Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 Ieri ho raccolto due frutti (presumo maturi... dato che li ho lasciati 2 mesi sulla pianta e non cambiano piu' colore....) di Pimenta Lisa F2 "fuori tipo". Invece che delle specie di grossi habanero violacei che poi schiariscono verso il pesca chiaro sono venuti fuori degli "Allanternati" (Scotch Bonnet like forse ?). Il profumo non è fruttato...... è tipo peperone un pò erbaceo. Il colore e la forma sono molto interessanti ed i frutti piuttosto grandi. La pianta è a fusto scuro e con foglie verdi con macchie scure (si vede l' effetto del genitore "Pimenta Da Neyde"). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 16, 2014 belli e...che bestioni! sembrano dei cheiro roxa oversized... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 belli e...che bestioni! sembrano dei cheiro roxa oversized... $_35.JPG E' vero !! Non ho mai coltivato quella varietà, però devo dire che (sia da immaturi che col cambio di colore) sembrano molto molto simili. Anche la pianta. A questo punto occorre che intervenga Stefan (Meatfreak) da cui ho ricevuto i semi di Pimenta Lisa F2.... magari ha qualche idea al riguardo. Comunque è stata una bella sorpresa. English: That's true !! I never grew up Cheiro Roxa, but (except than for the size) my "Lanterns Lisa's" are very very similar to the picture you posted (shape, colour and plant features). Maybe Stefan (Meatfreak) who sent me those seeds have some idea about that ! In any case ... it was a very nice surprise ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted November 16, 2014 belli e...che bestioni! sembrano dei cheiro roxa oversized... $_35.JPG Your right, Dario it does indeed look like an oversized Cheiro Roxa. Only I've never even grown that variety, so it could not have crossed with that. Since I didn't grow it, seeds could not have been mixed up. When I first saw the picture I started thinking about plants that were nearby that could have crossed. The variety in front of the plant in 2013 was the Petenero which does resemble that shape a bit... so if it's not an offshape pheno (which I think it is) it could have crossed with that perhaps. I did have a lot of Scotch Bonnets that season but those weren't close by... still with ants it's a small possibility. Very interesting to grow this one out in 2015 to see what happens Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 16, 2014 La questione dell' esposizione è interessante ... credo anche io che un' esposizione in pieno sole non vada bene (per le allegagioni). Penso che anche la temperatura abbia un ruolo importante comunque..... ma la controprova (se l' esposizione giusta basta a garantire allegagioni anche in presenza di temperature alte) si potrà avere solo quando avremo fatto una prova (estate calda con pianta ombreggiata). ----------------------------------------------------------------------------------------------------- Concordo con entrambi!! Credo anch'io che la quantità dei frutti prodotti sia in relazione.. all'esposizione della pianta. In primavera ho dato un paio di piante di rocoto a un vicino di casa ed entrambe le piante non hanno prodotto nemmeno un frutto. Una era troppo in ombra e una in posizione troppo assolata. L'ho rivisto giusto ieri ,e gli ho consigliato di mettere la pianta in ombra, vicino a quella in pieno sole, utilizzando anche una rete ombreggiante per evitare il sole delle ore centrali. Le mie piante con accorgimenti simili hanno allegato bene e stanno portando avanti un discreto numero di frutti indipendentemente dalla varietà ,in quanto sono tutte nelle medesime condizioni di luce. Un gruppo di 6/7 piante che in primavera e in estate sono cresciute senza mai ricevere la luce diretta ,perché protette a est da una siepe e a ovest da alcune piante di pomodori a crescita indeterminata. Ora che a ponente non ci sono più i pomodori ,prendono il sole dalle ore centrali fino alla sera ,ma dato il periodo e il sole che non scalda più di tanto sembra procedere tutto per il meglio. Gianni 1 Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted November 16, 2014 L'anno prossimo metterò una pianta di Rocoto all'ombra (terrazzo esposto a nord dove il sole arriva sì e no una mezz'oretta), una "riparata" dietro qualche peperoncino esposto al sole e la vecchia, se ci sarà ancora (avrà superato i 6 anni, ma al momento è vitalissima!), ancora sotto il castagno, con sole per qualche ora solo la mattina. Poi dovrei avere qualche piantina nuova (seminata un paio di mesi fa...) che non so ancora che fine farà, magari una andrà direttamente nell'orto. L'importante è produrre un bel po' di Rocoto da mangiare ripieni e un'altra bella quantità con cui fare soffritti spettacolari per la pasta (a proposito... il soffritto può essere congelato: cipolla, carota sedano,aglio e Rocoto... poi per una pasta di quelle giuste basta prendere un paio di cucchiaiate di soffritto congelato per ogni porzione, aggiungere la salsa di pomodoro e al limite qualche erba aromatica e voilà... il tempo di far bollire l'acqua e cuocere la pasta e un bel sugo di pomodoro piccante al punto giusto sarà sempre pronto). