Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

chocolatorang

- La copertura con TNT della serra eviterà scottature ? Si, vai tranquillo. Per essere più sicuro, potresti mettere nelle ore di maggiore insolazione un'ombreggiante.

- Ha altre controindicazioni ? No, il tnt e perfetto per questo scopo, permette un perfetto ricircolo di aria, non crea condensa e protege le piante da, eventuali temperature troppo basse.

- Avete altri consigli al riguardo ? Uno, rinvasa e non stare a preoccupati più di tanto. I peperoncini crescono bene nonostante le nostre cure . Come dice Lonewolf.

• Like 2

Maxx5

Adesso chiedo a tutti un consiglio:

Oggi effettuerò il travaso intermedio per alcune piantine.

Con l' occasione rimetterò in opera anche la serretta "da balcone", della quale ho la struttura ma non piu' la copertura (era una di quelle di plastica con cerniera, che si è oramai distrutta).

Dato che la mia idea è di installarla sul balcone, pensavo di utilizzare una copertura con TNT (in modo anche che la luce del sole venga "smorzata" per le piantine che si dovranno abituare un po' alla nuova situazione, evitando così scottature ed anche dando una protezione seppur minima per la notte).

Temperature Massime previste per le prossime 2 settimane oscillano fra 18 e 22 gradi

Temperature Minime previste per prossime 2 settimane oscillano fra 8 e 12 gradi

La serretta sarà appoggiata ad un muro ed ho un balcone sopra che "copre", quindi presumo che la temperatura sia anche un po' piu' alta .........

Vi chiedo quindi dei consigli (rinvasando non avrò piu' spazio sufficiente in Lightbox per le piante piu' grandi);

- La copertura con TNT della serra eviterà scottature ?

- Ha altre controindicazioni ?

- Avete altri consigli al riguardo ?

Grazie a tutti (adesso vado a rinvasare e piu' tardi vengo a leggere per vedere i vostri consigli).

Ciao io ti posso dare il mio consiglio quello che ho fatto questa settimana, partito cosi:

- ho messo la serra fuori con le piantine ricoperta con il TNT nei primi giorni quando faceva più caldo ho ricoperto con un telo ombreggiante, i primi tre giorni di notte rimesse a sicuro in casa

- TNT controindicazioni nessuna

- l'utimo consiglio (almeno quello che e capitato a me) la prima notte che le ho messe fuori 2 piantine si sono ammosciate, subito concimate (mai dato prima) si sono riprese quasi subito

adesso a distanza di una settimana vanno alla grande, messe nella serra del babbo ricoperta del vetro .... lumache permettendo!!.. e pieno maledette :diablo: !! :yes:

Maurizio

• Like 1

Rapace

@Chocolatorang & @Maxx5.

Grazie Toskanacci.

Consiglio molto utili !

Oh, ora co'ì beltempo e bisogna organizzare armeno una cena (magari quando e ci s'hanno i peperoncini pronti !).

• Like 2

chocolatorang

Magari si potrebbe mangiare un bel tegame di stufato alla Sangiovannese.

• Like 1

Ara Pacis

Qualche foto oggi - Some shots

Black Pearl Violet & Black Pearl Dark (Capsicum Annuum)

Nate da semi estratti dallo stessso frutto, ma il colore delle due piantine è molto differente (grazie Ara Pacis per i semi !)

Seeds were extracted from the same pod..but plants' colour is very different (thanks Ara Pacis for the seeds !).

attachicon.gif01 Black Pearl (Violet).jpg

attachicon.gif02 Black Pearl Dark.jpg

.............................................................................................

la prima foto del black pearl, come nel caso della sfortunata piantina di Mino, colpisce sì per il colore, ma soprattutto per come questo copra uniformemente sia il fusticino che i cotiledoni (anche sulla pagina inferiore?). grande curiosità vedere il primo paio di foglie vere.

..........................................................................

Dario

sembra identica la "violet".

forse un pò più scura per via dell'esposizione fotografica

e le sue impostazioni, uso o no del flash, ecc.

avete notato che sull'apice del fusto (tra i cotiledoni)

c'è qualcosa di anomalo?

sembra che le prime foglie vere siano seccate

(praticamente quello che successe alla mia violet).

intervenni con la somministrazione di clorofilla

supponendo un problema fotosintetico, ma senza successo.

