare per bene tutte le piante, una ad una, ecc... è rilassante e da grandi soddisfazioni :D

Immaginavo che le fioriture e le allegagioni fossero avvenute nei vasi più piccoli. Motivo per il quale, prendendo ispirazione dal tuo topic e da quello di Giampietro, alla fine ho deciso di rinvasare ora in vasi da 0,9L. Alcune resteranno in questi vasi (per motivi di spazio) e quelle più belle andranno in vasi definitivi da 5,5L (sempre quadrati).

Alla prossima

Grazie mille per gli apprezzamenti e per l' interesse per il mio topic.

In realtà la tecnica dei 1.000 travasi non la ho certo inventata io.......se chiedi alla "praticaccia" (lo dico con sommo rispetto ben inteso) di gente tipo mio padre (84 anni giardiniere e contadino da sempre) lui te lo dice immediatamente (anche se no la chiama "1000 travasi" - espressione che ho copiato da qualche parte) per fare crescere e maturare di piu' le piante devi tenerle in vasi piccoli e poi travasarle via via in vasi piu' grandi gradualmente.

Poi ti dice anche che se vuoi una pianta come si deve senza problemi di tempo... mettila in terra.

Ovviamente applicare questa tecnica richiede una serie di vasi di diverse dimensioni e parecchio tempo per i rinvasi, ma per le mie esigenze si presta bene.... in questo modo ho già dei frutti che si stanno colorando.

due cose:

il colore dei frutti freschi è indicativo solo in linea di massima del colore che avranno una volta seccati e ridotti in polvere. ad esempio, il pimenta da neyde, con frutti quasi neri e interno bianco, dà una polvere di un colore completamente diverso, una specie di terra di siena poco acceso molto bello. su qualche thread di lonewolf se non erro trovi una carrellata di varietà come si presentano una volta ridotte in polvere.

per il white giant...io personalmente con semi forniti da Rapace ho avuto poche germinazioni (1/3, per il valore statistico che possano avere questi numeri), ma la pianta poi non differisce in nulla dai chinense più comuni, assolutamente nessuna difficoltà o problema specifico nella loro coltivazione.

Dario

Dario ha ragione secondo me.... la mia esperienza sull' Habanero White Giant è comunque limitata, ma lo ho coltivata l' anno scorso, ho scambiato esperienze con Chocolatorang che mi ha fornito i primi semi (Claudio, il tuo intervento è gradito ovviamente se hai tempo e voglia), ho isolato frutti sulla pianta, la ho svernata ed ho seminato semi puri quest'anno (ho una bella piantina nuova).

La germinazione non è delle piu' facili (ma neanche particolarmente difficile), avere frutti con semi isolati non è semplice (1 solo frutto isolato con semi, 7 senza semi).

Per quanto riguarda invece la coltivazione della piantina una volta nata, non ci vedo particolari problemi. Come dice Dario, è un C.Chinense "Normale".

Aggiungo che la pianta ed i frutti che ne nascono sono spettacolari...secondo me la varietà bianca piu' bella in assoluto, fra l' altro con frutti conformi di 2 forme diverse anche sulla stessa pianta.

é sempre un piacere entrare in un topic come questo...... sta diventando un enciclopedia del pepper GRANDE CARLO

Grazie ! ... e aspetta di vedere le mie doti di pescatore (tanto a breve ci si deve vedere per questo... :) )

abbollore

woow..statistiche, grafici,foto, tutto maniacalmente(in senso buono)curato! tanto di cappello :hi:...io sarei belle che gia' ingrullito :crazy:

Rapace

woow..statistiche, grafici,foto, tutto maniacalmente(in senso buono)curato! tanto di cappello :hi:...io sarei belle che gia' ingrullito :crazy:

Grazie Daniele !

Io son grullo dalla nascita sicché un corro rischio di ringrullire :)

Rapace

Aggiornamento delle statistiche - Statistics Update !

Ancora Frutti ! - More Pods !

La mia lista 2014 (con tempistiche) - Rapace's grow list 2014 (with dates)

post-2453-0-21836200-1400918152.jpg

post-2453-0-21485600-1400918154.jpg

post-2453-0-01661400-1400918156.jpg

Medie per specie - Average Growth Timetable per specie

post-2453-0-96514700-1400918157.jpg

post-2453-0-59774400-1400918160.jpg

• Like 1

Rapace

Frutti e fiori / Pods and Flowers

Per il nome della varietà clicckare sulla foto / To see the name of the cultivar just click on the picture

