Rapace 9,668 Posted May 31, 2014 Quanto si impara leggendo i vostri topic, grazie! carlo, sei sempre un grande! Decisamente un grande !!! Grazie, tutti troppo buoni Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2014 Quando sarà il momento ti servirà una canna da spinning da 2.40mt. o similare..... il tipo di pesca lo scoprirai quando arriviamo a Giannutri ricorda un pò la pesca alla passata in fiume e cmq hai ragione sarà una giornata indimenticabile vedrai..... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2014 Update ! Molti frutti stanno allegando Lots of pods are setting Azteco X Cajamarca F1 (Capsicum Annuum X Capsicum Chinense) (Vaso/Pot: 2 Lt) I frutti piu' grandi sono quelli dell' incrocio (F1) Azteco X Cajamarca, per adesso crescono piu' velocemente e dopo un breve periodo di colore verde tendono a prendere quel colore scuro che vedete nella foto. Per adesso le caratteristiche del Cajamarca si vedono nel colore del fiore (il fiore dell' Azteco è completamente viola) e nella forma del frutto piu' allungata. Speriamo che si mantengano anche i "cambi di colore" tipici del Cajamarca...... Per il resto sembra la pianta ha molte delle caratteristiche dell' Azteco The most developed pods are the "Aztemaca" ones (F1 cross Azteco X Cajamarca). So far they are growing quickly taking a dark colour (after an initial green colour.... kept for only a couple of days). You can take a look to the photo herein below So far the features of Cajamarca are evident in the shape of pods (more elongated) and in the flower colour (partially white, while the Azteco has full violet flowers). I hope that the changes in colours (typical and very nice in the Cajamarca) are retained in this cross (we'll se in the near future). In any case it seems that this plants has more of Azteco than Cajamarca. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Tobago Treasure (Capsicum Chinense) - thanks Stefan for the seeds! - (Vaso/Pot: 2 Lt) Pianta molto piccola (sarà alta meno di 10 cm) ma con molti fiori e frutti. The Tobago Treasure is a very small plant (height less than 10 cm) but with several flowers and pods. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Aji White Fantasy (Capsicum Baccatum) (Vaso/Pot: 2 Lt) Questa varietà di C.Baccatum sembra piuttosto prolifica e..... veloce ..... i frutti si stanno già colorando di bianco (che dovrebbe essere il colore definitivo). Anche la forma dei frutti è molto particolare. This C.Baccatum cultivar seems prolific and ..... swift.... Pods are already starting to whiten (final colur of this variety should be white). Pods' shape is very particular and interesting too ! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Peperoncino di Benno (Capsicum Frutescens) (Vaso/Pot: 2 Lt) Finalmente... anche qualche frutto di C.Frutescens sta crescendo Finally... even some pods of C.Frutescehs are growing ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Rocoto Guatemalan Orange (Capsicum Pubescens) - (Vaso/Pot: 2 Lt) Varietà moto "pelosa" - Hairy cultivar ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Rocoto La Paz Rojo (Capsicum Pubescens) - (Vaso/Pot: 2 Lt) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Habanero "Sudan" (Capsicum Chinense) - (Vaso/Pot 6 Lt) Questa è una varietà con un nome di "fantasia". Mi è stata portata da un amico che ha avuto dei frutti portati dal Sudan da un pilota di aereo di linea. Il frutto era tipo "Habanero" (chiaramente un C.Chinense) con un buon sapore fruttato. I gave the name to this cultivar which is coming from Sudan (a gift by a friend who collected it from a pilot). The pod (from which I extracted the seeds) was similar to an Habanero... very good fruity taste. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Come potete vedere le piante sono quasi tutte ancora in vasi da due litri..... e stanno allegando frutti ! As you can see almost all the plants are still in small pots (2 litres)..... and pods are setting ! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 31, 2014 Grande Carlo!!! Bellissime piante...molto avanti... Peraltro anch'io ho piante in vasi da mezzo chilo già con frutti (Pimenta d'Espelette e Golden Cayenna). Praticamente tutte hanno fiori... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 31, 2014 Che belle, stai andando alla grande !! Quante sei riuscito a tenerne a casa per adesso ? Io ieri ho avuto la mia prima allegagione Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2014 Grande Carlo!!! Bellissime piante...molto avanti... Peraltro anch'io ho piante in vasi da mezzo chilo già con frutti (Pimenta d'Espelette e Golden Cayenna). Praticamente tutte hanno fiori... Ciao Vincenzo Grazie ! In effetti.... i vasi piccoli e rinvasi graduali funzionano per velocizzare le cose. Che belle, stai andando alla grande !! Quante sei riuscito a tenerne a casa per adesso ? Io ieri ho avuto la mia prima allegagione Grazie e complimenti per la tua prima allegagione "parigina" Per adesso ho ancora piante a diversi stadi.... Oggi ho rinvasato altre due piante e con questo fanno 8 (queste rimarranno sicuramente sul balcone). Ne ho poi una 20-ina in vasi da 2 litri ed un' altra 30-ina in vasi piu' piccoli di varie dimensioni. Al rinvaso definitivo potrò tenerne sul balcone una 30-ina massimo (l' anno scorso ne avevo 31, ma quest' anno pensavo di tenerne qualcuna meno)......... devo ancora decidere la lista completa..... Le altre le sto via via portando da mio padre, dove non ci sono problemi di spazio. