Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

nono, volevo dire pubescens, che non ho mai coltivato. confermo che anche per me i baccatum e i frutescens (avevo solo un tabasco però) quest'anno sono stati iper-produttivi.

:( le brutte notizie devi proprio darmele tutte insieme??

:D

non desisto cmq, dalle foto che ho visto è davvero troppo bello e credo valga la pensa rischiare.

Azz... vorrei coltivarlo anch'io il Rocoto Canario nel prossimo anno, sperando che produca più di 2 frutti ^_^

Guardate, con i C.Pubescens (che io adoro !) non è facile ...... le esperienze sono piuttosto diverse.

Qui sul forum i veri "maestri del rocoto" da quello che ho letto sono Ciani e Tron...... io quest' anno (secondo anno che li coltivo, primo con molte varietà) ho ottenuto risultati molto migliori dell' anno scorso, ma poche piante hanno prodotto piu' di 10 frutti.

Teniamo anche conto che 10 frutti di alcune varietà vuol dire 1 Kg di peppers !

Posso dare i seguenti consigli in base alla mia esperienza:

Premessa

L' ambiente naturale dei C.Pubescens è molto vicino all' equatore - Peru', Ecuador.... - e quindi sono abituati ad un ciclo giorno/notte praticamente di 12 ore / 12 ore tutto l' anno.

Da noi non è così.

Molte varietà crescono in natura in zone piuttosto elevate (talvolta molto elevate).

Detto questo passiamo alle varie fasi

Germinazione

Per la mia esperienza la germinazione non è un problema (esclusa qualche varietà particolare)

Piantina

Non posso metterci la mano sul fuoco, ma la mia sensazione è che la piantina abbia bisogno di piu' nutrienti rispetto alle altre specie.

Probabilmente va dato un terriccio piu' "ricco" rispetto alla norma

Fioritura

La fioritura non è un problema, nel senso che di solito le piante producono molti fiori

Diverso discorso è per l' Allegagione, che è il vero "punto critico" per questa specie

I fiori sono di un viola stupendo, con alcune variazioni riguardo alla presenza di bianco (la varietà Sukanya è l'unica di cui sia a conoscenza che fa fiori bianchi, una eccezione penso unica per la specie).

post-2453-0-65336200-1414241335.jpg

post-2453-0-71979100-1414241347.jpg

Allegagione

La cascola è scarsa.....ma l' allegagione è difficile.

Ci sono da considerare questi fattori.

1 - Le allegagioni avvengono solo quando non è troppo caldo.

Quindi tarda primavera / inizio estate è il momento piu' propizio...... poi se ne riparla a Settembre..... ma si rischia di avere poco tempo per la maturazione

2 - Dato quanto al punto 1 è molto importante avere le piante già pronte per fiori ed allegagioni se possibile a Maggio !! in questo modo si possono avere piu' allegagioni e quindi raccogliere di piu'. In Luglio / Agosto i frutti cresceranno e matureranno, ma di allegagioni non se ne parla !

Per questo motivo consiglio di partire estremamente presto con la coltivazione indoor, fornire nutrienti e far crescere la pianta in modo che a Maggio sia pronta a fiorire!

Maturazione dei Frutti

Leggermente piu' lenta della media, ma non particolarmente. Con il bel tempo la maturazione è piu' veloce.

Sapore dei Frutti e Piccantezza

E' molto variabile...... nel senso che alcune varietà sono eccezionalmente profumate e saporite, mentre altre sono quasi insapori.

A mio parere le varietà sono talvolta "confuse" o "aggregate impropriamente" perché la differenza non è tanto sulle caratteristiche estestiche del frutto, ma di altro tipo (piccantezza / sapore / profumo).

Di fatto esistono dei Rocoto Rossi che sembrano uguali, ma sono molto diversi quando li vai a mangiare.

Anche riguardo alla Piccantezza vale quanto detto sopra.

Secondo me la piccantezza può variare da 5.000 a 80.000 Shu, anche su varietà che sembrano molto simili.

La piccantezza è diversa dalle altre varietà... .come dire... piu' "pastosa" con qualche affinità con la piccantezza del Rafano o del Wasabi.

