alemariacho 397 Posted March 24, 2014 Spetaccolo Mino!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 24, 2014 Rapace, eri tu che facevi crescere i cotiledoni direttamente nello scottex? Ho un problema. Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted March 24, 2014 Peccato per la "violetta", tutto ll resto va' alla grande però! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 24, 2014 Rapace, ho avuto conferma da qlcn che tu applicavi la tecnica di far uscire i cotiledoni direttamente nello scottex. Come scritto nel mio Topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11739-neofita-principiante/page-3 quando capisco se i cotiledoni sono da "aiutare" per venire fuori dal seme?? Mi sembra che chiedono aiuto.. che dicano: "soffoco.. soffoco!!".. mi sembra che non ce la facciano da soli!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 28, 2014 Decesso del Black Pearl Violet confermata (la somministrazione di acqua zuccherata ha accellerato la fine.... può però darsi che ci abbia messo troppo zucchero). Rapace, ho avuto conferma da qlcn che tu applicavi la tecnica di far uscire i cotiledoni direttamente nello scottex. Come scritto nel mio Topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11739-neofita-principiante/page-3 quando capisco se i cotiledoni sono da "aiutare" per venire fuori dal seme?? Mi sembra che chiedono aiuto.. che dicano: "soffoco.. soffoco!!".. mi sembra che non ce la facciano da soli!! In scottex i cotiledoni secondo me vengono fuori meglio rischiando meno il rischio di incastramento nel seme. Sempre che lo scottex sia ben umido. Talvolta capita anche a me che ci siano delle radichette che si allungano parecchio senza che i cotiledoni vengano fuori. In questi casi li interro quando la radichetta mi pare sia troppo lunga. Lo scottex si usa di solito quando si hanno semi in eccesso rispetto alle piante che si vogliono coltivare, quindi non è un problema perdere qualche seme. 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 28, 2014 Peccato per il Black pearl... sarà per la prossima volta roberto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 28, 2014 28 - 03 - 2014 - Statistiche / Statistics Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted March 28, 2014 Tentativo fatto........ situazione fortemente peggiorata ...... direi che oramai anche la mia "Violet" è andata Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 29, 2014 Dai Rapace metti qualche nuova foto Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2014 Dai Rapace metti qualche nuova foto Ok, here they are: Sulle foglie della piantina di Tobago Treasure si stanno invece diffondendo macchie veramente brutte su alcune foglie (la pianta nel complesso sembra stare bene, ma queste macchie non mi piacciono per niente. Qualcuno riesce a consigliarmi al riguardo ed a identificare di cosa si tratta ? On Tobago's Treasure Leaves some suspect spots are appearing. I'm quite worried, even if the plant seems to be in good shape those dark spots don't like me at all. Any suggestions ? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 29, 2014 Metterla intanto in quarantena? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 29, 2014 Carine le tue piante, procedono benissimo. Le hai già portate all'esterno? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 29, 2014 Piante bellissime Carlo Per il violet alla fine vale quello che diceva Claudio...la pianta non è "attrezzata" per assorbire lo zucchero dalla radici..cmq il tentativo valeva la pena farlo, ma ora sappiamo che non produce effetti... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 29, 2014 Tutto perfetto! ... tranne quelle macchie Non so dire se si tratta di malattia (batteri?) o di sintomo di qualche carenza. Ho notato in altri casi macchie simili su specie wild, ma generalmente sulla punta e non vicino al picciolo. Per sicurezza, farei su quella sola pianta un blando trattamento con ossicloruro di rame (se e' tra i prodotti che utilizzi), per cura e prevenzione. Tieni d'occhio la situazione, se il problema dovesse estendersi ad altre piante, isola quella malata. In questi casi saltano sempre fuori le mie carenze sulla conoscenza delle patologie. Devo assolutamente trovare un "consulente" esperto del settore che si presti a consulti (gratuiti) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 29, 2014 Peccato per la Violet....vabbè. dovremmo trovare la maniera per tirarla su. spettacolare tutto il resto as usual!!! concordo su allontanare la pianta che manifesta quei sintomi probabilmente legati a qualche malattia funginea. previeni il contagio e trattala con rame(meglio idrossido-rallenta meno) e zolfo. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 29, 2014 Metterla intanto in quarantena? Certo che per essere principiante l'avevo azzeccato il consiglio!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2014 Beh, intanto isolerò la pianta. @Hellas... una parte delle piante sono già fuori (una 20-ina), le altre ancora sotto light-box..... e qualche seme ancora in scottex Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 30, 2014 Belle piante Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 30, 2014 Diverse piante hanno iniziato a produrre boccioli - ecco una lista in ordine di "apparizione" / Some buds are appearing on the plants - Here in below a list in ranked by date of appearance 1 - Rocoto PI 58273 (Capsicum Pubescens) 2 - Locato (Capsicum Pubescens) - Mi ha fatto dannare parecchio, ma adesso sta andando alla grande / This cultivar made me crazy at the beginning, but now it's growing very swiftly. 3 - Aji White Fantasy (Capsicum Baccatum) 4 - Hot lemon (Capsicum Baccatum) 5 - Habanero Sudan (Capsicum Chinense) 6 - Ata Ijosi (Capsicum Frutescens) Alcune foto le ho già pubblicate sopra, eccone qualche altra / Some pictures of the pods are posted above, some other herein below 2 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted March 30, 2014 I boccioli sono sempre uno spettacolo! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 30, 2014 Belle piante Thanks John ! I boccioli sono sempre uno spettacolo! Saluti Alessandro In..... attesa dei fiori Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 30, 2014 Ciao per la caduta delle foglie ora che penso e successo anche a me, ma non macchie nere le mia erano giallastre e cadevano intere, però solo le prime foglie del fusto della piantina, specialmente i Rocoto, questo risale a circa 10/15 giorni fa ora non ho viste più p.s. piantine ottime Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted March 30, 2014 complimenti piantine stupende Davide Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted March 31, 2014 grande Carlo inizi con i fiori anche tu ottimo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 4, 2014 Ciao per la caduta delle foglie ora che penso e successo anche a me, ma non macchie nere le mia erano giallastre e cadevano intere, però solo le prime foglie del fusto della piantina, specialmente i Rocoto, questo risale a circa 10/15 giorni fa ora non ho viste più p.s. piantine ottime Maurizio Le foglie che ingialliscono e cascano sono una cosa abbastanza "standard". Può essere un mancanza di nutrienti o altro..... di solito comunque niente di troppo preoccupante (facilmente recuperabile). Grazie per il complimento alle piante complimenti piantine stupende Davide Grazie ! grande Carlo inizi con i fiori anche tu ottimo Grazie Spag ! Quelli delle foto erano boccioli, ma oggi ho visto che alcuni sono proprio diventati fiori ! (ancora non aperti ma ben formati) Share this post Link to post Share on other sites