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted May 31, 2014 Thanks for sharing the info on the varieties you are growing, very interesting. Also nice to see some pod action already Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2014 Thanks for sharing the info on the varieties you are growing, very interesting. Also nice to see some pod action already Thank you ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2014 Oggi .... giorno di travasi...... anche giorno di spostamenti. Oramai metà delle piante che potrò tenere sul balcone sono nei vasi definitivi. Altre sono già spostate nell' orto di mio padre. Oggi ho dato un' occhiata a tutta la coltivazione in orto. Le piante travasate in terra sono molto piu' indietro di quelle tenute nei vasi (piccoli) in balcone. Today..... Repotting Day...... Moving several plants to my father's back garden too. Half of the plants I'm able to keep on my balcony are in the final pots. Some others are already in my father's back garden. Today I took a look to the plants already in the garden for a couple of weeks. Those plants are growing slowly compared to the ones kept in (small) pots in the balcony. Piante sul balcone in vasi definitivi / Plants on my balcony (already in final pots) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Piante sul balcone in vasi NON definitivi / Plants on my balcony (not in final pots yet) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Piante nell'orto / Plants in my father's back garden -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E per concludere.... qualche altro frutto / And... to close some photoshots of new pods 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 1, 2014 Belli i frutti!!.... segno che il caldo si avvicina e frutti presto in maturazione Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted June 1, 2014 frutti già maturi! ottimo molto interessante lo sviluppo del tuo incrocio, seguo con molto interesse Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2014 Belli i frutti!!.... segno che il caldo si avvicina e frutti presto in maturazione Penso che avrò frutti maturi per fine giugno. frutti già maturi! ottimo molto interessante lo sviluppo del tuo incrocio, seguo con molto interesse Beh, ancora non maturi..... comunque l' incrocio purtroppo è fra due varietà che sono interessanti piu' che altro da un punto di vista estetico..... il sapore è abbastanza insignificante per entrambe....... sarebbe il massimo se dall' incrocio venisse fuori qualcosa di interessante da un punto di vista di gusto . Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 2, 2014 fantastico carlo, fra un po' si mangiaaaaa!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2014 fantastico carlo, fra un po' si mangiaaaaa!!!!!!!!!!! Grazie Dario ! In effetti ho contato 7 frutti allegati sull' Ibrido "AzteMarca" e 6 sul Tobago Treasure, altri 4 sull' "Habanero Sudan" ed almeno 3 ciascuno su Rocoto Guatemalan Orange e Rocoto La Paz Rojo. Per fine giugno dovrebbero esserci frutti maturi (forze anche prima gli "Aztemarca"..... che però non mi fanno sperare niente di particolarmente buono a livello di sapore, date le caratteristiche delle due specie "genitori") Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 7, 2014 Oggi... Mega aggiornamento fotografico Today..... Lots of Photoshots ! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 7, 2014 ... ultima serie (per oggi ) Con un saluto particolare a Vincenzo e gentile consorte che oggi ho incontrato a Firenze (ottimi gli amaretti di S.Angelo Lodigiano Vincer !) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 7, 2014 ah.. vedo che anche tu come tutore un'unica bacchetta al centro del vaso. trovo ancora che sia il sistema migliore (nonchè il più semplice da realizzare) per la maggior parte dei chinense ed annum, in pratica va più che bene per piante che non si sviluppano troppo in altezza, o non hanno contemporaneamente le caratteristiche di fare frutti molto grossi (e quindi pesanti) e sviluppare ramificazioni molto lunghe e affusolate. Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 7, 2014 aricomplimentiiiiiiiiii Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted June 7, 2014 ah.. vedo che anche tu come tutore un'unica bacchetta al centro del vaso. trovo ancora che sia il sistema migliore (nonchè il più semplice da realizzare) per la maggior parte dei chinense ed annum, in pratica va più che bene per piante che non si sviluppano troppo in altezza, o non hanno contemporaneamente le caratteristiche di fare frutti molto grossi (e quindi pesanti) e sviluppare ramificazioni molto lunghe e affusolate. Sono d'accordo con te Dario, mentre trovo utile il metodo butternut soprattutto per quanto riguarda le piante che fanno molti getti laterali e hanno il tipico aspetto di "rampicanti". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 7, 2014 Ti rinnovo i miei complimenti Rapace, bellissime piante Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 7, 2014 Belle tutte le piante in particolare Locoto, Rocoto se va come privisto e me gustano.... !! Rapace sei nei guai !!!! prenotazioni di semi in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 7, 2014 bellissimi post Grazie Dario ! ah.. vedo che anche tu come tutore un'unica bacchetta al centro del vaso. trovo ancora che sia il sistema migliore (nonchè il più semplice da realizzare) per la maggior parte dei chinense ed annum, in pratica va più che bene per piante che non si sviluppano troppo in altezza, o non hanno contemporaneamente le caratteristiche di fare frutti molto grossi (e quindi pesanti) e sviluppare ramificazioni molto lunghe e affusolate. Si, in realtà non utilizzo il metodo Butternut, anche per motivi di tempo / voglia. Per alcune piante, che producono molti polloni e crescono "disordinatamente" (tipo il Rocopica oppure il Lemon Drop) metto piu' bacchette singole. aricomplimentiiiiiiiiii Grazie Sono d'accordo con te Dario, mentre trovo utile il metodo butternut soprattutto per quanto riguarda le piante che fanno molti getti laterali e hanno il tipico aspetto di "rampicanti Anche se non uso il metodo butternut, anche io sono d' accordo Ti rinnovo i miei complimenti Rapace, bellissime piante Grazie Danio ! Belle tutte le piante in particolare Locoto, Rocoto se va come privisto e me gustano.... !! Rapace sei nei guai !!!! prenotazioni di semi in anticipo Cercherò di isolare qualcosa prossimamente, per i semi che produrrò in eccesso non c'è problemi a distribuirli tramite l' Associazione Pepperfriends a tutti gli interessati. Share this post Link to post Share on other sites