Differenze nella forma e colore dei frutti

I colori possono essere Rosso, Arancio o Giallo (qualche varietà anche Marrone, ma a me è parsa molto "artificiale").

La dimensione passa da quella ridotta del Locato a frutti di anche 200 grammi per alcune varietà (Rocoto Manzano Rojo "Milano").

Per la forma la variabilità è abbastanza limitata.

Direi Sferica, oppure Allungata (Ovoildale) oppure allungata con una specie di "costrizione" nella parte vicino al picciolo per poi allargarsi. La punta è sempre stondata. La superficie liscia.

Il picciolo è di solito piuttosto lungo.

post-2453-0-00168300-1414241362.jpg

post-2453-0-97871800-1414241371.jpg

post-2453-0-95283500-1414241380.jpg

post-2453-0-03051500-1414241394.jpg

post-2453-0-21423500-1414241482.jpg

Coltivateli ed avrete dannazione ed immenso piacere ! :)

• Like 11

Rapace

io anche lo metto il manzano

Ottima scelta

Ma la bufera quanto ha influito sui tuoi raccolti? Cioè, gli anni scorsi eri abituato a raccogliere molto anche prima del periodo in cui lo scorso mese è avvenuto il fattaccio?

Intendi la Grandine o le (varie) bufere che ci sono state durante l' anno ?

Penso che solo la grandine abbia influito pesantemente...... in passato ho avuto i raccolti migliori in Settembre / Ottobre.

Quest' anno però avevo un pò anticipato e quindi l' effetto della grandinata è arrivato in fase già calante.

Penso che comunque abbia influito sulla raccolta complessiva per lo meno per il 20%.

Toolshed

bellissimo post

Rapace

bellissimo post

Grazie Dario

Rapace

post-2453-0-54185100-1414304033.jpg

Indovina chi ?

Questa è piu' difficile del solito...... ho ancora diverse piante piene di fiori sul balcone...... chi sa riconoscere i fiori sotto ?

Elencare da sinistra a destra le varietà :)

post-2453-0-66661300-1414304018.jpg

• Like 3

tron

Bello davvero questo post!!

Hai toccato in modo esauriente tutti i punti della coltivazione!!

Anticipare le semine,per avere le fioriture a fine Aprile e Maggio è determinante per avere il maggior numero di allegagioni.

Quest'anno sono stato favorito da un estate arrivata in ritardo, se fosse stata una stagione con temperature nella norma avrei raccolto poco o niente.

Un ulteriore aiuto è dovuto al fatto di aver cresciuto alcune piante in una serretta, hanno anticipato la crescita e sono state molto produttive.

Le altre piante della stessa semina ,messe in terra all'aperto ;in primavera hanno allegato poco ,ma hanno recuperato in settembre e si preparano a portare diversi frutti in maturazione.

Gianni.

• Like 2

Maxx5

Bellissimo riassunto sui Rocoto, se avevo dei dubbi su cosa coltivare nel 2015 leggere l'ultimo post, fa già venire voglia di seminare tutte le varietà di Rocoto già adesso :lol:

p.s per indovinare i fiori io passo troppo difficile :blum::80:

Rapace

Bellissimo riassunto sui Rocoto, se avevo dei dubbi su cosa coltivare nel 2015 leggere l'ultimo post, fa già venire voglia di seminare tutte le varietà di Rocoto già adesso :lol:

p.s per indovinare i fiori io passo troppo difficile :blum::80:

Grazie Max,

Annullo l' indovinello e ve lo rivelo io

Da sinistra a destra nella foto i fiori sono di:

Naga Viper, C.Flexuosum, Peperoncino di Benno, Ata Ljosi, Tabasco, Habanero White Giant, Cap 691 (notare le antere gialle !), Lotah Bih

Bello davvero questo post!!

Hai toccato in modo esauriente tutti i punti della coltivazione!!

Anticipare le semine,per avere le fioriture a fine Aprile e Maggio è determinante per avere il maggior numero di allegagioni.