Carlo, vedi un pò che fare, se intervenire in qualche maniera o

lasciar fare a madre natura.

qualcosa di non lineare nella crescita c'è.

Quello di cui sono sicuro è che lo ho marcato come "Goat's Weed" (mai coltivato prima, questo è il primo anno).

Posso dirvi che la pianta è pelosa (meno di un C.Pubescens, ma molto piu' pelosa degli altri C.Annuum e C. Chinense).

Cresce molto in altezza.

La foto in effetti non rende "benissimo"..... non credo sia un C.Baccatum.

Rimandiamo il giudizio definitivo a quando avremo una piantina un po' piu' grande.

La descrizione della pianta che fai è del tutto rimandabile ad un Goat's.

La foto invece non mi dà la stessa sicurezza.

anche in questo caso può trattarsi di impostazioni della fotocamera.

(calibrazione colore inclusa, ecc)

Adesso chiedo a tutti un consiglio:

....................................

- La copertura con TNT della serra eviterà scottature ?

- Ha altre controindicazioni ?

- Avete altri consigli al riguardo ?

...............................................................

-Tnt: evita scottature, ma bada all'innalzamento delle T interne.

monitora il tutto con un termometro.

rileva le T min/max in un ciclo giorno/notte prima di trasferire le piantine.

Quando effettuo l'outdooring, prima del Tnt, preferisco utilizzare

per qualche giorno un telo antivento/ombreggiante (quello verde, ma c'è anche quello bianco

a striscioline blu, che utilizzerò quest'anno per la prima volta e che mi sembra la migliore via

di mezzo)

per rendere più graduale il cambiamento di luce e proteggere le piante dalle folate di vento.

Rapace

Magari si potrebbe mangiare un bel tegame di stufato alla Sangiovannese.

Ma lo sai che non lo ho mai assaggiato ? non so neanche come sia........ dovrò rimediare senz'altro.

sembra identica la "violet".

forse un pò più scura per via dell'esposizione fotografica

avete notato che sull'apice del fusto (tra i cotiledoni)

c'è qualcosa di anomalo?

sembra che le prime foglie vere siano seccate

(praticamente quello che successe alla mia violet).

La descrizione della pianta che fai è del tutto rimandabile ad un Goat's.

La foto invece non mi dà la stessa sicurezza.

-Tnt: evita scottature, ma bada all'innalzamento delle T interne.

Grazie Mino, per i commenti e per i consigli sulla serretta all' esterno.

Per il "violet" penso che si tratti non di foglie vere secche ma del terriccio.

Ho appena controllato, non si vedono ancora tracce di foglie vere, ma fra i due cotiledoni c'è una "escrescenza" che viene fuori (come un filo d' erba minuscolo).... anch'esso del colore violetto solito.

Non so...... comunque aspetterò curandola al meglio e vediamo..... d' altronde se il colore comporta problemi di fotosintesi o altro... mi sa che ci sarà poco da fare...

Sotto posto alcune foto fatte poco fa (dopo la spruzzatura serale)....... per lo meno se non ce la farà avremo delle altre foto....

Per il Goat.... penso sia effettivamente un Goat's Weed...... avremo conferma con la sua crescita.

La foto credo "nasconda" un pò..... farò prossimamente altre foto cercando di mettere in risalto le caratteristiche salienti.

Rapace

Oggi grande lavoro di travasi intermedi

Ho un po' svuotato la Light-not-a-box ed ho travasato circa 20 piante, che sono adesso dentro la "serretta" all' esterno (coperta con del TNT su 3 lati).

L' obiettivo è riparare soprattutto dal vento (sul mio terrazzo talvolta tirano folate incredibili).

Ho anche messo in scottex altre varietà. Sotto la lista delle varietà ed il solito aggiornamento settimanale.

Today lots of work to move about 20 plants to bigger pots. Their new home is a small greenhouse oustide on my eastern balcony (the greenhouse is covered by TNT, mainly to protect from wind)

My light-not-a-box is a little emptier.