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted November 19, 2014 la natura mi meraviglia sempre... nella sua "tragicità" alvolta esprime una bellezza estrema Grazie Claudio, I C.Pubescens sono fra i miei preferiti, sia per la polpa "consistente" che per la piccantezza particolare che per le opzioni di cucina che consentono (Ripieno, salse, fresco in insalata etc.). Non sono da seccare o polverizzare.... però per il resto si può fare tutto. Penso che ancora ci sia poca conoscenza in fondo su questa specie dalle nostre parti... le differenze non sono tanto sulla forma / colore dei frutti quanto sulle qualità di piccantezza / gusto (molto interessanti). Come ho già detto da qualche parte.... si spazia da piccantezze minime a piccantezze importanti ... i profumi ed i sapori sono spesso molto fruttati (ma non come i C.Chinense). I frutti sono spesso "pesanti". Per i fiori in realtà ho pensato proprio a te quando ho postato ........ non ho difficoltà a crederti quando dici che alcune varietà le avresti riconosciute al volo (ad esempio le antere gialle del CAP 691 sono una caratteristica precisamente riconoscibile). io adoro i rocoto, ci faccio pure la polvere ed è buonissima, nn amano il sole diretto ma nn tutte lo soffrono allo stesso modo, hanno bisogno di molta acqua e moltissimo concime, è raro bruciare un rocoto se si sbaglia la concimazione; vuol essere trattato come un albero da frutta e nn come un peperoncino. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 29, 2014 La questione dell' esposizione è interessante ... credo anche io che un' esposizione in pieno sole non vada bene (per le allegagioni). Penso che anche la temperatura abbia un ruolo importante comunque..... ma la controprova (se l' esposizione giusta basta a garantire allegagioni anche in presenza di temperature alte) si potrà avere solo quando avremo fatto una prova (estate calda con pianta ombreggiata). ----------------------------------------------------------------------------------------------------- Concordo con entrambi!! Credo anch'io che la quantità dei frutti prodotti sia in relazione.. all'esposizione della pianta. In primavera ho dato un paio di piante di rocoto a un vicino di casa ed entrambe le piante non hanno prodotto nemmeno un frutto. Una era troppo in ombra e una in posizione troppo assolata. L'ho rivisto giusto ieri ,e gli ho consigliato di mettere la pianta in ombra, vicino a quella in pieno sole, utilizzando anche una rete ombreggiante per evitare il sole delle ore centrali. Le mie piante con accorgimenti simili hanno allegato bene e stanno portando avanti un discreto numero di frutti indipendentemente dalla varietà ,in quanto sono tutte nelle medesime condizioni di luce. Un gruppo di 6/7 piante che in primavera e in estate sono cresciute senza mai ricevere la luce diretta ,perché protette a est da una siepe e a ovest da alcune piante di pomodori a crescita indeterminata. Ora che a ponente non ci sono più i pomodori ,prendono il sole dalle ore centrali fino alla sera ,ma dato il periodo e il sole che non scalda più di tanto sembra procedere tutto per il meglio. Gianni Gianni, quanto è secondo te "un discreto numero di frutti" per un Rocoto ? A parte qualche eccezione (che ho già citato - Ecuadorian Red e Rocoto P.Onore) nessuna delle mie piante ha mai superato la decina di frutti (ok, ce ne sono un paio di varietà che fanno frutti di oltre 100 grammi, quindi anche 8 o 9 frutti sono un bel peso....). L'anno prossimo metterò una pianta di Rocoto all'ombra (terrazzo esposto a nord dove il sole arriva sì e no una mezz'oretta), una "riparata" dietro qualche peperoncino esposto al sole e la vecchia, se ci sarà ancora (avrà superato i 6 anni, ma al momento è vitalissima!), ancora sotto il castagno, con sole per qualche ora solo la mattina. Poi dovrei avere qualche piantina nuova (seminata un paio di mesi fa...) che non so ancora che fine farà, magari una andrà direttamente nell'orto. L'importante è produrre un bel po' di Rocoto da mangiare ripieni e un'altra bella quantità con cui fare soffritti spettacolari per la pasta (a proposito... il soffritto può essere congelato: cipolla, carota sedano,aglio e Rocoto... poi per una pasta di quelle giuste basta prendere un paio di cucchiaiate di soffritto congelato per ogni porzione, aggiungere la salsa di pomodoro e al limite qualche erba aromatica e voilà... il tempo di far bollire l'acqua e cuocere la pasta e un bel sugo di pomodoro piccante al punto giusto sarà sempre pronto) Bella idea. Ti faccio la stessa domanda che ho fatto prima a Tron (non ricordo, magari te la ho già fatta...). Secondo la tua esperienza quale è un "discreto numero di frutti" per una pianta di Rocoto ? Hai notato differenze di produttività fra una varietà e l' altra ? io adoro i rocoto, ci faccio pure la polvere ed è buonissima, nn amano il sole diretto ma nn tutte lo soffrono allo stesso modo, hanno bisogno di molta acqua e moltissimo concime, è raro bruciare un rocoto se si sbaglia la concimazione; vuol essere trattato come un albero da frutta e nn come un peperoncino. Quella di molta acqua e molto concime potrebbe essere una "chiave" importante. Riguardo all' acqua non credo di aver avuto problemi, mentre riguardo al concime probabilmente sì. Da quest' anno ho iniziato ad utilizzare osmocote (rilascio a 6 mesi).... volendo utilizzare questi tipi di concimi a lento rilascio, hai dei consigli sulla quantità da utilizzare per i Rocoto ? Tu che concimazione usi ? E poi, tanto che ci sei anche tu (che meriti di entrare nel "club" dei maestri del Rocoto - per lo meno per me).... quanti frutti deve produrre una pianta di Rocoto in una stagione perché tu la valuti una "produzione soddisfacente" per quella pianta ? E tu hai notato delle differenze di produttività fra una varietà e l' altra ? Vi ringrazio tutti per gli interventi fatti e per quelli che vorrete fare su questo argomento Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 6, 2014 Stagione 2014 agli sgoccioli...... però ... anche l' ultima varietà che ancora non aveva maturato frutti......li ha maturati !! E' stata una buona idea mettere la pianta in casa sotto la light (not a box) appena approntata. Ecco una foto dell' Angkor Sunrise maturo. Con questo tutti i dati validi per le statistiche di crescita 2014 sono completi. Mi aspetto di raccogliere comunque ancora qualche frutto (la temperatura ancora è piuttosto mite) e poi pubblicare i risultati finali e chiudere definitivamente questo topic (... intanto è già aperto quello per il 2015 ). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 6, 2014 Primo ( ) raccolto di Dicembre Ancora un raccoltino Novembrino 265 gr. che porta ad un 2014 (sul balcone) di 6,670 Kg. Spero di farne almeno un altro prima di fine anno 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 20, 2014 2014 - THE LAST ACT This is the last update for this topic. Some plants are still alive and with some pods on. Nevertheless "General" winter is coming and it's time to move some of them indoor (to be overwintered). On the other side 2015 season has already started . But this last post is also givin' me the opportunity to recap the results and to post the complete and defintive statistics about my 2014 season ! Tables and graphs follow... with some comments and consideration. I hope you will find it useful. Questo è l' ultimo update per la stagione 2014. Alcune piante sono sempre vive e con qualche frutti, ma il "Generale" inverno sta arrivando. E' quindi tempo di spostare alcune di queste piante all' interno e prepararle per lo svernamento. D' altronde... la stagione 2015 è già iniziata . Questo ultimo post è anche l' occasione per tirare le fila e per pubblicare le statistiche complete e definitive per la mia stagione 2014 ! Tabelle e grafici seguono, con alcuni commenti e considerazioni. Spero siano utili. HOW LONG HAVE I TO WAIT FOR...... How long to sprout ? .... and to have the first flower ? and to have a pod ripened ? - Look below Quanto tempo per germinare ? .... e per fiorire ? e per avere il primo frutto maturo ? - Vedi sotto On my balcony - Coltivazione sul balcone "Rocopica Ibrido" didn't produce any pod...... it is a weird plant.... the anthers produced pollen but the pistil was really very strange. I suspect that this is an "only-masculine" plant. Il Rocopica Ibrido non ha allegato alcun frutto..... E' una pianta molto strana, le antere producevano polline ma il pistillo era veramente molto corto e strano..... sospetto che il pistillo fosse sterile (pianta solo maschile ?). In my parents' field - Coltivazione in piena terra (campo dei miei genitori) Initially the cultivars listed below have grown up indoor and on my balcony, then they have been moved to my parents' field and planted in the ground. Le varietà elencate sotto sono state inizialmente cresciute indoor e sul mio balcone, poi ad un certo punto della crescita sono state interrate nell' orto dei miei genitori. HOW MANY PEPPERS...... I counted and weighted "only" the pods of the plants on the balcony (which was a hard task... ) Ho contato e pesato "solo" i frutti delle piante sul balcone (il che è comunque un bel lavoraccio ..) Total in 2014 (Balcony only) - 7 Kg. (7,003 grams to be more precise) ... and below details per each cultivar (graph is referring to weight of pods harversted) - only 1 plant per each cultivar. ... e sotto il dettaglio per ogni varietà (i grafici si riferiscono al peso totale dei frutti raccolti) - solo 1 pianta per ogni varietà WHAT ELSE ? Merry Xmas, happy new year....... and let's continue ...... here - Buone feste e continuiamo....... qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/ Rapace 3 Share this post Link to post Share on other sites