Quest'anno sono stato favorito da un estate arrivata in ritardo, se fosse stata una stagione con temperature nella norma avrei raccolto poco o niente.

Un ulteriore aiuto è dovuto al fatto di aver cresciuto alcune piante in una serretta, hanno anticipato la crescita e sono state molto produttive.

Le altre piante della stessa semina ,messe in terra all'aperto ;in primavera hanno allegato poco ,ma hanno recuperato in settembre e si preparano a portare diversi frutti in maturazione.

Gianni.

Grazie Gianni, le tue esperienze sulla coltivazone dei C.Pubescens sono molto gradite ed interessanti.

Laelia

Che foto spettacolari! :hi:

Manca la bellezza nera però ;)

Rapace

Che foto spettacolari! :hi:

Manca la bellezza nera però ;)

Chi ? Questa ?

post-2453-0-74208700-1414320352.jpg

Qualche altra foto visto che sono piaciute :)

post-2453-0-42571300-1414320380.jpg

post-2453-0-90933500-1414320398.jpg

E poi, dopo una veloce passata in orto, finalmente un raccoltino decente di Rocopica (la metà almeno con dei semi dentro, quasi tutti dalla stessa pianta - delle 3 che sono in orto)

post-2453-0-17855700-1414320448.jpg

• Like 5

Laelia
:clapping:

chocolatorang

Belle foto, spiegazioni precise, grafici perfetti. Gli ingredienti base ci sono tutti per poter ricavare il manuale del perfetto coltivatore. :hi::clapping:

Le foto dei peperoncini in controluce sono tute belle ma, la terza, per me, è da concorso.

Rapace

:clapping:

Grazie Lae :)

Belle foto, spiegazioni precise, grafici perfetti. Gli ingredienti base ci sono tutti per poter ricavare il manuale del perfetto coltivatore. :hi::clapping:

Le foto dei peperoncini in controluce sono tute belle ma, la terza, per me, è da concorso.

Capperi, questi complimenti da te per me sono veramente una cosa eccezionale.

Grazie mille Claudio (penso comunque che per la fotografia - e non solo - ho ancora parecchia strada da fare).

Devo anche dare una brutta notizia...... (d' altronde non posso prendermela con nessuno se non con me stesso).

....... Purtroppo mi è caduta la macchina fotografica (sono un vero c.......e lo so) e mi si è scassato l' obiettivo per le macro :cray: temo che me ne dovrò comprare un altro (non mette piu' a fuoco, anche se sembra che esternamente non vi siano problemi).

Oggi ho pensato a te Claudio mentre visitavo i peperoncini nell' orto di mio padre.

Ad un certo punto ho visto una vespa morta incastrata dentro un fiore di un Rocoto. Ho guardato meglio e dentro c'era un ragno che l' aveva agguantata...... ma anche lui morto........ un abbraccio mortale dentro questo bellissimo fiore aperto.

Era una situazione proprio da foto (il viola del fiore, il ragno bianco e la vespa gialla e nera).

Purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro (e comunque l' obiettivo macro era giò rotto).

...... ho fatto una foto col Blackberry (ovviamente venuta malissimo)

chocolatorang

Capperi, questi complimenti da te per me sono veramente una cosa eccezionale.

Grazie mille Claudio (penso comunque che per la fotografia - e non solo - ho ancora parecchia strada da fare).

Come tutti all'inizio e, comunque, non si finisce mai di imparare.

Devo anche dare una brutta notizia...... (d' altronde non posso prendermela con nessuno se non con me stesso).

....... Purtroppo mi è caduta la macchina fotografica (sono un vero c.......e lo so) e mi si è scassato l' obiettivo per le macro :cray: temo che me ne dovrò comprare un altro (non mette piu' a fuoco, anche se sembra che esternamente non vi siano problemi).

Queste sono cose che fanno male solo a sentirle raccontare figuriamoci a viverle. Ma non si può riparare? a volte può essere una sciocchezza e con poca spesa si potrebbe aggiustare. Io mi servo qui. http://www.tecias.it

Oggi ho pensato a te Claudio mentre visitavo i peperoncini nell' orto di mio padre.