I also scottexed some additional varieties. Take a look to my usual weekly update.

post-2453-0-39185200-1395006003.jpg

post-2453-0-95378000-1395006005.jpg

post-2453-0-03240200-1395006008.jpg

post-2453-0-70855100-1395006009.jpg

Adesso invece qualche foto della "controllata" speciale di questo periodo, il "Black Pearl Violet", nato dai semi di Ara Pacis.

Incrociamo le dita e speriamo che ce la faccia......

Herein below some shots of the "Black Pearl Violet" (from Ara Pacis' seeds), which is "under the lights" in these days.

Let's cross the fingers hoping that she'll be able to grow up healthy.

post-2453-0-03447700-1395005971.jpg

post-2453-0-62624000-1395005972.jpg

post-2453-0-97315900-1395005974.jpg

Oggi novità anche lato impollinatori......... un' ape si aggirava per il balcone....... purtroppo non la ho vista solo io...... l' "oscura cacciatrice" attacca tutto quello che si muove......

Today a bee was flying on the balcony... unfortunately it was seen not only by me... the "Dark Hunter" attacks everything which is moving....

post-2453-0-19414700-1395005969.jpg

• Like 3

Ara Pacis

..........................................

Per il "violet" penso che si tratti non di foglie vere secche ma del terriccio.

..............................................

Sotto posto alcune foto fatte poco fa (dopo la spruzzatura serale)....... per lo meno se non ce la farà avremo delle altre foto....

Per il Goat.... penso sia effettivamente un Goat's Weed...... avremo conferma con la sua crescita.

La foto credo "nasconda" un pò..... farò prossimamente altre foto cercando di mettere in risalto le caratteristiche salienti.

E' quello che mi e ti auguravo.....cioè che fosse terriccio.

Stai caricando le foto sul forum? (non le vedo)

Con una spruzzatina se è terriccio viene via..... :)

edit:scrivevamo in contemporanea: tolto il "terriccio" fra i cotiledoni

non ci resta che aspettare e vedere l'evoluzione.

mi sembrano un pò risentite dalla luce quelle foglioline.

fai una cosa diversa rispetto a quello che ho fatto io.

cerca di "schermarle dalla luce"..........proteggile come se fossero al sole

e vedi cosa avviene.

il Goat's weed è sempre nato dai semi che ti ho mandato, giusto?

bellissimi i gatti!!!

come si chiama quello nero? sgrrrrrrrrraaaaaaaattttttt? :shok:

Rapace

E' quello che mi e ti auguravo.....cioè che fosse terriccio.

Stai caricando le foto sul forum? (non le vedo)

Con una spruzzatina se è terriccio viene via..... :)

edit:scrivevamo in contemporanea: tolto il "terriccio" fra i cotiledoni

non ci resta che aspettare e vedere l'evoluzione.

mi sembrano un pò risentite dalla luce quelle foglioline.

fai una cosa diversa rispetto a quello che ho fatto io.

cerca di "schermarle dalla luce"..........proteggile come se fossero al sole

e vedi cosa avviene.

il Goat's weed è sempre nato dai semi che ti ho mandato, giusto?

bellissimi i gatti!!!

come si chiama quello nero? sgrrrrrrrrraaaaaaaattttttt? :shok:

Ciao Mino,

Si, il Goat's è nato dai tuoi semi (del 2011).

Il gatto nero è in realtà una gatta che si chiama "Zenzero" o "Peste Nera" (anche "il Gatto Zen"). Il nome ufficiale comunque è "Zenzero".

Per il Violet purtroppo non ho buone notizie....... la pianta è sempre "bella fresca" ma non cresce..... è esattamente come la settimana scorsa.

Il confronto invece con la sorella Dark è impietoso, la "Dark" sta oramai buttando la seconda coppia di foglie vere..... per il violet invece sempre solo cotiledoni.

Temo proprio che si tratti di un problema "genetico" che determina quella colorazione......

Umberm

Per il Violet purtroppo non ho buone notizie....... ..... per il violet invece sempre solo cotiledoni.