Capsicum Pubescens

post-2453-0-46093500-1400921371.jpg

post-2453-0-40840100-1400921430.jpg

post-2453-0-30456300-1400921432.jpg

post-2453-0-95450400-1400921434.jpg

post-2453-0-44341000-1400921436.jpg

post-2453-0-58291200-1400921444.jpg

post-2453-0-22931100-1400921446.jpg

--------------------------------------------------------------------------

Capsicum Annuum X Capsicum Chinense

post-2453-0-50818700-1400921433.jpg

post-2453-0-97723300-1400921442.jpg

---------------------------------------------------------------------------

Capsicum Baccatum

post-2453-0-82426100-1400921437.jpg

• Like 3

Rapace

..... e qualche pianta / and some plants

post-2453-0-60022300-1400921787.jpg

post-2453-0-78172000-1400921789.jpg

post-2453-0-62798300-1400921791.jpg

post-2453-0-08901700-1400921795.jpg

post-2453-0-28574400-1400921797.jpg

post-2453-0-51590000-1400921799.jpg

• Like 1

Hellas

Ciao Rapace, tutto molto interessante, come sempre, ma ancora nessun fiore aperto negli C.Annuum?

Danio

Rapace

Ciao Rapace, tutto molto interessante, come sempre, ma ancora nessun fiore aperto negli C.Annuum?

Danio

Grazie Danio,

No, ancora sui Capsicum Annuum nessun fiore aperto.

Questo però non ti deve meravigliare perché la maggior parte delle varietà di questa specie le ho seminate molto piu' tardi delle altre (a marzo o anche dopo) - vedi la tabella con l' elenco delle varietà dove ho messo in evidenza la data di "posa in scottex" dei semi.

L' unico è il Goat's Weed che ho seminato il 6 di gennaio, ma ancora è un po' indietro credo (anche se la pianta sta bene).

Questa varietà è "ostica" per me (evidentemente).

L' anno scorso avevo probabilmente semi poco vitali, fatto sta che ho avuto poche germinazioni e non sono riuscito a tirar su neanche una pianta.

Vediamo comunque..... la pianta (ne ho una sola) sta bene.

Hellas

Non mi preoccupo affatto, figurati.... con la tua esperienza :yes:

Ho letto le tempistiche e credevo che almeno i C.a. Jalapeno fossero oramai arrivati al fiore.

Danio

Leonardo Bruno

Tratti diversi argomenti, cerco di risponderti con ordine:

Di quanti litri parliamo per vasi molto piccoli definitivi? Dovessi indicare un litraggio minimo per ottenere buoni risultati in spazio limitato, quale sarebbe e perché? Indicativamente s'intende, tanto per fare un/qualche esempio/i, una chinense in vaso finale da 1 o 2 litri a fine stagione quanto sarebbe alta e quanto avrebbe prodotto? Grazie. :)

Rapace

Di quanti litri parliamo per vasi molto piccoli definitivi? Dovessi indicare un litraggio minimo per ottenere buoni risultati in spazio limitato, quale sarebbe e perché? Indicativamente s'intende, tanto per fare un/qualche esempio/i, una chinense in vaso finale da 1 o 2 litri a fine stagione quanto sarebbe alta e quanto avrebbe prodotto? Grazie. :)

La domanda è semplice, ma la risposta è complicata.

Intanto non è chiaro cosa si intenda per "buoni risultati", nel senso che per me una pianta di Habanero che produce durante tutta una stagione 50 frutti maturi è un risultato soddisfacente, ma per altri sarebbe un risultato scarso (una pianta del genere può produrre anche - diciamo - 300 frutti).

Inoltre dipende da come ti comporti con la concimazione.

E ovviamente anche dalla varietà (parlare di C.Chinense è un po' vago....... un discorso è un Habanero, un altro un CAP 691 Redfire, che fa frutti molto piu' piccoli e che diventa molto piu' basso come pianta).

Detto quanto sopra ti consiglio di andare a vedere la coltivazione di Giampietro, che usa vasi piccoli (credo 3 o 4 litri) in terrazza e (ho visto di persona) ha piante che diventano alte anche 1 metro e mezzo (e forse anche piu', vado a memoria). Lui ad esempio lega i rami in modo che la pianta si sviluppi verso l' alto (tipo "cipresso" :) ) e così riesce a tenere in poco spazio molte piante.

Penso che una pianta di Habanero in un vaso da 2 litri possa comunque maturare in condizioni corrette dai 30 ai 50 frutti (vado a occhio), probabilmente di una dimensione piu' piccola di quella che si sarebbe ottenuta in vasi piu' grandi.

Per la velocità invece direi che la pianta comincerebbe a fiorire prima che in vasi grandi.

Vasi da 6-8,5 litri sono considerati dalla maggior parte di chi coltiva vasi "piccoli" per la coltivazione del peperoncino.