Ad un certo punto ho visto una vespa morta incastrata dentro un fiore di un Rocoto. Ho guardato meglio e dentro c'era un ragno che l' aveva agguantata...... ma anche lui morto........ un abbraccio mortale dentro questo bellissimo fiore aperto.

Era una situazione proprio da foto (il viola del fiore, il ragno bianco e la vespa gialla e nera).

Purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro (e comunque l' obiettivo macro era giò rotto).

...... ho fatto una foto col Blackberry (ovviamente venuta malissimo)

Povero ragno, l'ultimo pasto gli è andato di traverso.

Lonewolf

Bellissima la sintesi sulla coltivazione dei C.pubescens.

Concordo in tutto!

Questa stagione sarebbe stata propizia, per l'assenza di gran caldo estivo, purtroppo non ne ho seminato nemmeno uno :rolleyes:

Sono arrivato tardi per i fiori, peccato, li sapevo tutti! :D

(non c'e' l'emoticon "pinocchio" nel forum :pardon:)

Beh, almeno il C.flexuosum, il CAP 691 e la specie per i vari frutescens ...

Rapace

Povero ragno, l'ultimo pasto gli è andato di traverso.

la natura mi meraviglia sempre... nella sua "tragicità" alvolta esprime una bellezza estrema

Bellissima la sintesi sulla coltivazione dei C.pubescens.

Concordo in tutto!

Questa stagione sarebbe stata propizia, per l'assenza di gran caldo estivo, purtroppo non ne ho seminato nemmeno uno :rolleyes:

Sono arrivato tardi per i fiori, peccato, li sapevo tutti! :D

(non c'e' l'emoticon "pinocchio" nel forum :pardon:)

Beh, almeno il C.flexuosum, il CAP 691 e la specie per i vari frutescens ...

Grazie Claudio,

I C.Pubescens sono fra i miei preferiti, sia per la polpa "consistente" che per la piccantezza particolare che per le opzioni di cucina che consentono (Ripieno, salse, fresco in insalata etc.). Non sono da seccare o polverizzare.... però per il resto si può fare tutto.

Penso che ancora ci sia poca conoscenza in fondo su questa specie dalle nostre parti... le differenze non sono tanto sulla forma / colore dei frutti quanto sulle qualità di piccantezza / gusto (molto interessanti).

Come ho già detto da qualche parte.... si spazia da piccantezze minime a piccantezze importanti ... i profumi ed i sapori sono spesso molto fruttati (ma non come i C.Chinense).

I frutti sono spesso "pesanti".

Per i fiori in realtà ho pensato proprio a te quando ho postato :)........ non ho difficoltà a crederti quando dici che alcune varietà le avresti riconosciute al volo (ad esempio le antere gialle del CAP 691 sono una caratteristica precisamente riconoscibile).

Rapace

In campo, grazie anche a un rialzo della temperatura in questi giorni ci sono ancora diversi peppers che fioriscono (specialmente C.Frutescens, C.Pubescens, C.Baccatum e vari wild o semiwild tipo il Rocopica).

Molti frutti ancora :)

Sul balcone invece siamo oramai agli sgoccioli....... ma non è ancora finita.... si raccoglie ancora !

Oggi....364 grammi che portano ad un totale di raccolto sul balcone durante la stagione di 6 Kg e 198 grammi !

post-2453-0-45124600-1415447084.jpg

Forse niente di eccezionale...ma sono comunque ancora pieno di peppers !

• Like 8

momo

E' un piacere raccogliere ancora in pieno autunno :good: :good: :good:

Rapace

E' un piacere raccogliere ancora in pieno autunno :good: :good: :good:

Beh, in effetti quest' anno il tempo non è stato granché e le tempeste (con il culmine nella mega Grandinata) dell' estate/inizio autunno hanno fatto un pò di danni, ma adesso la temperatura è piuttosto mite e le piante stanno ancora "benino".

Ancora qualcosa raccoglierò prima di chiduere definitivamente :)

chiliriot

Hola!

Finalmente mi ha preso a rufunzionare tapatalk!