Temo proprio che si tratti di un problema "genetico" che determina quella colorazione......

Sembra quasi che la colorazione viola sia parente degli "albini"... Se ne dovessero venire fuori altri secondo me si potrebbe provare a cambiare le condizioni di illuminazione, anche se temo che nulla possa servire. Ma perso per perso proverei con una lampada da 2.700°K...

• Like 1

Demoniacal666

Vediamo come si evolverà....intanto in buon Mino mi ha spedito i semi, vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato

alexgol

Perchè non provi a dare acqua zuccherata per tentare di nutrire le radici in assenza di fotosintesi?

Rapace

Sembra quasi che la colorazione viola sia parente degli "albini"... Se ne dovessero venire fuori altri secondo me si potrebbe provare a cambiare le condizioni di illuminazione, anche se temo che nulla possa servire. Ma perso per perso proverei con una lampada da 2.700°K...

Ho provato a cambiare le condizioni di illuminazioni e... si, temo che sia la stessa storia degli albini (me lo diceva anche Mino).

Si hanno notizie di piante albine che sono sopravvissute e cresciute ?

Vediamo come si evolverà....intanto in buon Mino mi ha spedito i semi, vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato

In bocca al lupo !

Perchè non provi a dare acqua zuccherata per tentare di nutrire le radici in assenza di fotosintesi?

Proverò anche questa...... però ...... è possibile che questo consenta alla pianta di crescere ? (mi pare una cosa parecchio strana...)

Rapace

Situation 22-Mar-2014

post-2453-0-11282800-1395510520.jpg

post-2453-0-70493400-1395510523.jpg

post-2453-0-77477800-1395510525.jpg

post-2453-0-22746400-1395510527.jpg

chocolatorang

Ma lo sai che non lo ho mai assaggiato ? non so neanche come sia........ dovrò rimediare senz'altro.

Non sai cosa ti sei perso.

Per rimediare, però, dovrai aspettare il prossimo inverno. Ora sarebbe un po troppo pesante.

Rapace

La scorsa stagione ho dedicato molte foto alle "nere" (se vi ricordate avevo un Pimenta Puma ed un Pimenta Da Neyde nerissimi).

Solo crescendo le piante avevano perso (il Pimenta Da Neyde quasi per niente) la loro colorazione.

Quest' anno invece non avevo ancora dedicato una "rassegna fotografica" alle "nere".

Come si vede dalle foto sotto però ... anche il Puma ed il Neyde (i semi sono puri autoprodotti dalle piante 2013) non sono così nere.

Penso che sia l' effetto della colorazione dei neon...l' anno scorso ho usato 10.000K, quest'anno invece i classici 6500K.

In my 2013 glog you can find many pictures about my "Dark" plants (I had very very black Pimenta Puma and Pimenta da Neyde).

Only growing up Pimenta Puma lost partially its Black Colour (Pimenta Da Neyde remained practically black all the season).

This season I didn't make too many pictures so far to the "Dark ones".

Anyway - take a look to the photos below - this year those cultivars are not as black as in 2013 (plants were born from pure seeds by 2013 plants).

Probably this different colour depends on the neons I used..... 10.000K in 2013, 6500K in 2014.

Ed ora..... le "scure" 2014 - And now Rapace's 2014 Dark plants.

post-2453-0-38522100-1395520762.jpg

post-2453-0-24827300-1395520764.jpg

post-2453-0-09779800-1395520766.jpg

post-2453-0-01240600-1395520768.jpg

post-2453-0-00363500-1395520770.jpg

post-2453-0-51723800-1395520771.jpg

post-2453-0-07167100-1395520773.jpg

post-2453-0-59030200-1395520774.jpg

• Like 3

Hellas

Belle piante Rapace. Il nero è sempre un bel colore.

Curiosità: con i 10.000k dell'anno scorso come sono cresciute le piantine? differenze con le 6.500k? a parte la pigmentazione.

Grazie.

Rapace

L' anno scorso con i 10.000k (3 neon) tutto bene.... quest' anno però ho iniziato con i 10.000k (4 neon) ed ho avuto dei problemi (ne ho discusso in questo topic) ed ho deciso di passare ai 6.500k (e mi sono trovato meglio).