Io a differenza tua...per motivi personali ho abbandonato tutto un mese fa...qui fanno ancora 20/25º ...un vero peccato ..entro un mese bruceró tutto :'(..

Forse la prossima settimana vengo in quel di firenze...vediamo se a sto giro si prende un café assieme...

Ho vari rocoto, appena aggiusto la lista te la mando!

Rapace

Hola!

Finalmente mi ha preso a rufunzionare tapatalk!

Io a differenza tua...per motivi personali ho abbandonato tutto un mese fa...qui fanno ancora 20/25º ...un vero peccato ..entro un mese bruceró tutto :'(..

Forse la prossima settimana vengo in quel di firenze...vediamo se a sto giro si prende un café assieme...

Ho vari rocoto, appena aggiusto la lista te la mando!

Certo, un vero peccato abbandonare con ancora 20/25 gradi.

Volentieri per il caffé insieme !

• Like 1

Rapace

Ancora un raccoltino Novembrino 207 gr. che porta ad un 2014 (sul balcone) di 6,405 Kg.

post-2453-0-33979800-1416049686.jpg

Si comincia ad essere agli sgoccioli, alcune piante sono oramai "andate" ma alcune ancora continuano a produrre.

La maturazione si è molto rallentata, ma ancora ci sono diversi C.Frutescens (Tabasco, Lotah Bih, Angokor Sunrice, Peperoncino di Benno) con diversi frutti ancora in maturazione (speriamo che possano maturare).

Inoltre il Rocoto P.Onore pure ha ancora diversi frutti che stanno maturando (di discrete proporzioni).

Per i C.Chinense oramai direi che solo i Capezzoli di Scimmia ed il CAP 691 continuano imperterriti.

Ovviamente il C.Flexuosum gode di ottima salute (ma essendo al primo anno produce frutticini in gran parte senza semi.... mi aspetto di meglio il prossimo anno.

Comunque... fino a che c'è vita c'è speranza :)... e piu' che altro si continua a mangiare peperoncino fresco.

Nell' orto la situazione è migliore... molte piante sono ancora belle vigorose (soprattutto parecchi C.Pubescens e C.Baccatum, oltre ai Rocopica in piena terra).

Continuerò questo topic fino a che si produce qualcosa, dopo di ché farò l' aggiornamento definitivo (credo fra un mesetto a occhio e croce se la stagione non declina rapidamente) con tutti i dati definitivi 2014 (tempistiche di coltivazione, numero di frutti e peso per ogni pianta del Balcone etc.).

• Like 3

Hellas

Beh, dai, un raccoltino novembrino ci sta sempre bene, aiuta il morale e soprattutto il palato ;)

ciani

Guardate, con i C.Pubescens (che io adoro !) non è facile ...... le esperienze sono piuttosto diverse.

Qui sul forum i veri "maestri del rocoto" da quello che ho letto sono Ciani e Tron......

Teniamo anche conto che 10 frutti di alcune varietà vuol dire 1 Kg di peppers !

[...]

Sapore dei Frutti e Piccantezza

E' molto variabile...... nel senso che alcune varietà sono eccezionalmente profumate e saporite, mentre altre sono quasi insapori.

A mio parere le varietà sono talvolta "confuse" o "aggregate impropriamente" perché la differenza non è tanto sulle caratteristiche estestiche del frutto, ma di altro tipo (piccantezza / sapore / profumo).

Di fatto esistono dei Rocoto Rossi che sembrano uguali, ma sono molto diversi quando li vai a mangiare.

Anche riguardo alla Piccantezza vale quanto detto sopra.

Secondo me la piccantezza può variare da 5.000 a 80.000 Shu, anche su varietà che sembrano molto simili.

La piccantezza è diversa dalle altre varietà... .come dire... piu' "pastosa" con qualche affinità con la piccantezza del Rafano o del Wasabi.

"Maestro del Rocoto"! No, dai... solo un po' di prove con le mie piante (poche, nulla a che vedere con la coltivazione/monstre di Tron...).

Guida perfetta, a cui aggiungerei solo un capitoletto relativo all'Esposizione delle piante di Rocoto, per le quali bisogna evitare il pieno sole. Se esposte al sole si sviluppano ma non ci sono allegagioni. Una pianta (aveva già tre anni) tenuta su un terrazzo in pieno sole dalla mattina alla sera un paio di anni fa mi ha regalato un cappotto: nessun frutto prodotto; la stessa pianta l'anno scorso, un po' più riparata, ha prodotto qualche peperoncino; quest'anno l'ho posizionata sotto un castagno, dove prendeva il sole fino a mezza mattina, poi sempre all'ombra. Le allegagioni sono state abbondanti (non parlo di raccolto perché la grandine ha fatto danni...) e soprattutto si sono susseguite per tutta l'estate. Aspetto un'estate calda per capire se l'ombra è sufficiente per garantire le allegagioni. A fine settembre l'ho messa in pieno sole (si fa per dire, visti i diluvi che si sono susseguiti) è ancora adesso sta fiorendo ed allegando.

Sulla piccantezza ho provato sulla mia pelle che è estremamente variabile anche per i frutti della stessa pianta. Un paio di mesi fa abbiamo (io e mia moglie) preparato una bella padella di rocoto ripieni, con frutti raccolti tutti dalla stessa pianta e lo stesso giorno. Ne mangio un paio e tutto bene. prendo il terzo, taglio il solito boccone, lo metto in bocca e... di corsa al frigo a prendere il latte. Piccantezza da paura. Da paura per me, che non ho una resistenza mostruosa, ma comunque un bell'Haba chocolate nell'aglio, olio e peperoncino lo metto...

• Like 3

Rapace

Beh, dai, un raccoltino novembrino ci sta sempre bene, aiuta il morale e soprattutto il palato ;)

Non mi lamento :)

"Maestro del Rocoto"! No, dai... solo un po' di prove con le mie piante (poche, nulla a che vedere con la coltivazione/monstre di Tron...).

Guida perfetta, a cui aggiungerei solo un capitoletto relativo all'Esposizione delle piante di Rocoto, per le quali bisogna evitare il pieno sole. Se esposte al sole si sviluppano ma non ci sono allegagioni. Una pianta (aveva già tre anni) tenuta su un terrazzo in pieno sole dalla mattina alla sera un paio di anni fa mi ha regalato un cappotto: nessun frutto prodotto; la stessa pianta l'anno scorso, un po' più riparata, ha prodotto qualche peperoncino; quest'anno l'ho posizionata sotto un castagno, dove prendeva il sole fino a mezza mattina, poi sempre all'ombra. Le allegagioni sono state abbondanti (non parlo di raccolto perché la grandine ha fatto danni...) e soprattutto si sono susseguite per tutta l'estate. Aspetto un'estate calda per capire se l'ombra è sufficiente per garantire le allegagioni. A fine settembre l'ho messa in pieno sole (si fa per dire, visti i diluvi che si sono susseguiti) è ancora adesso sta fiorendo ed allegando.

Sulla piccantezza ho provato sulla mia pelle che è estremamente variabile anche per i frutti della stessa pianta. Un paio di mesi fa abbiamo (io e mia moglie) preparato una bella padella di rocoto ripieni, con frutti raccolti tutti dalla stessa pianta e lo stesso giorno. Ne mangio un paio e tutto bene. prendo il terzo, taglio il solito boccone, lo metto in bocca e... di corsa al frigo a prendere il latte. Piccantezza da paura. Da paura per me, che non ho una resistenza mostruosa, ma comunque un bell'Haba chocolate nell'aglio, olio e peperoncino lo metto...

Grazie per i complimenti per la guida e per l' intervento. A parte i "titoli", i tuoi topic sui Rocoto mi hanno dato parecchie informazioni utili.

La questione dell' esposizione è interessante ... credo anche io che un' esposizione in pieno sole non vada bene (per le allegagioni).

Penso che anche la temperatura abbia un ruolo importante comunque..... ma la controprova (se l' esposizione giusta basta a garantire allegagioni anche in presenza di temperature alte) si potrà avere solo quando avremo fatto una prova (estate calda con pianta ombreggiata).

• Like 1