Se vuoi puoi guardare il topic della mia coltivazione 2013 per vedere foto delle piante dell' anno scorso.

Umberm

Proverò anche questa...... però ...... è possibile che questo consenta alla pianta di crescere ? (mi pare una cosa parecchio strana...)

In pura linea teorica potrebbe anche funzionare.

Nella fotosintesi la luce consente di trasformare in carboidrati utili alla pianta i nutritivi assorbiti dal terreno...

Certo indovinare la dose di zuccheri, il tipo di zucchero assorbibile (fruttosio, saccarosio, glucosio etc) e qualche altro fattore non è affatto banale.

Ma sopratutto non credo che siamo in grado di capire se la fase di buio, che fissa gli elementi prodotti con la luce, e li rende disponibili per la crescita della pianta può avvenire in una pianta che manca di parte della fotosintesi. Staremmo chiedendo alla pianta di fare fotosintesi a metà, fornendo noi gli elementi che non riesce a produrre da sola e chiedendo a lei di fissarli e renderli disponibili alla crescita!

Ma perso per perso un tentativo si può fare...

Lonewolf

Tutto fantastico, coltivazione, foto e statistiche.

Quoto chi ti ha consigliato per il tnt; ottimo per il vento e per riparare dal sole, ma per i primi 2-3 giorni meglio aggiungere un ombreggiante; il solo tnt e' sufficiente per i C.annuum, ma non per i C.chinense, piu' delicati.

Attenzione anche alle temperature, nel caso il tnt sia tutto chiuso; quando picchia il sole, le temperature salgono in un attimo, e' necessario uno spiraglio (io alzo un po' il bordo inferiore, e' sufficiente.

La questione di fornire zucchero alle piante (o, piu' in generale, carbonio sotto forma di sostanza organica) si ricollega ad un mio topic di pochi giorni fa (a che serve il carbonio nel terriccio).

Per quanto ne so, le piante NON sono in alcun modo attrezzate per assorbire sostanza organica per via radicale e utilizzarla tal quale; normalmente se la sintetizzano con la fotosintesi.

Se così non fosse, i concimi avrebbero quasi sicuramente una componente organica (carboidrati, glucidi), ma non ne ho mai visti con questa composizione.

Sull'argomento, tuttavia, mi piacerebbe saperne di piu'.

Umberm

Per quanto ne so, le piante NON sono in alcun modo attrezzate per assorbire sostanza organica per via radicale e utilizzarla tal quale; normalmente se la sintetizzano con la fotosintesi.

Se così non fosse, i concimi avrebbero quasi sicuramente una componente organica (carboidrati, glucidi), ma non ne ho mai visti con questa composizione.

Sull'argomento, tuttavia, mi piacerebbe saperne di piu'.

Anche a me piacerebbe molto saperne di più. Non credo sia indicativo il fatto che nei concimi non ci siano carboidrati o glucidi, per il semplice fatto che solo dei pazzi come noi possono pensare di mandare avanti piante che fotosintetizzano (ammesso che esista questo verbo...) ed è certamente dannoso per il 99,99% di piante che non hanno bisogno (non fosse altro che per il richiamo di insetti e per una maggiore deperibilità del prodotto)

Trovo invece logico che le piante NON siano attrezzate per assorbire sostanze organiche perché le piante sono fatte per la fotosintesi.

In ogni caso ripeto: ammesso che siano in grado di assorbire qualcosa di "pronto" dal terreno creda sia quasi impossibile capire cosa e in che dosi.

Tuttavia chi ha la sfortuna (o fortuna per il fatto di goderseli qualche giorno...) di trovarsi con cotiledoni albini... o viola secondo me un tentativo potrebbe farlo.

• Like 1

Rapace

Tentativo fatto........ situazione fortemente peggiorata ...... direi che oramai anche la mia "Violet" è andata :(

Spaggia

:no::fool::no:

Umberm

Tentativo fatto........ situazione fortemente peggiorata ...... direi che oramai anche la mia "Violet" è andata :(

:cray: non che ci sperassi... però... :cray:

Demoniacal666

Peccato :(